Non avete CASA è tutta colpa dei...

Io sono del '63, ma vi assicuro che sono sulla stessa barca di tutti e che le generazioni precedenti hanno fregato anche la mia.
E d'altra parte:
io mi sono fatto 18 mesi di militare di leva... poi il militare è stato abolito
io ho vissuto l'adolescenza col terrore dell'AIDS (e del contorno luminoso rosa -come da relativa "Pubblicità Progresso"!-)
io sono nella prima generazione che non ha più "il posto fisso"
io sono nella prima generazione che dovrà lavorare fino a 70 anni e vedrà solo il 50% dell'ultimo reddito come pensione
io sono nella prima generazione che è passata sotto le forche caudine dei contratti di formazione lavoro e dell CoCoCo
io sono nella prima generazione che ha beccato una crisi epocale (quella del 91)
e poi potrei proseguire con altre disparità... tipo che ero troppo giovane negli anni 80 per approfittare di qualche "favore" tipico del periodo Craxiano, e fregato da Tangentopoli negli anni 90 per poter raccogliere anche solo le briciole di un sistema in declino... e chi più ne ha più ne metta. :D
 
Io sono del '63, ma vi assicuro che sono sulla stessa barca di tutti e che le generazioni precedenti hanno fregato anche la mia.
E d'altra parte:
io mi sono fatto 18 mesi di militare di leva... poi il militare è stato abolito
io ho vissuto l'adolescenza col terrore dell'AIDS (e del contorno luminoso rosa -come da relativa "Pubblicità Progresso"!-)
io sono nella prima generazione che non ha più "il posto fisso"
io sono nella prima generazione che dovrà lavorare fino a 70 anni e vedrà solo il 50% dell'ultimo reddito come pensione
io sono nella prima generazione che è passata sotto le forche caudine dei contratti di formazione lavoro e dell CoCoCo
io sono nella prima generazione che ha beccato una crisi epocale (quella del 91)
e poi potrei proseguire con altre disparità... tipo che ero troppo giovane negli anni 80 per approfittare di qualche "favore" tipico del periodo Craxiano, e fregato da Tangentopoli negli anni 90 per poter raccogliere anche solo le briciole di un sistema in declino... e chi più ne ha più ne metta. :D

Sei pure nell'ultima generazione i cui genitori hanno potuto permettersi di regalare casa ai figli :D
 
no, scusa su una delle cose che hai elencato la palma della sfig@ spetta a me. Finisco il servizio civile e un mese dopo ne aboliscono l'obbligatorietà, non mi hanno fatto nemmeno lo sconto di pena con interruzione prima del termine :mad:

adios. Comunque se non abbiamo casa è perchè sono esplosi i prezzi e certi pazzi si sono fatti prendere la mano inoltre gli stipendi non sono adeguati, specie nelle grandi città ( che sono poi formicai stressanti ).
 
Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che la palma della fortuna spetta a quelli nati nel 1948 (come mio padre, da poco in pensione). punto. e per tante ragioni.

io sono sulla trentina. ho viaggiato e saputo, a 20 anni, molto di più di mio padre ventenne. ma lui ha avuto molte più concrete possibilità di crescita, di futuro, e di sistemazione in un contesto sicuro. tralasciando forse la minaccia del terza guerra mondiale (elemento di perturbazione psicologica e certo anche finanziaria), mio padre ha potuto farsi una famiglia prima dei 27 anni, ha avuto un lavoro fisso e negli anni si è fatto tre case (la prima ha finito di pagarla prima dei 45, quando costavano circa una dozzina di anni di stipendio). è cresciuto nel lavoro senza guardarsi troppo le spalle. e ha contribuito, generazionalmente, a mettermi sulle spalle una montagna di debito pubblico.

io arranco in affitto, sono precario, non penso certo a comprare casa (mi costerebbe una ventina di anni di stipendio, e la banca vuole un garante) e fatico per pagarmi la rata dell'auto. forse, avrò - tra 30 anni- il beneficio delle proprietà della generazione che mi ha preceduto. mi venderò una casa al posto del tfr. inoltre, io non lascerò nulla a mio figlio, forse solo altri debiti (visto il trend di questi anni....)

ho avuto, a 30 anni, molte più "cose" di mio padre. ma lui ha un reddito molto più certo di quello che avrò io tra 35 anni.


forse, l'unica potenzialità in più che ho rispetto a mio padre è l'attesa di vita.
 
è vero che non avremo case come quelle dei nostri genitori, ma è sicuro che avremo case migliori di chi ha comprato in piena bolla ;)
 
Ah interessanti testimonianze (ap parte le scontate rancore-bolla immobiliare....ma si stan sgonfiando anche nella capitale i prezzi o sbaglio????)..


