IT0003246250 BTP 2017 ZC Principal Strip

gigibocchia

Nuovo Utente
Registrato
29/12/08
Messaggi
1.343
Punti reazioni
57
Comprato (con grande fatica, era introvabile) a 68 non più di 3 mesi fa, oggi è a 72... Cheffaccio:confused:lo vendo? mi sembra che abbia comunque ancora un buon rendimento annuo, nell'ipotesi di non averne bisogno prima della scadenza è comunque uno dei migliori TDS con quel tipo di duration...
Come mai ha volumi così bassi?? c'è sotto qualcosa oltre alla tassazione del 12,5% sulla differenza tra 100 e il prezzo di acquisto?
 
ma ... ma ....

non vorrei dirne una grossa

ma è il mantello di un btp?

puoi aggiungere qualche dettaglio ( dici con grande fatica ... e se è quello , ci credo ... come e dove? )

son curioso
 
.
 

Allegati

  • 00.gif
    00.gif
    9,6 KB · Visite: 2.745
Si senz'altro deriva da un BTP, credo che derivi dal BTP 2029 5,25%. L'ho comprato tramite la banca (banco desio) non chiedetemi su quale mercato. Lo scopo era avere 20 k tra 9 anni spendendone 13,5 oggi, certo che se i tassi scendono e il BTP sale comincio ad avere qualche dubbio circa il portarlo a scadenza
 
Scambia poco perché probabilmente lo stripping è stato fatto su quantità minime. Considera poi che il popolino (e probabilmente molti bancari) manco sa cosa sia un btp strip... ;)
 
...mi sembrava strano...prezzo, scadenza e rendimento mi portavano a pensare ad un Coupon Stripping di un decennale con alta cedola....del resto la Duration di questo titolo e di 8 anni e mezzo circa. Il trentennale citato ...ha una duration di 13-14 anni...guardando bene la scheda sull'Eurotlx si evince che si trattava del 1 agosto 2017 5,25%..

Domandone : ma fiscalmente...quale è il prezzo di riferimento per determinare anche dei differenziali ai fini del capitl Gain ? Sulla scheda non si menziona il prezzo di emissione e non posso calcolare i rendimenti netti e lordi con il foglio di Maino.

Sicuramente sbaglio, ma dove ?

Grazie

Pierluigi
 
Già non sapevo che avevano iniziato a fare lo strip anche sui btp. E' un'operazione che negli stati uniti si fa da secoli ma non sapevo che stava prendendo piede anche da noi
 
Per quel che riguarda il prezzo teorico, dico la mia (ma è solo un'ipotesi, non ho letto alcun documento ufficiale in merito)
1. Si calcola il rendimento all'emissione del BTP in questione, considerando cedola, prezzo di emissione e di rimborso (5,25% visto che lo scarto di emissione dovrebbe essere risibile)
2. Si calcola il prezzo di emissione di un teorico ZC avente stesso rendimento (per una scadenza di 10 anni dovrebbe essere 59,95)
3. Si procede normalmente come per gli altri ZC

Se qualcuno ha altre informazioni, ben vengano, come sempre :bow:
 
nella procedura titoli della mia banca leggo : prezzo emissione 100....la cosa mi fa pensare ad una tassazione stile Capital gain. se fosse così sarebbero ottimi per recuperare le minus, No ?

Saluti

Pierluigi
 
e' possibile avere aggiornamenti sulla fiscalita' e magari qualche consiglio / sconsiglio all'acquisto?

Leggevo che quotano talmente poco che anche in caso di default con haircut del 50% sarebbe sempre un successo

si potrebbe speculare sul rientro della crisi e un recupero dei corsi

x contro a questi livelli forse non dureremo tanto tempo...
mi spiego se prendo un TDS a 2 anni investo 100 x avere 112 se tutto va bene.... altrimenti avro' 50(forse in caso di haircut ripeto forse) .

