ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 3

Chi è Eva Marisaldi 2 :

Mostre collettive / Group Exhibitions
2007
Timer 01 - Intimità /Intimacy, Triennale Bovisa, Milano (a cura di / curated
by Gianni Mercurio e / and Demetrio Paparoni).*
Ironia Domestica. Uno sguardo curioso tra collezioni private italiane,
Museion - Museum für moderne und zeitgenössische Kunst / Museo d'arte moderna
e contemporanea, Bozen / Bolzano (a cura di / curated by Letizia Ragaglia).
Fatto in Svezia, Röda Sten, Göteborg (a cura di / curated by Oscar Aschan).
Italian Mentalscapes. A journey through Italian Contemporary Art, Tel Aviv
Museum of Art, Tel Aviv (a cura di / curated by Demetrio Paparoni).*
Cantieri d'Arte 2007 - La Città dei biSogni, Chiesa di Santa Maria della
Salute, Viterbo (a cura di / curated by Isabella Aquilanti, Paolo Martore,
Marco Trulli, Claudio Zecchi).
Idea. Disegno italiano degli anni novanta, Istituto Nazionale per la Grafica,
Palazzo Fontana di Trevi, Roma (2006); Archivio di Stato, Torino (a cura di /
curated by Laura Cherubini, Giorgio Verzotti).*
2006
Il diavolo del focolare, Triennale, Milano (a cura di / curated by Claudia
Gian Ferrari, Luigi Settembrini, Francesca Sorace).*
L'immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell'arte in Italia 1958-2006,
Museo Cantonale d'Arte, Lugano (a cura di / curated by Bettina Della Casa,
Marco Franciolli).*
Airò, Arienti, Marisaldi, Galleria Massimo Minini, Brescia.
I costruttori. Il lavoro in cento anni di arte italiana, Castel Sismondo,
Rimini; Reale Albergo delle Povere, Palermo (a cura di / curated by
Mariastella Margozzi, Luigi Martini, Antonello neri).*
Capolavoro, Palazzo Primavera - Centro per l'Arte Contemporanea, Terni (a
cura di / curated by Angela Capasso).
Il vento. Dal Settecento all'arte contemporanea, Castello di Castagneto Po
(TO) (a cura di / curated by Fondazione Torino Musei).*
Kill the butterfly. Strade Bianche 2006, sedi varie / different venues,
Casale Marittimo (PI) (a cura di / curated by Roberta Fossati).
videopassages. Un percorso video nei negozi di via Torino, Milano (a cura
di / curated by Mario Gorni, Simona Bordone).*
Video Report Italia 2004_05, GC.AC Galleria Comunale d'Arte Contemporanea,
Monfalcone (GO) (a cura di / curated by Andrea Bruciati).*
Tuttolibri, Galleria Milano, Milano (a cura di / curated by Lea Vergine).
Figures and Images of XX Century Italy - Works from the permanent collections
of MART -Museum of Modern and Contemporary Art of Trento and Rovereto, NAMOC -
National Art Museum of China, Beijing; Guangdong Museum of Art, Guangzhou (a
cura di / curated by Gabriella Belli).
2005
Altre Lilith Le Vestali dell'Arte - Terzo Millennio, Scuderie Aldobrandine,
Frascati (RM) (a cura di / curated by Rosetta Gozzini, Gabriella Serusi).
Galleria S.A.L.E.S., Roma.
Fuori tema / Italian feeling, XIV Quadriennale di Roma, GNAM - Galleria
Nazionale d’Arte Moderna, Roma (a cura di / curated by Luciano Caramel,
Valerio Dehò, Giacinto Di Pietrantonio, Marco Tonelli, Giorgio Verzotti).*
Playground and Toys, Hangar Bicocca, Milano (a cura di / curated by Adelina
von Fürstenberg).
Modern Time Volume 1, MAN Museo d'Arte Provincia di Nuoro, Nuoro (a cura di /
curated by Maria Rosa Sossai).
Bidibidobidiboo. La Collezione Sandretto Re Rebaudengo per i dieci anni della
Fondazione, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino e / and Guarene,
Cavallerizza Reale, Torino (a cura di / curated by Francesco Bonami).*
BYO. Bring your own, MAN - Museo d’Arte provincia di Nuoro, Nuoro (a cura
di / curated by Saretto Cincinelli, Alberto Mugnaini).*
Fragile, Galerie Analix, Genève (a cura di / curated by Gianni Romano).
La miniatura. Dal '700 al video d'artista, Castello di Castagneto Po (TO) (a
cura di / curated by Elena Volpato).*
The Giving Person. Il dono dell'artista, PAN - Palazzo della Arti Napoli,
Napoli (a cura di / curated by Lorànd Hegyl).
2004
Due, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
On Air. Video in onda dall’Italia, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea,
Monfalcone (GO); Kunst Meran im haus der Sparkasse, Meran / Merano (a cura
di / curated by Andrea Bruciati, Antonella Crippa).*
Unclosed stories, Unlimited Contemporary Art, Athinai.
Bambini nel Tempo. L'Infanzia e l'arte, Palazzo Te, Mantova (a cura di /
curated by Sergio Risaliti, Michela Scolaro).*
La alegría de mis sueños, biacs1 - 1a Bienal Internacional de Arte
Contemporáneo de Sevilla, Sevilla.
Per Amore..., Galleria Civica d'arte contemporanea Montevergini, Siracusa (a
cura di / curated by Salvatore Lacagnina, Paola Nicita).
Club, Kwangju Biennale, Sôul (a cura di / curated by Yongwoo Lee).
Interfacies Asteriae, Asteria Multimedia, Trento (a cura di / curated by
Francesco Bonazzi, Eva Maffei Gueret).*
L’arte mia, Galleria Neon, Bologna (a cura di / curated by Roberto Barilli,
Roberto Daolio, Claudio Marra).
Dimensione follia. Soggettività passione ed eccesso nella quotidianità,
Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento (a cura di / curated by Roberto
Pinto).
Les Enfants Terribles. Il linguaggio dell’infanzia nell’arte 1909-2004, Museo
Cantonale d’arte, Lugano, Svizzera (a cura di / curated by Marco Franciolli,
Helmut Friedel, Giovanni Iovane).*
2003
Nodi, Galleria Martano, Torino (a cura di / curated by Angelo Candiano,
Liliana Dematteis).
Rosa Shocking, Galleria Biagiotti, Firenze.
Accrochage VI, Galerie Meert-Rihoux, Bruxelles.
Movies without cinema, Brno house of arts, Brno, Repubblica Ceca / Czech
Republic.
G3, Vira, Svizzera / Switzerland.
Salon des Refusées, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (a cura di /
curated by Roberto Pinto).
Art Unlimited, Art Basel, Basilea.
Il racconto del filo. Cucito e ricamo nell'arte contemporanea, MART Museo
d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto (a cura di /
curated by Francesca Pasini, Giorgio Verzotti).*
Fragments d’un discours italien. Isola (Art) Project, MAMCO Musée d'Art
Moderne et Contemporaine, Genève.
Impakt 2003, Utrecht, Paesi Bassi.
C'est arrivé demain / It happened tomorrow, 7 Biennale d'Art Contemporain de
Lyon, Lyon (a cura di / curated by Le Consortium, Robert Nickas, Anne
Pontégnie).*
Harmony, at Happiness: A Survival Guide for Art & Life, Mori Art Museum,
Tokyo, Giappone / Japan (a cura di / curated by Pier Luigi Tazzi).
2002
Ouverture... Arte dall'Italia, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea,
Monfalcone (GO) (a cura di / curated by Andrea Bruciati).*
Verso il futuro. Identità nell'arte italiana 1990-2002, Museo del Corso, Roma
(a cura di / curated by Costantino D'Orazio, Ludovico Pratesi).*
Hollywood, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
CITY LOOP there is a light that never goes out / c'è una luce che non si
spegne mai, Città di Pordenone, Pordenone (a cura di / curated by
Associazione culturale ubik art, la cifra Associazione cifrematica di
Pordenone, galleria Sonia Rosso).
Paradiso Perduto, Palazzo dell’Arengo, Rimini (a cura di / curated by Ambra
Stazzone).*
Spazio Aperto al disegno, Galleria d'Arte Moderna - Villa delle Rose, Bologna
(2003: Sala Murat, Bari).*
la nuit art vidéo 4, le forum itinérant, association de chercheurs d'art, le-
maillon, théâtre de strasbourg, Strasbourg (nella sezione della Galleria
Massimo Minini; a cura di / curated by Eva Brunner-Szabo, Karine Vonna).
L’arte del gioco. Da Klee a Boetti, Museo Archeologico Regionale di Aosta,
Aosta (a cura di / curated by Pietro Bellasi, Alberto Fiz, Tulliola
Sparagni).*
2001
Platea dell'Umanità, la Biennale di Venezia - 49. Esposizione Internazionale
d'Arte, Venezia (a cura di / curated by Harald Szeemann).*
Sonsbeek 9: Locus Focus, Arnhem, Paesi Bassi / Netherlands (a cura di /
curated by Jan Hoet).*
Atlantide, Museo Etnografico del Bosco e della Mezzadria, Orgia-Siena, in
collaborazione con il Palazzo delle Papesse, Siena (a cura di / curated by
Elisabetta Baiocco, Arabella Natalini).
Sala di consultazioni, Istituto Francese, Firenze, un progetto di / a project
by Biagiotti Progetto Arte e /and Galleria Neon (a cura di / curated by Gino
Gianuizzi).
Present, Museum voor Moderne Kunst Arnhem, Arnhem, Paesi Bassi.
Platea dell'Umanità, la Biennale di Venezia - 49. Esposizione Internazionale
d'Arte, Venezia (a cura di / curated by Harald Szeemann).*
Festival di poesia, Watou, Paesi Bassi.
Adriatico: le due sponde, LII Premio Michetti, Francavilla al Mare (CH) (a
cura di / curated by Angela Vettese).*
Media Connection, Palazzo della Triennale, Milano e / and Palazzo delle
Esposizioni, Roma (a cura di / curated by Gianni Romano).
My opinion, Palazzo Lanfranchi, Pisa (a cura di / curated by Francesca
Pasini).*
A Sense of Wellbeing. Loss, History and Desires, Palace of the Imperial
Thermal Baths, Karlovy Vary, Repubblica Ceca / Czech Republic (a cura di /
curated by Marco Scotini).
9th Biennial of Moving Images, Centre for contemporary Images, Genève (a cura
di / curated by Simon Lamuniere).
WonderWorld, Kleines Helmhaus, Zürich.
Leggerezza, Center for Curatorial Studies, Bard College, Annandale-on-Hudson,
NY (a cura di / curated by Ilaria Bonacossa).
Dinamiche della vita dell'arte, GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e
Contemporanea, Bergamo (a cura di / curated by Giacinto Di Pietrantonio).
2000
Migrazioni e multiculturalità, Premio Giovane Arte Italiana, Centro per le
Arti Contemporanee, Roma (a cura di / curated by Laura Cherubini, Paolo
Colombo, Anna Mattirolo).*
Talent/um, tolerare. Giovani artisti italiani, mostra degli artisti
selezionati per la prima edizione del Premio Querini-Furla per l'arte,
Fondazione Querini Stampalia, Venezia (a cura di / curated by Chiara Bertola,
Giacinto Di Pietrantonio, Angela Vettese).*
1999
Bestiario, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
Corpus ad Aquas, Montegrotto Terme (PD).
Mostra degli artisti selezionati dalla giuria italiana per l’International
Studio Program P.S.1, New York, Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella
(a cura di / curated by Carolyn Christov-Bakargiev, Chiara Bertola, Laura
Cherubini, Mario Codognato).*
Alle soglie del 2000. Arte in Italia negli anni '90, Palazzo Crepadona,
Belluno e / and Galleria Civica, Cortina d'Ampezzo (BL) (a cura di / curated
by Renato Barilli).*
The Female Touch, Galleri 54, Göteborg (a cura di / curated by Asa-Viktoria
Wihlborg).
The Passion and the wave, 6th International Istanbul Biennial, Istanbul
Foundation for Culture and Arts, Istanbul (a cura di / curated by Paolo
Colombo).*
Biennial, El-Iskandariya, Egitto / Egypt.
Desire, Galleria Biagiotti, Firenze (a cura di / curated by Sergio Risaliti).
1998
Subway, sedi varie / different venues, Milano (a cura di / curated by Roberto
Pinto).*
La Ville. Le Jardin. La Mémoire, Accademia di Francia di Villa Medici, Roma
(a cura di / curated by Laurence Bossé, Carolyn Christov-Bakargiev, Hans
Ulrich Obrist).*
Poussière, FRAC Bretagne, Rennes, Francia / France.
