Il mercato in Liguria è in crescita

gdufinance

Nuovo Utente
Registrato
10/8/07
Messaggi
3.926
Punti reazioni
200
Un mio amico ha un mini alloggio da vendere al mare. L'agente immobiliare diceva di chiedere 80.000 euro (fino a qualche mese fa).
Oggi gli ha telefonato e gli ha detto che il mercato è salito, gli alloggi piccoli vanno sempre, chi ha qualche soldo non sa più dove metterlo (no azioni, bot rendono l'1%) per cui tutti vanno di nuovo sul mattone. Poi in Italia (in Liguria in particolare) non ci sono migliaia di case nuove da piazzare (come in Spagna).
Conclusione: dice che adesso si può tranquillamente chiedere 100 anche 110.000. E dovrebbe essere abbastanza facile trovare un compratore.
E' vero questo ragionamento? Cosa ne pensate? Un aumento del 30-40% in 6-9 mesi (almeno per questa tipologia di alloggi)?
 
Case in vendita, poche offerte
un mese di attesa fa calare i prezzi
Odoardo Scaletti
Mediamente vengono richiesti appartamenti di circa novanta metri quadrati con un budget di 225mila euro

Dopo anni di crescita il mercato immobiliare genovese è in contrazione e chi vuole vendere deve rassegnarsi a spuntare prezzi inferiori rispetto al passato. E dotarsi di santa pazienza. Perché se fino a qualche tempo fa bastavano pochi giorni per chiudere l´affare, oggi i tempi si dilatano. Chi acquista aspetta senza fretta, sicuro che le richieste caleranno. Come. sistematicamente, accade.
Ma il mattone rimane un investimento sicuro. E´ quanto risulta dal XII rapporto Assimil, associazione per lo studio e l´informazione sui mercati immobiliari locali di cui fanno parte, tra gli altri, le Camere di Commercio di Genova e Savona, Banca Carige e Carisa, e una novantina di agenti immobiliari.
Ci vuole più tempo sia per vendere sia per affittare. Per la compravendita si è passati dai 200 giorni del 2007 ai 230 giorni del 2008, le locazioni vanno meglio, 85 giorni nel 2007, 90 nel 2008. Il gap medio nella compravendita tra il valore di richiesta e il prezzo effettivamente conseguito è quantificabile in circa il 17%. Domanda e offerta hanno difficoltà a incontrarsi, in quasi tutti i quartieri, anche per quanto riguarda dimensioni e tipo di immobile. Mediamente vengono richieste case di circa 90 metri quadrati con un budget di circa 225mila euro, mentre l´offerta è costituita da immobili in media di circa 110 mq con un prezzo superiore a 280mila euro. I prezzi calano. Per la compravendita si passa da un valore di 1.650 euro/mq registrato nel 2007 ai 1.600 euro/mq del 2008, con una flessione di circa il 3%. Il decremento dei prezzi si registra in tutto il territorio genovese, con punte superiori a Castelletto, Pegli e Rivarolo (circa 4%) e inferiori a Carignano, Centro Storico e Quarto-Sturla (circa 2%). I valori, comunque, restano molto differenziati, anche all´interno di uno stesso quartiere.
In linea la situazione del mercato nella Riviera di Levante: - 2,7%. Per quanto riguarda gli immobili destinati alla locazione, la riduzione media nel capoluogo è del 2,7%, passando da un valore medio di 72 euro/mq annui del 2007 ai 70 euro/mq annui del 2008. In sostanza, anche a Genova la crisi si fa sentire. «Ma l´immobiliare - avverte il presidente di Assimil, Lorenzo La Terra - è sempre un buon affare, se si raffrontano i dati degli ultimi 10 anni, dal 1999 al 2008, si vede che i valori immobiliari sono aumentati del 37% circa, con un incremento medio annuo del 3,7%, superiore all´inflazione e al rendimento di investimenti a basso rischio. Del resto - prosegue La Terra - il fenomeno del riallineamento dei prezzi delle case è stato meno evidente a Genova e in Liguria rispetto ad altre realtà italiane ed estere, dove si sono manifestate flessioni più evidenti, grazie alla particolare prudenza che ha caratterizzato gli operatori del mercato immobiliare genovese e ligure e a un´incidenza delle nuove costruzioni relativamente bassa». Per il 2009 si prevede che l´offerta si adegui alla domanda: i prezzi caleranno ancora e i volumi di compravendita saliranno.
(26 marzo 2009)
Torna indietro

