CVV2 e Sicurezza per le transazioni su Carte di Credito

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

5) In un dibattito, quante più tesi ci sono, per un lettore credo che sia sempre meglio... quindi apprezzo molto gli interventi di persone che hanno cercato di allargare questo discorso ad un livello più generale.

6) Io credo che l'unico motivo dell'esistenza di questi codici sia, che forse in passato, si generavano con un algoritmo, il numero che identificano la carta, quindi questi tizi, senza rubarla, potevano già fare degli imbrogli, e quindi per rendere più complessa la cosa, gli avranno generato con un algoritmo particolare questo "codice oscuro". Ma se la notte non vi fa dormire, posso vedere se la Visa, Mastercard o American Express potranno illuminarci su questo quesito.


5) infatti ti ringrazio della partecipazione OK! come ringrazio chiunque OK!

6) non ho capito benissimo, ti chiedo scusa, mi puoi rispiegare quello che ipotizzi :confused:.


e sull'ultima tua frase del punto 6): Se hai modo di sentire una risposta ufficiale non sei che il benvenuto! OK!OK!


Solo una precisazione, non mi sembra di averlo definito "codice oscuro" (non vorrei che si capisse un'altra cosa)...
Nel senso che se in una ipotetica risposta la Visa/MC/... dicesse: <<dunque, rispondiamo alla domanda su come si calcola il cvv2...: si genera contando le dita di una mano moltiplicato l'anno di nascita del titolare, dividendo per pi greco... ... ...">> in realta' non mi risponderebbe...

Non mi interessa la sua natura.


Mi sono solo chiesto come mai venga scritto in chiaro, visto che e' un parametro cruciale in molte (ho letto non tutte) transazioni online.
L'ho paragonato apposta al PIN (dicendo: "potevano scriverlo sopra" o una frase simile, relativamente al PIN), non essendo proprio la stessa cosa, proprio pero' perche' anch'esso "parametro cruciale" (ma in una transazione in negozio).


In realta' la domanda in se' e' sempre stata molto semplice, almeno per me, poi il 3d ha preso una piega diversa, piu' sul tecnologico e sulla sicurezza in generale, mi spiace OK!

Il titolo:
CVV2 e Sicurezza (vera) per le transazioni (Carte di Credito)...

Voleva proprio sottolineare questo:
- ci vuole il cvv2 per le transazioni online
- mi dicono (link citati inizialmente) che serva per "aumentare la sicurezza"
- viene scritto in chiaro sulla carta
- come si configura la maggiore sicurezza? :confused:


forse adesso son stato piu' chiaro?
La domanda e' proprio banale, la risposta un po' meno ed il 3d non vuole assolutamente essere la ricerca del migliore e piu' sicuro metodo per le Carte di Credito.


PS: dormo lo stesso ;)
 
Ma se la notte non vi fa dormire, posso vedere se la Visa, Mastercard o American Express potranno illuminarci su questo quesito.
La notte dormo comunque. Ma se hai voglia di chiedere a Mastercard perchè abbia deciso di stampare il cvv2 in chiaro sulla carta, beh, toglieresti una curiosità a tutti. Facci sapere cosa ti rispondono. :D
 
Ho inviato una mail alla:
1) Visa, che potrete trovare a questo indirizzo http://www.visaitalia.com/stampa/contatti/main.jsp:

2) Mastercard, che potrete trovare a questo indirizzo http://www.mastercard.com/it/personal/it/general/contact_us.html
"Salve, vi contatto in merito alla natura dell'introduzione del CCV2, ovvero come fà a garantire una maggiore sicurezza, visto che in effetti viene stampata in rilievo sulla carta e qualunque malintenzionato può usare la mia carta facendo una fotografia dello stesso, e che differenza c'è con il PIN, che invece viene stampato ed inviato separatamente dalla carta.
Già che ci sono volevo anche chiedere perchè il (Verified by Visa o Mastercard SecurCode) è un qualcosa di facoltativo e perchè dovrebbe essere più sicuro acquistare con il (Verified o SecurCode) su internet, cioè in effetti, non tutti i venditori usano il (Verified o SecurCode), è da intendere che il venditore che usa questo circuito non è truffaldino rispetto ad uno che non lo usa?

