Lehman Brothers: Sviluppi Chapter 11

Asta IMD

Ecco chi aspettavano...

"Lehman Investment Unit to Be Acquired by Neuberger Executives

By Jason Kelly and Jonathan Keehner

Dec. 3 (Bloomberg) -- Executives of Lehman Brothers Holdings Inc.’s investment-management division won an auction to buy their business, including the Neuberger Berman fund division, from the bankrupt securities firm.

The group, including Lehman executive George Walker, topped a previous bid of $2.15 billion by private-equity firms Bain Capital LLC and Hellman & Friedman LLC, according to a statement today. Terms weren’t disclosed."

Insomma, se l'è comprata una cordata di dirigenti... al prezzo richiesto... guadagnavano bene 'sti dirigenti :D:D:D

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=anenx6mNx.bs&refer=home

PS: "hourly rates" è quanto si paga all'ora, in questo caso gli avvocati.
 
incredibile... sarebbe interessante sapere chi finanzia l'operazione... anche se mi pare non manchino le "conoscenze"... :D

Walker, a cousin of President George W. Bush, will be CEO of the new company, named Neuberger Investment Management. Walker, 39 was to have been CEO if Bain and Hellman won the bidding.

è interessante che a Lehman resta il 49%... da approfondire...

The group, including Lehman executive George Walker, beat out a previous bid of $2.15 billion by private-equity firms Bain Capital LLC and Hellman & Friedman LLC. The buyers will own 51 percent of the new company and Lehman will keep 49 percent, they said today in a statement.

Ci fate capire anche a noi poveretti ???

C'è qualche notizia che puo' avere riflessi positivi o negativi che siano sulle nostre speranze di buon recovery ??
 
Ci fate capire anche a noi poveretti ???

C'è qualche notizia che puo' avere riflessi positivi o negativi che siano sulle nostre speranze di buon recovery ??

Ti ha già risposto Paolo, ma vorrei anche io dare la mia opinione, visto che sembra sia l'unica ad avere la pazienza (o la testardaggine, con i miei 3 anni di inglese scolastico e un vocabolario sulla scrivania) di leggere i docket.

La notizia di questa vendita, come delle altre "piccole" alienazioni di questi mesi (aerei, opere d'arte, cosette così) sono quello che sono: riportiamo i docket e i numeri.

Ma, come ho già avuto modo di dire, pur essendo cifre elevate in assoluto, non è da queste che avremo le percentuali di recovery. Sono incassi che bastano appena per pagare le spese legali... forse nemmeno tutte.

Questa ultima, l'asta per IMD, il fiore all'occhiello della Lehman, ci porta a casa nella migliore delle ipotesi 2,15 miliardi, contro più di 600 miliardi di passivo; capisci da solo che non è nulla.
Ma diventa interessante da seguire se non viene venduta completamente, perchè questo porta a tutta una serie di considerazioni, la principale delle quali è: Lehman ha intenzione, dopotutto, di restare sul campo?
I perchè di come stanno procedendo le cose sono infiniti, e non solo riguardo a questa ultima vendita. Ma siamo ben lontani dall'ottenere risposte.

L'opinione che mi sono fatta, e posso sicuramente sbagliare, è che fino a quando non verrà sciolto il nodo dei derivati, o almeno non sapremo che opinione ha il giudice a riguardo, non si possa fare nessuna previsione attendibile e realistica.
E' un campo minato, perchè va a toccare interessi enormi e con riflessi mondiali, e devono necessariamente "andarci con i piedi di piombo"; ma per la natura degli affari della società, sono convinta che solo da lì avremo un'idea della nostra percentuale di recovery.

Poi naturalmente ci sarà la pubblicazione del bilancio provvisorio, ma penso che dovremo ancora attendere parecchio, a occhio direi fino a primavera almeno... e probabilmente sono ottimista.

Purtroppo non vengono più postate le trascrizioni delle udienze omnibus; leggere la prima è stato molto interessante, non tanto per le decisioni prese, quanto perchè gli interventi di Peck davano modo di intuire il suo pensiero a riguardo dell'ingresso di LBHI in Ch11.
Se non è cambiato in questo periodo, posso dirti che era molto ben disposto verso Lehman, e dispiaciuto per la situazione in cui si è trovata. Ma naturalmente non tutto dipende da lui.
 
