Conto corrente Webank e promozioni [FAQ nel primo post]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

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Di seguito si parla del "nuovo" conto Webank, ossia quello nato verso metà del 2009 e poi evolutosi e raffinatosi siano alla forma attuale.

L’idea è di tenere questo post aggiornato con le nostre informazioni, esperienze, per chiarire i dubbi su aspetti particolari del conto, e per monitorare le novità.

Costi e interessi
Quali sono i costi?
Non c’è alcun canone; si pagano i bolli di legge (2,85 EUR/mese, quindi 34,2 euro all’anno).

Dà interessi? Cos’è il deposito di risparmio?
Il conto corrente è strutturato in due comparti distinti: quello operativo (che non dà interessi) ed il deposito di risparmio, che dà un interesse lordo pari al tasso BCE+0,1% (vedi qui il tasso BCE attuale).
Il comparto operativo è quello da usare per ogni normale operazione bancaria (bonifici, addebiti, accrediti, ricariche, ecc. ecc.), il deposito è concepito come un'area separata in cui accumulare il denaro non necessario alla quotidianità. Quindi ad esempio quando si riceve l’accredito di una somma (stipendio, ecc.) questa entra nel comparto operativo del conto (non remunerato) e per far sì che questa produca interessi occorre entrare nell’area privata del sito e trasferire l’importo nel deposito di risparmio (come vedremo, lo spostamento non comporta perdite di giorni di valuta).
Analogamente le uscite dal conto (bonifici, pagamento utenze, ecc.) avvengono dal comparto operativo. Quindi normalmente prima di fare un bonifico si sposta la cifra che ti serve dal deposito di risparmio al comparto operativo; lo spostamento non comporta perdite di giorni di valuta ed è immediatamente disponibile per qualsiasi operazione (bonifico, trading, ecc.), e anche per il prelievo di contante a sportello bancomat.

Ci sono automatismi programmabili tra i due comparti?
Sì, tramite un'interfaccia grafica chiamata "Money Desk" è possibile impostare una soglia minima ed una soglia massima del comparto ordinario, oltrepassate le quali si generano movimenti automatici di compensazione da/verso il deposito di risparmio. La soglia minima è libera, quella massima deve essere di almeno 2000 EUR.
Il Money Desk è un’interfaccia comoda e intuitiva per gestire la liquidità ed i risparmi, permette insomma di tenere sotto controllo il proprio conto. Ecco qui un tutorial ufficiale del Money Desk.
Con il Money Desk:
* Hai grafici per vedere la ripartizione dei tuoi soldi e lo stato delle linee vincolate
* Ottimizzi la gestione dei risparmi impostando trasferimenti automatici dal tuo conto corrente al deposito
* Stabilisci le soglie minima e massima per mantenere sempre sul conto la somma necessaria alle tue spese di ogni giorno, e per trasferire automaticamente ogni eccedenza sul deposito di risparmio.

Come funzionano i movimenti tra deposito e comparto corrente e viceversa?
Tutti i movimenti tra deposito e comparto corrente e viceversa non comportano mai perdite di giorni di valuta ed avvengono in tempo reale.

Come vengono calcolati gli interessi del deposito di risparmio?
Gli interessi sono calcolati su base giornaliera e vengono accreditati in conto con cadenza trimestrale fissa, il primo giorno del mese successivo. Fa fede il saldo giornaliero a fine giornata. In pratica gli interessi saranno regolati su comparto ordinario con valuta 01/01; 01/04; 01/07; 01/10.

Quanto mi conviene tenere nel comparto operativo del conto?
In teoria si potrebbe anche tenere il comparto operativo a zero e tutta la liquidità nel deposito di risparmio, salvo poi trasferire quanto serve ad ogni bisogno. Ovviamente però è meglio impostare tramite MoneyDesk una soglia minima di qualche centinaia di euro nel comparto operativo (in pratica quelli che si pensa potrebbero servire per prelievi di contanti a sportello bancomat); il resto diventa tutto automatico.

Posso ottenere un rendimento extra vincolando delle somme?
Sì, puoi decidere di vincolare parte dei tuoi risparmi presenti nel deposito, e guadagnare così un rendimento extra con la sicurezza del tasso fisso per tutta la durata del vincolo.
Inoltre puoi svincolare il tuo denaro quando vuoi senza penali: sui soldi svincolati sarà applicato l’interesse base del deposito di risparmio pro tempore vigente (ossia la parte svincolata sarà considerata come se non fosse mai stata vincolata e rimasta invece giacente sul deposito di risparmio).
Sono disponibili vincoli a 3 mesi; a 6 mesi; a 12 mesi, con rendimenti via via crescenti; i tassi disponibili vengono aggiornati periodicamente, in funzione dei tassi di mercato (naturalmente i tassi di interesse dei vincoli già effettuati non vengono modificati).
Per vincolare del denaro devi spostarlo sul deposito di risparmio, e in tempo reale potrai vincolarlo. Inserendo l'importo da vincolare appare una scheda con i vincoli possibili, ciascuno con l'indicazione dell'ammontare degli interessi netti ottenibili e della data esatta di scadenza alla quale essi saranno accreditati.
I principali pregi dei vincoli webank sono:
  • I vincoli non prevedono somme minime, basta che siano multipli di 1 EUR. :) OK!
  • Non sono posti limiti al numero di vincoli con medesima scadenza attivabili nello stesso giorno. OK!
  • Ogni vincolo può essere disdetto anche solo parzialmente. OK!

