WEBSELLA vs IWBANK

sbrekins

Nuovo Utente
Registrato
20/3/06
Messaggi
545
Punti reazioni
15
tra il nuovo websella ed iwbank secondo il voi qual' è il conto più conveniente? :confused:
 
Ultima modifica:
sbrekins ha scritto:
tra il nuovo websella ed iwbank secondo il voi qual' è il conto più conveniente? :confused:

a prima vista mi sembra iwbank

canone annuale 0 (sella 44 euri)

interessi 2,5% (sella 1,5%)

ma non ho approfondito
comunque basta scaricarsi le condizioni d'uso dei due e fare un semplice confronto voce per voce :yes:
 
Bilos ha scritto:
a prima vista mi sembra iwbank

canone annuale 0 (sella 44 euri)

interessi 2,5% (sella 1,5%)

ma non ho approfondito
comunque basta scaricarsi le condizioni d'uso dei due e fare un semplice confronto voce per voce :yes:

è un nuovo servizio c/c di sella non è il vecchio conto, è, senza costi di gestione, ed interesi al 2,5 (fino ad agosto 4%)
dà un'cchiata www.websella.it
 
sbrekins ha scritto:
è un nuovo servizio c/c di sella non è il vecchio conto, è, senza costi di gestione, ed interesi al 2,5 (fino ad agosto 4%)
dà un'cchiata www.websella.it

ah scusa :D
ho dato un'occhiata veloce al sito che mi hai segnalato e devo dire che le offerte sono molto molto simili
non credo vi siano motivi oggettivi per scegliere uno piuttosto che l'altro
vediamo se qualcuno ha altre opinioni...
 
Io ho IWBANK e ogni revoca dei RID ti addebitano 5 euro.
 
Mi sembra che non ci siano costi di apertura, chiusura, bolli, carta di credito, versanenti alla filiale, prelievi con bancomat, e dia il 4% lordo fino a 50.000 euro ai nuovi clienti fino agosto 2006; qualcuno può segnalarmi i lati negativi (Costi più o meno nascosti)?
 
giankko ha scritto:
Mi sembra che non ci siano costi di apertura, chiusura, bolli, carta di credito, versanenti alla filiale, prelievi con bancomat, e dia il 4% lordo fino a 50.000 euro ai nuovi clienti fino agosto 2006; qualcuno può segnalarmi i lati negativi (Costi più o meno nascosti)?
Ho dato una rapida (interessata) occhiata e mi sembrano più o meno equivalenti.
Differenza sostanziale che ho notato:
a vantaggio di Sella: possibilità di utilizzare gli sportelli per fare operazioni, in particolare i versamenti che sono gratuiti, mentre IWBank per ora c'è solo su Milano;
a vantaggio di IWBank: la possibilità di poter investire in tanti fondi comuni/sicav, mentre Sella, almeno per ora ha solo l'offerta di casa
 
giankko ha scritto:
Mi sembra che non ci siano costi di apertura, chiusura, bolli, carta di credito, versanenti alla filiale, prelievi con bancomat, e dia il 4% lordo fino a 50.000 euro ai nuovi clienti fino agosto 2006; qualcuno può segnalarmi i lati negativi (Costi più o meno nascosti)?

Per chi è già cliente sella (winconto ad es.) è il costo di cambio per passare a questo nuovo è pari a 35€ forfettarie, un pò ridicolo ma sopportabile...
 
Sono cliente di iw bank e con rammarico devo dire che ne ho le p...e piene

é possibile che ti addebitino anche la chiusura dei rid???

Se devi chiudere il conto e hai 10 domiciliazioni aperte devi pagare 50€ !!!

Altro che banche tradizionali!

Mi sa che dobbiamo tornare indietro.
 
Mi pare che le spese per i bolli si pagano, questo fa diminuire la convenienza, chi mi dice quanto si paga in bolli per tenere il conto fino a agosto, per poi chiuderlo
 
No, in caso di chiusura conto non si pagano i rid aperti. Il chiarimento è venuto dalla stessa banca tramite il loro forum. La questione aveva giustamente messo in subbuglio tutta la clientela. :mad:
Per le condizioni che offrono, e per quanto anche loro su certe voci hanno stretto, continuano a mio parere a proporre condizioni un tantino migliori.
Merito di Iwbank ? No, direi che nel panorama bancario italiano c'è ancora così poca concorrenza che se qualche banca vuole acquisire visibilità non gli riesce difficile a trovare quel millimetro in più per essere più concorrenziale.
 
Daciodax ha scritto:
Per le condizioni che offrono, e per quanto anche loro su certe voci hanno stretto, continuano a mio parere a proporre condizioni un tantino migliori..

