posizionamenti sul fib30 e sulle opzioni (RC :D )

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

la situazione si fa sempre più delicata, e il movimento sempre più imminente. Occhi aperti...

Ricapitolando quanto detto nel mio post precedente, richiamo la vostra attenzione sui tre punti fondamentali:

1) sta per partire un significativo movimento (secondo me)

2) loro stanno entrando pesanti nel mercato, quindi questo movimento dovrebbe essere imminente, sempre più imminente...

3) secondo i miei studi, dovrebbe essere un movimento al rialzo. Sto vivendo nuovamente una situazione che altre volte ho vissuto, ovvero quando loro hanno fretta di prendere posizione, e non vanno troppo per il sottile. Questo significa, paradossalmente, che a volte è più semplice capire cosa vogliono fare quando cercando di non dare nell'occhio, mentre un andamento sfacciatamente in trend, può sembrare un falso segnale. Bilanciando le cose che mi convincono per il rialzo e quelle che mi fanno dubitare, propendono le prime.


Nel grafico ho segnato quello che secondo me sarebbe il successivo obiettivo al rialzo: 29.550. Se rialzo dovrà essere non sarà l'unico obiettivo di prezzo al rialzo che si toccherà, ma è giusto andare un passo alla volta, sono circa altri 1000 punti.
 

Allegati

  • grafico per pubblicare analisi.png
    grafico per pubblicare analisi.png
    17,7 KB · Visite: 302
non credo ci sia da preoccuparsi per la chiusura di oggi, mi risulta abbiano ulteriormente incrementato i long di un discreto numero e quindi non credo si scenderà tanto e per molto. Graficamente rimane egualmente tutto "sotto controllo".
Per evitare fraintendimenti di sorta, mi permetto di ricordare a chi è sul mercato di applicare una rigida gestione dello stop loss e/o un efficace piano di copertura.

Strd.
 
un aggiornamento al mio ultimo commento del 23 aprile

in effetti i timori che manifestavo prorpio in area massimi si sono quasi verificati.

dico quasi in quanto non ci sono state evoluzioni particolari dal mercato opzioni.

la vola statistica si è assestata sul 13% in leggero aumento l'implicita che prezza ora in range 13%-17% con solito sovrapprezzo per le put.

la mia preoccupazione nasceva dal fatto che in un momento di salita del mercato gli operatori non aprissero nuove posizioni sulle put , infatti il differenziale di OI non si muoveva come era logico aspettarsi in una fase di crescita del sottostante. Tale mercato ha avuto ragione infatti il mib30 si è fermato . Sarebbe quindi stato logico aspettarsi , dopo la frenata della crescita del differenziale OI (scusate il gioco di parole , ma non mi esce di meglio per rappresentare la cosa) una contrazione dello stesso. Tale evento per ora non si è verificato e non si sono + viste grosse chiusure di posizioni sulle put. Non sono state quindi apportate grosse variazioni alla mappa totale di OI come se la correzione in corso non preoccupasse + di tanto.

hanno quindi avuto il merito di individuare la fine della fase di crescita , ma per ora non si sono impostati al ribasso.


alla prossima.............
 
Scritto da arsenio lupin
.........si stiano preparando a non essere sorpresi da un ritracciamento delle quotazioni , non dando per impossibile un ritracciamento del Mib 30 fino ad un livello stimato a 27500.