Certo di una vostra celere risposta, le auguro una buona giornata, Moroboshi_84."

Ps: purtroppo per l'American Express, non ho trovato nessun contatto mail... Vi aggiornerò appena ho ricevuto notizie.
 
Ho inviato una mail alla:
1) Visa, che potrete trovare a questo indirizzo http://www.visaitalia.com/stampa/contatti/main.jsp:

2) Mastercard, che potrete trovare a questo indirizzo http://www.mastercard.com/it/personal/it/general/contact_us.html
"Salve, vi contatto in merito alla natura dell'introduzione del CCV2, ovvero come fà a garantire una maggiore sicurezza, visto che in effetti viene stampata in rilievo sulla carta e qualunque malintenzionato può usare la mia carta facendo una fotografia dello stesso, e che differenza c'è con il PIN, che invece viene stampato ed inviato separatamente dalla carta.
Già che ci sono volevo anche chiedere perchè il (Verified by Visa o Mastercard SecurCode) è un qualcosa di facoltativo e perchè dovrebbe essere più sicuro acquistare con il (Verified o SecurCode) su internet, cioè in effetti, non tutti i venditori usano il (Verified o SecurCode), è da intendere che il venditore che usa questo circuito non è truffaldino rispetto ad uno che non lo usa?

Certo di una vostra celere risposta, le auguro una buona giornata, Moroboshi_84."

Ps: purtroppo per l'American Express, non ho trovato nessun contatto mail... Vi aggiornerò appena ho ricevuto notizie.

Ottimo, ti bollo! OK!

piccolo spazio per l'ironia (rif. la frase in rosso sopra e la seconda parte della domanda):

ipotizzo la risposta (dopo svariate esperienze di risposte famose & deprimenti; ovviamente spero che non vada cosi'! Anzi lo scrivo proprio perche' cosi' se leggono non usino la stessa risposta!!!)...:

:rolleyes::rolleyes:
:D:D



__________________
Gentile Cliente,

La ringraziamo per avere contattato il nostro Customer Service e desideriamo esprimere la nostra piu' grande gratitudine per la Fiducia che ci ha accordato scegliendo la nostra Carta di Credito.

Desideriamo rassicurarLa che il cvv2 non viene stampato in rilievo proprio per aumentare la Sua sicurezza -e quella di tutti i nostri Clienti-.
[NdR: in effetti e' stampato, ma non e' in rilievo]


In merito alla seconda parte della Sua domanda desideriamo ricordarLe che gli esercenti che hanno aderito fin'ora risultano essere tra i nostri piu' importanti esercenti e che li puo' tranquillamente considerare come i migliori sul mercato, per questo puo' fidarsi ciecamente nel fare acquisti presso di loro, frequentando i loro siti per i Suoi acquisti abituali.

Con l'occasione Le porgiamo i nostri piu'
Distinti saluti

Customer Care
xxxxxxxxxxxxxxx
 
Desideriamo rassicurarLa che il cvv2 non viene stampato in rilievo proprio per aumentare la Sua sicurezza -e quella di tutti i nostri Clienti-.
[NdR: in effetti e' stampato, ma non e' in rilievo]

Ma non c'è anche il caso della AMEX sulla quale è stampato in rilievo anche il CVV2? :mmmm:
 
scusate ragazzi premetto che ho letto solo le righe conclusive. ma che cambia se è stampato in rilievo o no?

l'unico caso è quello del ladro non vedende che non riesce a fregare il ccv2 :D:D:D:D
 
Ma non c'è anche il caso della AMEX sulla quale è stampato in rilievo anche il CVV2? :mmmm:
Le Amex non hanno il cvv2: hanno un codice analogo chiamato cid, ma è di 4 cifre anzichè 3 e viene stampato davanti alla carta invece che dietro. Non è in rilievo.
 
