Options Derivates rates 4

  • Creatore Discussione Pek
  • Data di inizio
Caro Filippo
ci sono vecchi e vecchiacci.
Io non tanto me la prendo con chi (data l'eta') spara ca....te a ripetizione(spirito libero),ma con quella stragrande maggioranza di mi,,,,,,,,,ni,che non solo lo osanna,ma paga anche e salato ,senza battere ciglio,per sentire e imparare e ricevere str..........ate.

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento su questo Forum.
Mi sono sentito invitato a salutarvi, appartenendo al gruppo dei mi...oni citati dall'elegante Shark61 (strano, c'è sempre un tuo omonimo in lettura silenziosa sul forum PlayOptions, o forse sei sempre tu?) uno dei partecipanti di questo thread.
Tralascio ogni commento relativamente all'educazione di alcune risposte, dico solo che ritenere l'età avanzata di una persona una discriminante piuttosto che un bene da rispettare, è veramente triste.

Posso soltanto raccontarvi la mia esperienza, lasciando a voi il giudizio.
Ho iniziato ad interessarmi di trading ad ottobre del 2008, fino a quel giorno ero totalmente digiuno di qualsiasi concetto di trading.
Ho iniziato subito con il trading in opzioni, saltando qualsiasi altra forma di trading.
Ho seguito soltanto la formazione proposta da PlayOptions, che mi è costata finora molto meno di qualsiasi corso "acchiappagonzi" in circolazione.
Ho utilizzato il software Fiuto, gratuito per gestire tutte le mie strategie in papertrading. Quando vedo qualcuno che si ingegna ancora con i foglietti Excel quando potrebbe avere un prodotto completo per gestire le sue posizioni senza spendere un Euro, per di più collegato in tempo reale ai mercati, penso proprio che l'essere umano è davvero strano e complicato.

Dopo un anno di studio e di simulazioni, ad inizio 2010 ho iniziato a mettere a mercato le mie prime strategie, chiuse in modo più che soddisfacente.
La crisi greca sui mercati mi ha dato qualche grattacapo, ma ha rafforzato le mie capacità di gestire strategie in opzioni in qualsiasi situazione di mercato.

A fine anno prevedo di lasciare il lavoro e dedicarmi esclusivamente al trading in opzioni.
In poco più di due anni, sto riuscendo a coronare il mio progetto di vivere esclusivamente di trading. Quanti di coloro che criticano senza conoscere possono vantare un risultato simile?
Posso presentarvi molti altri min...oni che hanno seguito un percorso simile al mio, li trovate tutti a scrivere e a condividere le loro strategie sul Forum PlayOptions.

Un caro saluto a tutti, e Buon Trading.

PS: Analizzare gli Open Interest del sottostante soltanto della scadenza più prossima è un'opinione condivisa da molti, ma non per questo meno errata.
Volete sapere perchè?
Venite a chiedermelo sul Forum PlayOptions, io sono Felix.
 
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento su questo Forum.
Mi sono sentito invitato a salutarvi, appartenendo al gruppo dei mi...oni citati dall'elegante Shark61 (strano, c'è sempre un tuo omonimo in lettura silenziosa sul forum PlayOptions, o forse sei sempre tu?) uno dei partecipanti di questo thread.
Tralascio ogni commento relativamente all'educazione di alcune risposte, dico solo che ritenere l'età avanzata di una persona una discriminante piuttosto che un bene da rispettare, è veramente triste.

Posso soltanto raccontarvi la mia esperienza, lasciando a voi il giudizio.
Ho iniziato ad interessarmi di trading ad ottobre del 2008, fino a quel giorno ero totalmente digiuno di qualsiasi concetto di trading.
Ho iniziato subito con il trading in opzioni, saltando qualsiasi altra forma di trading.
Ho seguito soltanto la formazione proposta da PlayOptions, che mi è costata finora molto meno di qualsiasi corso "acchiappagonzi" in circolazione.
Ho utilizzato il software Fiuto, gratuito per gestire tutte le mie strategie in papertrading. Quando vedo qualcuno che si ingegna ancora con i foglietti Excel quando potrebbe avere un prodotto completo per gestire le sue posizioni senza spendere un Euro, per di più collegato in tempo reale ai mercati, penso proprio che l'essere umano è davvero strano e complicato.