Comunque per quelli come me (over 30 under 40) la sensazione di dover pagare per il benessere altrui è molto forte!!

Una cosa è sicura se per le generazioni precedenti la parola pensione significa se non benessere perlomeno una vita dignitosa per NOI che ci significherà povertà che diventa assoluta se bisogna anche pagarsi l'affitto da anziani...

A questo che vi dico:spero di aver la forza di lavorare finchè campo.. :bye:
 
beh ma non erediterai niente?? ci mangeremo le case dei nostri genitori, e pure deprezzate... cosi impariamo noi italiani a mettere tutto nel matùn
 
Una cosa è sicura se per le generazioni precedenti la parola pensione significa se non benessere perlomeno una vita dignitosa per NOI che ci significherà povertà che diventa assoluta se bisogna anche pagarsi l'affitto da anziani...

Che frasi irritanti che si arrivano a scrivere una volta che il lavaggio del cervello è completo :rolleyes:

A questo che vi dico:spero di aver la forza di lavorare finchè campo.. :bye:

Ecco, lavora perchè col mutuo fino a 60 anni e oltre ti toccherà farlo con certezza e forse pure un pò di povertà la vedrai. Io ho quasi la certezza (80%) che il mutuo non lo pagherò proprio e posso dirti che sarà lo stesso per l'affitto. E chi ha fatto scelte sensate senza farsi abbindolare dai "venditori di paure e di mitologie" quasi certamente è sulla strada per trovarsi nella stessa situazione.

Tanti auguri per il tuo futuro: da ora in poi sei nella mia ignore-list, spiritoso da 2 soldi KO!
 
io credo (ma è una percezione) che dovremmo semplicemente capire che le stagioni della vita non sono quella della generazioni nata nel 1948 o giù di li. I ritimi sono cambiati. a 60 anni si hanno forze e risorse pari a quelle di un 30enne (forse e risorse che includono reddito ed esperienza).

la cosa che a me stupisce, e di cui faccio una colpa alla generazione di mio padre, è di essersene fregato (anzi, di averci guadagno) del debito pubblico.
detto in poche parole, ogni cittadino italiano dovrebbe versare allo stato italiano tutto il suo stipendio annuale per far si che lo stato possa uscire dalla condizione di debitore. questa situazione, a mio giudizio, si scontra con la propensione al rischio dell'italiano medio. e la cosa più impressionamente è questa situazione continua ad aggravarsi, ed il debito a crescere.

personalmente, credo di essere un privilegiato. venderò le case di mio padre, o le affitterò, magari farò anche del nero. è del tutto normale percepire l'immobiliare come una sorta di "ancora di salvezza". e spero che sia anche la scelta giusta.

certo, quando spiegherò i fatti a mio figlio, che prima o poi me ne chiederà conto, non mi vergognerò di quello che ha fatto la generazione di mio padre (il benessere mio e di mio figlio è in buona parte dovuto a lui), ma mi vergognerò del fatto che anche la mia generazione (sono sulla trentina) la responsabilità di avere forse rallentato la deriva verso una ulteriore espansione del debito che avrà mio figlio.

ma tanto, quando mio filgio avrà 20 anni, si troverà al potere giovani cariatidi di 90, 100, 110 anni.........:censored:
perdonate lo sfogo
 
purtroppo, quando metteremo mano alle case dei nostri per mangiarcele, ci renderemo conto che varranno molto meno di quanto pensassimo

è la sindrome giapponese, precisa
 
beh ma non erediterai niente?? ci mangeremo le case dei nostri genitori, e pure deprezzate... cosi impariamo noi italiani a mettere tutto nel matùn

Ah adesso ho capito il perchè....


....molti attendono di riscuotere l'eredità :o
 
Che frasi irritanti che si arrivano a scrivere una volta che il lavaggio del cervello è completo :rolleyes:

Ecco, lavora perchè col mutuo fino a 60 anni e oltre ti toccherà farlo con certezza e forse pure un pò di povertà la vedrai. Io ho quasi la certezza (80%) che il mutuo non lo pagherò proprio e posso dirti che sarà lo stesso per l'affitto. E chi ha fatto scelte sensate senza farsi abbindolare dai "venditori di paure e di mitologie" quasi certamente è sulla strada per trovarsi nella stessa situazione.

Tanti auguri per il tuo futuro: da ora in poi sei nella mia ignore-list, spiritoso da 2 soldi KO!

Insomma qua perchè uno ha la possibilità finanziaria di potersi permettere stando in affitto di risparmiare cifre da potersi un domani compare casa in contanti può permettersi di giudicare i comportamenti di tutti gli altri!!!