Alberto sei sparito? ti leggo volentieri.


ci hanno preso i malandrini :(


io no e pago
 
azz complimenti , ma mi sa che lo sai !!!:D :D :D
 
Scritto da arsenio lupin
Alberto sei sparito? ti leggo volentieri.


ci hanno preso i malandrini :(


io no e pago

ciao carissimo Lupin, non sono proprio sparito ma quasi, e mi sa che sarà sempre peggio perché il lavoro giuridico esige sempre maggior tempo e le mie analisi e operazioni sul mercato ne risentiranno... :mad: Forse il mio "destino" è di diventare un trader di posizione, sulle opzioni probabilmente, di cui devo capire ancora quasi tutto soprattutto in merito al loro prezzamento (come calcolarmelo) e all'operatività concreta di quel mercato. Beh, per questo saprò a chi chiedere :D

Per quanto riguarda l'analisi del posizionamento dei grossi, ancora non ho capito (e proverò a farlo ora con voi) se non ci ho preso, o se la partita non è chiusa. Non è facile capirlo e ci proveremo ora:

l'osservazione e il ragionamento che facevo era questo: loro stavano e tutt'ora stanno aprendo posizioni nuove (l'oi cresce costantemente da fine marzo, col nuovo contratto). Questo significa che stanno prendendo posizione, e se lo stanno facendo è perché hanno aspettative (o sanno, per noi la questione diventa accademica) di un significativo movimento direzionale. Questo punto, il loro anticiparci un significativo movimento direzionale, era il punto A), la prima informazione che la mia modesta analisi dell'oi ci da.

Il punto B) dicevo essere il fatto che siccome stavano esponendosi (= aprendo nuove posizioni) "senza vergogna" e con decisione, probabilmente, essendo loro mooolto grossi e quindi neccessitando di tempo per spendere i loro soldi, e, ancora, aspettandosi/sapendo che i tempi potevano essere/sono stretti prima di avere il movimento, dovevano fare le cose con una certa speditezza.
Da queste riflessioni ricavavo che probabilmente il movimento (da me) atteso poteva essere imminente (sempre pensando a loro, quindi non con l'occhio sul 15 min, ma almeno sul daily).

Infine, al punto C), entrando se possibile ancora di più nell'ambito dell'analisi soggettiva, dicevo che la mia impressione era per un loro posizionamento in senso long.

Ora, dopo aver riassunto quanto mi aspettavo, cerchiamo di fare un passo avanti aggiornando l'analisi. Sarò iper schematico, proprio per rendere chiaro il ragionamento che faccio e darvene traccia, a mo' di algoritmo :D

Dato per presupposto quanto detto e sopra riassunto (i punti a, b e c, per intenderci):

1) il post di riferimento di queste analisi risale al 26 aprile e il mib30 la sera ha chiuso a 28.640 circa. A distanza di nove giorni di mercati aperti, il mib30 si trova ora a 27.830 con un min a 27.620. Tra il valore di chiusura del 26 aprile e il min c'è una distanza di 1000 punti circa.

2) dal giorno del mio "avvertimento" sull'imminenza di un movimento direzionale sono passati appena due giorni, ovvero il 26 ho detto occhio che il movimento sembra imminente, il 28 è iniziato (pesantemente) il ribasso di mille punti

3) da sempre dico che quando loro si posizionano non lo fanno per pochi tick, ma almeno per migliaia di punti. Cosa significa migliaia? Generalmente non penso a meno di 2000 punti, ben conscio che le prime due analisi che ho fatto sull'oi da quanto ho avvicinato questo strumento, sono state di 4000 punti (la discesa ai 20.500 e la risalita sui 27.000). Quindi quando mi aspetto un movimento grosso penso a cifre simili, e quando va non penso a meno di 2000 punti.

4) attenzione a questo passaggio logico:

4'se (if :D) quanto detto sopra è valido, verosimile o anche solo probabile (io ovviamente al mio sistema, per quanto grandemente perfettibile ci credo), e se (and if :D:D) la mia analisi era sbagliata nella direzione (= in realtà stavano mettendosi short), allora (then :D:D:D) il movimento al ribasso è solo all'inizio, e si scivolerà probabilmente in modo brutale ben più giù, con primi obiettivi in area 26.400. Graficamente questo obiettivo sarebbe perfettamente coerente con una lateralizzazione (almeno quella, senza pensare al peggio) in atto da ottobre-novembre scorso (nel weekly si apprezza meglio).