Il RR a quanto è atteso ? Ricordo un report di Fitch che parlava di 40/60 cents per i senior unsecured.

E' un sogno ?
 
La short list con le 4 offerte e' sul tavolo di Bryan Marsal a Manhattan. Il curatore fallimentare della LB e delle sue attivita' negli USA decidera' entro 2/3 giorni , assieme ai 5 principal del private equity capeggiati da Vittorio Pignatti Morano, banker di vecchia guardia di LBin Italia con Magnoni.
In pratica sono i soci della menagement company dei fondi di merchant banking ( gli altri sono lo spagnolo Banon, l'inglese Cohen e altri due americani) candidati ad accompagnare il mamagement buyout.
Quindi per la vendita del private equity di Lehman si e' arrivati al rush finale.
la gara e' ristretta a 4 nomi di primo piano: il sudafricano Rupert ( quello di Richemond, brand del lusso), Perrella(ex capo investment banking di Morgan Stanley), Axa private equity, e HarbourVest partners di Boston (uno dei maggiori fondi sul mercato secondario).
Le offerte pero' sono circoscritte ai fondi LB merchant banking III e IV , il primo da 1,2 miliardi di dollari lanciato nel 2005 e investito al 100%, il secondo da 3,3 miliardi partito due anni fa e utilizzato solo al 20%.
Quindi si tratta SOLO di un pezzo dell'intero private equity LB che al momento della bancarotta aveva 27 miliardi gestiti, di cui 4 sottoscritti dalla banca.
Un asset troppo grosso per la vendita in blocco, che e' stato spacchettato tra diverse procedure , in parte sotto il liquidatorw USA, in parte sotto PriceWaterhouse, per l'Europa.
In vendita per lotti sono, per esempio, LB real estate II ( ha il 18% nei fondi immobiliari Fimit) , LB infrastructure I ( 4,8% F2i di Vito Gamberale) , e Lb coinvestment ( pacchetti Guala e Sator).
I due fondi di merchant banking III e IV sono quelli dedicati al private equity classico, che possiedono ad es. le spagnole Talgo (ferrovie) e Turbo propulsores (motori aerei) e l'italiana Spumador.
14 aziende solo per il fondo III.
Il liquidatore partira' dall'offerta col minor sconto sui valori di libro: Lehman Inc. ha a bilancio 230 milioni investiti direttamente nei due fondi piu' 400 di committment del solo fondo IV.
Poiche' si tratta di subentrare anche a questi impegni futuri, serve il gradimento anche dei principal guidati da Pignatti, a capo del private equity europe.
I fondi III e IV sono infatti delle limited partnership con domicilio offshore ( il IV e' in Lussemburgo e ha tra i suoi sottoscrittori Mediobanca, Intesa, Merloni, Angelini, la Cassa Ragionieri, l' Ente previdenza veterinari)gestite da un general partner. E cioe' le management company di Pignatti e degli altri principal, che si propongono come gestori ANCHE NEL FUTURO ASSETTO.
Chi ha presentato le 4 offerteselezionate dal liquidatore?
Una porta la firma di Reinet investments di Lussemburgo, societa' nata solo un mese fadalla scissione della Richemont dirupert che vi ha trasferito il 25% di British american tobacco e la cassa. Reinet e' presieduta da Rupert ed e' quotata in lussemburgo e a Johannerburg. e vuole diventare un private equity: parte con attivi di 1,2 miliardi di euro in azioni BAT piu' 400 milioni cash , quindi ha i mezzi ma non un team. Percio' i fondi Lehman e la squadra di Pignatti sono un'occasione da non perdere.
la seconda offerta con connotati industriali e' quella di Perrella Weinberg che oggi non ha attivita' di investimento. Fa solo attivita' di advisory da New York, anche se con una rete di relazioni planetarie.Pero' ha l'ambizione di mettersi sulla scia di Blakstone facendo leva sul portafoglio Lehman da 4,5 miliardi nel merchant banking.
Axa private equity ha una motivazione piu' finanziaria , con una logica di asset manager.
Essa punta a comprare A SCONTO , da un liquidatore, un buon portafoglio gia' investito da LB e a beneficiare di SICURI RENDIMENTI FUTURI.
L'ultima offerta e' quella di HarbourVest, che di fatto opera sul mercato secondario: compra intere quote di commitment e sottoscrizioni in societa' di buyout.
ADESSO L'ULTIMA PAROLA SPETTA AGLI ORGANI DELLA BANKRUPTCY. Sempre con il gradimento di Pignatti e colleghi.
 