Anche WeBank è un conto OL conveniente, quelle poche spese in più rispetto a IW (bonifici, RID) sono compensate dal più alto tasso creditore, inoltre non hanno quelle assurde voci di IW tipo 10€ per bancomat aggiuntivo nei C/C cointestati, i 5€ per la spedizione, i 5€ per cancellazione RID, ecc.
Per non parlare del fatto che poi ci sono più di 400 sportelli BPM su cui appoggiarsi per versamento assegni, ed altre operazioni da sportello. IW ha solo 2 sportelli e solo a Milano...

Daciodax ha scritto:
Merito di Iwbank ? No, direi che nel panorama bancario italiano c'è ancora così poca concorrenza che se qualche banca vuole acquisire visibilità non gli riesce difficile a trovare quel millimetro in più per essere più concorrenziale

Ed è quello che ha fatto IW fino a circa Marzo 2005, da quando ha iniziato ad apportare variazioni contrattuali sfavorevoli alla clientela, tanto il "parco buoi" era già pieno... :no:
Anche Fineco ha attuato una strategia simile ma a quanto ne sò WeBank è da almeno un anno che non apporta variazioni negative per i clienti, anzi recentemente ha eliminato le spese di chiusura ed ha alzato il tasso creditore al 2,65% (e fino al 3,4% per chi fà un certo n.ro di eseguiti di borsa)
 
Giustizia ha scritto:
Anche WeBank è un conto OL conveniente, quelle poche spese in più rispetto a IW (bonifici, RID) sono compensate dal più alto tasso creditore, inoltre non hanno quelle assurde voci di IW tipo 10€ per bancomat aggiuntivo nei C/C cointestati, i 5€ per la spedizione, i 5€ per cancellazione RID, ecc.
Per non parlare del fatto che poi ci sono più di 400 sportelli BPM su cui appoggiarsi per versamento assegni, ed altre operazioni da sportello. IW ha solo 2 sportelli e solo a Milano...

Diciamo che chi opera con vari bonifici all'anno e con l'apertura di qualche RID che webank fa pagare, le spese non sono così poche. Questo è il motivo che qualcuno che aveva il conto con loro lo ha chiuso. Aggiungiamo che se vai oltre i 50 prelievi bancomat all'anno presso sportelli non BPM, hai un costo a ogni successivo (sempre non BPM). Non dimentichiamo i 32 euro all'anno per l'utilizzo di una loro carta di credito.
Per il più alto tasso creditore molti, sopratutto in questo forum, sfruttano le offerte di SA e CA, più alto di quello webank.
Nel dettaglio delle spese, per quanto queste siano sempre odiose e non condivise, si riferiscono a spese di spedizioni che affronti una volta sola (quando ti mandano qualcosa a casa). Francamente non so quanta gente si fa mandare 1-2 bancomat all'anno o chiude un numero imprecisato di rid all'anno o al mese.
Il fatto che ci siano sportelli BPM ovunque è innegabile, ma a quel punto uno che ha bisogno di servizi di sportello non penso che gli convenga trovare banche che operano prevalentemente online, e badi sopratutto a quanta strada deve fare per raggiungere la propria banca (semprechè non lo spennino).

Giustizia ha scritto:
Ed è quello che ha fatto IW fino a circa Marzo 2005, da quando ha iniziato ad apportare variazioni contrattuali sfavorevoli alla clientela, tanto il "parco buoi" era già pieno... :no:
Anche Fineco ha attuato una strategia simile ma a quanto ne sò WeBank è da almeno un anno che non apporta variazioni negative per i clienti, anzi recentemente ha eliminato le spese di chiusura ed ha alzato il tasso creditore al 2,65% (e fino al 3,4% per chi fà un certo n.ro di eseguiti di borsa)
.

Questa è una tattica operata da quasi tutte le banche, compresa la mia ex Banca Intesa, con cui aprii (e ora chiuso) un conto gioiello a zero spese, pagando solo i bolli. Quel conto è stato a quelle condizioni per tanti anni, ma poi alla fine si sono adeguati anche loro.
C'è ora websella, che pare interessante, e ben venga una vera concorrenza anche on line, ma prima di esprimermi dovrei leggere attentamente tutte le condizioni e il tipo di operatività che offrono. Per esempio iw offre operazioni online con i fondi che in websella vedo assente.
C'è però un punto delle su cui è caduta la mia attenzione (Art. 17 - Assicurazioni e infortuni), in quanto si parla di un contratto di assicurazioni che la banca effettua per conto del cliente, il cui onere (ovviamente :mad: ) sarà addebitato al cliente !
 
Ultima modifica:
Daciodax ha scritto:
Per esempio iw offre operazioni online con i fondi che in websella vedo assente.

Da quel che ho capito telefonicamente questo tipo di conto non consente il trading, bisogna utilizzare le altre tipologie.