4''ma se, al contrario, i long che vedevo c'erano e ci sono davvero, allora c'è come sempre il pericolo di avere una visione troppo ristretta e non di ampio respiro come loro hanno, e si rischia l'incastro dalla parte sbagliata.

5) personalmente non credo stiano (ancora) aprendo short. Credo ancora che il movimento che si attendono sia al rialzo e che questo incremento di oi sia dovuto ad accumulo. Certo che affermando questo, significa affermare indirettamente che allora il movimento, se al rialzo sarà, sarà multiplo di questo ribasso ultimo da 1000 punti...fate un pò di calcoli voi.

6) stanno entrando anche sul minifib, evidentissimi, e non succede sempre, per lo meno non lo fanno quelli che seguo io, dato che quando entrano si vedono e questo appunto non accade sempre

7) graficamente: il mib30, in ottica di grafici weekly, è in piena salute rialzista. Una correzione che non mette niente nessuna ipoteca sul movimento rialzista.

8) i pilastri del mib30: alcuni di loro sono quelli che mi fanno più riflettere, perché la loro situazione non mi piace. Ho l'impressione ad es. stiano distribuendo da un pò azioni Tim ed Eni. Telecom mi sembra ok. Stm invece è messa parecchio male, e intesa non è messa molto meglio. Un'altro titolo che hanno dato via a vagonate è Unicredito, che stanno continuando a piazzare anche in costanza di ribasso, mentre Generali non sembra messa malissimo.
Niente è da eslcudere, però ovviamente avere queste idee in merito a questo gruppo di titoli, "disturba" l'idea del posizionamento long sul derivato.

conclusioni

dopo questa analisi fiume, di cui non mi scuso solo perché mi è costata un pranzo saltato per completarla :angry: , continuo a pensare il movimento da loro atteso sia long e molto significativo. Se il loro accumulo continua a questi ritmi, l'ampiezza del movimento sarà "direttamente proporzionale" (ovviamente questa relazione credo ci sia ma non sia né misurabile né certa nei suoi valori) al tempo che ci vorrà perché il mercato parta sul serio. In pratica più tempo passa prima che si parta con decisione "unidirezionale", a parità di intensità di accumulo da parte loro, che crea pressione, maggiore sarà la spinta e velocità del movimento che ci sarà.

In quest'ottica, l'alleggerimento di certi titoli può, forse, essere attribuito alla consapevolezza che i settori che partiranno saranno altri, ma non ho né il tempo né la competenza per portare avanti questo specifico discorso.




Un saluto,

Strd.
 

Allegati

  • grafico per pubblicare analisi.png
    grafico per pubblicare analisi.png
    24,5 KB · Visite: 460
che emozione rileggere l'ultimo vecchio post. Certo che...evidentemente erano proprio long quei contratti... ;)


Comunque la ragione di questo post è un'altra. E' ancora possibile consultare i grafici oi pubblicamente? Ho fatto un salto alla ccg ma mi hanno chiesto registrazioni varie e non ho il tempo per starci dietro stasera. Qualcuno di voi sa qualcosa?

Strd.
 
Strd ha scritto:
che emozione rileggere l'ultimo vecchio post. Certo che...evidentemente erano proprio long quei contratti... ;)


Comunque la ragione di questo post è un'altra. E' ancora possibile consultare i grafici oi pubblicamente? Ho fatto un salto alla ccg ma mi hanno chiesto registrazioni varie e non ho il tempo per starci dietro stasera. Qualcuno di voi sa qualcosa?