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local//2076145
 
"La fiaba è un tipo di narrativa originaria della tradizione popolare, caratterizzata da componimenti brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici come fate, orchi, giganti e così via. Si distinguono dalle favole, in cui la componente fantastica è generalmente assente, e la narrazione ha un intento allegorico e morale più esplicito. Molti pensano che le fiabe siano tradizionalmente pensate per intrattenere i bambini, ma non è del tutto corretto: esse venivano narrate anche mentre si svolgevano lavori comuni, per esempio filatura, lavori fatti di gesti sapienti, ma in qualche modo automatici, che non impegnavano particolarmente la mente. Erano per lo più lavori femminili, ed è anche per questo che la maggior parte dei narratori è femminile; oltre al fatto che alle donne era attribuito il compito di cura e intrattenimento dei bambini. Le fiabe tutto sommato erano un piacevole intrattenimento per chiunque, e "davanti il fuoco" erano gradite ad adulti e bambini di entrambi i sessi."

pg-53637.jpg


Anche se indubbiamente la più adatta potrebbe essere questa:

80685pa.jpg


Ovviamente riferito solo all' AI...^^;):D

Pega
 
Ultima modifica:
"La fiaba è un tipo di narrativa originaria della tradizione popolare, caratterizzata da componimenti brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici come fate, orchi, giganti e così via. Si distinguono dalle favole, in cui la componente fantastica è generalmente assente, e la narrazione ha un intento allegorico e morale più esplicito. Molti pensano che le fiabe siano tradizionalmente pensate per intrattenere i bambini, ma non è del tutto corretto: esse venivano narrate anche mentre si svolgevano lavori comuni, per esempio filatura, lavori fatti di gesti sapienti, ma in qualche modo automatici, che non impegnavano particolarmente la mente. Erano per lo più lavori femminili, ed è anche per questo che la maggior parte dei narratori è femminile; oltre al fatto che alle donne era attribuito il compito di cura e intrattenimento dei bambini. Le fiabe tutto sommato erano un piacevole intrattenimento per chiunque, e "davanti il fuoco" erano gradite ad adulti e bambini di entrambi i sessi."

pg-53637.jpg


Anche se indubbiamente la più adatta potrebbe essere questa:

80685pa.jpg


Ovviamente riferito solo all' AI...^^;):D

Pega

MITICO!!! :clap::clap::clap::clap::clap:
 
Ultima modifica:
Un mio amico ha un mini alloggio da vendere al mare. L'agente immobiliare diceva di chiedere 80.000 euro (fino a qualche mese fa).
Oggi gli ha telefonato e gli ha detto che il mercato è salito, gli alloggi piccoli vanno sempre, chi ha qualche soldo non sa più dove metterlo (no azioni, bot rendono l'1%) per cui tutti vanno di nuovo sul mattone. Poi in Italia (in Liguria in particolare) non ci sono migliaia di case nuove da piazzare (come in Spagna).
Conclusione: dice che adesso si può tranquillamente chiedere 100 anche 110.000. E dovrebbe essere abbastanza facile trovare un compratore.
E' vero questo ragionamento? Cosa ne pensate? Un aumento del 30-40% in 6-9 mesi (almeno per questa tipologia di alloggi)?


opinabilissimo, le soglie di investimento per accedere all'immobiliare o agli strumenti finanziari obbligazionari/azionari sono molto diverse, e richiedono anche risorse "mentali" (dedizione, studio, cognizione di causa...) profondamente diverse. Senza contare che esistono conti di deposito, corporate ecc ecc...
Tipico discorso del menga da tipico AI, sempre che sia veramente un AI e non magari il solito 20enne con il completo di due misure piu grandi che scambio sempre per i venditori di folletto :)
 
Un mio amico ha un mini alloggio da vendere al mare. L'agente immobiliare diceva di chiedere 80.000 euro (fino a qualche mese fa).
Oggi gli ha telefonato e gli ha detto che il mercato è salito, gli alloggi piccoli vanno sempre, chi ha qualche soldo non sa più dove metterlo (no azioni, bot rendono l'1%) per cui tutti vanno di nuovo sul mattone. Poi in Italia (in Liguria in particolare) non ci sono migliaia di case nuove da piazzare (come in Spagna).
Conclusione: dice che adesso si può tranquillamente chiedere 100 anche 110.000. E dovrebbe essere abbastanza facile trovare un compratore.
E' vero questo ragionamento? Cosa ne pensate? Un aumento del 30-40% in 6-9 mesi (almeno per questa tipologia di alloggi)?


