Monitor bond Utilities europee

Ciao Alobar, direi che un altro consistente pezzo del lavoro da fare è stato fatto ;)

Abbiamo, per chi gradisse, alcune letture che consentono di inquadrare i trend in essere nel comparto utilities energetiche in Europa, anche nella prospettiva della seconda fase di attuazione del Protocollo di Kyoto (altre se ne potranno aggiungere).

C'è il database, sul quale c'è da mettere a punto l'aspetto dei grafici, così da fare in modo che le curve dei rendimenti non risultino falsate da talune circostanze. Conto proprio, a partire da sabato, di essere in grado di dare una mano anche su questo aspetto.

Resta da fare, un po' per volta, l'inquadramento delle vicende in essere o appena esaurite: le acquisizioni e le fusioni maggiori (l'acquisto di Enel in Spagna su Endesa, la fusione Suez - Gaz de France ed altre) nonché l'analisi degli interventi normativi nazionali incidenti sugli utenti monitorati.

Ricorderei che nelle tabelle postate, i prezzi in rosso sono eccezionalmente prezzi last (anche se riportati in bid ed in ask) in quanto non è stato possibile rilevare in tempo utile il bid e l'ask di fine contrattazione per alcuni bond (quelli che non hanno fatto scambi nella giornata di rilevamento).

Un problema al quale contiamo di ovviare già dalla prossima volta con una più articolata organizzazione del lavoro di rilevamento dei prezzi... ;).

A commento del periodo monitorato, per ora mi limiterei a dire che tendenzialmente i rendimenti dei bond monitorati mostrano il carattere difensivo del comparto, al quale concorrono i fattori elencati qua e là nel materiale illustrativo dei trend: prezzi dell'energia ancora in crescita, players che si giovano di forti rendite di posizione, flussi di cassa robusti che mettono il comparto tendenzialmente al riparo da problemi legati alla crisi di liquidità in essere.
 
Tabelle monitoraggio prezzi e rendimenti (elaborate ed aggiornate insieme con Alobar e Magallo).

AVVERTENZE

A partire da questa settimana, il monitoraggio si conforma allo schema già adottato per le emissioni delle telecom.

Alobar ha fatto un lavoro preziosissimo (in quantità e qualità) nell'elaborare il database e Magallo si è reso utile nel reperimento dei dati dei prezzi dei bond.

Cercheremo tutti insieme di aggiornare i dati con una cadenza settimanale (giorno più, giorno meno) e di fornire qualche indicazione sull'andamento compartimentale, che emerga dalla disamina contestuale dei prezzi di tutti i players monitorati, fra i più rappresentativi in questo settore merceologico.

Anche questo 3D si giova del prezioso sostegno di Massimo S., che ha consentito di rilevare i corsi di bond a ridotta liquidità, che hanno difficoltà a scambiare, ma anche a segnare prezzi teorici, sui mercati tedeschi. Segnalo da subito nella lista il bond 4,5% Vattenfall Treasury 2011, il cui prezzo riportato è quello rilevato venerdì in chiusura sull'ICMA, e non sui mercati tedeschi tramite il sito di OnVista.

Rispetto alla prima pubblicazione effettuata da Alobar martedì scorso, ho pensato di fare un piccolo passo indietro, non recuperando quei prezzi nelle colonne del bid e dell'ask della settimana precedente.

Per un problema intervenuto nel reperimento dei dati, c'erano infatti diversi prezzi bid e ask non realmente rilevati, al posto dei quali avevamo inserito, marcato in rosso, il prezzo last. Ciò rendeva tuttavia poco significativa la comparazione del dato reale, effettivamente rilevato venerdì, con il dato imputato la settimana precedente.

Trovate perciò ancora vuote le colonna dei prezzi bid ed ask 1 sett., colonne che dalla prossima settimana consentiranno il raffronto dei dati.

Ho invece conservato il dato del prezzo last della pubblicazione precedente, effattivamente rilevato, con il quale confrontare il dato del prezzo last di venerdì scorso. La variazione percentuale indicata sotto "Delta prezzi ad una settimana" è perciò quella effettivamente risultante dal confronto fra i prezzi di martedì scorso e quelli di venerdì.