Esistenza elettrica. Sette artisti italiani, Galleria SPSAS, Locarno (a cura
di / curated by Bettina Della Casa, Fadhil el Ukrufi).*
1900, Gallerie Analix & L Polla, Genève.
Voyager, Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea, Siena.
Incursioni'98, Link, Bologna (a cura di / curated by Luca Vitone).
Una mostra a casa di Alfredo, Ospiti, Casa Granata, Celico (CS) (a cura di /
curated by Tiziana Altomare da un'idea di Eva Marisaldi).
1997
Sequenze labili, Sala 1, Roma (a cura di / curated by Francesca Capriccioli,
Claudia Colasanti, Bruno Di Marino, Maya Pacifico).*
Giro d'Italia dell'arte, Galleria L'Attico, Bologna e / and Galleria Fabio
Sargentini, Roma (a cura di / curated by Roberto Daolio).*
Do it, Kunstverein, Kreis Gütersloh, Germania / Germany.
Fatto in Italia, Centre d'Art Contemporain, Genève (a cura di / curated by
Paolo Colombo) (mostra itinerante / travelling exhibition: ICA Institute of
Contemporary Art, London).*
S.P.A. (unevento), Almagià Ex Magazzini dello Zolfo, Ravenna (a cura di /
curated by Piero Cattani, Gino Gianuizzi).
The 504 Show, Kunsthalle - Zentrum für Kunst, Medien und Design,
Braunschweig, Germania / Germany (a cura di / curated by John Armleder).
Pittura italiana da collezioni italiane, Castello di Rivoli - Museo d'Arte
Contemporanea, Rivoli (TO) (a cura di Giorgio Verzotti).*
Partito preso estate, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma.
Perchè?, Fuori Uso '97, Ex Deposito Gestione Governativa F.E.A., Pescara (a
cura di / curated by Giacinto Di Pietrantonio).*
Passaggi, Ca' Tiepolo, Isola di Albarella, Rosolina (RO) (a cura di / curated
by Roberto Daolio).*
Officina Italia – ReteEmiliaRomagna, Galleria d'Arte Moderna, Bologna, e
altre sedi / and other venues (Imola, Castel San Pietro Terme, Cesena, Forlì
e / and Santa Sofia) (a cura di / curated by Renato Barilli e / and Dede
Auregli, A. Borgogelli, F. Cavallucci, R. Daolio, A. Franciosi, S. Grandi, M.
Manara, G. Molinari, C. Pedrini).*
Trash. Quando i rifiuti diventano arte, MART Museo d'Arte Moderna e
Contemporanea di Trento e Rovereto, Palazzo delle Albere, Trento (a cura di /
curated by Lea Vergine).*
Jingle Bells, Galleria Massimo De Carlo, Milano (a cura di / curated by Uwe
Schwarzer).
E’ nella mia natura, Galleria Neon, Bologna.
Esistenza elettrica. Sette artisti italiani, Galleria SPSAS, Locarno (a cura
di / curated by Bettina Della Casa, Fadhil el Ukrufi).*
Che cosa sono le nuvole, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'Arte,
Sant'Antonio di Susa (TO).
Group show, Robert Prime Gallery, London.
Metamorphosis, Galleria Claudia Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano (a
cura di / curated by Claudia Gian Ferrari, Manlio Brusatin).*
1996
Interno 2, Galleria Raucci/Santamaria, Napoli.
To die by one's own hand, Link, Bologna (rassegna video a cura di / curated
by Marco Samorè).*
More Than Real, Palazzo Reale, Caserta (a cura di / curated by
Raucci/Santamaria, Massimo Sgroi).*
Su questa sola base non sapremmo né cosa stiamo osservando né come le nostre
osservazioni siano distorte dalla propensione a raccogliere certi tipi di
indizi a preferenza di altri, Galleria Primo Piano, Roma (a cura di / curated
by Carolyn Christov-Bakargiev, Cesare Pietroiusti).
Controfigura, Studio Guenzani, Milano.
Visto che il gioco è interessante vanno a chiamare un altro elefante, CTS
Niguarda, zona 9, Milano (con / with Liliana Moro).
Transfer. Scambio di artisti e di arte, Galleria Comunale d'Arte Moderna,
Bologna (mostra itinerante / travelling exhibition: Ex Chiesa di S. Agostino,
Bergamo; Castello di Rivara, Rivara (TO); Kunstpalast im Ehrenhof,
Düsseldorf; Städtische Austellungshalle am Hawerkamp, Münster; Ludwig Forum
für Internationale Kunst, Aachen, Germania / Germany).*
Ultime Generazioni, XII Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma.*
Molto Poco (a cura di / curated by R. Ferrario), nell’ambito di / part of
Niente di personale, Openspace, Palazzo dell'Arengario, Milano (eventi,
azioni, incontri coordinati da / events, actions, meetings coordinated by
Roberto Pinto).*
A Stable Unsatisfactory Relationship, Link, Bologna e Galleria Artra, Milano
(una mostra documentativa a cura di / a documentation exhibition curated by
Eva Marisaldi, Federico Tanzi Mira, Marco Vaglieri e Francesco Voltolina).
Manifesta 1, sedi varie / different venues, Rotterdam (a cura di / curated by
R. Martìnez, V. Misiano, D. Néray, H.-U. Obrist, A. Renton).*
Exchanging Interiors, Museum van Loon, Amsterdam (a cura di / curated by
Manuela Klerkx).*
Presente / Gegenwart, Künstlerwerkstatt, München (a cura di / curated by
Hilke Müller, Marc Weis).*
Doppia visione, Galleria Neon, Bologna.
Uccelli – Birds, Parco degli Ucelli La Selva, Paliano, Roma.
1995
THE, Galleria Neon, Bologna.
Una visione italiana, Galleria Valentina Moncada, Roma (a cura di / curated
by Ludovico Pratesi).*
Il giovane ospite, Casa del Giorgione, Castelfranco Veneto (TV) (a cura di /
curated by Galleria Neon).*
Arienti, Cattelan, Kaufmann, Marisaldi, Casiraghi, Cingolani, Kozaris,
Quartana, Viafarini, Milano.
Una pausa, intervento nella città per Senza titolo, Festival Internazionale
di Trento e Rovereto, Trento (a cura di / curated by Stefano Giovanazzi).
Mercatosaraceno, II edizione, Palazzo Dolcini, Mercato Saraceno (FO) (a cura
di / curated by Alice Rubbini).*
Giardino aperto, Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, Milano.*
Inizio di partita, Comune di Castelvetro di Modena (MO) (a cura di / curated
by Francesca Pasini).*
Tentativi di intrusione, Santa Maria delle Croci, Ravenna (a cura di /
curated by Claudia Colasanti).*
Interno 1, Galleria Raucci/Santamaria, Napoli.
1994
Ho preparato la mia casa e sto aspettando, abitazione di Gino Gianuizzi,
Galleria Neon, Bologna.
L'Hiver de l'Amour / The Winter of Love, ARC - Musée de la Ville, Paris;
P.S.1 Museum, New York.*
Prima Linea. La nuova arte italiana, Trevi Flash Art Museum, Trevi (PG) (a
cura di / curated by Francesco Bonami, Giacinto Di Pietrantonio).*
Ars Lux, sedi varie / different venues, Bologna (a cura di / curated by Made
in Bo) (mostra itinerante in diverse città italiane/ travelling exhibition).*
Oriente mediterraneo, Istituto Italiano di Cultura, Il Cairo (a cura di /
curated by Giulio Ciavoliello).*
Shape your body / Verso il corpo astratto, Galleria La Giarina, Verona (a
cura di / curated by Luigi Meneghelli).*
Critica in opera 2 - Luigi Ontani, Luciano Bartolini, Eva Marisaldi, Saletta
Comunale d'Esposizione, Castel San Pietro Terme (BO).*
Double Density, Pohlhammer, Steyr, Galleria Alberto Weber, Torino; Galleria
Neon, Bologna.*
Rien à signaler, Galerie Analix, Genève (a cura di / curated by Gianni
Romano).*
soggettoSoggetto. Una nuova relazione nell'arte di oggi, Castello di Rivoli -
Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli (TO) (a cura di / curated by Francesca
Pasini, Giorgio Verzotti).*
Nuova officina bolognese, Cankarjev Dom, Ljubljana.
My car is black, and yours is white, Galerie Mladych - U Dobrého Pastyre,
Brno, Repubblica Ceca / Czech Republic (a cura di G. Costa).*
Incertaine identité, Galerie Analix, Genève (conversazione con / conversation
with Barbara Polla).*
Numero Civico, sedi varie / different venues, Rovereto (TN) (a cura di /
curated by E. Boccini, S. Brugnara, L. Farinati, S. Giovanazzi, B. Mosna).*
Esercizio (Video) VHS, Blob/ Fuori Orario RAI 3, Palazzina Liberty, Milano
(rassegna video a cura di / curated by G. Di Pietrantonio).
Europa '94 - Junge Europäische Kunst in München, München.*
La casa del padre, Galleria Schema, Firenze (a cura di / curated by Sergio
Risaliti).
1993
Documentario 2, Spazio Opos, Milano (nelle sezioni Privacy e / and Body &
Co., a cura di / curated by Gianni Romano).*
Rassegna Video, Galleria Marc Jancou, Zürich.
June, Galerie Thaddaeus Ropac, Paris.
Autoritratto di galleria, Saletta Comunale d'Esposizione, Castel San Pietro
Terme (BO).
Futura book collection, Galerie Air de Paris, Nice.
Aperto '93 - Emercency/Emergenza, nell’ambito di / part of la Biennale di
Venezia - 45. Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia (a cura di / curated
by Achile Bonito Oliva).*
Hotel Carlton Palace Chambre 763, Paris.
Peccato di novità, Galleria Emi Fontana, Milano (a cura di / curated by
Francesca Pasini).*
Forme di relazione, Orzinuovi (BS) (a cura di / curated by Roberto Pinto)
(mostra itinerante / travelling exhibition: Galleria Neon, Bologna; Galleria
Massimo De Carlo, Milano).*
Unfair special project, Galleria Emi Fontana - Köln.
1992
Air de Paris – Neon, Galleria Neon, Bologna.
Attualissima. La più bella galleria d'Italia (con / with galleria Neon,
Bologna), Forte Da Basso, Firenze.
Invito italiano alla giovane critica per giovanissimi artisti, XXXVII Mostra
Internazionale dell'Arte Contemporanea TER, Scuola Elementare Stati Uniti,
Termoli (CB) (a cura di / curated by Achille Bonito Oliva).*
Aceland. Territori occupati, Galleria Arx, Torino (a cura di / curated by
ACE).*
Dorainavanti, XLIV Premio Michetti, Francavilla al Mare (CH) (a cura di /
curated by Renato Barilli).*
Una domenica a Rivara, Castello di Rivara, Rivara (TO) (a cura di / curated
by Gregorio Magnani).
Twenty fragile pieces, Galerie Analix, Genève (a cura di / curated by Gianni
Romano).*
Tattoo Collection, Galerie Air de Paris, Nice (mostra itinerante / travelling
exhibition: Urbi et Orbi c/o Galerie Jennifer Flay, Paris; Galerie Daniel
Buchholz, Köln; Andrea Rosen Gallery, New York; CRDC, Nantes, Francia /
France).
Trekking per l'arte, Galleria Neon e / and Emilio Fantin Diffusione, Bologna
e / and Badolo Monte Adone (a cura di / curated by Emilio Fantin).
Quadreria, Galleria Bordone, Milano.
1991
La galleria si mostra, Galleria Neon, Bologna.
Cromie, Galleria delle Colonne, Parma (a cura di / curated by Roberto
Daolio).*
Loro, Castello Visconteo, Trezzo sull'Adda (MI) (a cura di / curated by
Claudia Colasanti Canovi).*
Spazi futuri. Giovani scultori in Italia, Castello dei Pio, Carpi (MO);
Centro Cascina Nuova, Segrate (MI).*
Provoc’Arte, Ex Monastero Santa Chiara e altre sedi / and other venues, San
Marino (a cura di / curated by Roberto Daolio).
Immagini proiettate, Viafarini, Milano (a cura di / curated by Federica
Thiene, Laurie Palmer).
Membership. 80 manifesti per Viafarini, Viafarini, Milano.
Nuova officina bolognese, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna.*
1990
Laboratorio 3°, Centro San Fedele, Milano (a cura di / curated by Roberto
Daolio).*
Beghi Bernardi Marisaldi Pessoli Pivi, Santa Maria delle Croci, Ravenna;
Galleria Neon, Bologna.*
Italia '90 - Ipotesi Arte Giovane, Ex Fabbrica del Vapore, Milano (a cura
di / curated by Flash Art).*
Prodotti recenti, Galleria Neon, Bologna.
1989
L'Europe d'Art d'Art, Musée Taire, Niort, Francia / France.
Visioni di Hymnen, allestimento per musiche di Stockhausen, Lingotto, Torino.
1988
Dartegnam, Palazzo Rosso, Bentivoglio (BO).
IV Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa Mediterranea, Bologna.*