Dopo un anno di studio e di simulazioni, ad inizio 2010 ho iniziato a mettere a mercato le mie prime strategie, chiuse in modo più che soddisfacente.
La crisi greca sui mercati mi ha dato qualche grattacapo, ma ha rafforzato le mie capacità di gestire strategie in opzioni in qualsiasi situazione di mercato.

A fine anno prevedo di lasciare il lavoro e dedicarmi esclusivamente al trading in opzioni.
In poco più di due anni, sto riuscendo a coronare il mio progetto di vivere esclusivamente di trading. Quanti di coloro che criticano senza conoscere possono vantare un risultato simile?
Posso presentarvi molti altri min...oni che hanno seguito un percorso simile al mio, li trovate tutti a scrivere e a condividere le loro strategie sul Forum PlayOptions.

Un caro saluto a tutti, e Buon Trading.

PS: Analizzare gli Open Interest del sottostante soltanto della scadenza più prossima è un'opinione condivisa da molti, ma non per questo meno errata.
Volete sapere perchè?
Venite a chiedermelo sul Forum PlayOptions, io sono Felix.

Bravissimo Felix!!
...io sono un'altro di quei mi...oni!! ...e aggiungo per fortuna!!! Grazie a Cagalli e al gruppo Playoptions adesso il mio mestiere è il trading in opzioni! Prima di conoscere loro avevo fatto numerosi corsi e letto svariati libri... per ricavarne praticamente nulla! ...tante belle teorie e basta!
Sinceramente, Cagalli e il suo staff posso solo ringraziarli e suggerirli a tutti! ...evidentemente chi ne parla male, o è invidioso o non ha capito quel tipo di filosofia, o non li conosce affatto e parla per ignoranza.
 


A fine anno prevedo di lasciare il lavoro e dedicarmi esclusivamente al trading in opzioni.


:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

okkio ... non è tutto oro ciò che luccica... ne conosco tanti che hanno fatto questo errore e pochissimi che hanno fatto successo con questa scelta...

Inoltre questo post "puzza" parecchio permettimi l'eufemismo... non puoi arrivare con un nick con 1 solo messaggio scrivere che fai trading dal 2008 grazie ai consigli di un sito ... e pensi anchè di lasciare il lavoro perchè hai talmente tanto successo che ti senti già sicuro... il tutto usando "FIUTO"....!!!!

è un po' fuori dalla realtà del trading e dal buon senso comune...
 
@ Felix & Giamma

Non ti curar di loro, ma guarda e passa :yes:
 
Grazie per la risposta Midgard, comprendo le tue perplessità.
Scrivo moltissimo su un altro forum (circa 700 messaggi in un anno sono una buona media?), e non ripeto qual'è.
Mi sono iscritto qui su FinanzaOnline a novembre 2009, ma non avevo trovato materiale molto interessante. Sono tornato oggi a scrivere perchè mi sono sentito tirato in causa, altrimenti non avresti mai letto nulla di mio qui.
Ho scritto che ho usato Fiuto per il papertrading, che significa "simulazione", non per il trading. Ora lo utilizzo effettivamente anche per il trading in reale, senza problemi, affiancato da altri strumenti che costituiscono la mia cassetta degli attrezzi.
L'hai mai utilizzato? Come fai allora a giudicare qualcosa che non hai mai visto?
La mia esperienza personale non deve rappresentare un esempio per gli altri, non sono un predicatore, sono come sai, un min...one.
Tu non conosci la mia preparazione, la mia disponibilità economica, le mie scelte di vita, il tempo che dedico allo studio del trading.
Tuttavia giudichi il mio racconto fuori "dal senso comune" delle cose.
Ebbene, lascia che ti dica quello che penso. Il "senso comune" è quello seguito dal 95% delle persone, quelle che a far gregge lasciano al mercato le loro speranze e i loro soldini.
Per fare un salto, nella vita, per entrare nel "Clan dei 5%" bisogna imparare a guardare le cose con occhi diversi.
 