Strd.


ciao Strd
prova questo link

http://www.ccg.it/jportal/pcontroller/


a presto
f4f
 
Non so chi frequanti ancora il fol delle vecchie conoscenze, comunque può essere utile a tutti: la personale impressione è che gli squali stiano andando al ribasso. Ergo, mi aspetto un forte movimento direzionale ribassista. La situazione è particolarmente delicata, poiché graficamente il trend sta dando conferme al rialzo, rimangono tuttavia fondamentali livelli di prezzo che possono farci scivolare, attenzione quindi alla propria esposizione in portafoglio. Ricordo alcuni punti, fondamentali di queste analisi: 1) "loro" anticipano i movimenti significativi, e sono lenti posizionandosi: questo significa che (in questo caso) eventuali nuovi rialzi possano essere coerenti con l'aspettativa ribassista di questo studio, anzi; 2) le informazioni preziose sono innanzi tutto che loro si stanno posizionando, quindi che hanno un'idea (o una certezza...) sull'evoluzione dei prezzi, quindi che ci sarà un movimento significativo; secondariamente si possono trarre ragionevoli elementi di attesa sulla direzione dello stesso: fino ad ora ci abbiamo visto sempre giusto.

Buon divertimento agli opzionisti e occhi aperti a tutti gli altri :D

ps: solo impressioni, opinabilissime, queste mie, ragionate con la vostra testa ;)

Saluti,

Strd
 
Strd ha scritto:
Non so chi frequanti ancora il fol delle vecchie conoscenze, comunque può essere utile a tutti: la personale impressione è che gli squali stiano andando al ribasso. Ergo, mi aspetto un forte movimento direzionale ribassista. La situazione è particolarmente delicata, poiché graficamente il trend sta dando conferme al rialzo, rimangono tuttavia fondamentali livelli di prezzo che possono farci scivolare, attenzione quindi alla propria esposizione in portafoglio. Ricordo alcuni punti, fondamentali di queste analisi: 1) "loro" anticipano i movimenti significativi, e sono lenti posizionandosi: questo significa che (in questo caso) eventuali nuovi rialzi possano essere coerenti con l'aspettativa ribassista di questo studio, anzi; 2) le informazioni preziose sono innanzi tutto che loro si stanno posizionando, quindi che hanno un'idea (o una certezza...) sull'evoluzione dei prezzi, quindi che ci sarà un movimento significativo; secondariamente si possono trarre ragionevoli elementi di attesa sulla direzione dello stesso: fino ad ora ci abbiamo visto sempre giusto.

Buon divertimento agli opzionisti e occhi aperti a tutti gli altri :D

ps: solo impressioni, opinabilissime, queste mie, ragionate con la vostra testa ;)

Saluti,

Strd


Ciao, non ci conosciamo, ed in questo momento non posso leggere, ma dalle 18:00 mi leggerò riga per riga, deve essere molto succoso.
 
Strd ha scritto:
Non so chi frequanti ancora il fol delle vecchie conoscenze, ........

ciao alberto . lupin si è ritirato a giocare a figurine ormai . :yes:


hai però un mp.
 
Strd ha scritto:
Non so chi frequanti ancora il fol delle vecchie conoscenze, comunque può essere utile a tutti: la personale impressione è che gli squali stiano andando al ribasso. Ergo, mi aspetto un forte movimento direzionale ribassista. La situazione è particolarmente delicata, poiché graficamente il trend sta dando conferme al rialzo, rimangono tuttavia fondamentali livelli di prezzo che possono farci scivolare, attenzione quindi alla propria esposizione in portafoglio. Ricordo alcuni punti, fondamentali di queste analisi: 1) "loro" anticipano i movimenti significativi, e sono lenti posizionandosi: questo significa che (in questo caso) eventuali nuovi rialzi possano essere coerenti con l'aspettativa ribassista di questo studio, anzi; 2) le informazioni preziose sono innanzi tutto che loro si stanno posizionando, quindi che hanno un'idea (o una certezza...) sull'evoluzione dei prezzi, quindi che ci sarà un movimento significativo; secondariamente si possono trarre ragionevoli elementi di attesa sulla direzione dello stesso: fino ad ora ci abbiamo visto sempre giusto.