Fiere / Fairs
1991
Arte Fiera 91, Bologna (Galleria Neon, Bologna).
Kunstmesse Frankfurt, Frankfurt (Galleria Neon, Bologna).
Art Jonction, Nice (Galleria Neon, Bologna).

Videografia / Videography
1993
Esercizio [Exercise].
1992
Territorio [Territory].
Assensi [Assents].
Quaderni per Changing Bags [Exercise books for Changing Bags].
Vicino [Neighbour].
 
Chi è Eva Marisaldi 3 :

* Mostra con catalogo o altra pubblicazione. / Exhibition catalogue or
brochure.


Bibliografia / Bibliography
Demetrio Paparoni (a cura di / edited by), Mentalgrafie. Viaggio nell’arte
contemporanea italiana, catalogo / catalogue, Tel Aviv Museum of Art, Tel
Aviv; Skira, Milano 2007.
Daniela Lotta, "Andrea Zittel Eva Marisaldi/collettiva MDC", Flash Art, n.
263, aprile-maggio 2007 (pag. 123).
Elena Di Raddo, "L’immagine del vuoto", tema celeste, n. 120, marzo-aprile
2007 (pag. 90-91).
Luigi Settembrini, Claudia Gianferrari e Francesca Sorace (a cura di /
curated by), Il Diavolo del Focolare, catalogo / catalogue, PAC - Padiglione
di Arte Contemporanea, Milano; Mondadori Electa, 2006.
Bettina Della Casa, Marco Franciolli (a cura di / edited by), L’immagine del
vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006, catalogo /
catalogue, Museo Cantonale d’Arte, Lugano; Skira, Milano 2006.
Daniela Lotta, Eva Marisaldi, catalogo / catalogue, Museo Zauli, Faenza,
2006.
Mariastella Margozzi, Luigi Martini, Antonello neri (a cura di / edited by),
I costruttori. Il corpo del lavoro in cento anni di arte italiana, catalogo /
catalogue Castel Sismondo, Rimini; Skira, Milano 2006.
Renato Barilli, Prima e dopo il 2006, Feltrinelli, Milano 2006.
AA.VV., Art'Fab - Women of Europe, catalogo / catalogue, Saint-Tropez, 2006.
Andrea Bruciati, "La ricerca di uno stile", Flash Art, n. 260, ottobre-
novembre 2006 (pag. 116-118).
Guido Molinari, "Nel clima globale", Flash Art, n. 257, aprile-maggio 2006.
Laura Cherubini, Giorgio Verzotti (a cura di / edited by), Idea. Disegno
italiano degli anni novanta, catalogo / catalogue, Istituto Nazionale per la
Grafica - Palazzo Fontana di Trevi, Roma e Archivio di Stato, Torino; Silvana
Editoriale, Milano 2006.
AA.VV., Il Vento dal settecento all’arte contemporanea, catalogo / catalogue,
Castello, Castagneto Po; Fondazione Torino Musei, Torino 2006.
"IdeART per la Manifattura", tema celeste, n. 108, marzo - aprile 2005 (pag.
134).
Renato Barilli, "Le sfide dell'arte", Mercedesmagazine, n. 1, marzo 2005.
"XIV Quadriennale di Roma", tema celeste, n. 107, gennaio - febbraio 2005
(pag. 133).
Giacinto Di Pietrantonio, "La nuova tradizione del nuovo, niente può essere
come prima" in G. Agnese, L. Caramel, V. Dehò, G. Di Pietrantonio, M.
Tonelli, G. Verzotti, L. M. Barbero (a cura di / curated by), XIV
Quadriennale di Roma - Fuori tema/Italian feeling, catalogo / catalogue,
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Mondadori Electa, Milano
2005.
Francesca Pasini, "Il padiglione di sabbia e nebbia. Debolezza, nomadismo e
antispettacolarità dell’arte italiana", Flash Art, n. 252, giugno-luglio 2005
(pag. 102-106).
Elizabeth Janus, "Reviews - Eva Marisaldi", artforum, n. 2, ottobre 2005
(pag. 283-284).
Daniela Lotta (a cura di / edited by), Eva Marisaldi, catalogo / catalogue,
Galleria Comunale d'Arte e Museo Carlo Zauli, Faenza 2005.
Elisa Fulco, "Eva Marisaldi", Flash Art, n. 245, aprile-maggio 2004.
"ABOrdo delle Arti, Bonito Oliva torna in tivù", exibart.onpaper, n. 13,
marzo-aprile 2004.
Viviana Siviero, "Eva Marisaldi", Espoarte, n. 28, marzo-aprile 2004.
Guido Molinari, "Speciale Emilia Romagna 1990 / 2004 Preludio di una
Stagione", Flash Art, n. 244, febbraio-marzo 2004.
Sonia Campagnola, "Progetti e Speranze / Desideri e contraddizioni di una
regione attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti", Flash Art, n.
244, febbraio-marzo 2004.
Francesca Pasini, "Eva Marisaldi", Linus, n. 12, febbraio-marzo 2004.
Octavio Zaya (a cura di / edited by), Files, catalogo / catalogue, MUSAC
Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León, Castilla e León 2004.
"Bruxelles - Artisti italiani", Flash Art, n. 242, ottobre-novembre 2003.
"La nuova Accademia di Belle Arti cambia veste ma anche sede - Milano", Flash
Art, n. 242, ottobre-novembre 2003
Marco Senaldi (a cura di / edited by), Cover Theory - L'arte contemporanea
come reinterpretazione , catalogo / catalogue, Officina della Luce ex
Centrale Emilia, Piacenza; Maltemi Editore, Piacenza 2003.
Marie de Brugerolle, "It Happened Tomorrow: Lyon Biennale", Flash Art
International, n. 233, November-December 2003.
Robert Nickas, Anne Pontégnie (a cura di / edited by),C'est arrivé demain /
It happened tomorrow, catalogo / catalogue, 7 Biennale d'Art Contemporain de
Lyon, Lyon 2003.
Maurizio Sciaccaluga, "Teatro & Illustrazioni - Orchi, fate e lupi cattivi.
In edicola le fiabe di Luca Pancrazzi, Liliana Moro & Co.", Arte, n. 359,
luglio 2003.
Arabella Natalini (a cura di / edited by), Tusciaelecta 2002/2003. Arte
contemporanea nel Chianti, catalogo / catalogue; Maschietto&Editore,
Pontedera, 2003.
Renato Diez, "Art Basel. La fiera delle fiere - Una vetrina dei mezzi
espressivi", Arte, n. 358, giugno 2003.
Francesca Pasini e Giorgio Verzotti (a cura di), Il racconto del filo. Cucito
e ricamo nell'arte contemporanea, MART Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
di Trento e Rovereto, Rovereto; Skirà, Milano 2003.
"Svizzera, invasione italiana a Ginevra la prossima estate - Mamco",
exibart.onpaper, n. 7, maggio 2003.
Sonia Campagnola, "Eva Marisaldi", Flash Art, n. 239, febbraio-marzo 2003 .
AA.VV., Incontri Contemporanei, atti del ciclo di conferenze invito al
contemporaneo, Fondazione Querini Stampalia, Venezia 2003.
Guido Molinari, "Forme in libertà", Flash Art, n. 237, dicembre 2002 -
gennaio 2003.
"Eva Marisaldi", tema celeste, novembre-dicembre 2002.
"Eva Marisaldi+Michael Raedecker", Flash Art, n. 236, ottobre-dicembre 2002.
Daniela Bigi, "Eva Marisaldi Michael Raedecker", Arte e Critica, ottobre-
dicembre 2002.
AA.VV., Nuove acquisizioni di arte contemporanea 2001, catalogo / catalogue,
Galleria Massimo De Carlo, Milano 2002.
Andrea Bruciati (a cura di / edited by), Ouverture... arte dall’Italia,
catalogo / catalogue, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone
2002.
Costantino D’Orazio, Ludovico Pratesi, Verso il futuro. Identità nell’arte
italiana 1990-2002, catalogo / catalogue, Museo del Corso, Roma; Charta,
Milano 2002.
Paolo Colombo, Liutauras Psibilskis, Giorgio Verzotti, Legenda, catalogo /
catalogue, Centro nazionale per le arti contemporanee, Roma; Charta, Milano
2002.
Rosalba Paiano, Giorgio Verzotti, Elena Volpato, Tempesta, catalogo /
catalogue, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino;
Hopefulmonster 2002.
Angela Vettese, "Adriatico: le due sponde", Segno, settembre-ottobre 2001.
Angela Vettese (a cura di / edited by), 52 Premio Michetti. Adriatico: le due
sponde, catalogo / catalogue, Francavilla al Mare, Svizzera; Charta, Milano,
2001.
Angelo Capasso, "Eva Marisaldi", tema celeste, gennaio-febbraio 2001.
Giorgio Verzotti, Progetto Ansitz Löwengang, catalogo / catalogue; Fotolito
Longo, Bolzano 2001.
Caroline Corbetta, "Events", Vogue, dicembre 2000.
Alessandra Pioselli, "Eva Marisaldi - Massimo De Carlo/MART", artforum, n. 3,
November 2000.
"Fotogrammi ricamati sui cuscini", AB: Atlante Bresciano, estate 2000.
"The End", Il Giornale dell’Arte, giugno 2000.
"Eva Marisaldi. Galleria d’Arte Moderna, Spazio Aperto, Bologna", tema
celeste, gennaio-febbraio 2000.
Silvia Evangelisti, "Eva Marisaldi", tema celeste, n. 77, gennaio-febbraio
2000.
Gabriella Belli, Roberto Daolio, Eva Marisaldi, catalogo / catalogue, MART
Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Trento; Skira,
Milano 2000.
Luigi Ficacci (a cura di / edited by), Tirannicidi (il disegno), catalogo /
catalogue, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma e Archivio di Stato,