Onestamente: la tua storiella è patetica

A me non piace alzare i toni della discussione, e cerco sempre di fare discussioni costruttive. Peraltro non ho posizioni estreme, e mi colloco più o meno a metà tra rialzisti e ribassisti

Ma quando leggo gente come te che inventa storielle palesemente false in maniera così spudorata come fai tu, e non è la prima volta, veramente mi cascano le braccia

Ma porca miseria, questo è un forum di finanza, si dovrebbe discutere serenamente di dati di fatto, numeri, grafici. E invece ci si trova di fronte a casi così, di storielle da asilo nido inventate per cercare di far prevalere la propria tesi
A che pro, mi domando? Ma davvero in questo modo si crede di infliuenzare il sentiment del mercato e il suo corso?

Mah:confused:
 
se è vero ciò che dici mi stupisce che non abbia già venduto prima..
 
Un mio amico ha un mini alloggio da vendere al mare. L'agente immobiliare diceva di chiedere 80.000 euro (fino a qualche mese fa).
Oggi gli ha telefonato e gli ha detto che il mercato è salito, gli alloggi piccoli vanno sempre, chi ha qualche soldo non sa più dove metterlo (no azioni, bot rendono l'1%) per cui tutti vanno di nuovo sul mattone. Poi in Italia (in Liguria in particolare) non ci sono migliaia di case nuove da piazzare (come in Spagna).
Conclusione: dice che adesso si può tranquillamente chiedere 100 anche 110.000. E dovrebbe essere abbastanza facile trovare un compratore.
E' vero questo ragionamento? Cosa ne pensate? Un aumento del 30-40% in 6-9 mesi (almeno per questa tipologia di alloggi)?

:D:D quindi c'e gia la fila,risse in vista x aggiudicarsi un mini alloggio
 
Un mio amico ha un mini alloggio da vendere al mare. L'agente immobiliare diceva di chiedere 80.000 euro (fino a qualche mese fa).
Oggi gli ha telefonato e gli ha detto che il mercato è salito, gli alloggi piccoli vanno sempre, chi ha qualche soldo non sa più dove metterlo (no azioni, bot rendono l'1%) per cui tutti vanno di nuovo sul mattone. Poi in Italia (in Liguria in particolare) non ci sono migliaia di case nuove da piazzare (come in Spagna).
Conclusione: dice che adesso si può tranquillamente chiedere 100 anche 110.000. E dovrebbe essere abbastanza facile trovare un compratore.
E' vero questo ragionamento?

Certo, verissimo! Finora ha chiesto 80k e non glieli ha offerti nessuno, se ne chiede 110k ci saranno decine di offerte!

IL MERCATO È SALITO!
 
IMMOBILIARE: IN TUTTA ITALIA PREZZI IN FORTE CALO
di WSI-ANSA

Le citta' in cui si registrano i decrementi maggiori sono Bologna e Genova (-7,6% sul 2007) e Palermo (-7,1%). Poi Napoli (-6,8%), Firenze (-6,5%), Verona (-6,4%), Roma (-5,8%), Torino (-5,6%), Bari (-5,2%) e Milano (-4,6%).
 
che se lo infilasse dove dico io quella casa
 
bè...cari ragazzi...c'è poco da portare in giro..perchè è una cosa che sto riscontrando anche io..(e ho sempre benedetto i cali!!!)....
da 6 mesi almeno, sono tornati gli investitori...!! potete dire quello che volete,ma in realtà le cose stanno così...soprattutto per i tagli piccoli mono e bilo.
 
bè...cari ragazzi...c'è poco da portare in giro..perchè è una cosa che sto riscontrando anche io..(e ho sempre benedetto i cali!!!)....
da 6 mesi almeno, sono tornati gli investitori...!! potete dire quello che volete,ma in realtà le cose stanno così...soprattutto per i tagli piccoli mono e bilo.

stanno tornando a prescindere o in seguito ai cali?
 
stanno tornando a prescindere o in seguito ai cali?

sai l'economia è molto "umorale" e va a braccetto con le "informazioni"...
i cali ci sono stati, è innegabile, direi molto meno per i tagli di cui sopra...
gli investitori credo inizino davvero ad avere paura delle notizie "di borsa" e dei titoli di stato (i piccoli investitori avevano tutto in bot ecc...)...
sto rivedendo molti di questi soggetti chiedere bilocali già affittati....
parliamo di una rendita intorno al 4%...
i cali ci sono stati, ma credo non più di tanto, almeno qui in Umbria, dove i prezzi non sono mai stati alti e dove si sono avute ottime performances...
 