Grazie per la risposta Midgard, comprendo le tue perplessità.
Scrivo moltissimo su un altro forum (circa 700 messaggi in un anno sono una buona media?), e non ripeto qual'è.
Mi sono iscritto qui su FinanzaOnline a novembre 2009, ma non avevo trovato materiale molto interessante. Sono tornato oggi a scrivere perchè mi sono sentito tirato in causa, altrimenti non avresti mai letto nulla di mio qui.
Ho scritto che ho usato Fiuto per il papertrading, che significa "simulazione", non per il trading. Ora lo utilizzo effettivamente anche per il trading in reale, senza problemi, affiancato da altri strumenti che costituiscono la mia cassetta degli attrezzi.
L'hai mai utilizzato? Come fai allora a giudicare qualcosa che non hai mai visto?
La mia esperienza personale non deve rappresentare un esempio per gli altri, non sono un predicatore, sono come sai, un min...one.
Tu non conosci la mia preparazione, la mia disponibilità economica, le mie scelte di vita, il tempo che dedico allo studio del trading.
Tuttavia giudichi il mio racconto fuori "dal senso comune" delle cose.
Ebbene, lascia che ti dica quello che penso. Il "senso comune" è quello seguito dal 95% delle persone, quelle che a far gregge lasciano al mercato le loro speranze e i loro soldini.
Per fare un salto, nella vita, per entrare nel "Clan dei 5%" bisogna imparare a guardare le cose con occhi diversi.

felix lungi da me il voler giudicare te o la tua preparazione o la tua disponibilità economica o la tua volontà di andare avanti nel trading (dove ti auguro di avere successo)...

Per la cronaca Fiuto l'ho provato ma l'ho trovato poco utile per la mia operatività, anche se ben strutturato... il problema non è FIUTO il problema di chi fa trading non è nemmeno excel ... chi fa trading "trading for a living" deve avere una flessibilità nei propri strumenti operativi... il top resta la possibilità di programmare in java o in C++ e usare le api che ormai molti broker danno con le piattaforme di trading per poter simulare le strategie in backtesting e come hai già detto anche tu per provarle in paper trading... poi serve giustamente tanto studio e tanta esperienza oltre che capacità di analisi... purtroppo queste tre cose non te le da un sito internet ma sono tue capacità indipendenti dai siti e dai libri che leggi.
Cmq in bocca al lupo per la tua scelta... OK!
 
Midgard, lavori all'Ufficio Complicazioni Cose Semplici?
Non conosco uno strumento che offra più flessibilità delle Opzioni.
Guadagni anche quando il mercato resta laterale, oltre che se scende o se sale.
Puoi ritagliarti perfettamente le tue strategie secondo le tue disponibilità economiche, e hai un'ottima leva finanziaria. Non saprei cosa chiedere di più.
Quanto alla programmazione Java, o in C++ posso dirti, da buon informatico, che se un algoritmo di trading non lo sai pensare ed eseguire perfettamente "a mano", difficilmente riuscirà una macchina a fare meglio di te.
Esistono già questi software, e sono anche disponibili a costi accessibili.
Ma il bello è che la gente non usa nemmeno quelli gratuiti, come Fiuto.
Cosa significa che Fiuto non si adatta alla tua operatività? Che non fai trading in opzioni?
 
Midgard, lavori all'Ufficio Complicazioni Cose Semplici?
Non conosco uno strumento che offra più flessibilità delle Opzioni.
Guadagni anche quando il mercato resta laterale, oltre che se scende o se sale.

hehe stiamo facendo un po' di confusione ... ti rispondo in pm per non occupare ulteriormente un post operativo con considerazioni personali
 
"The trend is your friend until the end" :D

I trade che tu proponi sono entrambi fattibili... io preferisco sempre il countertrend. Per definizione il trend fa guadagnare di più rispetto ai countertrend... ma paradossalmente i countertrend, pur essendo meno "digeribili" psicologicamente, sono quelli con la maggior probabilità di successo, soprattutto quando conosci la struttura del mercato e capisci dove potrebbero posizionarsi i momenti di rebalance o di pausa del mercato.


Inoltre l'utile potenziale dell'operazione è dato dalla probabilità (soggettiva) di successo per il numero dei Tick in ballo e non solo dal numero dei tick.