Torino; Silvana Editoriale, Milano 2000.
Carolyn Christov-Bakargiev in AA.VV., P.S.1 Italian Bureau Selection,
catalogo / catalogue, Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella;
Castelvecchi editore, Roma 1999.
Francesca Pasini, "Più donne che uomini. Arte italiana al femminile", Flash
Art, n. 217, estate 1999.
Giorgio Verzotti, "Eva Marisaldi. Galleria Massimo Minini", artforum, n. 10,
Summer 1999.
Mauro Panzera, "Eva Marisaldi. Massimo Minini", Flash Art, n. 215, maggio
1999.
Angela Vettese (a cura di), Eva Marisaldi, catalogo / catalogue, Galleria
d'Arte Moderna, Bologna 1999.
Emanuela De Cecco, "Percorsi dello sguardo. Eva Marisaldi, Liliana Moro,
Grazia Toderi", Flash Art , n. 213 dicembre 1998 - gennaio 1999.
Claudia Colasanti, "La ville, le jardin, la mémoire. Villa Medici", in Flash
Art, n. 211, estate 1998.
Claudia Colasanti, "Eva Marisaldi. Neon", Flash Art, n. 209, aprile-maggio,
1998.
"GAM: Salvo e Marisaldi", Flash Art, n. 208, febbraio-marzo 1998.
Luca Beatrice e CristianaPerrella, Nuova arte italiana. Esperienza visiva ed
estetica della generazione anni novanta, Castelvecchi editore, Roma 1998.
Bettina Della Casa e Fadhil el Ukrufi (a cura di), Esistenza elettrica. Sette
artisti italiani, catalogo / catalogue, Galleria SPSAS, Locarno 1998.
Lea Vergine (a cura di), Trash. Quando i rifiuti diventano arte, catalogo /
catalogue, MART Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto,
Palazzo delle Albere, Trento; Electa, Milano 1997.
Paolo Colombo (a cura di), Fatto in Italia, catalogo / catalogue, Centre
d'Art Contemporain, Genève e ICA Institute of Contemporary Art, London;
Electa, Milano 1997.
Renato Barilli (a cura di), Officina Italia - ReteEmiliaRomagna, catalogo /
catalogue, Galleria d'Arte Moderna, Bologna; Edizioni Gabriele Mazzotta,
Milano 1997.
M. Currah, "Eva Marisaldi", Time Out, n. 1383, 1997.
Guido Curto, "Pittura italiana. Castello di Rivolli", Flash Art, n. 206,
ottobre-novembre 1997.
Roberto Daolio (a cura di), Molte domande non hanno una risposta. Eva
Marisaldi, catalogo / catalogue, Galleria Neon, Bologna, 1997.
Emanuela De Cecco, "Fatto in Italia. Una mostra sulla nuova generazione di
artisti italiana raccontata dal curatore Paolo Colombo", Flash Art , n. 205,
estate 1997.
C. Liveriero, "E' nella natura delle cose. Neon Bologna", Flash Art, n. 202,
febbraio-marzo 1997.
Giorgio Verzotti (a cura di), Pittura italiana da collezioni italiane,
catalogo / catalogue, Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli
(TO); Charta, Milano 1997.
Alessandra Pioselli, "Eva Marisaldi. Massimo De Carlo", Flash Art, n. 201,
dicembre 1996 - gennaio1997.
Alessandra Pioselli, "Eva Marisaldi", Flash Art, n. 201, dicembre 1996 -
gennaio 1997.
AA.VV., Ultime Generazioni, catalogo / catalogue, Palazzo delle Esposizioni,
Roma; Edizioni De Luca, Roma 1996.
AA.VV., Manifesta 1, catalogo / catalogue, Fondation Europeen Art
Manifestation, Rotterdam, 1996.
Renato Barilli, "Trucioli d'autore", l'Espresso, n. 38, 19 settembre 1996.
Francesca Pasini, "Tenui tracce di percezione", Liberazione, 6 agosto 1996.
E. D. C., "Marisaldi, Moro", Flash Art, n. 198, giugno-luglio 1996.
Renato Barilli, "Simbolo e decorazione. Il concettualismo "duro" di Eva
Marisaldi", Quadri e sculture, n. 20, giugno 1996.
Claudia Colasanti, "Transfer. Galleria d'Arte Moderna, Bologna", Flash Art,
n. 197, aprile-maggio 1996.
Mauro Panzera, "Eva Marisaldi. Minini", Flash Art, n. 196, febbraio-marzo
1996.
Silvia Grandi, "Eva Marisaldi", Artel, gennaio 1996.
Pier Luigi Tazzi, "Or of Lightness", Exchanging Interiors, catalogo /
catalogue, Museum van Loon, Amsterdam, 1996.
Lea Vergine, "Eva Marisaldi", L'arte in trincea. Lessico delle tendenze
artistiche 1960-1990, Skira, Milano 1996.
Emanuela De Cecco, "Inizio di partita", Flash Art, n. 194, ottobre-novembre
1995.
"Inizio della partita. Castelvetro (MO)", Flash Art, n. 193, estate 1995.
Giulio Ciavoliello, "When form became attitude", Flash Art, n. 193, estate
1995.
T. Verdier, "Grazia Toderi/Eva Marisaldi", Art Press, n. 201, aprile 1995.
Claudia Colasanti (a cura di), Tentativi di intrusione, catalogo / catalogue,
Santa Maria delle Croci, Ravenna; Comune di Ravenna 1995.
Francesca Pasini, Inizio di Partita, catalogo / catalogue, Comune di
Castelvetro di Modena 1995.
Maria Grazia Torri, "Per vedere suonare al numero civico", Flash Art, n. 189,
dicembre 1994 - gennaio 1995.
Sergio Risaliti, "Eva Marisaldi", Flash Art , n. 187, ottobre 1994.
Ludovico Pratesi, "Eva Marisaldi. Minimal Intervention", ARTNEWS, n. 8,
October 1994.
Lea Vergine, "Il linguaggio ambiguo di tre giovani artiste", Corriere della
sera, 11 giugno 1994.
FrancescaPasini, "Eva Marisaldi", artforum, n. 8, April 1994.
"Eva Marisaldi - Giovani uomini", Eva Marisaldi, Dominique Gonzalez-Foerster,
catalogo / catalogue, Galerie Analix, Genève; Analix Artstudio, Genève 1994.
Roberto Daolio, in Francesco Bonami e Giacinto Di Petrantonio, Prima Linea.
La nuova arte italiana, catalogo / catalogue, Trevi Flash Art Museum, Trevi
(PG); Giancarlo Politi Editore, Milano, 1994.
Luigi Meneghelli (a cura di), Shape Your Body / Verso il corpo astratto,
catalogo / catalogue, Galleria La Giarina, Verona 1994.
Roberto Daolio (a cura di), Critica in opera 2 - Luigi Ontani, Luciano
Bartolini, Eva Marisaldi, catalogo / catalogue, Saletta Comunale
d'Esposizione, CastelSan Pietro Terme; Comune di San Pietro Terme 1994.
B. Weil, "Uno sguardo dall'interno", Flash Art, n. 178, ottobre 1993.
Gabriele Perretta, "Eva Marisaldi", Flash Art, n. 174, aprile 1993.
Sergio Risaliti, "Eva Marisaldi", Flash Art quotidiano, giugno 1993.
Francesca Pasini, Peccato di novità, catalogo / catalogue, Galleria Emi
Fontana, Milano 1993.
Daniela Salvioni, "Aperto", Flash Art, n. 178, ottobre 1993.
Roberto Daolio, "Postscriptum", in Achille Bonito Oliva (a cura di),
Aperto '93 - Emercency/Emergenza, catalogo / catalogue, Venezia; Giancarlo
Politi Editore, Milano 1993.
Roberto Pinto, Forme di relazione, catalogo / catalogue, Orzinuovi; Stampa
Alternativa, Brescia 1993.
Tommaso Corvi Mora, "Eva Marisaldi - Controfigure", Purple Prose, n. 2, 1992.
RobertoPinto, "Eva Marisaldi - Thomas Berrnstein", Flash Art,n. 169, estate
1992.
Roberto Daolio, "Eva Marisaldi", Flash Art, n. 171, dicembre 1992 - gennaio
1992.
Roberto Pinto, "Nuova Officina Bolognese", Flash Art, n. 166, febbraio-marzo
1992.
Gianni Romano (a cura di), Twenty fragile pieces, catalogo / catalogue,
Galerie Analix B & L Polla, Genève 1992.
Claudia Colasanti, "Beghi, Bernardi, Marisaldi, Pessoli, Pivi", Titolo, n. 4,
primavera 1991.
Roberto Daolio (a cura di), Cromie, catalogo / catalogue, Galleria delle
Colonne, Parma 1991.
C. Branzaglia, "Giovani emiliani in collettiva", Segno, n. 100, gennaio 1991.
C. Bacilieri, "Una tranquilla serata d'arte con leggere allucinazioni",
Mongolfiera, n. 136, gennaio 1991.
Roberto Daolio, Walter Guadagnini, Dario Trento, Nuova Officina Bolognese,
catalogo / catalogue, Galleria d'Arte Moderna, Bologna 1991.
Claudia Colasanti Canovi (a cura di), Loro, catalogo / catalogue, Castello
Visconteo, Trezzo sull'Adda; Comune di Trezzo sull'Adda 1991.
Gianni Romano, "A Fragmentary Image", Lapiz, n. 78, 1991.
G. Lufrano, "Loro", Titolo, n. 5, estate 1991.
Roberto Daolio, Walter Guadagnini, Dario Trento, Faccia a faccia, catalogo /
catalogue, Galleria d'Arte Moderna, Bologna 1990.
Roberto Daolio (a cura di), Laboratorio 3°, catalogo / catalogue, Centro San
Fedele, Milano 1990.
Roberto Daolio, "Eva Marisaldi", ee, catalogo, Galleria Neon, Bologna 1990.
Vittoria Coen e Roberto Daolio, "I ragazzi della via Emilia", Flash Art, n.
158, ottobre-novembre 1990.
Claudia Colasanti, "Eva Marisaldi", Titolo, n. 1, estate 1990.
Roberto Daolio, "La pelle, il cuore", Beghi, Bernardi, Marisaldi, Pessoli,
Pivi, catalogo / catalogue, Santa Maria delle Croci, Ravenna e Galleria Neon,
Bologna; Essegi, Ravenna 1990.
 