Importante

Per chi non ha visto la trasmissione il 04/11/08 , guardate i 9 video in sequenza e vi verrà spiegato nel dettaglio ciò che è successo il 15 settembre , nonchè la dichiarazione del ceo Ruggero Magnoni ex Lehman in cui dichiara che il recovery sarà tra il 30 e 60%.

http://blue-in-red.blogspot.com/
 
"The latest Neuberger plan, subject to approval by a federal bankruptcy court, means that Lehman's creditors will receive no immediate cash payment to help cover what they're owed. Instead, Lehman's estate will keep a 49% stake in Neuberger's ongoing operations, which creditors hope will increase in value over time."

Ma allora si pensa a far ripartire Lehman? Mah!
 
egregi signori,
ho la sensazione che si stia sempre piu' valutando la possibilita' che Lehman brothers esca dal chapter 11 di nuovo operativa!
In definitiva e' oramai acclarato che lo schifo non era solo all'interno di LB, ma anche le altre Sorelle ne erano immerse fino al collo: ergo, tanto schifo non era............
Spero di non sbagliarmi
 
egregi signori,
ho la sensazione che si stia sempre piu' valutando la possibilita' che Lehman brothers esca dal chapter 11 di nuovo operativa!
In definitiva e' oramai acclarato che lo schifo non era solo all'interno di LB, ma anche le altre Sorelle ne erano immerse fino al collo: ergo, tanto schifo non era............
Spero di non sbagliarmi

speriamo bene....cmq a me sembra una bella stangata....
nel senso che tutto non è accaduto per caso....
debiti assurdi e castelli di carta....ora tutti si comprano i debiti degli altri...è una bella macchinazione...
 
Sembra che stanno girando un film:rolleyes:
 
Per chi non ha visto la trasmissione il 04/11/08 , guardate i 9 video in sequenza e vi verrà spiegato nel dettaglio ciò che è successo il 15 settembre , nonchè la dichiarazione del ceo Ruggero Magnoni ex Lehman in cui dichiara che il recovery sarà tra il 30 e 60%.

http://blue-in-red.blogspot.com/

Scusa ma, ora come ora la credibilità di un top manager dell'area finanziaria è pari a 0....soprattutto quando sei un ex di una banca d'affari

P.S.: il nostro caro governatore della banca d'Italia, Mario Draghi, è un ex Goldman Sachs......io mi vergognerei solo a tenerlo dov'è.....:(
 
Questi, comunque, non hanno ritegno...

:mad:

Lehman: Moody's taglia rating sul debito a C


NEW YORK (MF-DJ)--Moody's ha tagliato il rating sul debito di lungo
termine di Lehman Brothers da B3 a C, e ha annunciato che ritirera' la
copertura nei prossimi giorni.

Alla base della decisione dell'agenzia di rating, la previsione che il
recupero dei ceditori senior sara' molto probabilmente ridotto
significativamente in scia al continuo calo del valore di mercato e alla
possibilita' che il processo di liquidazione di Lehman procedera' in
maniera disordinata e potrebbe durare diversi anni.
fra
(fine)


MF-DJ NEWS
08 dic 2008 17:29
 
egregi signori,
ho la sensazione che si stia sempre piu' valutando la possibilita' che Lehman brothers esca dal chapter 11 di nuovo operativa!
In definitiva e' oramai acclarato che lo schifo non era solo all'interno di LB, ma anche le altre Sorelle ne erano immerse fino al collo: ergo, tanto schifo non era............
Spero di non sbagliarmi

La vicenda si può concludere in 2 modi diversi:
1 - il passaggio da Chapter 11 a liquidazione totale delle attività, rimporso anche parziale dei creditori e fine dei giochi.
2 - Riemersione dal chapter 11 con riduzione del debito e ripartenza delle attività originarie con il ritorno alla profittabilità.

