Fondi Immobiliari Chiusi 53°

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La torre della Regione Emilia Romagna (in un piano c'è l'Inpdap) di Alpha è ok. L'ho vista l'anno scorso
Stanno completando l'antico progetto di Kenzo Tange costruendo l'ultima torre e la regione concentrerà tutti i suoi uffici alla fiera.
o

brutta notizia per polis: se non ricordo male il loro palazzo di bologna e' affittato alla regione
 
Anche l'immobile di Polis è alla fiera, non dovrebbe essere a rischio

Sicuramente porteranno nella nuova torre alcuni uffici che si trovano sparsi in città. Di più non so
 
Probabilmente quelllo di Unicredit1 è esente.

Settimana scorsa (il giorno dopo l' annuncio del dividendo) ho scritto email all' ing Vagnone dg di Torre sgr, la risposta è stata che stanno verificando :specchio:.... mi faranno sapere
 
Ecco le leve per tutti i fondi seguendo il metodo indicato da Balabiott.
Per verifica ho provato a fare i conti anche quando le leve erano dichiarate nei rendiconti. In nessun caso ho ottenuto leve superiori a quelle dichiarate, per cui le ho usate nel risultato.

Su Portfolio non sono riuscito a ricavare i dati di Balabiott, ma essendoci una leva dichiarata ho soprasseduto.

Ciao :)
--
p.s. Piramide non ha debiti, quindi K=1 e leva = 0%
 

Allegati

  • leve.png
    leve.png
    16,8 KB · Visite: 353
  • Posizione finanziaria QF H2 2009.xls
    54 KB · Visite: 136
Faccio i complimenti a Matteo per il lavoro di scouting fatto su olinda, che conferma una mia vecchia idea che nei fondi ad apporto, siano finiti anche cespiti difficilmente vendibili.

Ho la stessa preoccupazione anche su ATL2.

Mi sembra logico non fare acquisti a prezzi alti e rimanere sempre cauti.

Per lo stesso motivo sono negativo anche su beta che quota un bel 10% sopra il NAV, la mia riflessione è sempre questa:
Ci saranno sicuramente dei cespiti vendibili a + 40% ma ci sarà pure qualcosa che se ti va bene si vendera al nav. quale puo essere il risultato medio 25% sopra il nav?
 
Io posso testimoniare sulla situazione dei palazzi ENI di SDM,

Per adesso la situazione è stabile, le varie società tendono ad accupare nuovi spazi, per cui sarebbe strano se rinunciassero agli uffici che gia occupano.

il discorso vale sia per ATL1 sia per INVESTIETICO
 
scusate... secondo voi a che cosa è dovuto il calo delle quotazioni di delta nelle ultime settimane?
è da un pò che non vi seguo, magari ne avete già discusso...
sono indeciso se incrementare...:confused:
la discesa potrebbe anche non avere spiegazioni di natiura fondamentale, non bisogna dare troppo peso a questi movimenti

tuttavia delta a me non sembra un grande investimento, per svariati motivi gia' discussi che ti riassumo sinteticvamente

- leva piuttosto alta in una fase di mercato negativa

- ultime acquisizioni di multisale a parere di alcuni strapagate in rapporto alle prospettive reddituali e patrimoniali

- niente dividendo e pesante decurtazione del nav
 
Meno male che su una parte delle relazioni ci sono le leve dichiarate dai gestori. La cosa triste è che quando ci sono, sono più alte dei valori che si ottengono con entrambi i metodi :censored:
io credo invece che tutti i dati necessari siano disponibili nei rendiconti e che
si tratti solo di leggerli con attenzione

quanto alla leva dichiarata, non mi stupisce che a volte sia piu' bassa del fattore calcolato secondo i criteri esposti nei giorni passati, dal momento che in quest'ultimo non vengono considerati gli attivi finanziari

comunque se c'e' un fondo che ti interessa particolarmente potremmo analizzarlo un poco piu' in dettaglio in modo da comprendere meglio, all'atto pratico, le modalita' di calcolo e le differenze fra i coefficienti calcolati e quelli dichiarati
 
Volendo guardare il lato positivo Delta ha, con l'eccezione dell'ex hotel Ambasciatori preso all'asta, l'intero patrimonio locato ad inquilini affidabili e con contratti a lungo terminie.

Non hanno liquidità per poter fare rimborsi e di dividendi per quest'anno e molto probabilmente anche il prossimo, data la loro interpretazione regolamentare, non se ne vedranno. E' un fondo sul quale, se si decide di prenderlo, non è il caso di buttarsi a capofitto ma di entrare a rate se la cifra che si vuole investire non è troppo piccola

Nessuno ha Portfolio con Directa :confused: Vi hanno accreditato 140 euro o di più?
 
directa ha acreditato solo VIG ho scritto per BPI e EGD mi faranno sapere.