In asta giovedì 23 ottobre alle ore 20:30 alla Casa d'Aste ARTESGNO di Udine và in asta un Cingolani del 1995 dal titolo "La Tempesta", olio su tela 100 X 100 ( stima 10.000 Euro ) ad una base d'asta per me ottima 4.000 Euro.
E' un Lavoro molto bello di Marco, molto "pieno".
L' Opera è visibile sul sito www.artesegno.com
 
In asta giovedì 23 ottobre alle ore 20:30 alla Casa d'Aste ARTESGNO di Udine và in asta un Cingolani del 1995 dal titolo "La Tempesta", olio su tela 100 X 100 ( stima 10.000 Euro ) ad una base d'asta per me ottima 4.000 Euro.
E' un Lavoro molto bello di Marco, molto "pieno".
L' Opera è visibile sul sito www.artesegno.com

Credo che da Artesegno si possano ancora fare dei buoni affari, essendo una casa d'aste giovane e ancora poco conosciuta sia dai galleristi che dai collezionisti.
 
ArtVerona

Per gli amanti del contemporaneo, segnalo una "chicca" molto simpatica e anche utile. La Fiera di Verona ha creato un sito in cui i galleristi pubblicano i nomi, le opere e i prezzi degli artisti che portano ad ArtVerona.
Anche se si tratta solo delle opere sotto i 6.000 euro, è uno strumento simpatico per verificare i prezzi di vendita attuali dei nostri artisti.

Buon divertimento!


http://www.startingcollection.com/contents/search
 
http://www.galleriamazzoli.com/it/home.htm

Credo che da Artesegno si possano ancora fare dei buoni affari, essendo una casa d'aste giovane e ancora poco conosciuta sia dai galleristi che dai collezionisti.

Ciao varoon,

sul sito della Galleria Mazzoli si legge:

DA NOVEMBRE IN GALLERIA

Mario Dellavedova


Io penso che date le nuovo quotazione che avrà Dellavedova personalmente potrò acquistare solo un suo disegno su carta !!!
 
CRISI MERCATI & INVESTIMENTI IN ARTE

Non apro un nuovo thread per non intasare ulteriormente il forum, ma vorrei aprire con voi "Amici dell'Arte" una nuova discussione.