Per schematizzare il ragionamento:

Rottura di 128.97 EVENTO A
Discesa da 128.97 a 128.30 Evento B
Discesa da 128.30 a 127.28 Evento C
Rebalance da 127.28 a 127.60 Evento R

La mia visione soggettiva è (con prob(x) indico la probabilità di successo del trade in funzione del margine a garanzia e delle stop loss che dovresti inserire):

Prob(A) < Prob(A&B) < Prob(A&B&C) < Prob(A&B&C&R)

non ho gli strumenti per verificare la correttezza del ragionamento matematico ... a lume di naso, non mi convince (soprattutto in rapporto all'evidenziato in rosso) ... ma, la matematica non è il mio mestiere (ahimé) ... la probabilità poi è un discorso anche statistico ... quella nota disciplina per cui se tu mangi 9 polli ed io 1 , alla fine statisticamente ne abbiamo mangiato 5 a testa ;)
 
Mi sono sentito invitato a salutarvi, appartenendo al gruppo dei mi...oni citati dall'elegante Shark61
Tralascio ogni commento relativamente all'educazione di alcune risposte, dico solo che ritenere l'età avanzata di una persona una discriminante piuttosto che un bene da rispettare, è veramente triste.

Analizzare gli Open Interest del sottostante soltanto della scadenza più prossima è un'opinione condivisa da molti, ma non per questo meno errata.

Bravissimo Felix!!
...io sono un'altro di quei mi...oni!! ...e aggiungo per fortuna!!! Grazie a Cagalli e al gruppo Playoptions adesso il mio mestiere è il trading in opzioni!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:


Inoltre questo post "puzza" parecchio permettimi l'eufemismo... non puoi arrivare con un nick con 1 solo messaggio scrivere che fai trading dal 2008 grazie ai consigli di un sito ... e pensi anchè di lasciare il lavoro perchè hai talmente tanto successo che ti senti già sicuro... il tutto usando "FIUTO"....!!!!

è un po' fuori dalla realtà del trading e dal buon senso comune...


eh sì ... un pochino (troppo) puzza ... furbetto, non è che sei tale di nome e di fatto? ...
sia chiaro ... qui, non si vuole criticare nessuno (ci mancherebbe) ... e se tu hai tratto vantaggio da certe esperienze e da certi software, me ne rallegro ...
per quello che riguarda me, io mi sono limitato a dire 2 cose, difficilmente contestabili (a mio sommesso avviso):
1) che la persona in oggetto è totalmente priva di capacità didiscalica ... ripeto: certe persone nascono per non insegnare ... basta ascoltarlo 2 minuti e si capisce ... rende complicate le cose semplici e semplifica le cose complicate ... tipico di chi non sa insegnare ... insomma, capacità di insegnamento pari alla vs popolarità (= 0)
2) non leggere gli OI come dato disaggregato è l'anticamera di micidiali errori ... quanto sopra riportato a proposito dello strike 126,50 put è fin troppo eloquente ...
tutto qui ... poi, ognuno è libero di viversi le proprie esperienze e di servirsi dei software che trova + affidabili ... ti invito però, a questo esperimento: metti una posizione (la stessa) su fiuto, su oracle e su qualche altro software che trovi gratis in rete e dimmi se ti trovi con i valori delle greche ... io l'ho fatto ... non mi sono mai trovato ... mai ... come lo spieghi? ...
 
Ultima modifica:
ti invito però, a questo esperimento: metti una posizione (la stessa) su fiuto, su oracle e su qualche altro software che trovi gratis in rete e dimmi se ti trovi con i valori delle greche ... io l'ho fatto ... non mi sono mai trovato ... mai ... come lo spieghi? ...