scusate ragazzi premetto che ho letto solo le righe conclusive. ma che cambia se è stampato in rilievo o no?

l'unico caso è quello del ladro non vedende che non riesce a fregare il ccv2 :D:D:D:D
Oggi probabilmente cambia poco, ma una volta si usavano le stampigliatrici: le transazioni venivano effettuate con numeri in rilievo e carta carbone... mettere il cvv2 non in rilievo significava che esso non sarebbe stato copiato sul tutte le ricevute che restano in mano agli esercenti.
 
Ma non c'è anche il caso della AMEX sulla quale è stampato in rilievo anche il CVV2? :mmmm:

Penso che nessuno lo abbia messo in rilievo, cosi' possono risponderti "e' per quello che e' piu' sicuro"
:D

scusate ragazzi premetto che ho letto solo le righe conclusive. ma che cambia se è stampato in rilievo o no?

l'unico caso è quello del ladro non vedende che non riesce a fregare il ccv2 :D:D:D:D

Risposta breve: ci avevo pensato anche io alla battuta, ma sembrava troppo politically Scorrect ;):D:D:D

Risposta lunga: i numeri sul fronte assieme ai dati nome, etc lo sapete perche' sono in rilievo, vero?
Spero di non essere cosi' vecchio da averle ancora viste del vivo quelle simpatiche macchinette che son solo dei pezzi di ferro e plastica e non hanno collegamenti telefonici...
L'esercente mette la sua carta a sin e la tua a dx, copre con un modulo copiativo, chiude e rulla con un meccanismo che schiaccia la carta copiativa (le lettere lasciano il rilievo in nero copiativo sullo scontrino/modulo).

A quel punto si firma entrambi ed il gioco e' fatto (straaap 1 ricevuta a te ed una all'esercente. Molto carine come transazioni, ti arrivavano anche dopo 3 mesi :D (se eri all'estero)


Poi si sono accorti che con le carte clonate era una razzia allora han portato il telefono avunque :D

ma torniamo al cvv2: esso serve SOLO per le transazioni online, quindi perche' mai metterlo in RILIEVO????? (in questo caso infatti mi tornava come logica, ma non il metterlo IN CHIARO) :D:D:D

:bye:

PS: il nome ELECTRON della Visa nasceva all'epoca, proprio per distinguerla dalle altre sorelle: si poteva usare solo con banda magnetica strisciata (elettronicamente appunto) ed infatti le lettere sono in rilievo?
Su quelle che ho avuto io: NO (perche' non si dovevano usare con le macchinette a rullo compressore copiativo)
 
Le Amex non hanno il cvv2: hanno un codice analogo chiamato cid, ma è di 4 cifre anzichè 3 e viene stampato davanti alla carta invece che dietro. Non è in rilievo.

Hanno fatto una riunione in brain storming da 50 cervelli e dopo 2 giorni estenuanti sono arrivati al dunque:

Se scriviamo l'analogo del cvv2 sul fronte della carta il ladro fa prima a memorizzare!

La riunione aveva titolo: il ladri oggi hanno la vita troppo difficile? Proposte per migliorarla.

Oggi probabilmente cambia poco, ma una volta si usavano le stampigliatrici: le transazioni venivano effettuate con numeri in rilievo e carta carbone... mettere il cvv2 non in rilievo significava che esso non sarebbe stato copiato sul tutte le ricevute che restano in mano agli esercenti.

:bow::bow:
Bene mi consolo non sono l'unico a ricordarmelo -non sono cosi' vecchio- (o tu lo hai visto in un film :'(:'(:'(:'()
:D:D:D
 
Ma a parte la sicurezza attiva, valutiamo quella passiva, quali sono le carte che NON prevedono i 150E di franchigia???