Buon divertimento agli opzionisti e occhi aperti a tutti gli altri :D

ps: solo impressioni, opinabilissime, queste mie, ragionate con la vostra testa ;)

Saluti,

Strd


up dovuto ...:clap: :D

lupinio invece di pensare a 2003 ..potevi kommentare :angry:
 
Grazie Berus.

E’ interessante osservare da vicino il movimento di questi squali, dato che gli abbiamo intercettati e abbiamo capito che intenzioni avevano. Come i pesci usano la corrente: o per farsi trasportare, andando a favore, o per annusare gli odori da essa trascinati, andandoci contro, con l’intenzione di raggiungere un obiettivo molto preciso.
Tuttavia adesso non si può andare molto oltre nelle analisi: l’ora è tarda e domani devo seguire con attenzione Pirelli e Seat PG, in cui sono entrato venerdì al rialzo. Se l’intenzione è quella di continuare il movimento da dove lo si era interrotto la settimana prima, mi partiranno due stop a raffica, quindi devo seguire l’apertura.

Ho pensato di iniziare un discorso da sviluppare nel tempo, di portata generale. Nella sezione AT del fol, avevo un thread in cui seguivo gli indici. L’ho rispolverato e ho pubblicato alcune analisi sulla situazione del Nasdaq100, dello Sp500 e del mib30. Vi rimando lì per l’approfondimento grafico (http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=7745307#post7745307), e qui facciamo delle brevi considerazioni sull’oi.

Partiamo dalla constatazione che si stanno posizionando con decisione. Hanno le idee chiare sul movimento (da loro atteso), stanno esponendosi nel mercato significativamente.
Il quesito di fondo è quello di capire se i contratti aperti dalla metà di marzo 2005 sono al rialzo o al ribasso. Gli ultimi che ho visto io, erano al ribasso, come è stato confermato dall’andamento dei prezzi. Saranno al ribasso anche tutti gli altri, oppure si sono solamente coperti per il movimento correttivo di breve? Ripeto, ora non mi è possibile sviluppare un discorso articolato. La mia idea (devo ripassare l’iter logico e grafico in base al quale sono giunto a queste conclusioni), è nel senso che i contratti aperti da marzo siano short.
Infatti, in periodi di prolungati ribassi, è a mio avviso legittimo attendersi che “loro” si muovano in ambedue le posizioni (long-short) sul derivato. Non mi risulta, difatti, che shortino in blocco le loro azioni (credo non sarebbe neanche, quanto meno tecnicamente, possibile), e le correzioni rialziste sono troppo brevi (e insidiose), per essere sfruttate posizionandosi sulle azioni. Rimane il derivato (e le opzioni), per proteggere la parziale esposizione azionaria e far fruttare la tanta liquidità.
In periodi di rialzi, invece, le cose cambiano. Un bel po’ di liquidità impegnata sulle azioni, innanzi tutto. Minore “necessità” di andare long sul derivato, in quanto il rialzo sta fruttando con l’azionario. Il derivato, dovrebbe fungere da strumento di copertura, conformemente alle sue origini. Quindi la direzione da presupporre per la loro esposizione dovrebbe essere quella short.
Andiamoci quindi a cercare delle conferme in questo senso. Hanno iniziato ad esporsi sul derivato a metà marzo, abbiamo osservato. Graficamente, cosa notiamo (grafico sotto)? Osserviamo che è iniziato un periodo di lateralità per l’indice, al contatto con il lato alto di un canale rialzista, una resistenza dinamica. Per la precisione, diciamo anche che dal loro posizionamento è iniziato un ribasso (min il 17/03); per completezza diciamo anche che c’è stato un rialzo successivo (max relativo di periodo (08/04), durante il quale loro hanno continuato ad aprire posizioni sul derivato. Ora, i meno svegli non corrano a dire che penso che “loro” seguano l’at, o (forse peggio) che credo anche io alla solita storia, trita e ritrita, che usano l’at per manipolare il parco buoi. A parte che i buoi io preferisco chiamarli pecore, che rende meglio l’idea quanto a stupidità e mancanza di iniziativa e originalità nelle scelte ;) Quindi, metto le mani avanti fin d’ora. Il concetto di questa osservazione grafica sta piuttosto nelle potenzialità dell’at di svelare certi equilibri di forze. Graficamente, il nostro indice è in un momento di debolezza, e come illustrato meglio nella sezione at del fol, sono probabili successivi ribassi. Allargando il discorso, abbiamo una situazione anche peggiore quanto agli indici americani, con il nasdaq100 e lo sp500 che guardano verso il basso. Nell’economia del nostro discorso complessivo, sulla direzione long o short degli squali, i grafici ci danno un’indicazione.