La grossissima crisi mondiale su tutti i mercati finanziari, apre per chi ha liquidità una grandissima opportunità di investire anche in Opere d'Arte.

Da noi in Romagna si dice volgarmente comperare "a strozzo" ovvero vista la grandissima crisi di liquidità potrebbero aprirsi buone opportunità per acquisire Opere d'Arte a prezzi "stracciati" o relativamente bassi/molto buoni.


Aspetto vostri commenti.
 
Ultima modifica:
lo spero proprio perché certi artisti, specialmente i cosidetti emergenti hanno raggiunto quotazioni assurde al pari degli immobili per comprare i quali ci si è indebitati fino al collo scatenando l'uragano che dagli USA si è ripercosso sino a noi.

qualche riposizionamento in basso ci sarà senzaltro specialmente se le aste, come credo, andranno male
 
Da noi in Romagna si dice volgarmente comperare "a strozzo" ovvero vista la grandissima crisi di liquidità potrebbero aprirsi buone opportunità per acquisire Opere d'Arte a prezzi "stracciati" o relativamente bassi/molto buoni.

Temo di no, quanto meno qui in Italia non credo che qualcuno abbia comperato un quadro "a credito" e venendo meno le risorse sia costretto a vendere... Allo stesso modo gli acquisti di opere d'arte rappresentano una cifra infinitamente piu' piccola delle somme che ballano nei mercati, quindi credo che a nessuno (penso ad esempio alle banche) venga in mente di vendere i quadri per finanziarsi. Una banca al momento necessita di rifinanziamenti per miliardi di euro e credo che in poche abbiano quadri per cifre superiori ai cento milioni anche se li vendessero tutti.
Temo invece che in tanti che irrazionalmente sentono i soldi "scottare" in mano li impieghino in beni rifugio quali l'arte... :mad:
L'altra sera alla televendita di Orler non facevano tempo a presentare quadri a cinque zeri che venivano confermati a raffica. :mad:
 
L'hò vista anche io la puntata sabato notte,verso l'una se non erro e andava avanti fino al mattino.
 
Temo di no, quanto meno qui in Italia non credo che qualcuno abbia comperato un quadro "a credito" e venendo meno le risorse sia costretto a vendere... Allo stesso modo gli acquisti di opere d'arte rappresentano una cifra infinitamente piu' piccola delle somme che ballano nei mercati, quindi credo che a nessuno (penso ad esempio alle banche) venga in mente di vendere i quadri per finanziarsi. Una banca al momento necessita di rifinanziamenti per miliardi di euro e credo che in poche abbiano quadri per cifre superiori ai cento milioni anche se li vendessero tutti.
Temo invece che in tanti che irrazionalmente sentono i soldi "scottare" in mano li impieghino in beni rifugio quali l'arte... :mad:
L'altra sera alla televendita di Orler non facevano tempo a presentare quadri a cinque zeri che venivano confermati a raffica. :mad:

Non capisco come mai, ma si sta verificando l'irrazionale fenomeno per cui un quadro è considerato un bene rifugio, è comunque una cosa bella, per cui vale la spesa.
Ho notato che il novecento è ripartito abbastanza a razzo.
Probabilmente le quotazioni eccessive di certi artisti verranno un po' ridimensionati e sui giovani i galleristi faranno un po' più di sconto.
 
Temo di no, quanto meno qui in Italia non credo che qualcuno abbia comperato un quadro "a credito" e venendo meno le risorse sia costretto a vendere...

Matteo Cambi:'( l'ex padrone del Marchio GURU però non avrà speso un capitale in Opere d'Arte a "credito" ma sicuramento sullo "scoperto":D !!!

Chissà:mmmm: che fine avranno fatto o faranno:bye: tutte le Opere d'Arte che aveva comperato per milioni di Euro !!!:cool:
 
Interessante newsletter di ArsValue sui recenti prezzi di aggiudicazione:
http://www.arsvalue.com/webapp/ars_consulenza/analisi_mercato/dettaglio.aspx?i=3280

"Se durante tutto il 2007 il mercato italiano dell’arte moderna e contemporanea ha mostrato una leggera tendenza al ribasso, facendo temere un 2008 peggiore, nel corso del I semestre di quest’anno gli indici segnano invece, una lieve ed inaspettata ripresa traducibile nel consolidamento dei valori di un mercato, che negli ultimi 15 anni, ha registrato una crescita impetuosa. L’indice UPB-ArsValue 50 che monitora l’andamento dei prezzi delle opere battute in asta in Italia dei 50 maggiori artisti italiani, durante il I semestre del 2008 è aumentato dello 0,61%, al contrario di quanto era avvenuto nel corso del II semestre del 2007 dove si era registrato un calo del 2,00% (dato rettificato in base alle ultime aggiudicazioni)." ...segue

Dopo l’estate il mercato dell’arte ha proposto le prime aste. Per tutto il mese di settembre si è protratta a Vercelli l’asta numero 652 di Meeting Art, una vendita di oltre 1.000 lotti in dieci sessioni che ha mantenuto intatta la caratteristica di questa casa d’aste: ancora una volta dobbiamo constatare l’alta percentuale dei lotti venduti, nonostante la crisi che invece si sta abbattendo sui mercati finanziari, che si attesta per l’asta di settembre vicino all’80%.
Le due opere che hanno raggiunto la cifra maggiore sono due oli su tela, rispettivamente “Seuil ultime” di Georges Matthieu e “Teatrino” di Massimo Campigli, entrambi portati a casa per la cifra di 100.000 euro più i diritti d’asta. L’unico altro straniero ad apparire tra i dieci top lot dell’asta è Vasarely con un altro olio su tela che ha incassato 60.000.
Tra le più alte aggiudicazioni rileviamo inoltre a 48.000 euro “Burlesque” di Adami, di cui ricordiamo due esposizioni in spazi pubblici come il Palazzo Medici Riccardi a Firenze e il Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo ed un olio su tela di Morlotti piaciuto fino a 34.000 euro.
380-matthieu.jpg

Georges Mathieu - SEUIL ULTIME
OLIO SU TELA - 1987-88 - 97x130
€ 100.000,00
Meeting Art

1136-boetti.jpg

Alighiero Boetti - RESTA SOLO CIÒ CHE È E
CHE NON PUÒ ESSERE DIVERSO DA CIÒ CHE È
ARAZZO A RICAMO - 1988 - 35x37
€ 40.000,00
Meeting Art

Tra il lotto 1136 e il 1139 si riscontra la più alta concentrazione di aggiudicazioni interessanti, con ben quattro opere consecutive che vantano una posizione tra le prime dieci per valore aggiudicato. La prima opera di questa infilata è uno degli arazzi (35x37) di Boetti, che con i suoi 40.000 può fregiarsi di un solitario primato: è l’unica opera, tra quelle aggiudicate a maggior prezzo, che si è discostata di quasi il 100% dalle stime proposte in catalogo (21.000 e i 24.000 euro). Viene ancora pertanto confermato il fortissimo interesse per le opere di Alighiero Boetti. Chi ha investito nei sui arazzi negli ultimi 10 anni ha più che quadruplicato il proprio capitale con un rendimento medio annuo vicino al 16%.
Gli altri tre lotti sono “Spirale” di Roberto Crippa a 44.000 euro (un’opera apparsa su diversi siti internet, su Il Giorno e sull’invito ad una mostra che nel 2006 Poleschi Arte ha dedicato all’artista) e una tecnica mista su tela di Perilli a 55.000 euro. Fra questi ultimi due è stato battuto “Bestiario” di Emilio Scanavino a 33.000 euro. L’artista genovano è l’unico ad apparire con un’ulteriore lotto tra i primi dieci facendo calare il martello del battitore a 38.000 per un olio su tela del ’65. Ma pure per Valerio Adami c’è stato un altro acquisto appena sotto il gruppo dei migliori, un’opera del 2007 comprata a 32.000 euro. Verso fine settembre si è svolta a Montecatini un’altra sostanziosa asta, Fabiani Arte ha battuto più di 800 lotti tra il 27 e il 28 del mese. Un’opera del 2006 con misure 100x97x4,5 di Alberto Biasi è passata di mano per 7.000 euro. Tra i 3.700 e i 4.700 euro si sono attestate le aggiudicazioni di opere di Licata, Festa e Caffè. L’olio su tela “Composizione” di Licata ha fermato la gara a 4.700 euro, mentre un olio su tavola di Caffè, che misura 20x40, è arrivato ai 4.200. Raccontiamo poi dei 3.780 euro spesi per un non piccolo (80x120) acrilico su tela di Tano Festa.
361-biasi.jpg

Alberto Biasi - FINO ALL'ULTIMO RESPIRO
ACRILICO SU TELA SAGOMATA - 2006 - 100X97X4,5
€ 7.000
Fabiani Arte
335-afro.jpg

Afro - BUERILIS
TECNICA MISTA SU CARTA INTELATA - 1962 - 44x59
€ 70.000
FidesArte
A Mestre intanto, sempre a fine mese, anche FidesArte è stata impegnata nella propria vendita all’incanto. Una gara con meno lotti rispetto alle due sopra, ma che ha registrato molte vendite interessanti.
Su tutti spicca l’aggiudicazione di “Buerilis”, opera del ’62 di Afro, che ha raggiunto la stima massima presente nel catalogo della casa d’aste di 70.000 euro. A 27.000 euro invece è arrivata una gouache su carta del russo Serge Poliakoff, uno dei pochi artisti stranieri che ha alzato il capo in queste sessioni settembrine di vendite italiane.
Dopo l’annotazione su Poliakoff guardiamo con simpatia al risultato ottenuto dall’olio su tavola di Emma Ciardi, unica donna tra i molti artisti uomini citati. Il “Canal Grande” della sua Venezia è riuscito a convincere il pubblico a 18.000 euro, cifra tra l’altro che rispecchia la valutazione minima proposta da FidesArte, che prima dell’asta valutava l’opera tra i 18.000 e i 20.000 euro.
Sempre da FidesArte sono stati acquistati un paesaggio di Salvo a 14.000 euro e un sentiero di Rosai a 12.000 euro. Da tenere presente anche “Acrilico 9” (70x100) di Emilio Scanavino venduto a 13.000 euro, così come “Vortice” di Carlo Corsi, una tempera e collage riportata su cartone che presenta un curriculum di diverse pubblicazioni ed esposizioni.
Infine tra le altre aste del mese segnaliamo un olio su masonite 35x25 di Antonio Bueno che ha totalizzato 12.000 euro nell’asta che Artinterni ha svolto a Brescia il 18 di settembre.