Aggiungo che i prezzi dei bond quotati sull'EuroTlx sono stati lì rilevati alle 18:00 di venerdì scorso.

A maggior ragione nelle prime settimane di vita del monitor, non mancate di intervenire sul 3D per darci suggerimenti e per esprimere critiche !

------------------------------

La settimana monitorata

Rispetto ai prezzi di martedì scorso, il comparto ha visto una ripresa piuttosto decisa dei corsi soprattutto sulle scadenze corte e medie.

A prima vista - e salvo anche per me disporre del tempo occorrente a rilevare i tratti di un andamento "compartimentale" - le caratteristiche qualitative degli emittenti sembrerebbero farne un porto di riparo dei capitali nelle fasi di storno dei mercati azionari.

Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà disponibile per il download sul sito Ventimaggio gestito da Maino nei prossimi giorni.

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi è sdoppiata: questa la prima parte...

ERRATA CORRIGE: per un errore il prezzo last è indicato in cima alla colonna come prezzo al 1 luglio 2007. Si tratta in realtà del prezzo del venerdì 4 luglio, come indicato nel commento.
 

Allegati

  • UtilityBond1.jpg
    UtilityBond1.jpg
    233,1 KB · Visite: 954
Ultima modifica:
La seconda parte della tabella

ERRATA CORRIGE: per un errore il prezzo last è indicato in cima alla colonna come prezzo al 1 luglio 2007. Si tratta in realtà del prezzo del venerdì 4 luglio, come indicato nel commento.
 

Allegati

  • UtilityBond1A.jpg
    UtilityBond1A.jpg
    256,7 KB · Visite: 3.360
Ultima modifica:
Tabelle e grafici monitoraggio rendimenti

Intervengo a precisare che, per i bond perpetui, gli elementi qui indicati sono calcolati dando per assunto l'esercizio delle rispettive call appena maturate, e dunque considerando quei bond come se essi scadessero alle date di primo esercizio della call.

Le tabelle, anch'esse sdoppiate: la prima parte...
 

Allegati

  • UtilityBond2.GIF
    UtilityBond2.GIF
    34,6 KB · Visite: 2.946
Ultima modifica:
La seconda parte...
 

Allegati

  • UtilityBond2A.GIF
    UtilityBond2A.GIF
    31,2 KB · Visite: 938
Per i grafici, il criterio adottato dal gruppo di lavoro è stato quello di distinguere fra i bond di rating di classe A o superiore e quelli di classe BBB o sforniti di rating.

Almeno per ora infatti fra gli emittenti non monitorati non figurano bond formalmente con rating HY.

Per evitare che i bond perpetual, considerati ai fini dei rendimenti con riferimento alle loro call, incidessero sulla curva dei rendimenti e ne causassero un andamento anomalo, dovuto alla circostanza che il loro rating è di livello inferiore a quello dei bond senior unsecured dello stesso emittente, abbiamo pensato di escluderli dai grafici

Ecco il primo:
 

Allegati

  • UtilityBond3.jpg
    UtilityBond3.jpg
    91,3 KB · Visite: 933
Il secondo grafico
 

Allegati

  • UtilityBond4.jpg
    UtilityBond4.jpg
    101,9 KB · Visite: 939
:clap::clap::clap:

nel caso interessassero segnalo alcune edp dal tlx:
XS0126990778 A- EDP 5,875 28.03.2011
XS0221295628 A- EDP FINANCE 3,75 22.06.2015
XS0223447227 A- EDP FINANCE 4,125 29.06.2020
forse erano state scartate x qualche motivo, non so.
hola!
 
:clap::clap::clap:

nel caso interessassero segnalo alcune edp dal tlx:
XS0126990778 A- EDP 5,875 28.03.2011
XS0221295628 A- EDP FINANCE 3,75 22.06.2015
XS0223447227 A- EDP FINANCE 4,125 29.06.2020
forse erano state scartate x qualche motivo, non so.
hola!