Directa aspetta il cominicato della borsa che spesso non arriva in tempo
 
Era stata preannunciata, non ha impatto negativo sul Nav. Speriamo arrivi anche qualcosa di buono
---------------------------------------------------------

FONDO ATLANTIC 2 – BERENICE:
VENDUTO IMMOBILE SITO IN CAMPOBASSO PER UN IMPORTO
COMPLESSIVO DI 3 MILIONI DI EURO
Milano, 8 marzo 2010 – “Atlantic 2 – Berenice - Fondo comune di investimento
immobiliare di tipo chiuso”, gestito da First Atlantic RE SGR S.p.A. e quotato in Borsa
nel Mercato degli Investment Vehicles (MIV), Segmento Mercato dei Fondi Chiusi, ha
venduto, in data odierna, un immobile sito in Campobasso, via Crispi 1 – Pal. A.
L’immobile è stato ceduto a un prezzo di 3 milioni di euro che risulta essere in linea
con l’ultimo valore iscritto nel Rendiconto di Gestione del Fondo al 31 dicembre 2009 e
per il quale l’Esperto indipendente ha rilasciato apposito giudizio di congruità.
Il prezzo di vendita, stante le mutate condizioni del mercato immobiliare e dello stato
locativo dell’immobile, risulta inferiore di 2 milioni di euro rispetto al valore di apporto.
Come previsto dal contratto di finanziamento, a seguito della vendita, verrà
rimborsato un ammontare pari al 110% (pari a Euro 3.298.654) del finanziamento
iniziale gravante sull’immobile.
La documentazione inerente l’operazione di dismissione dell’asset sopra indicato viene
messa a disposizione del pubblico, così come previsto dall’art. 17 del regolamento di
gestione del Fondo, presso la sede di First Atlantic RE SGR S.p.A. e della Banca
Depositaria IntesaSanpaolo, ivi comprese le filiali situate nei capoluoghi di Regione,
nonché sul sito internet www.fondoatlantic2-berenice.it.
 