Sul BTPstrip se gli spred rientrano ci metto 15/18 e mi ritrovo in due anni a 20/25???:mmmm:
altrimenti avro' 50(forse in caso di haircut ripeto forse) come nel TDS classico a 2 anni



e' un esempio un poco del piffero ma serviva per far capire cosa volevo dire


Volete intervenire?

Grazie
Ciao
OK!
 
rieccomi...


IT0004288574 scad. 08.1.39

dovrebbe essere trattato come zero coupon

dovrebbe quotare 15 e rimborsare 100

in caso di rientro della crisi in 1 annetto dovrebbe andare a 20/25

in caso di non rientro della crisi dovrebbe andare tutto all'aria xche' le primarie banche non riescono piu' a finanziarsi dovendo offrire 7/8% e cosi' non si va avanti x molti mesi

pertanto essendo positivo sul futuro prenderei tale titolo che a differenza di suoi simili quota distress...

in caso di defaul 50 o meglio 30 dovremmo portarli a casa comunque e quindi vedrei tutelato il mio capitale

ho parlato tutto al condizionale xche' non son certo al 100% di quello che ho scritto e x questo chiedo vs intervento.

ciao
OK!
 
il btp strippato 2017 ora scambia a 78 , con un rendimento di quasi il 5% lordo
Sarebbe interessante sapere se fiscalmente è trattato o meno come uno zero coupon.
In caso non venisse assimilato agli zero coupon, portato a scadenza, sarebbe utilissimo per compensare minus.
Come stanno le cose?
Grazie 1000
 
il btp strippato 2017 ora scambia a 78 , con un rendimento di quasi il 5% lordo
Sarebbe interessante sapere se fiscalmente è trattato o meno come uno zero coupon.
In caso non venisse assimilato agli zero coupon, portato a scadenza, sarebbe utilissimo per compensare minus.
Come stanno le cose?
Grazie 1000

E' uno zc
 
btp zc

Leggo negli avvisi del tlx che il titolo del btp (mantello) con scadenza 2017 a fine mese viene revocato dalle quoatazioni. Boh ? ? ?
 
Sarebbe interssante capire se con la nuova procedura ci saranno altri BTP strippati quotati (attualmente solo 1 su eurotlx)....
 
mi sembra di comprendere che cambia il modello operativo
ci sarà un nuovo codice isin ma data di godimento di scadenza titolo e taglio rimarrà invariato

http://www.montetitoli.it/area-download/comunicazioni/2012/isin-cs.pdf
Concordo; si tratta di un nuovo sistema, il quale prevede la necessità di dover rinominare i codici ISIN per poter essere applicato. Auspico che con questa operazione vengano quotati altri btp strippati ed aumenti la liquidità su questi strumenti da sempre molto contenuta. Grazie per il link postato. E' stato utile.OK!
 
rieccomi...


IT0004288574 scad. 08.1.39

dovrebbe essere trattato come zero coupon

dovrebbe quotare 15 e rimborsare 100

in caso di rientro della crisi in 1 annetto dovrebbe andare a 20/25

in caso di non rientro della crisi dovrebbe andare tutto all'aria xche' le primarie banche non riescono piu' a finanziarsi dovendo offrire 7/8% e cosi' non si va avanti x molti mesi

pertanto essendo positivo sul futuro prenderei tale titolo che a differenza di suoi simili quota distress...

in caso di defaul 50 o meglio 30 dovremmo portarli a casa comunque e quindi vedrei tutelato il mio capitale

ho parlato tutto al condizionale xche' non son certo al 100% di quello che ho scritto e x questo chiedo vs intervento.

ciao
OK!

Attenzione che in caso di default avendo uno ZC il credito su cui si calcola il recovery non è il nominale, ma il prezzo di collocamento rivalutato.
Qualcosa del tipo:

credito(t)= prezzo_collocamento * (1 + YTM)^t

dove t sono gli anni dal collocamento e YTM è lo yield to maturity calcolato al collocamento.
 
Indietro