Monitor CMS - TARN

paolosca ha scritto:
Bei-04/13mg15 Tarn IT0006571829 : cosa sta succedendo secondo voi a questo titolo?

oggi è arrivato anche a 92,5

Come ti ha già detto Battlem le caratteristiche di questa emissione non sono tra le migliori se confrontate con le altre.
Inoltre se il rialzo dei tassi dovesse trovare conferme, vedrai che scenderà ancora...

saluti

maino
 
sapete dove si può trovare il regolamento del bond a riga 1?
grazie
 
Grazie,stranamente ieri mi diceva che nn avevo crediti a sufficienza... mah

ciao
 
certi prezzi cominciano ad essere interessanti a mioavviso , la stessa Austria 22 a 86 può essere un buon affare, in fondo rende il 4 per 3anni...
 
Oggi mi sembra sia arrivata una "rasoiata" ai prezzi mica piccola...

Mi pare che il bello stia per arrivare...

saluti

maino
 
Maino ha scritto:
Oggi mi sembra sia arrivata una "rasoiata" ai prezzi mica piccola...

Mi pare che il bello stia per arrivare...

saluti

maino

Ciao e complimenti per gli studi ; a questo punto (90) cosa pensi della EBDR 25 (IT0006592981) ? Mi sembra , dal garfico dei Bund , che inizi una fase di ripresa delle obbligazioni ....
 
spazio ha scritto:
Ciao e complimenti per gli studi ; a questo punto (90) cosa pensi della EBDR 25 (IT0006592981) ? Mi sembra , dal garfico dei Bund , che inizi una fase di ripresa delle obbligazioni ....

Domanda delle 100 pistole...

Vediamo.

Allora, diciamo che questo tipo di obbligazione dovrebbero rendere un pò più dei btp perchè è meno sicura (non per l'emittente ma per via che le cedole potrebbero ridursi...).
Quindi se un btp di pari durata (per es il btp 1/11/2026) ha un rendimento oggi del 4,1% lordo, potremo dare all'emissione della EBDR un rendimento di 4,4% (stiamo ragionando " a sentimento" ).
Se poi non prendiamo in considerazione le cedole fisse (che sono 3: una del 5% e due del 4%), e se infine diciamo che adesso la cedola che ci verrebbe data sarebbe del 3,5%, allora avremmo un prezzo di circa 81,5

Non so se ho risposto alla tua domanda, ma comunque prendi il risultato solo come "qualitativo", vale a dire nell'intorno di ...

saluti

maino
 
se i tassi salgono è con quella scadenza potrebbe starci anche un 4,5 - 5%, affonderà ben sotto gli 80.
 
Certo Gracco, se i tassi aumentano e il differenziale rimane costante il prezzo andrà anche più giù, come andrà più anche il prezzo del btp.

Se però il differenziale dovesse aumentare (cosa che potrebbe accadere, magari non subito ma in seguito) allora il prezzo potrebbe diminuire di meno del btp, oppure addirittura risalire un pochetto.

saluti

maino
 
questo è vero: molto dipende anche dalla ripidità della curva dei tassi: infatti anch'io voglio seguire questi titoli, perchè se il prezzo scende potrebbero rivelarsi un ottimo affare, come lo sono stati i reverse floater: attualmente li trovo ancora un po' rischiosi.
 
Maino ha scritto:
Domanda delle 100 pistole...

Intanto grazie per la risposta ;

A me , il valore attuale scontato al 4,4 % di cedole annuali del 3,5 % fino a Luglio 2025 dà 88,23 .

Bisognerebbe anche tenere conto delle prime tre cedole : grossolanamente , con uno spread 2-10 ora a 75 punti (75*5=3,75) per 17 anni =63,75 più 13 (5+4+4) totale 76,75 , diviso venti =3,8375 , attualizzato al 4,4 % dà 92,6 ;
con uno spread di 67 punti , il prezzo scenderebbe a 88,2 . Ragionando che un rialzo marcato dei tassi (diciamo al 6 %) dovrebbe comportare un aumento dello spread (100 punti ) , la cedola media annua sarebbe del 4,9 % e attualizzato al 6% darebbe fra due anni (presumo che i tassi salgano in due anni ) un valore di 88.
Quindi questi prezzi mi sembrano interessanti..
Grazie
 
spazio ha scritto:
Maino ha scritto:
Domanda delle 100 pistole...

Intanto grazie per la risposta ;

A me , il valore attuale scontato al 4,4 % di cedole annuali del 3,5 % fino a Luglio 2025 dà 88,23 .

Bisognerebbe anche tenere conto delle prime tre cedole : grossolanamente , con uno spread 2-10 ora a 75 punti (75*5=3,75) per 17 anni =63,75 più 13 (5+4+4) totale 76,75 , diviso venti =3,8375 , attualizzato al 4,4 % dà 92,6 ;
con uno spread di 67 punti , il prezzo scenderebbe a 88,2 . Ragionando che un rialzo marcato dei tassi (diciamo al 6 %) dovrebbe comportare un aumento dello spread (100 punti ) , la cedola media annua sarebbe del 4,9 % e attualizzato al 6% darebbe fra due anni (presumo che i tassi salgano in due anni ) un valore di 88.
Quindi questi prezzi mi sembrano interessanti..
Grazie

che si arrivi al 6% di interesse sul decennale mi sembra non facile: una cosa più verosimile in uno scenario futuro può essere un decennale oscillante fra il 4 e il 5% ed un biennale fra il 2,50 ed il 3,50: è vero che lo spread potrebbe incrementarsi ad 1-1,5 punti, ed allora certo andrebbe bene.
 
Spazio,
io i conti li avevo fatto non tenendo in conto le cedole fisse. Se le aggiungi al risultato di 81,5 vedrai che non siamo poi così lontani...

saluti

maino
 
ed ecco il solito aggiornamento di fine settimana

commenti:

1) Il tasso a 2 anni è aumentato più di quello a 10, dando per scontato il rialzo dei tassi ad inizio dicembre: di conseguenza il differenziale è sceso sotto la soglia di 0,70, portandosi a 0,68
2) Generale diminuzione dei prezzi, in alcuni casi superiore al 2%
3) Il titolo Austria2022 (riga32) è sceso sotto i 97 (-2,3% rispetto la settimana scorsa)
4) Il titolo Bei-25 Fix Cms Link XS0212274988 (riga33) che era sempre stato quello meno penalizzato, ha pagato tutto in un botto: -4,01% in una settimana !

Di seguito posterò il file

saluti

maino
 

Allegati

  • cms-tarn 18-11-05.GIF
    cms-tarn 18-11-05.GIF
    44,5 KB · Visite: 229
e qui il file di cui sopra

saluti

maino
 

Allegati

  • elenco cms-tarn mot 18-11-05.xls
    35 KB · Visite: 103
ciao,

stavo seguendo il rabobank 2012 cms 5% 12/05 - 4% 12/06 dal 2007 dà
3(10a-2a) scadenza 12/2012

improvvisamente da 100 è passato a 94!!! pensavo all'inizio ad un downgrade della Rabobank!

invece leggo che è stato un calo naturale su tutti i cms (ora rende non male!)

commenti?
 
super, tutto normale !

Se spulci tra i titoli dell'elenco pubblicato. vedrai che ci sono cali vistosi un pò dappertutto.

saluti

maino
 
chi li emette inventa queste strutture complesse nella speranza di alleggerire le cedole :p :p :p
 
gracco ha scritto:
chi li emette inventa queste strutture complesse nella speranza di alleggerire le cedole :p :p :p

ma alle volte può andargli male (vedi reverse floater) :D :D :D
 
Indietro