Dopo l'approvazione della Banca d'Italia recupereanno il dividendo per il 2009
------------------------------------------
Comunicato
FONDO RISPARMIO IMMOBILIARE UNO ENERGIA
ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI
• L’Assemblea dei Partecipanti ha approvato tutte le proposte di
modifica al Regolamento del Fondo
• Il dott. Stefano Tomazzoni, Presidente del Consiglio di
Amministrazione della SGR, eletto Presidente dell’Assemblea dei
Partecipanti
Bolzano, 8 marzo 2010 - Si rende noto che in data odierna si è riunita l’Assemblea
dei Partecipanti al Fondo Comune di Investimento Immobiliare Chiuso “Risparmio
Immobiliare Uno Energia” (di seguito, “il Fondo”), le cui Quote di Classe A sono
ammesse alle negoziazioni sul mercato telematico dedicato agli Investment Vehicles
(MIV) (Codice ISIN: IT0004095797, Codice Di Negoziazione: QFRIE), per deliberare
in ordine:
a) alle proposte di modifica del Regolamento del Fondo, approvate dal Consiglio
di Amministrazione della SGR in data 29 gennaio 2010;
b) alla nomina del Presidente dell’Assemblea dei Partecipanti.
Dette proposte di modifica prevedono:
(i) la variazione del quotidiano per la pubblicazione delle comunicazioni
previste dal Regolamento del Fondo (cfr. punto 5 della Parte A della
Scheda Identificativa, artt. 10; 11.5; 15.1; 19.1; 20.1; 22.3; 23.4.1;
23.4.3; 27 del Regolamento del Fondo);
(ii) la precisazione che ai fini del calcolo dei proventi di gestione distribuibili
non si tiene conto nè delle plusvalenze non realizzate nè delle
minusvalenze non realizzate nel periodo di riferimento (cfr. art. 11.1);
(iii) la precisazione in ordine alla circostanza che i termini entro i quali
procedere al pagamento dei proventi sono fissati dal Consiglio di
Amministrazione della SGR con apposita delibera (cfr. art. 11.4);
(iv) la riduzione del compenso della SGR dallo 0,80% allo 0,70% (cfr. art.
12.1.1);
(v) la precisazione circa gli oneri inerenti all’acquisizione e alla dismissione
delle attività del Fondo imputabili al Fondo stesso (cfr. art. 12.1.4);
(vi) la previsione della possibilità di designare un ulteriore membro del
Comitato Tecnico Consultivo, in possesso di provata competenza in materia
di investimenti immobiliari, attribuita ai sottoscrittori di Quote di Classe B,
per ogni sottoscrizione di Euro 13 milioni effettuata individualmente o
collettivamente (ossia, considerando in aggregato le sottoscrizioni
individualmente effettuate) (cfr. art. 14.1, comma 3);
(vii) la precisazione che il quorum necessario per la convocazione
dell’Assemblea da parte dei Partecipanti è pari ad almeno il 10% del valore
delle Quote del Fondo (cfr. art. 15.1, comma 1);
(viii) che hanno diritto a partecipare all’Assemblea dei Partecipanti coloro i quali
risultino titolari di Quote da almeno 5 (cinque) giorni (anziché da almeno
due giorni), antecedenti alla data fissata per l’adunanza (cfr. art. 15.1,
comma 3);
(ix) la precisazione che il quorum costitutivo dell’Assemblea dei Partecipanti è
pari al 30% del patrimonio sottoscritto del Fondo (cfr. art. 15.3, comma 1);
(x) la precisazione che la sospensione dell’esercizio del diritto di voto attiene al
patrimonio del Fondo acquistato o sottoscritto (anche nell’ambito della
prestazione dell’attività di gestione collettiva), dalla SGR, da suoi soci,
amministratori non indipendenti, direttori generali e sindaci, nonché da
altre società del gruppo della SGR e relativi amministratori non
indipendenti, direttori generali e sindaci e che tale quota di patrimonio
contribuirà a determinare i quorum costitutivi ma non quelli deliberativi
(cfr. art. 15.3, comma 1);
(xi) la precisazione che l’Assemblea dei Partecipanti delibera con il voto
favorevole del 50% (cinquanta per cento) più una quota degli intervenuti
in Assemblea (cfr. art. 15.3, comma 2);
(xii) la previsione di un quorum deliberativo unitario per tutte le deliberazioni,
che non potrà in ogni caso essere inferiore al 30% (trenta per cento) del
valore di tutte le Quote in circolazione (cfr. art. 15.3, comma 2);
(xiii) la ridefinizione del valore nominale delle Quote di Classe B da Euro
100.000 a Euro 10.000 (cfr. art. 21);
(xiv) la rettifica del punto 4 della Parte A della Scheda Identificativa e dell’art.
18.1 del Regolamento del Fondo in relazione alla variazione dell’indirizzo
della sede legale della Banca Depositaria.
L’Assemblea dei Partecipanti, alla quale hanno partecipato, in proprio o per delega,
n. 3.241 Quote di Classe A e n. 260 Quote di Classe B, per un totale di n. 3.501
Quote (pari al 68,379% delle Quote del Fondo in circolazione), ha approvato tutte le
proposte di modifica, con il voto unanime dei partecipanti legittimati ad esprimere il
voto [ad eccezione di una sola astensione, pari allo 0,14% delle Quote, in merito alla
proposta di modifica di cui al precedente punto (xiii)].
Le proposte di modifica deliberate dall’Assemblea dei Partecipanti saranno trasmesse
ai competenti Organi di Vigilanza per la necessaria approvazione del nuovo testo
regolamentare.
Inoltre, si informa che il dott. Stefano Tomazzoni, Presidente del Consiglio di
Amministrazione della SGR, è stato eletto Presidente dell’Assemblea dei Partecipanti
all’unanimità dei presenti aventi diritto al voto. Il Presidente rimane in carica per 3
(tre) anni, fino all’approvazione del rendiconto della gestione del Fondo relativo
all’ultimo esercizio della sua carica.
Il Verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione, appena disponibile, sul sito
Internet e presso la sede di PensPlan Invest SGR S.p.A..
Per ulteriori informazioni:
Pensplan Invest SGR S.p.A.
Direttore Generale: Dott. Michael Atzwanger
Responsabile Area Fondi Immobiliari: Dott. Florian Schwienbacher
Investor Relations Manager: Dott. Martin Scherer
Tel. +39 0471 317600
Fax +39 0471 317666
info@pensplan-invest.com
www.pensplan-invest.com
 
Volendo guardare il lato positivo Delta ha, con l'eccezione dell'ex hotel Ambasciatori preso all'asta, l'intero patrimonio locato ad inquilini affidabili e con contratti a lungo terminie.

Non hanno liquidità per poter fare rimborsi e di dividendi per quest'anno e molto probabilmente anche il prossimo, data la loro interpretazione regolamentare, non se ne vedranno. E' un fondo sul quale, se si decide di prenderlo, non è il caso di buttarsi a capofitto ma di entrare a rate se la cifra che si vuole investire non è troppo piccola

Nessuno ha Portfolio con Directa :confused: Vi hanno accreditato 140 euro o di più?

su intesa oggi alle 11:30 non c'era un acci.
ma in che senso? 140€ di piu' del totale o 140€ a titolo?
(si e' ovvio ma per spaccare il capello)


appena ricontrollato, nulla di nulla! nessuna contabile.
 