- American Express (tutte)
- Cartimpronta (solo se si attiva il servizio di SMS a pagamento)
- ...
- ...
- ...
 
Bagongo ha scritto:
Hanno fatto una riunione in brain storming da 50 cervelli e dopo 2 giorni estenuanti sono arrivati al dunque:

Se scriviamo l'analogo del cvv2 sul fronte della carta il ladro fa prima a memorizzare!

La riunione aveva titolo: il ladri oggi hanno la vita troppo difficile? Proposte per migliorarla.
Ahah, guarda ormai non mi stupisco più di nulla. Sono dell'opinione che i sistemi di sicurezza adottati nel mondo delle carte di pagamento siano solo un grosso pasticcio. :rolleyes:

Bagongo ha scritto:
:bow::bow:
Bene mi consolo non sono l'unico a ricordarmelo -non sono cosi' vecchio- (o tu lo hai visto in un film :'(:'(:'(:'()
:D:D:D
Non l'ho mai visto dal vivo, l'ho visto in qualche film. E dicono che dalla televisione non si impara nulla. :D
 
post #101 per MAGGIORI delucidazioni e vedasi post #1

La domanda e' proprio banale, la risposta un po' meno ed il 3d non vuole assolutamente essere la ricerca del migliore e piu' sicuro metodo per le Carte di Credito.

Ma a parte la sicurezza attiva, valutiamo quella passiva, .........


:no:
Avendo aperto IO il 3ddo mi impongo e chiedo gentilmente di non divagare, se si vuole si e' liberi -come tutti- di aprire qualsivoglia 3d e di scrivere quello che si vuole.

Grazie

PS: mi permetto di scriverlo solo per esperienza, basta scorrere poco sopra e vedere i flame che sono partiti con le incomprensioni.
Quindi ora basta, e' gia' servito una volta

La domanda e' molto semplice, troviamo la risposta. Non bisogna battere il record dei post scritti nel FOL ;)

Ancora GRAZIE
 
Avendo aperto IO il 3ddo mi impongo e chiedo gentilmente di non divagare, se si vuole si e' liberi -come tutti- di aprire qualsivoglia 3d e di scrivere quello che si vuole.

Ok, state qua a farvi i pipponi su quello che è stato deciso da un oligopolio mondiale di 3 grandi circuiti di credito e che sicuramente non cambieranno perchè 4 personaggi di un forum italiano contestano.

Sarebbe più interessante invece per noi consumatori, sapere quali ci tutelano integralmente senza franchigia nel malaugurato caso che, una volta appurtato che basta coprire il CVV per aumentare la protezione della carta, la stessa venisse ugualmente clonata (copia da database ad esempio)
 
Ok, state qua a farvi i pipponi su quello che è stato deciso da un oligopolio mondiale di 3 grandi circuiti di credito e che sicuramente non cambieranno perchè 4 personaggi di un forum italiano contestano.

Non e' detto che io o gli altri vogliamo che cambi necessariamente.
Il problema e' un altro: capire come mai abbiano proprio scelto quella strada!
E' una sottile differenza.



Sarebbe più interessante invece per noi consumatori, sapere quali ci tutelano integralmente senza franchigia nel malaugurato caso che, una volta appurtato che basta coprire il CVV per aumentare la protezione della carta, la stessa venisse ugualmente clonata (copia da database ad esempio)


I 3d ahime' sono TEMATICI e non ci possiamo fare nulla, questo e' sul cvv2 (e suoi codici fratelli/simili/analoghi/stesso uso/diversi circuiti).


Non costa nulla aprirne uno nuovo di 3d sulla Sicurezza in generale, particolare, quello che vuoi... c'e' massima liberta' di scelta.

Dimmi che titolo preferisci, te lo apro io il 3d OK!


NB: Quello di cui vuoi parlare e' non solo interessante, ma INTERESSANTISSIMO, ma ci vuole un 3d apposta! OK!
 