Ma non tutti sono nella stessa posizione e non tutti come qualcuno ha scritto stanno in affitto aspettando immobili in eredità.

Io ho espresso la MIA personalissima opinione che ho maturato vedendo situazioni reali:anziani con pensioni risicate che si devono pagare anche l'affitto. Non mi pare siano posizioni campate in aria. Ma evidentemente basta pensarla diversamente e si viene subito "bollati". :confused:

Io dico la mia suffragata dalla mia personalissima esperienza di vita.

Ciao Housecrash niente di personale con nessuno e buona fortuna per il tuo futuro e ti auguro di poter comprare la casa che desideri. :bye:

In fondo se postiamo qual sul forum dell'immobiliare è perchè desideriamo un immobile o avendolo già ci interessa il mercato relativo.

Nel frattempo condividerò le poche informazioni che ho sul mercato e sulle modalità di compravendita con gli altri forummisti.
 
Non ti ho ancora messo in ignore, perchè i tuoi trascorsi non te lo fanno meritare. Avevo pensato di continuare a leggerti senza risponderti, ma questo tuo post si merita una risposta.

Insomma qua perchè uno ha la possibilità finanziaria di potersi permettere stando in affitto di risparmiare cifre da potersi un domani compare casa in contanti può permettersi di giudicare i comportamenti di tutti gli altri!!!

Parli per te per caso? Rileggiti i tuoi post ironici e capisci cosa intendo :cool:

Ma non tutti sono nella stessa posizione e non tutti come qualcuno ha scritto stanno in affitto aspettando immobili in eredità.

Guarda che non ci sono solo queste due categorie.
C'è pure chi aspetta di avere i soldi per poter comprare in contanti, chi non compra perchè non vuole farlo in assoluto, ...

Io ho espresso la MIA personalissima opinione che ho maturato vedendo situazioni reali:anziani con pensioni risicate che si devono pagare anche l'affitto. Non mi pare siano posizioni campate in aria. Ma evidentemente basta pensarla diversamente e si viene subito "bollati". :confused:

Anche io ho espresso la MIA personalissima opinione che ho maturato vedendo mutuatari in giovane età inguaiati e inquilini che, dopo qualche anno di sacrificio, sono arrivati all'acquisto senza grossi problemi. Embè?

Il motivo per cui ti ho "bollato" (come tu dici) è perchè fai lo spiritoso dicendo tra i denti che chi non compra è destinato alla povertà. Ma credi veramente che comprando e stipulando un bel mutuo hai allontanato tout-court e per sempre i tuoi potenziali problemi economici del futuro? Ma chi ve le impapocchia certe minkiate? :angry:

Poi, anche se così fosse (e secondo me non è così), cosa ti dà il diritto all'indomani che hai scansato i tuoi guai di andartene in giro facendo battute sgradevoli nei confronti di chi il problema ancora non l'ha risolto? Ma che razza di morale si acquisisce una volta che si compra casa? :mmmm:

Io dico la mia suffragata dalla mia personalissima esperienza di vita.

Ciao Housecrash niente di personale con nessuno e buona fortuna per il tuo futuro e ti auguro di poter comprare la casa che desideri. :bye:

In fondo se postiamo qual sul forum dell'immobiliare è perchè desideriamo un immobile o avendolo già ci interessa il mercato relativo.

Nel frattempo condividerò le poche informazioni che ho sul mercato e sulle modalità di compravendita con gli altri forummisti.

Nemmeno io ho nulla di personale. Mi fumano un pò i maroni a leggere persone intelligenti che perdono il rispetto del mondo che li circonda una volta che gli passa la strizza poichè gli hanno fatto credere di essere al sicuro.

Svegliatevi e cominciate a considerare il mondo pure al di fuori dal vostro orticello :bye:
 
Ultima modifica:
diciamo che l'integrazione alla pensione andrebbe costruita con accumulo costante nel tempo, ma dato che mezza italia ce la fa pari pari ad andare avanti (anche per colpa dei mutui) è ritenuto opportuno non spargere troppo in giro la voce che gli stessi che ce la fanno pari pari dovrebbero anche accantonare allo scopo alcune centinaia di euro al mese :rolleyes:
 
ecco appunto, come tutti, ti mangerai casa dei tuoi per campare

e quando tutti noi venderemo, a figli a cui non potremo dare niente, secondo te che fine faranno i prezzi? ;)
 
soprattutto tenuto conto che ci saranno tutti a vendere e nessuno a comprare
 
si appunto; chi ha oggi 15 anni potra comprare casa solo se costeranno come negli anni '70, anzi meno
 
Indietro