sai l'economia è molto "umorale" e va a braccetto con le "informazioni"...
i cali ci sono stati, è innegabile, direi molto meno per i tagli di cui sopra...
gli investitori credo inizino davvero ad avere paura delle notizie "di borsa" e dei titoli di stato (i piccoli investitori avevano tutto in bot ecc...)...
sto rivedendo molti di questi soggetti chiedere bilocali già affittati....
parliamo di una rendita intorno al 4%...
i cali ci sono stati, ma credo non più di tanto, almeno qui in Umbria, dove i prezzi non sono mai stati alti e dove si sono avute ottime performances...


mah io fossi loro penserei ad altri tipo i conti deposito con pari performance..e qualche rischio di meno (è più elevata la possibilità di un inquilino moroso o che fallisca un conto deposito?)

la situazione umbra non la conosco...
se è come dici...ben vengano i prezzi non gonfiati e le ottime performance di riallineamento (entrambi gli eventi sono una perla rara sul territorio nazionale e non solo)

tienici aggiornati
che il tuo punto di vista da insider e corretto è molto utile..peccato relativo alla sola zona tua...poco battuta qui (qui va alla grande Mi e RM)
 
Ultima modifica:
sai l'economia è molto "umorale" e va a braccetto con le "informazioni"...
i cali ci sono stati, è innegabile, direi molto meno per i tagli di cui sopra...
gli investitori credo inizino davvero ad avere paura delle notizie "di borsa" e dei titoli di stato (i piccoli investitori avevano tutto in bot ecc...)...
sto rivedendo molti di questi soggetti chiedere bilocali già affittati....
parliamo di una rendita intorno al 4%...
i cali ci sono stati, ma credo non più di tanto, almeno qui in Umbria, dove i prezzi non sono mai stati alti e dove si sono avute ottime performances...

mia suocera a giorni dovra' ritirare delle robette che la banca le aveva fatto comprare e sta gia' scassando la uallera agli eredi per interessarsi ai boxes....

peccato perche' con il guadagno percepito dalla carta della banca, era sempre in crociera...

:D:D
 
mah io fossi loro penserei ad altri tipo i conti deposito con pari performance..e qualche rischio di meno (è più elevata la possibilità di un inquilino moroso o che fallisca un conto deposito?)

la situazione umbra non la conosco...
se è come dici...ben vengano i prezzi non gonfiati e le ottime performance di riallineamento (entrambi gli eventi sono una perla rara sul territorio nazionale e non solo)

tienici aggiornati


ogni tanto vi aggiorno....come vedi...:D:D
 
Certo, verissimo! Finora ha chiesto 80k e non glieli ha offerti nessuno, se ne chiede 110k ci saranno decine di offerte!

IL MERCATO È SALITO!

Ho capito il divertimento di questo fol e di chi ci scrive: dubitare di ogni cosa, se non vicina alle proprie idee, non leggere cosa uno scrive, insistere sempre con le solite cose. Bello! Se vi divertite così....

Per quei pochi che sono interessati a quello che uno scrive:
Mi interessa l'immobiliare per cui seguo, ho contatti, ne parlo... Non sono un professionista e nemmeno un dilettante. Questo tizio a 80K non ha venduto. Adesso che l'AI gli propone 100-110 forse venderà. Se volete (ma non credo) posso tenervi informati dell'evoluzione.
Io sto parlando di un caso particolare, una 2a casa al mare, non certo a Genova, e quindi di un mercato diverso.
Personalmente non ho interesse che il mercato salga (o scenda). Ho anch'io una casa che vorrei vendere, e comprarne un'altra in altra località. Se adesso i prezzi sono bassi e vendo, ne ricompro un'altra a poco. Se il prezzo della mia raddoppia è meglio, però poi anche quella che comprerei costerà il doppio, quindi alla fine per me non cambia niente.

Comunque la mia impressione personale è che il mercato mediamente è sceso, è vero, ma non di molto, ma dipende dalle zone, forse in certe zone particolari è sceso anche di parecchio, ma in certe zone e per certe tipologie di mercato invece è rimasto eguale e, in alcuni casi, è anche un pochino salito in questi ultimissimi tempi.
Poi voi pensate quello che volete, dite pure che è sceso tutto del 50% e fra un anno sarà sceso del 90%.
 
Indietro