Sempre i grafici, ci danno ulteriori informazioni, questa volta osservando i titoli dello sp/mib. Il “loro” posizionamento, è significativo nei titoli più rilevanti, le prese di beneficio sotto controllo e nella maggior parte dei casi non significative

Riassumendo i vari concetti, abbiamo la seguente situazione: 1) pare giusto, per quanto detto sopra, ipotizzare che in periodi di mercato al rialzo, vadano long con l’azionario e usino il derivato per coprirsi; 2) I grafici degli indici, ci suggeriscono una situazione di debolezza in atto, sotto controllo, ma tendenzialmente oggettiva; 3) la loro esposizione sull’azionario è e rimane massiccia, le prese di profitto di poco conto.
Complessivamente, la situazione complessiva sembra essere tale da dargli sicurezza. Sono entrati pesantemente sull’azionario dopo lunghi periodi di forti ribassi, autoalimentando un movimento correttivo che, preso di per se, poteva benissimo essere una delle tante correzioni che preludevano a successivi min.. Invece, “loro” quasi da un giorno all’altro, hanno iniziato ad entrare in blocco sulle azioni, senza patemi d’animo quando il mercato correggeva. Ora possiamo dire che ci avevano visto giusto, allora probabilmente sapevano il fatto loro senza troppi rischi.
Attualmente, in un momento di debolezza, rimangono esposti, però, siccome i venditori spingono e la situazione pare poter volgere temporaneamente a loro favore, aprono delle posizioni in copertura sul derivato. La situazione di fondo non cambia, tuttavia si coprono.
In un quadro simile, mi pare giusto ipotizzare che loro abbiano un’esposizione short sul derivato a partire da metà marzo, coerente con questa situazione. Difficile dire cosa possano significare le chiusure significative di venerdì, quasi 2000 contratti chiusi. Forse una presa di profitto, senza escludere possibili chiusure di posizioni long. Graficamente mi parrebbe così, ma è presto dirlo.
Ora vado a nanna, non rileggo quindi scusate gli eventuali strafalcioni. Ho ragionato a braccio e non ho ancora cenato, quindi posso aver parzialmente delirato ;)

Saluti,

Strd.
 

Allegati

  • mib30 (breve).png
    mib30 (breve).png
    15,3 KB · Visite: 228
Strd ha scritto:
Grazie Berus.

E’ interessante osservare da vicino il movimento di questi squali, dato che gli abbiamo intercettati e abbiamo capito che intenzioni avevano. Come i pesci usano la corrente: o per farsi trasportare, andando a favore, o per annusare gli odori da essa trascinati, andandoci contro, con l’intenzione di raggiungere un obiettivo molto preciso....


Strd.