Intervengo in modifica oggi: e mica mi ero accorto che i bond che indicavi erano EDP (Energias De Portugal) e non EDF (Electricitè de France)... ho evidentemente bisogno di vacanze anch'io... :D

Ciao Carlo, mi ero dimenticato di risponderti... ;)

In realtà quello che poni è un problema corretto, nel senso che ci sono bond di queste società magari non quotati su Francoforte e sui mercati tedeschi monitorati da OnVista e quotati invece sull'EuroTLX.

Il solo criterio che avevamo adottato nella selezione dei singoli titoli era quello per cui avremmo fatto riferimento - in caso di bond quotati su più mercati - ai prezzi del principale mercato di quotazione, che per i bond EDF è appunto costituito da Francoforte (con il corollario, per taluni bond, della quotazione anche su altri mercati tedeschi).

Nulla però si era pensato per quei bond di questi emittenti quotati su mercati italiani e non su quelli tedeschi, come quelli che indichi.

Non ci sono ostacoli teorici ad un loro inserimento in tabella.

Anche il fatto che diverse condizioni di liquidità sui differenti mercati possa incidere sulla curva dei rendimenti, dandole un andamento per certi versi leggermente sfasato, mi sembra un problema secondario.

Fa decisamente premio su questo aspetto problematico il poter disporre di più bond del medesimo emittente, con in più la possibilità di confrontare i prezzi sui diversi mercati.

L'ostacolo più consistente è forse di ordine pratico: già oggi si fa fatica a stare dietro a tutti i bond in tabella - stanti anche le modalità di rilevazione dei prezzi, tutt'altro che agevoli, come Magallo potrà confermarti - e visto anche il lavoro da condurre sulle formule, che fa Alobar.

Per l'inserimento di altri bond, occorrerà dunque parlarne in 3, visto che nei lavori di gruppo le decisioni si prendono insieme.... ;) OK!
 
Ultima modifica:
Tabelle monitoraggio prezzi e rendimenti (gruppo di lavoro: Alobar, Magallo, I98mark).

AVVERTENZE

Confermo che il monitoraggio si giova dell'aiuto di Massimo S., che ha consentito di rilevare i corsi di bond con ridotta liquidità, che hanno difficoltà a fare prezzo sui mercati tedeschi. Questa settimana, al bond 4,5% Vattenfall Treasury 2011 si aggiunge il 5,5% Suez 2012. Per entrambi, prezzo riportato è quello rilevato venerdì in chiusura sull'ICMA, e non sui mercati tedeschi tramite il sito di OnVista.

Ii prezzi dei bond quotati sull'EuroTlx sono stati lì rilevati alle 20:00 di venerdì scorso.

------------------------------

La settimana monitorata

Nel periodo monitorato, prezzi ancora in tendenziale risalita sulle scadenze medie e su alcune lunghe (anche se su queste ultime l'affermazione andrebbe sostenuta da una verifica sui volumi), dove probabilmente restano sostenute da attese per una risalita dei tassi da parte della BCE meno rapida di quanto il mercato non temesse ancora poche settimane fa, mentre restano stabili sulle scadenze più corte.

I dati macroeconomici relativi all'area euro e pervenuti in settimana denotano infatti una inflazione decisamente robusta ed ancora in crescita, che si attesta al 5% in Spagna (prezzi al consumo) ed all'8,9% in Germania (prezzi all'ingrosso), ossia sui livelli visti nella fase conclusiva della crisi petrolifera degli anni '70. Posto qui un link di approfondimento.

http://www.rttnews.com/Content/ForexTopStory.aspx?Node=B3&Id=652352

D'altronde, i tassi bassi e le iniezioni di liquidità determinate dalle operazioni varate dalle banche centrali a sostegno del sistema bancario non aiutano certo nel contenimento delle spinte inflazionistiche, alimentate a propria volta dai prezzi delle materie prime che continuano a stazionare su livelli elevati.

Non sorprende perciò che i guadagni sui prezzi dei bond monitorati (a tasso fisso) siano di modesta entità sulla parte breve della curva, nonostante il carattere difensivo del comparto avrebbe dovuto essere esaltato dal cattivo andamento del mercato borsistico durante la settimana.

Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà disponibile per il download sul sito Ventimaggio gestito da Maino nei prossimi giorni.

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi è sdoppiata: questa la prima parte...
 

Allegati

  • UtilityBond1.jpg
    UtilityBond1.jpg
    231,1 KB · Visite: 228
La seconda parte della tabella...
 

Allegati

  • UtilityBond1A.jpg
    UtilityBond1A.jpg
    260,2 KB · Visite: 232
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

La prima parte della tabella
 

Allegati

  • UtilityBond2.GIF
    UtilityBond2.GIF
    34,2 KB · Visite: 229
La seconda parte
 

Allegati

  • UtilityBond2A.GIF
    UtilityBond2A.GIF
    30,2 KB · Visite: 229
Il primo grafico, con i bond a rating di classe BBB e quelli non rateati. Si intuisce già qui un fenomeno di inversione della curva dei rendimenti per taluni emittenti
 

Allegati

  • UtilityBond3.jpg
    UtilityBond3.jpg
    92,1 KB · Visite: 228
Il secondo grafico, con i bond a rating di classe A o superiore. Qui il fenomeno dell'inversione - pur enfatizzato dalle situazioni di (il)liquidità di talune emissioni - si evidenzia in modo più marcato...
 

Allegati

  • UtilityBond4.jpg
    UtilityBond4.jpg
    98,9 KB · Visite: 225
Tabelle monitoraggio prezzi e rendimenti (gruppo di lavoro: Alobar, Magallo, I98mark).

AVVERTENZE

E' sempre grazie a Massimo S., che ci è possibile rilevare i corsi di bond con ridotta liquidità, che hanno difficoltà a fare prezzo sui mercati tedeschi. Anche per questa settimana si tratta del 4,5% Vattenfall Treasury 2011 e del 5,5% Suez 2012. Per entrambi, prezzo riportato è quello rilevato venerdì 18 luglio in chiusura sull'ICMA.

Ii prezzi dei bond quotati sull'EuroTlx sono stati lì rilevati alle 17:30 di venerdì scorso.

------------------------------

La settimana monitorata

Valgono grosso modo - per la settimana - le considerazioni già espresse nel monitor telecom, alle quali rimando chi legge.

D'altronde, i due comparti sono entrambi aciclici e difensivi, e dunque, mancando situazioni specifiche in grado di incidere sulle quotazioni dei bond di uno solo di essi, è facile si muovano sintonicamente.

Domina dunque il timore dell'inflazione, che comprime i prezzi dei bond salvo che sulle scadenze corte, e non aiuta l'andamento positivo delle borse in settimana, che allontana i capitali da un tradizionale porto di rifugio nelle fasi di storno borsistico.

Non giova all'andamento dei corsi degli utility bond il brusco calo settimanale dei prezzi del petrolio (e a ruota del gas), che probabilmente ha aiutato a generare cali dei corsi diffusi e robusti sulle scadenze più lunghe e sui bond meno illiquidi.

Dovessero le borse recuperare un andamento meno negativo ed i prezzi di oil & gas segnare ulteriori cali, il comparto mostrerebbe ancora debolezza diffusa.

Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà disponibile per il download sul sito Ventimaggio gestito da Maino prossimamente (al rientro dalle ferie.. ;))

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi è sdoppiata: questa la prima parte...
 

Allegati

  • Utilitibond1.jpg
    Utilitibond1.jpg
    244,1 KB · Visite: 183
La seconda parte della tabella
 

Allegati

  • Utilitibond1A.jpg
    Utilitibond1A.jpg
    268,2 KB · Visite: 179
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

La tabella, anch'essa sdoppiata: qui la prima parte
 

Allegati

  • Utilitibond2.GIF
    Utilitibond2.GIF
    35,2 KB · Visite: 180
La seconda parte
 

Allegati

  • Utilitibond2A.GIF
    Utilitibond2A.GIF
    31,2 KB · Visite: 171
Indietro