Ultima modifica:
Bagongo, leggerti mi provoca sempre piacere e mi fai pure morire dal ridere:)OK!
 
io ho la multifunzione visa di fineco.......anch'essa ha la franchiggia di 150 euro? se si in quali casi si applica?
Grazie
 
io ho la multifunzione visa di fineco.......anch'essa ha la franchiggia di 150 euro? se si in quali casi si applica?
Grazie

Ciao valerick,

cosi' di primo acchito non sono riuscito a trovare analogie tra il cvv2 (topic di questo post) e la franchigia di 150 Euro :mmmm:...
Ma puo' essere che ci sia eh...

Invece (esclusivamente) sul tema: franchigia di 150 euro sulla visa di fineco, ho trovato questo interessante 3ddo che trovi clicckandoci sopra:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1162621

Mi sento di consigliare te e tutti quelli che hanno altre cose da dire non inerenti al cvv2 (& suoi fratelli) sulle Carte di Credito di proseguire di la' o di aprire un 3d apposito, ci sono anche io di la', ci vediamo di la'...

Ciao e grazie

:bye:
 
Allora la Visa ha risposto, e la risposta, bhè è ciò che avevo ipotizzato. Premesso che renderlo non visibile aumenterebbe ulteriormente la sicurezza, ma questa scelta comunque ha una sua logica, contestabile, ma comunque logica:

"Gentile Sig. Moroboshi_84,

la ringraziamo per averci contattati. Desideriamo informarla che Visa Europe è un’associazione controllata e gestita dalle sue 4.600 istituzioni finanziarie socie che mette a disposizione tutta l’infrastruttura tecnologica per effettuare pagamenti elettronici. Le carte di pagamento vengono poi emesse dalle singole banche socie.

In qualità di Ufficio Stampa di Visa Europe in Italia le inviamo di seguito le risposte alle sue domande.



Il CVV2 (Card Verification Code 2) è il codice di sicurezza della carta e serve a garantire la sicurezza delle transazioni in caso di clonazione della stessa. Se infatti dei malintenzionati riuscissero a clonare la carta di credito rubando i dati dalla banda magnetica, non potrebbero comunque rubare il codice CVV2 perché riportato sulla carta. Visa Europe ha stimato che il controllo del codice di sicurezza della carta riduce del 70% le perdite dovute ad attività fraudolente. Le consigliamo di consultare le pagine dedicate alla sicurezza della propria carta al seguente link: http://www.visaitalia.com/carteperte/prelievisicuri/tuttasicurezza.jsp

In caso di furto della stessa è necessario bloccare immediatamente la carta di credito contattando gli appositi numeri: http://www.visaitalia.com/carteperte/smarrito/smarrimento_carte.jsp



Il PIN è un codice segreto personale che può conoscere solamente il possessore della carta ed è un ulteriore strumento per garantire la sicurezza delle transazioni, verificando in tempo reale la corretta identità del possessore della carta.



Verified by Visa è uno strumento che Visa Europe mette a disposizione alle banche socie per garantire la sicurezza delle transazioni online. E’ a discrezione delle singole banche socie decidere se adottare o meno questo ulteriore livello di sicurezza e proporlo ai propri clienti. Sarà dunque il singolo esercente che potrà farne richiesta e applicarlo ai propri servizi di vendita online, per tutelarsi e tutelare i propri clienti. Per ulteriori informazioni sul servizio Verified by Visa visiti il sito: http://www.visaitalia.com/carteperte/acquistionline/verifiedbyvisa/main.jsp .



Se giornalista siamo a sua disposizione per approfondire ulteriormente l’argomento, altrimenti le consigliamo di contattare il servizio Assistenza Clienti di Visa Europe al numero 800-819-014.



Cordiali saluti.





Ufficio Stampa Visa Europe in Italia



c/o

cohn&wolfe

Marco Caspani | Junior Account Executive | ph: + 39 02 20239 1 | f: +39 02 201584 | Via Benedetto Marcello, 63 – 20124 Milano (Italy)"
 
Indietro