Ciao Alberto,

bentornato a te con le tue ottime, precise e complete analisi. In effetti era da molto che se ne sentiva la mancanza :clap: :clap: :clap:

paolo
 
Ciao Paolo, immeritati complimenti, cmq gli amici del fol e in genere il forum mi è mancato in quest'anno. A proposito, l'altro giorno era il mio terzo compleanno finanziario :D

Un velocissimo aggiornamento sull'oi. L'impressione, e sottolineo trattasi per ora solo di impressione, è che stiano chiudendo gli short. Questo fatto sarebbe coerente con le aperture, nel senso che se l'aumento dell'oi era dato da un loro posizionamento al ribasso, le sua riduzione dovrebbe in primis farci presumere stiano chiudendo le medesime posizioni, preso atto anche del movimento non irrilevante del mercato.
Tuttavia, almeno per ora, non mi sento di andar oltre. Non mi piace affatto il nuovo sistema della ccg di misurazione dei grafici, non è funzionale e non può scorrere come un tempo, salvo sia io a non aver ancora trovato i vecchi strumenti. Se qualcuno di voi, escogita un sistema per costruire un semplice grafico con excel partendo dai dati, mi faccia un fischio, sarà lodato pubblicamente :D

Quanto agli indici, il mib30 ha "sfondato" il mio primo tp al ribasso, ora siamo a mezz'aria, i venditori stanno sicuramente guardando il secondo, se gli balena lo schizzo, spingono come matti. Lo sp500 invece mostra debolezza, non ha ancora raggiunto il mio primo tp al ribasso, ma sembra ci creda.
La situazione cmq credo sia meno negativa di quanto possa a prima vista sembrare. Penso questa sia una scarica necessaria, che si recupererà potenzialmente in poco. Io non ho chiuso le mie posizioni su seat pg e pirelli, la seconda mi piace meno, ma ho ragioni per tenere ancora stretti i denti. Sono andato short sullo sp500 e sono entrato al primo livello di ingresso indicato nel mio thread sulla sezione at, su tiscali. Trade questo a medio-lungo periodo. Però, me piace :).

Saluti, ho un amico che mi aspetta già seduto in pizzeria e io sono ancora in studio a 20 km!

Saluti,

Strd.
 
situazione davvero buia per quanto riguarda l'oi sul nostro derivato. Stavolta non ho aggiornato non tanto per mancanza di tempo, quanto per via del fatto che non ci sono stati segnali chiari. Attualmente stanno riducendo la loro esposizione. Nei giorni scorsi hanno riaperto qualche long, poi richiuso. L'impressione è che non abbiano segnali tanto chiari neanche loro. La chiusura delle posizioni aperte è infatti compatibile sia come la prima mossa per la riapertura di contratti di segno opposto, sia come cautela nei confronti di una situazione che non è tanto chiara. Sembra che stiano navigando a vista. Oggi in chiusura ho l'impressione che abbiano aperto dei contratti short, probabilmente si aspettano una seduta negativa a Wall Street e sono pronti a richiudere domani in apertura o in giornata, ma non pare essere niente più di una speculazione ad alto livello.
In effetti anche graficamente la situazione è ambigua. I venditori sullo sp500 hanno gli occhi puntati sui 1122 circa. Tutto sommato l'indice sembra reggere con tentativi di rovescio rialzista. Non mi convince l'ipotesi, non per ora.
Il nostro indice, invece è nel mezzo, il quadro grafico di breve è negativo, per certi versi davvero brutto. Da noi come negli usa, stiamo affrontando una fisiologica correzione. In questo caso il vero problema non è cercare di capire eventuali mutamenti di trend. A livello oggettivo il trend rialzista da marzo (correttivo del ribasso del 2000) è solido e in salute. Il problema è semmai cercare di capire quanto il mercato si è indebolito nel breve e concederà strada ai venditori.
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni, e intanto vediamo se le aperture di stasera erano short, seguendo la seduta usa.


Strd.
 