Daciodax ha scritto:
C'è però un punto delle su cui è caduta la mia attenzione (Art. 17 - Assicurazioni e infortuni), in quanto si parla di un contratto di assicurazioni che la banca effettua per conto del cliente, il cui onere (ovviamente :mad: ) sarà addebitato al cliente !

:o :o :o

(art.17) Assicurazione infortuni. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che la Banca ha stipulato, per conto della propria clientela,
residente in Italia, un’assicurazione infortuni a fronte della quale le persone fisiche e ditte individuali e/o società di fatto, titolari di conti
correnti, libretti di risparmio nominativi, conti depositi titoli e mutui chirografari in euro presso la Banca, sono assicurate/i contro gli
Infortuni che abbiano come conseguenza il decesso o l’invalidità permanente del titolare nella percentuale indicata. Egli dà a norma del 2° comma dell’art.1919 codice civile il proprio consenso al contratto assicurativo dei cui contenuti e delle cui limitazioni si dichiara edotto avendo ricevuto copia della nota informativa, ed autorizza la Banca ad addebitare in conto il relativo premio.


KO! KO! KO! KO! KO! KO!
 
skymap ha scritto:
Da quel che ho capito telefonicamente questo tipo di conto non consente il trading, bisogna utilizzare le altre tipologie.



:o :o :o

(art.17) Assicurazione infortuni. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che la Banca ha stipulato, per conto della propria clientela,
residente in Italia, un’assicurazione infortuni a fronte della quale le persone fisiche e ditte individuali e/o società di fatto, titolari di conti
correnti, libretti di risparmio nominativi, conti depositi titoli e mutui chirografari in euro presso la Banca, sono assicurate/i contro gli
Infortuni che abbiano come conseguenza il decesso o l’invalidità permanente del titolare nella percentuale indicata. Egli dà a norma del 2° comma dell’art.1919 codice civile il proprio consenso al contratto assicurativo dei cui contenuti e delle cui limitazioni si dichiara edotto avendo ricevuto copia della nota informativa, ed autorizza la Banca ad addebitare in conto il relativo premio.


KO! KO! KO! KO! KO! KO!


il contratto che citi si riferisce a websella?....in pratica con la scusa di un conto a zero spese ti vendono un'assicurazione? :wall: :wall: :wall:
 
sbrekins ha scritto:
il contratto che citi si riferisce a websella?....in pratica con la scusa di un conto a zero spese ti vendono un'assicurazione? :wall: :wall: :wall:

Io non sono una profonda estimatrice di Banca Sella, anzi. Però la possibilità - che se non erro è facoltà, non obbligo - di abbinare un'assicurazione al conto corrente non è idea malvagia, anzi. Un tempo anche Fineco prevedeva tale opportunità, a costo zero. Poi, purtroppo, l'hanno abolita :(
 
skymap ha scritto:
Da quel che ho capito telefonicamente questo tipo di conto non consente il trading, bisogna utilizzare le altre tipologie.

Certo. Come dicevo i soli fondi sono gestibili con il loro conto banking, senza pagare il relativo deposito per solo questo strumento di risparmio, come credo facciano la maggior parte delle banche (forse :confused: )
E websella propone un deposito titoli? Nel loro foglio informativo non ne vedo traccia. Forse Fineco e Iwbank su questo aspetto lavorano meglio.



skymap ha scritto:
[I......., ed autorizza la Banca ad addebitare in conto il relativo premio.[/I]

KO! KO! KO! KO! KO! KO!

:yes: Già... Quando si dice "scendere nei meandri delle clausole....."
 
Daciodax ha scritto:
Certo. Come dicevo i soli fondi sono gestibili con il loro conto banking, senza pagare il relativo deposito per solo questo strumento di risparmio, come credo facciano la maggior parte delle banche (forse :confused: )
E websella propone un deposito titoli? Nel loro foglio informativo non ne vedo traccia. Forse Fineco e Iwbank su questo aspetto lavorano meglio.

:yes: Già... Quando si dice "scendere nei meandri delle clausole....."

Non so per il deposito titoli, il conto sella è della mia compagna che non sa neanche cosa sia il trading.

:)
 
Daciodax ha scritto:
C'è però un punto delle su cui è caduta la mia attenzione (Art. 17 - Assicurazioni e infortuni), in quanto si parla di un contratto di assicurazioni che la banca effettua per conto del cliente, il cui onere (ovviamente :mad: ) sarà addebitato al cliente !

Mi interessa chiarire questo punto perchè mi accingo ad aprire il conto con loro, ma non ho ancora inviato il contratto firmato.

Ora a me pare (correggetemi se sbaglio), che codesta assicurazione sia facoltativa e non obbligatoria.
A pagina 2 del contratto trovo infatti la possibilità di scelta, barrando l'apposito riquadro si/no, di accettare l'assicurazione infortuni, stessa cosa nella riga a capo per quel che riguarda l'abilitazione informativa SMS.
 
Indietro