Se attivo dei vincoli devo pagare dei bolli o delle commissioni?
No. Contrariamente all'investimento in PCT (per i quali è richiesta una custodia titoli e quindi il pagamento dei relativi bolli di stato), per vincolare delle somme con webank non si pagano nè commissioni, nè alcun bollo.

Bonifici
I bonifici online sono gratuti?
Sì, quelli verso conti in Italia e quelli verso l’area euro e Svezia.
Per quelli lanciati verso conti correnti fuori dall’area euro (cosiddetti "bonifici transfrontalieri") si deve impostare anche il codice BIC e si paga una commissione. Anche per bonifici transfrontalieri ricevuti si potrebbe dove pagare una commissione, a seconda di come il mittente del bonifico ha impostato il bonifico. Per gli approfondimenti vedere il relativo foglio informativo.
Attenzione a mettere sempre gli IBAN e BIC esatti, ci sono penali in caso di coordinate bancarie beneficiario errate/incomplete.
Per i bonifici italiani è possibile specificare un indirizzo email per avvisare il beneficiario del bonifico in corso. Se si tratta di un regalo, è possibile scegliere un'ulteriore personalizzazione del messaggio.
NOTA BENE: dal 01/03/10, con l'entrata in vigore della normativa PSD (a cui webank ha aderito senza proroghe) l'unico elemento che viene controllato per l'invio di un bonifico è il solo codice IBAN; l'intestazione (nome/cognome beneficiario) viene trascurata.

B]Qual è la valuta beneficiario?[/B]
Webank ha aderito senza proroghe alla normativa PSD, in virtù della quale la valuta beneficiario è di UN solo gg. lavv. successivo alla data valuta di addebito. OK!

Queste le regole per la gestione dei bonifici:

1) Quando inserisci un ordine di bonifico, webank addebita la somma sul tuo conto corrente il giorno che hai stabilito (data di esecuzione) e la banca del beneficiario dovrà accreditarla il giorno lavorativo successivo. Se il bonifico è verso un altro conto Webank, esso arriverà in giornata.

2) Se inserisci l’ordine entro le 15.45 di un giorno lavorativo puoi scegliere il giorno stesso come data di esecuzione. I bonifici che vanno prima autorizzati dalla banca (per esempio, in caso di somme superiori ai 12.500 EUR oppure somme superiori al margine disponibile) saranno eseguiti il giorno lavorativo successivo; è tuttavia possibile dividere un tale bonifico in più bonifici di importo inferiore a 12500 EUR ed eseguirli tutti in giornata (se il plafond bonifici impostato lo consente).

3) Se preferisci inserire subito un pagamento per un giorno successivo, puoi prenotare la data di esecuzione. In Esito disposizioni il tuo bonifico risulterà "prenotato". La data di esecuzione non può essere precedente a quella di inserimento del bonifico (divieto di antergazione come da PSD).

4) Puoi annullare autonomamente dal sito webank la prenotazione di un ordine di bonifico, fino alle 19.30 del giorno lavorativo precedente alla data di esecuzione. Per i bonifici impartiti con esecuzione nella stessa giornata, l'annullamento (anche prima delle h15:45) non è garantito (in quanto i bonifici vengono materialmente eseguiti a batch ogni due ore circa); a volte si possono annullare dal sito, diversamente occorre contattare il customer care per verificare se il bonifico sia già fisicamente "partito" (e quindi è irrevocabile) oppure no (e quindi viene revocato a mano dall'operatore).

C’è un limite di importo ai bonifici online?
Il limite standard per bonifici italiani è di 12500 euro, se occorre modificarlo basta fare la richiesta online di modifica plafond bonifici tramite la apposita funzione del sito; la banca valuta la richiesta e risponde il giorno lavorativo successivo (conferma tramite email); la modifica poi resta attiva fino ad eventuale nuova richiesta utente.
I bonifici esteri dal sito invece hanno un limite fisso di 12500 EUR, per bonifici di importo maggiore contattare telefonicamente il customer care.