Strd ha scritto:
situazione davvero buia per quanto riguarda l'oi sul nostro derivato. Stavolta non ho aggiornato non tanto per mancanza di tempo, quanto per via del fatto che non ci sono stati segnali chiari. Attualmente stanno riducendo la loro esposizione. Nei giorni scorsi hanno riaperto qualche long, poi richiuso. L'impressione è che non abbiano segnali tanto chiari neanche loro. La chiusura delle posizioni aperte è infatti compatibile sia come la prima mossa per la riapertura di contratti di segno opposto, sia come cautela nei confronti di una situazione che non è tanto chiara. Sembra che stiano navigando a vista. Oggi in chiusura ho l'impressione che abbiano aperto dei contratti short, probabilmente si aspettano una seduta negativa a Wall Street e sono pronti a richiudere domani in apertura o in giornata, ma non pare essere niente più di una speculazione ad alto livello.
In effetti anche graficamente la situazione è ambigua. I venditori sullo sp500 hanno gli occhi puntati sui 1122 circa. Tutto sommato l'indice sembra reggere con tentativi di rovescio rialzista. Non mi convince l'ipotesi, non per ora.
Il nostro indice, invece è nel mezzo, il quadro grafico di breve è negativo, per certi versi davvero brutto. Da noi come negli usa, stiamo affrontando una fisiologica correzione. In questo caso il vero problema non è cercare di capire eventuali mutamenti di trend. A livello oggettivo il trend rialzista da marzo (correttivo del ribasso del 2000) è solido e in salute. Il problema è semmai cercare di capire quanto il mercato si è indebolito nel breve e concederà strada ai venditori.
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni, e intanto vediamo se le aperture di stasera erano short, seguendo la seduta usa.


Strd.
buonasera Alberto.mi fa molto piacere rileggerti.sei sempre molto interessante e profondo.mi chiamo Gianni OK! complimenti
 
soliti ritardi nell'aggiornamento, mi sa che i tempi per poter stare dietro ai thread sono proprio finiti..., vabbé.

In questo periodo hanno navigato a vista, aprendo posizioni speculative di breve durata, intraday, qualche overnight, mai rilevanti in termini di esposizione. Attualmente, sembrerebbe che qualcosa stia cambiando, ecco perché trovo forzatamente il ritaglio di tempo per scriverlo nel forum. Come sa chi legge questo thread, se sono soggettive le analisi grafiche in genere, quelle sull'oi lo sono anche di più...e tuttavia sono paradossalmente più affidabili. L'impressione che ho, sufficientemente forte, è che stiano iniziando a posizionarsi short sul mercato con una certa coerenza, ovvero il posizionamento appaia più massiccio. L'entità dell'esposizione al mercato ha una proporzionalità imperfetta col movimento che ci sarà, da quì, ovviamente, la rilevanza dei dati sull'oi complessivo.
Questa mia impressione sul loro posizionarsi è coerente con i dati che mi arrivano dall'azionario, in cui le avvisaglie di un pò di tempo fa, anche qualche mese, con la minore partecipazione del mercato che conta agli ultimi max, stanno avendo conferme sulla liquidazione di posizioni azionarie che vanno in certi casi oltre la presa di profitto di breve. Qualcuno si sta alleggerendo in diversi titoli. Anche il quadro usa non è roseo come può sembrare, lo sp500 aveva dai miei grafici un obiettivo negativo a 1122-23, non è stato (ancora...?) raggiunto e il segnale sembrava in un primo tempo, essere stato negato dai prezzi. Tuttavia, la risposta rialzista è stata, attualmente, più fumosa e chiassosa che non di sostanza, il quadro rimane precario.
Il nostro mib30 è in un quadro di breve negativo, quando per breve si intendono le settimane.
Vale la regola di sempre ragazzi, se effettivamente "quelli" si posizionano seriamente, sanno il fatto loro e il movimento non sarà inferiore ai 1000 punti, ben più probabile che pensino al test dei 30.000 circa sullo sp/mib, con eventuali margini per il test alla rialzista di marzo.
Scusate se ho scritto strafalcioni, lo sto facendo in maniera tendenzialmente occulta :D

per opzioman:

il nr di cell che mi hai dato l'ho trovato spento diverse volte.

Saluti,

Strd.
 

Allegati

  • grafico.png
    grafico.png
    13,9 KB · Visite: 116
Indietro