Ultima modifica:
Probabilmente quelllo di Unicredit1 è esente. Ma se la sgr non lo scrive espressamente non mi posso prendere la responsabilità di affermarlo.

Gli altri fondi con riserva distribuiscono i proventi esenti in base all'effettiva realizzazione di plusvalenze maturate prima del 2004. Alpha e Investietico distribuiscono espressamente utili del 2009 quindi è sicuro che sono tassati al 20%.

Gli altri è da vedere. Portfolio immobiliare è l'indiziato numero uno, con la vendita di Modena potrebbe staccare 35 euro circa esenti. Se qualcuno che ha Directa controlla l'accredito lo sappiamo :)

eh :o si :o se non li usano, non vorrei andassero in vacca anche i recuperi fiscali :angry:
(non ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere proprio cosi')

p.s. domanda tonta: ma a loro che costa distribuirli esenti a noi se hanno margine di compensazione?. Ci fanno contenti ed eliminiamo una volta per tutte dubbi e conteggi del pen**e di segugio!
 
Non ho directa ,lo stacco era oggi, ma il pagamento non è l' 11?

Directa paga i dividendi il giorno dello stacco con valuta +3, è l'unica a farlo

su intesa oggi alle 11:30 non c'era un acci.
ma in che senso? 140€ di piu' del totale o 140€ a titolo?
(si e' ovvio ma per spaccare il capello)


appena ricontrollato, nulla di nulla! nessuna contabile.
140 a quota

100 sono rimborso + 50 di provento che tassato al 20% fa 40, totale 140
Se è più alto vuol dire che una parte è esente
 
eh :o si :o se non li usano, non vorrei andassero in vacca anche i recuperi fiscali :angry:
(non ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere proprio cosi')

p.s. domanda tonta: ma a loro che costa distribuirli esenti a noi se hanno margine di compensazione?. Ci fanno contenti ed eliminiamo una volta per tutte dubbi e conteggi del pen**e di segugio!

Fa più figo :D

Considerare esenti i primi proventi distribuiti dal fondo è stata una concessione dell'agenzia delle entrate alle sgr perchè alcune non erano in grado di distinguerli nella loro contabilità.
 
io credo invece che tutti i dati necessari siano disponibili nei rendiconti e che
si tratti solo di leggerli con attenzione

quanto alla leva dichiarata, non mi stupisce che a volte sia piu' bassa del fattore calcolato secondo i criteri esposti nei giorni passati, dal momento che in quest'ultimo non vengono considerati gli attivi finanziari

comunque se c'e' un fondo che ti interessa particolarmente potremmo analizzarlo un poco piu' in dettaglio in modo da comprendere meglio, all'atto pratico, le modalita' di calcolo e le differenze fra i coefficienti calcolati e quelli dichiarati

Ti ringrazio dell'offerta. Mi piacerebbe imparare a leggere meglio i rendiconti, potrebbe tornare utile in futuro.

In effetti mi sento abbastanza un contadinotto quando li percorro alla ricerca dei dati.

Mi sono appena accorto che i dati di BNP Portfolio erano in bella vista, con una tabella degli immobili italiani ed esteri con totale 417 a fronte di un valore di rendiconto di 300 che probabilmente si riferisce solo a quelli posseduti direttamente.

Se ti va mi piacerebbe approfondire Unicredit, mi sembra sia l'unico senza leva dichiarata e con immobili posseduti indirettamente.

Mi resta invece da chiarire
 
Concordo sulla scelta di Unicredit...le ragioni sono varie
in primis perche ne ho appena comprate parecchie :)
poi perche Balabiott lo conosce gia molto bene e potremmo approfondire ancora meglio il discorso..
poi c e il discorso sole
e non da ultimo e il fondo che riceve piu buy in assoluto sia che si guardi il burghy price (pronta la nuova versione tra un mese appena avro le medie) i van o altri sistemi che tengano conto di un mecato imm non positivo...
 
Directa paga i dividendi il giorno dello stacco con valuta +3, è l'unica a farlo


140 a quota

100 sono rimborso + 50 di provento che tassato al 20% fa 40, totale 140
Se è più alto vuol dire che una parte è esente



A me sembrava 50€ dividendo e 100€ rimborso (tassato al 20%).
Quindi 130€. Pagamento l'11/3.
 
Indietro