N.B. Tutti i prezzi di aggiudicazione citati non sono comprensivi dei diritti d’asta
 
Investire in Arte è meglio della Borsa

Non è una novità, anzi è risaputo che l’arte può essere anche una forma alternativa di investimento e da quanto scrivono in Affari Italiani la maggior parte delle volte è meglio degli investimenti in Borsa, ecco perchè:
I tassi d’interesse per depositi su conti corrente sono praticamente inesistenti, giocare in borsa non rende più come in passato, le performances immobiliari sembrano essersi stabilizzate; tutto questo quando l’inflazione è in crescita (in Italia l’inflazione, sale di mese in mese del 2,2%) e gli interessi generati da risparmi o investimenti di vario tipo non bastano più a coprire i costi di gestione e l’aumento del costo del denaro.

Investire in arte, dunque, è una possibilità presa sempre di più in considerazione da chi se lo può permettere, soprattutto all’estero, come alternativa agli investimenti tradizionali (borsa, valute straniere, immobili, obbligazioni, fondi e quant’altro). Le cifre parlano da sole: nel 2005 si è registrato un giro d’affari mai visto prima, 4 miliardi di dollari, rispetto ai 3,6 dell’anno precedente, nonostante il volume dei pezzi venduti sia rimasto invariato, 320mila. Dunque si può constatare un incremento dei prezzi (ovvero dei tassi d’interesse per di chi vende) pari al 10.4 %, che segue quello del 19% registrato nel 2004.

Inoltre l’arte in quanto tale, i luoghi in cui se ne parla e si contratta, i personaggi che ne discutono, hanno un cliché di esclusività, uno charme particolare, e chi non ne fa già parte prima o poi sogna di entrarvi; alcuni per decorare la maison o il palazzetto appena comprato; altri con l’intento di investirvi e specularvi; altri ancora per accedere a quello che è un intramontabile status symbol, per essere protagonisti di un fenomeno economico dotato di un irresistibile glamour, un vero e proprio “must” per nobili e parvenus.

Tratto da: http://www.quadreria.com/2006/11/12/investire-in-arte-e-meglio-della-borsa/
 
In asta giovedì 23 ottobre alle ore 20:30 alla Casa d'Aste ARTESGNO di Udine và in asta un Cingolani del 1995 dal titolo "La Tempesta", olio su tela 100 X 100 ( stima 10.000 Euro ) ad una base d'asta per me ottima 4.000 Euro.
E' un Lavoro molto bello di Marco, molto "pieno".
L' Opera è visibile sul sito www.artesegno.com

Cingolani è una bravissima e sensibile persona, si merita al 100% la Biennale ...
 
Altro bellissimo articolo su http://csifinanza.blogspot.com/2007/05/andrea-ritratto-con-la-sua-musa-si.html che parla di Andrea Mastrovito & Investimenti alternativi


ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
Via Solferino 44
20121 Milano
tel/ fax +39.02.29060171
















-ANDREA MASTROVITO

Nickelodeon

Circa un secolo fa gli Hale's Tour, fittizi vagoni di treno sulla parete anteriore dei quali era proiettata la visuale "soggettiva" di una locomotiva in movimento, venivano trasformati in vere e proprie sale cinematografiche. Nasce così la prima catena di cinema moderni: i Nickelodeon, neologismo nato dall’unione di nickel, cioè il costo del biglietto di ingresso, e Odeon, “teatro" in greco.

In occasione della sua seconda doppia personale milanese presso 1000eventi e Antonio Colombo Arte Contemporanea, Andrea Mastrovito reinventa gli spazi delle due gallerie trasformandoli in "cinema da un soldo" nei quali i materiali stessi del cinema e del mondo dello spettacolo ribaltano la magia del cinematografo attuando una momentanea sospensione della credulità nello spettatore ormai assuefatto al bombardamento visivo contemporaneo e portandolo a interrogarsi sulla effettiva genesi e riproducibilità delle immagini proposte.

Mastrovito ha indagato a lungo il rapporto tra segno e immagine nell'ambito pittorico, del disegno, letterario e del sistema dell'arte stesso: ne sono un esempio i suoi collages bianco su bianco, dove il soggetto è leggibile solo tramite l’ombra dei diversi strati di carta, Eine Symphonie des Grauens, esposta fino a settembre alla Quadriennale di Roma, Libraries are not made; they grow, dove un'intera biblioteca è stata fotocopiata e racchiusa in un unico grosso volume e, infine, l’intervento alla galleria Analix Forever di Ginevra, interamente fotocopiata e ricoperta di fotocopie o Postmodem presso la Galleria Civica di Monfalcone dove le opere costituiscono un tutt'uno con la struttura cartacea appositamente creata per l'esposizione.

In questi nuovi lavori l'artista concentra la sua attenzione analizzando le relazioni esistenti tra cinema, musica e i loro mezzi di riproduzione e diffusione: dal nastro magnetico della vhs o delle musicassette alle locandine, dalle cover-band al rapporto particolare - universale esistente tra ogni singolo fotogramma e la ripresa nel suo insieme, in cui la finzione, trasposta nel mondo delle cose reali, diventa copia tautologica, e quindi reale, di se stessa.

La mostra inaugurerà venerdì 19 settembre 2008, alle ore 18.00
apertura speciale nell’ambito dell’iniziativa START- Milano
Venerdì 19 dalle h. 15 alle 22 - Sabato 20 dalle h. 11 alle 22 - Domenica 21 dalle h. 11 alle 19
e rimarrà aperta fino all’8 novembre
da martedì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00
 
Listino prezzi & Gallerie dei "nostri Artisti" nel 1995

Fonte : www.artfacts.net
ANNO 2006 2007 2008
ARTISTA
Mario*Airò 1624- 1703- 2256-
Maurizio*Arcangeli 7529- 11027- 19960-
Stefano*Arienti 887+ 1097- 1507+
Guglielmo*Aschieri s.v. s.v. s.v.
Massimo*Barzagli 6718+ 10265- 12950-
Alessandro*Bazan 18621- 28757- 12315+
Paolo*Bresciani s.v. s.v. s.v.
Betty*Bee s.v. 3706+ 5912-
Vanessa*Beecroft 262+ 300- 363-
Luca*Caccioni 8199- 7259- 9547-
Paolo*Canevari 12373- 4170+ 2753-
Maurizio*Cannavacciuolo 4102- 4246- 4564-
Monica*Carocci 2401- 3443- 6397-
Sergio*Cascavilla s.v. s.v. s.v.
Gennaro*Castellano s.v. s.v. s.v.
Maurizio*Cattelan 63- 73- 67+
Marco*Cingolani 3272- 5089- 8342-
Cuoghi*Corsello 12117+ 11148- 17855-
Nizzo De Curtis n.p n.p. n.p.
Mario*Dellavedova 4072- 3932- 5167-
Santolo De*Luca s.v. s.v. s.v.
Enrico Tommaso de*Paris 5774- 5275+ 13172-
Francesco Di Lernia n.p. s.v. s.v.
Sergio*Fermariello 8026+ 8410- 16332-
Daniele*Galliano 4924- 4248- 6122-
Massimo*Kaufmann 3544- 3049- 5822-
Ronald Victor*Kastelic 10103- 15499- s.v.
Thorsten*Kirchhoff 10224- 6952- 8018-
Gabriele Lamberti n.p. s.v. s.v.
Eva*Marisaldi 766- 956- 965-
Amedeo*Martegani 5173- 4478- 6965-
Antonella*Mazzoni 13492- 21493- s.v.
Marco*Mazzucconi s.v. s.v. s.v.
Luca*Pancrazzi 2156+ 2461- 3087+
Liliana*Moro 1709+ 1309+ 1718-
Stefano*Peroli s.v. s.v. s.v.
Alessandro*Pessoli 3350+ 1779+ 2228+
Paola*Pezzi 4384+ 6433- 14600-
Stefano Pisano n.p. n.p. n.p.
Pierluigi*Pusole 2959- 3514+ 6541-
Sergio*Sarra s.v. 29237 s.v.
Fabrizio Sibona n.p. n.p. n.p.
Gianluca*Sgherri s.v. s.v. s.v.
Cesare*Viel 7223- 9599- 11404-
Luca*Vitone 1283- 1787- 882-

Artisti Classificati 52012 82323 122173
Data rilevazione 25/08/2006 26/08/2007 17/08/2008

n.p. : non presente
s.v. : senza voto
ARTISTA Anno di nascita Quotazione media in £ nel 1993 Galleria di Riferimento nel 1993 Città