Personalmente credo che le due le opzioni abbiano il 80% per l'opz. 1 - 20% per l'opz. 2
 
Docket 2089 , 2091, 2092

Richiesta la vendita delle filiali francesi a Nomura.

Allego il primo docket, gli altri riguardano la tempistica di discussione (hanno fretta e l'hanno fissata al 22/12).

Secondo me vale la pena di leggerla e commentarla, perchè il comportamento che verrà tenuto nei confronti di queste filiali creditrici di LBHI potrebbe essere un'indicazione di quello futuro verso la filiale olandese, di cui non si è mai parlato finora e che invece detiene parecchie delle obbligazioni che girano qui in Italia.

Per ora lo allego... se qualcuno se lo legge e riferisce non mi offendo :D:D:D ... altrimenti lo faccio io i prossimi giorni (sono troppo stanca per farlo stasera :p ).
 

Allegati

  • Docket #2089 - Document #1.pdf
    75,8 KB · Visite: 224
Richiesta la vendita delle filiali francesi a Nomura.

Allego il primo docket, gli altri riguardano la tempistica di discussione (hanno fretta e l'hanno fissata al 22/12).

Secondo me vale la pena di leggerla e commentarla, perchè il comportamento che verrà tenuto nei confronti di queste filiali creditrici di LBHI potrebbe essere un'indicazione di quello futuro verso la filiale olandese, di cui non si è mai parlato finora e che invece detiene parecchie delle obbligazioni che girano qui in Italia.

Per ora lo allego... se qualcuno se lo legge e riferisce non mi offendo :D:D:D ... altrimenti lo faccio io i prossimi giorni (sono troppo stanca per farlo stasera :p ).
Anche se simbolico sono lieto di bollinarti verde!!!
il tuo è un lavoro egregio. Grazie!!!
Se io potessi ti aiuterei e, per estensione, aiuterei tutti quanti gli altri; pur troppo, sono tecnicamente troppo a digiuno quindi una mia traduzione non verrebbe niente. Invito vivamente chi potrebbe aiutare a contribuire, specie, se ci sono, i bi-lingue. Per loro non dovrebbe essere un gran lavoro o dispendio di tempo ed energie. Non abbandoniamo Aenea!!!!
Grazie
 
Richiesta la vendita delle filiali francesi a Nomura.

Allego il primo docket, gli altri riguardano la tempistica di discussione (hanno fretta e l'hanno fissata al 22/12).

Secondo me vale la pena di leggerla e commentarla, perchè il comportamento che verrà tenuto nei confronti di queste filiali creditrici di LBHI potrebbe essere un'indicazione di quello futuro verso la filiale olandese, di cui non si è mai parlato finora e che invece detiene parecchie delle obbligazioni che girano qui in Italia.

Per ora lo allego... se qualcuno se lo legge e riferisce non mi offendo :D:D:D ... altrimenti lo faccio io i prossimi giorni (sono troppo stanca per farlo stasera :p ).

Concordo sia molto importante, io purtroppo non riesco a darti una mano...grazie per quanto fai.
 
sorry
 

Allegati

  • AeneA.jpg
    AeneA.jpg
    21,4 KB · Visite: 509
Anche se simbolico sono lieto di bollinarti verde!!!
il tuo è un lavoro egregio. Grazie!!!
Se io potessi ti aiuterei e, per estensione, aiuterei tutti quanti gli altri; pur troppo, sono tecnicamente troppo a digiuno quindi una mia traduzione non verrebbe niente. Invito vivamente chi potrebbe aiutare a contribuire, specie, se ci sono, i bi-lingue. Per loro non dovrebbe essere un gran lavoro o dispendio di tempo ed energie. Non abbandoniamo Aenea!!!!
Grazie

come sopra........ BOLLINI VERDI PER PICONICK, 9/15 E AENEA...............
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti dell'incoraggiamento! :)

In questo caso però ho proprio un problema di inglese: non riesco a capire un paragrafo, come vedrete nel prossimo post.

Spero che qualche bilingue ce lo traduca... è particolarmente intricato e purtroppo è anche cruciale ai fini della comprensione dell'accordo fra LBHI e le filiali francesi...
 
Indietro