Forse perchè Fiuto distingue le greche delle singole opzioni dalle greche di portafoglio...
Come tutti ben sappiamo esiste il delta dell'opzione ed anche il delta di portafoglio.....due cose ben diverse! :eek:
 
Forse perchè Fiuto distingue le greche delle singole opzioni dalle greche di portafoglio...
Come tutti ben sappiamo esiste il delta dell'opzione ed anche il delta di portafoglio.....due cose ben diverse! :eek:

ma nooooooooooooooooooo? ;) ed io che pensavo che il delta del portafoglio non fosse la risultante del delta delle singole opzioni che in quello ho caricato, bensì delle patate che vado a comprare al mercato :D:D ora, per l'appunto, tu imposta una posizione complessa, caricala (poniamo) in fiuto, oracle e hoadley, scegli il criterio di calcolo delle greche (ad es., B&S) e poi dimmi se trovi risultati conformi rispetto sia alle singole greche che al loro valore complessivo ... a me non è mai successo ... può darsi che tu sia + fortunato ... in generale, io diffido sempre (però sono diffidente per natura, lo riconosco) delle cose che mi si offrono gratis ... vanna marchi docet ;)
 
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

okkio ... non è tutto oro ciò che luccica... ne conosco tanti che hanno fatto questo errore e pochissimi che hanno fatto successo con questa scelta...

Inoltre questo post "puzza" parecchio permettimi l'eufemismo... non puoi arrivare con un nick con 1 solo messaggio scrivere che fai trading dal 2008 grazie ai consigli di un sito ... e pensi anchè di lasciare il lavoro perchè hai talmente tanto successo che ti senti già sicuro... il tutto usando "FIUTO"....!!!!

è un po' fuori dalla realtà del trading e dal buon senso comune...

devo fortemente condividere questo post i mid ed il suo richiamo alla prudenza...

non entro nel merito della disputa fra chi e meglio o e' peggio, ma leggere qualcuno che dal 2008 parte col trading in simulato e dal 2010 parte operativo
ed oggi in ....un semestre.... si sente pronto a lasciare il lavoro per dedicarsi totalmente al trading....
mi fa rizzare il pelo...:rolleyes:

fekix potrai ridere ed infischiartene di quel che ti dico, ma fai molta attenzione alle scelte che fai e farai...
il mondo del trading e' la cuccagna delle illusioni...
avere buoni risultati per 6 mesi e' niente...ZERO ! rispetto a cio' che potresti incontrare...soprattutto nelle opzioni dove se non si ha una preparazione eccezionale si usa solo l'esposizione al rischio per arrivare sempre a punti...

quel che voglio dire e' che ho visto molti andare incontro ad autentici disastri con la piena convinzione di avere in mano la situazione e saperla gestire con ...facilita'...

i mercati sono subdoli...cio' che ti fanno apparire per mesi sanno farti sparire in pochi attimi...


queste sono le parole di un signor nessuno...chiaro !
ma prima di fare scelte di vita...cercate un attimo di riflettere bene su cio' che fate...:rolleyes:
infiniti auguri :)
 
schatz esplosivo ?

oltre al bund che ha leg altissime e corpose su settembre (scad agosto),,,pare che anche sullo schatz...mica si scherzi :mmmm:
110.40 e 110.70 i "pacchi" piu' ricchi...:eek::rolleyes:

ma cosa bolle in pentola per le calure estive...:confused:
se davvero ci fosse questa esplosione dellìobbligazionario...dove andrebbero a finire gli azionari :mmmm::rolleyes:
 

Allegati

  • schatz.JPG
    schatz.JPG
    110,9 KB · Visite: 169
oltre al bund che ha leg altissime e corpose su settembre (scad agosto),,,pare che anche sullo schatz...mica si scherzi :mmmm:
110.40 e 110.70 i "pacchi" piu' ricchi...:
eek::rolleyes:

ma cosa bolle in pentola per le calure estive...:confused:
se davvero ci fosse questa esplosione dellìobbligazionario...dove andrebbero a finire gli azionari :mmmm::rolleyes:

guardatevi i dati disaggregati (pro die)... altrimenti non capite nulla :yes::yes:
 
oltre al bund che ha leg altissime e corpose su settembre (scad agosto),,,pare che anche sullo schatz...mica si scherzi :mmmm:
110.40 e 110.70 i "pacchi" piu' ricchi...:eek::rolleyes:

ma cosa bolle in pentola per le calure estive...:confused:
se davvero ci fosse questa esplosione dellìobbligazionario...dove andrebbero a finire gli azionari :mmmm::rolleyes:

se pensi ke è quello messo + indietro di tutti....

(ora come ora....[io ho già iniziato ad accumulare....])