Mario*Airò 1961 3,000,000 - 7,000,000 De Carlo Milano
Maurizio*Arcangeli 1959 2,000,000 - 5,000,000 De Cordenas Milano
Stefano*Arienti 1960 3,000,000 - 7,000,000 Studio Guenzani Milano
Guglielmo*Aschieri 1955 2,000,000 - 5,000,000 Le Case d'Arte Milano
Massimo*Barzagli 1960 2,000,000 - 4,000,000 Gentili Firenze
Alessandro*Bazan 1966 1,000,000 - 3,000,000 Tossi Prato
Paolo*Bresciani 1961 2,000,000 - 4,000,000 Tossi Prato
Betty*Bee 1962 1,000,000 - 3,000,000 Raucci Santamaria Napoli
Vanessa*Beecroft 1969 1,000,000 - 3,000,000 De Carlo Milano
Luca*Caccioni 1962 1,000,000 - 3,000,000 Neon Bologna
Paolo*Canevari 1963 2,000,000 - 4,000,000 Miscetti Roma
Maurizio*Cannavacciuolo 1954 2,000,000 - 4,000,000 Sperone Roma
Monica*Carocci 1965 1,000,000 - 3,000,000 Carbone Torino
Sergio*Cascavilla 1964 2,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Milano
Gennaro*Castellano 1956 3,000,000 - 6,000,000 Lia Rumma Napoli
Maurizio*Cattelan 1960 2,000,000 - 7,000,000 De Carlo Milano
Marco*Cingolani 1961 ,3.000,000 - 6,000,000 Mazzoli Modena
Cuoghi*Corsello 1965 & 1964 500,000 - 2,000,000 Neon Bologna
Nizzo De Curtis 1962 2,000,000 - 4,000,000 Bianca Pilat Milano
Mario*Dellavedova 1958 3,000,000 - 7,000,000 Le Case d'Arte Milano
Santolo De*Luca 1960 2,000,000 - 4,000,000 Dina Carola Napoli
Enrico Tommaso de*Paris 1960 1,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Torino
Francesco Di Lernia 1966 1,000,000 - 3,000,000 In Arco Torino
Sergio*Fermariello 1961 4,000,000 - 8,000,000 In Arco Torino
Daniele*Galliano 1961 1,000,000 - 3,000,000 Cannaviello Milano
Massimo*Kaufmann 1963 3,000,000 - 7,000,000 Studio Guenzani Milano
Ronald Victor*Kastelic 1964 2,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Milano
Thorsten*Kirchhoff 1960 3,000,000 - 6,000,000 Sperne Roma
Gabriele Lamberti 1957 1,000,000 - 3,000,000 Carbone Torino
Eva*Marisaldi 1966 1,000,000 - 4,000,000 Neon Bologna
Amedeo*Martegani 1963 3,000,000 - 5,000,000 Minini Brescia
Antonella*Mazzoni 1957 1,000,000 - 3,000,000 Raffaelli Trento
Marco*Mazzucconi 1963 3,000,000 - 6,000,000 Minini Brescia
Luca*Pancrazzi 1961 3,000,000 - 6,000,000 Mazzoli Modena
Liliana*Moro 1961 2,000,000 - 4,000,000 Studio Casoli Milano
Stefano*Peroli 1958 2,000,000 - 4,000,000 Roberta Lietti Como
Alessandro*Pessoli 1963 1,000,000 - 3,000,000 Mazzoli Modena
Paola*Pezzi 1963 1,000,000 - 4,000,000 Toselli Milano
Stefano Pisano 1966 1,000,000 - 3,000,000 Studio Carbone Torino
Pierluigi*Pusole 1963 3,000,000 - 7,000,000 Cannaviello Milano
Sergio*Sarra 1961 2,000,000 - 4,000,000 Gentili Firenze
Fabrizio Sibona 1964 2,000,000 - 4,000,000 Valeria Belvedere Milano
Gianluca*Sgherri 1962 3,000,000 - 5,000,000 Cannaviello Milano
Cesare*Viel 1964 500,000 - 3,000,000 Vitolo Milano
Luca*Vitone 1964 500,000 - 3,000,000 Vitolo Milano

Ho trovato la fonte esatta, il listino prezzi/Gallerie è contenuta all'interno del libro:

Investire in Arte Contemporanea

Di Alberto Fiz

Edito da Franco Angeli nel 1995
 

ARTISTA Anno di nascita Quotazione media in £ nel 1993 Galleria di Riferimento nel 1993 Città

Mario*Airò 1961 3,000,000 - 7,000,000 De Carlo Milano
Maurizio*Arcangeli 1959 2,000,000 - 5,000,000 De Cordenas Milano
Stefano*Arienti 1960 3,000,000 - 7,000,000 Studio Guenzani Milano
Guglielmo*Aschieri 1955 2,000,000 - 5,000,000 Le Case d'Arte Milano
Massimo*Barzagli 1960 2,000,000 - 4,000,000 Gentili Firenze
Alessandro*Bazan 1966 1,000,000 - 3,000,000 Tossi Prato
Paolo*Bresciani 1961 2,000,000 - 4,000,000 Tossi Prato
Betty*Bee 1962 1,000,000 - 3,000,000 Raucci Santamaria Napoli
Vanessa*Beecroft 1969 1,000,000 - 3,000,000 De Carlo Milano
Luca*Caccioni 1962 1,000,000 - 3,000,000 Neon Bologna
Paolo*Canevari 1963 2,000,000 - 4,000,000 Miscetti Roma
Maurizio*Cannavacciuolo 1954 2,000,000 - 4,000,000 Sperone Roma
Monica*Carocci 1965 1,000,000 - 3,000,000 Carbone Torino
Sergio*Cascavilla 1964 2,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Milano
Gennaro*Castellano 1956 3,000,000 - 6,000,000 Lia Rumma Napoli
Maurizio*Cattelan 1960 2,000,000 - 7,000,000 De Carlo Milano
Marco*Cingolani 1961 ,3.000,000 - 6,000,000 Mazzoli Modena
Cuoghi*Corsello 1965 & 1964 500,000 - 2,000,000 Neon Bologna
Nizzo De Curtis 1962 2,000,000 - 4,000,000 Bianca Pilat Milano
Mario*Dellavedova 1958 3,000,000 - 7,000,000 Le Case d'Arte Milano
Santolo De*Luca 1960 2,000,000 - 4,000,000 Dina Carola Napoli
Enrico Tommaso de*Paris 1960 1,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Torino
Francesco Di Lernia 1966 1,000,000 - 3,000,000 In Arco Torino
Sergio*Fermariello 1961 4,000,000 - 8,000,000 In Arco Torino
Daniele*Galliano 1961 1,000,000 - 3,000,000 Cannaviello Milano
Massimo*Kaufmann 1963 3,000,000 - 7,000,000 Studio Guenzani Milano
Ronald Victor*Kastelic 1964 2,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Milano
Thorsten*Kirchhoff 1960 3,000,000 - 6,000,000 Sperne Roma
Gabriele Lamberti 1957 1,000,000 - 3,000,000 Carbone Torino
Eva*Marisaldi 1966 1,000,000 - 4,000,000 Neon Bologna
Amedeo*Martegani 1963 3,000,000 - 5,000,000 Minini Brescia
Antonella*Mazzoni 1957 1,000,000 - 3,000,000 Raffaelli Trento
Marco*Mazzucconi 1963 3,000,000 - 6,000,000 Minini Brescia
Luca*Pancrazzi 1961 3,000,000 - 6,000,000 Mazzoli Modena
Liliana*Moro 1961 2,000,000 - 4,000,000 Studio Casoli Milano
Stefano*Peroli 1958 2,000,000 - 4,000,000 Roberta Lietti Como
Alessandro*Pessoli 1963 1,000,000 - 3,000,000 Mazzoli Modena
Paola*Pezzi 1963 1,000,000 - 4,000,000 Toselli Milano
Stefano Pisano 1966 1,000,000 - 3,000,000 Studio Carbone Torino
Pierluigi*Pusole 1963 3,000,000 - 7,000,000 Cannaviello Milano
Sergio*Sarra 1961 2,000,000 - 4,000,000 Gentili Firenze
Fabrizio Sibona 1964 2,000,000 - 4,000,000 Valeria Belvedere Milano
Gianluca*Sgherri 1962 3,000,000 - 5,000,000 Cannaviello Milano
Cesare*Viel 1964 500,000 - 3,000,000 Vitolo Milano
Luca*Vitone 1964 500,000 - 3,000,000 Vitolo Milano

Ho trovato la fonte esatta, il listino prezzi/Gallerie è contenuta all'interno del libro:

Investire in Arte Contemporanea

Di Alberto Fiz

Edito da Franco Angeli nel 1995


Certo che è un vero peccato che Alberto Fiz non abbia a 15 anni circa dall'uscita del volume "Investire in Arte Contemporanea" non ne abbia fatto uscire un seguito..

Alberto Fiz, giornalista professionista, cura per il settimanale Milano Finanza la sezione Arte & Investimenti. Esperto di mercato dell'arte, collabora a Class e Italia Oggi.

Se leggete bene gli Artisti "giovani emergenti" che consigliava nel volume, non è che abbia sbagliato molti nomi ...
 
Certo che è un vero peccato che Alberto Fiz non abbia a 15 anni circa dall'uscita del volume "Investire in Arte Contemporanea" non ne abbia fatto uscire un seguito..

Alberto Fiz, giornalista professionista, cura per il settimanale Milano Finanza la sezione Arte & Investimenti. Esperto di mercato dell'arte, collabora a Class e Italia Oggi.

Se leggete bene gli Artisti "giovani emergenti" che consigliava nel volume, non è che abbia sbagliato molti nomi ...

Ciao Investart,

Io purtroppo non ho quel libro. Per cusiosità, che artisti giovani consigliava?
 
Indietro