:rolleyes::censored::eek:


Buona serata...e

P. s.

Figuraccia del Diego Armando....
Milito in pankina il CAPITANO...neanke convocato....ke vuoi di + dalla vita....???:specchio:
 
ma nooooooooooooooooooo? ;) io diffido sempre (però sono diffidente per natura, lo riconosco) delle cose che mi si offrono gratis ... vanna marchi docet ;)

e quanto hai pagato il tuo cervello? ..perchè se te lo hanno offerto gratis allora hai ragione a diffidare!
 
guardatevi i dati disaggregati (pro die)... altrimenti non capite nulla :yes::yes:

diamo per scontato (molto vicino alla realta') che non abbia molte capacita' di lettura sul giorno per giorno....anche perche' non raccolgo dati

quale e' l'interpretazione da questo punto di ivista ?
molto diversa dalla considerazione che ci sono leg molto alte...numerose e ricche di cnt ?
 
se pensi ke è quello messo + indietro di tutti....

(ora come ora....[io ho già iniziato ad accumulare....])

:rolleyes::censored::eek:


Buona serata...e

P. s.

Figuraccia del Diego Armando....
Milito in pankina il CAPITANO...neanke convocato....ke vuoi di + dalla vita....???:specchio:
ho capito bene hara....?
lunghi schatz ?
 
Caro Filippo
ci sono vecchi e vecchiacci.
Io non tanto me la prendo con chi (data l'eta') spara ca....te a ripetizione(spirito libero),ma con quella stragrande maggioranza di mi,,,,,,,,,ni,che non solo lo osanna,ma paga anche e salato ,senza battere ciglio,per sentire e imparare e ricevere str..........ate.
Si avvicina l'ora della partenza verso la "perfida albione",come diceva "lui" 75 anni fa.
Mi congedo per 2 mesi,non sono operativo,quindi se vi rispondo potro' senz'altro dire qualche fesseria.

Inserisco questo messaggio trovato sul noto forum della comunità di optionstraders, pubblicato dall'utente gyamma72.
Certo che chi ti conosce di persona ti stima parecchio eh..caro Michele docente sedicente?

Caro Michele , shark61 ancora una volta l'hai fatta fuori dal vaso....ed io che ti conosco "di fama e di ventura" da 12 anni potrei raccontarne.... Certo lo so che molto spesso dai del "********" a chiunque con troppa leggerezza e forse senza nemmeno soppesare quanto un termine del genere per quanto purtroppo ormai di uso comune possa risultare offensivo, ma le tue offese sono risultate alquanto gratuite. Quello che ti posso dire e' che da quando ho scoperto questo forum molto sto imparando. E sai che non sono un trader di primo pelo nonostante i miei 38anni...posso ritenermi fortunato ed un po' anche bravo se in 12anni di trading non solo non ho fatto danni irreparabili a me stesso ma rifiutando responsabilita' eccessive non ne ho nemmeno fatti fare nemmeno ad altri...... Ho anche partecipato ad un incontro del Sig. Cagalli e posso affermare senza ombra di dubbio che per il rapporto costi/benefici e' stato tra i migliori che abbia mai frequentato. Di certo molto piu' di quello seguito a Roma qualche anno fa dove eri proprio tu il sedicente docente....quelli che pagavano allora erano o no minchioni come gli utenti/amici di playoptions?? Se dessi un'occhiata attenta al software fiuto disponibile gratuitamente scopriresti che ....hai ragione tu....quelli di playoptions sono davvero dei "minchioni" a darlo in giro gratuitamente....e lo so bene che si ripaga con i corsi etc..etc...ma intanto il software e' gratuito e nessuno ti costringe a partecipare ai tour. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico poi puoi essere o non essere d'accordo con Tiziano ( ed io non lo sono su certi aspetti ) ma il bello del trading e' che alla fine l'unico che ha sempre ragione e' il mercato....ed allora perche' offendere per di piu' sull'eta' che non penso si discosti molto nel vostro caso.... Insomma sarebbe il caso che chiedessi scusa a tutti per la tua uscita....questo non intaccherebbe il tuo sentirti squalo del mercato...ma sicuramente ne usciresti da signore che in questo caso non sei assolutamente stato
 
Indietro