Dove trovo la contabile del bonifico effettuato?
Se si è attivato il servizio di documenti online, la contabile si trova nella apposita sezione del sito, in formato PDF e il giorno lavorativo dopo l'addebito in conto del bonifico (a garanzia della avvenuta esecuzione).
Altrimenti arriva a domicilio in cartaceo tramite posta prioritaria, nei tempi postali.

La contabile riporta l'IBAN del beneficiario?
No, ma l'IBAN si può vedere nell'email alert che viene sempre inviata per ogni bonifico.

Posso bloccare i bonifici in uscita?
No, ma si può ridurre il plafond.

Si possono fare bonifici in valuta estera?
Sì, con applicazione del cambio BCE, e sulle seguenti valute:
USD (dollaro USA)
JPY (yen giapponese)
GBP (sterlina inglese)
AUD (dollaro australiano)
CAD (dollaro canadese)
HKD (dollaro di Hong Kong)
CHF (franco svizzero)
SEK (corona svedese)
NOK (corona norvegese)
INR (rupia indiana)

Si possono fare bonifici non ordinari?
Si possono fare:
- bonifici periodici (stabilendo importo, cadenza, data, numero di rate, ecc.)
- bonifici per ristrutturazione edilizia
- bonifici per risparmio energetico

Bancomat
Il bancomat è gratuito? Ci sono commissioni per il prelievo contanti?
È gratuito un bancomat per ogni intestatario del conto, non si pagano neanche le spese di invio a domicilio. I prelievi e i pagamenti POS sono gratuiti in Italia e in tutta l’area euro; fuori dall’area euro ci sono le commissioni del circuito Cirrus.
Il bancomat viene spedito bloccato assieme al PIN sigillato, e con un codice numerico che ne consente l'attivazione una volta inserito nella home page privata del sito Webank.

Quali sono i limiti standard di prelievo/spesa?
Prelievi da Bancomat in Italia: max 250 EUR a prelievo (500 EUR da sportelli gruppo BPM), max 500 EUR/giorno, max 1500 EUR/mese

Pagamenti Pagobancomat in Italia: max 1000 EUR/giorno, max 1000 EUR/mese

Prelievi all'estero: max 750 EUR/giorno, max 2000 EUR/mese

Ci sono commissioni per il pagamento col bancomat?
In Italia e all'estero in area euro non ci sono commissioni; fuori dall'area euro si paga il 2% del controvalore (min 3,62 EUR) + 1% sul tasso di cambio.

Qual è il massimale di pagamento?
Il bancomat viene assegnato col massimale per pagamenti Pagobancomat di 1000 euro al giorno e al mese.

Il bancomat ha il microchip?
Sì, il bancomat ha il microchip.

Voglio prelevare contanti da ATM con il bancomat. Come devo regolarmi se sul deposito ho fondi sufficienti ma sul comparto corrente no?
Si spostano i soldi dal deposito sul conto corrente e in tempo reale sono disponibili per il prelievo da ATM.

Carta di credito (CartImpronta)
È gratuita?
È gratuita una carta per ogni intestatario del conto. Non ci sono commissioni per i rifornimenti carburanti e non ci sono bolli, nè spese per l'invio dell'estratto conto online. Non si pagano neanche le spese di invio postale della carta. Il circuito è a scelta Visa o Mastercard.
La richiesta della carta ovviamente si può fare solo una volta che il conto è aperto.

Che requisiti sono richiesti per chiederla?
Non sono pubblicamente specificati. In genere Webank non fa troppo la "difficile" per rilasciare la CartImpronta. :) E' chiaro comunque che occorre non avere segnalazioni al CRIF, non avere altre carte rifiutate nei 3 mesi precedenti, ed avere una posizione creditizia almeno decente. Accreditare in conto uno stipendio è il metodo più sicuro; comunque a mio parere è sufficiente avere una manciata di migliaia di EUR di giacenza (anche nel deposito, anche vincolati) o in titoli di borsa.

Qual’è il plafond di spesa mensile?
In genere il plafond standard è di 1200 EUR. Successivamente al rilascio si può farne richiesta di aumento.

Quando vengono addebitate le spese in conto corrente?
Con la modalità a saldo, tutte le spese vengono contabilizzate attorno al giorno 5 del mese successivo (il plafond viene immediatamente ripristinato) e addebitate con valuta attorno al giorno 20. I giorni esatti dipendono dal mese e sono consultabili sul sito CartImpronta. Naturalmente l’addebito avviene sul “comparto operativo” e non sul deposito di risparmio, quindi entro il giorno di addebito occorre spostare quanto serve dal deposito di risparmio al comparto, oppure attivare una soglia minima nel MoneyDesk e lasciare che il trasferimento avvenga automaticamente.

Come faccio a sapere quanto mi verrà addebitato questo mese?
È sufficiente guardare gli ultimi movimenti nell’area privata, sezione CartImpronta.

Ci sono gli avvisi sms istantanei ad ogni spesa?
Sì sono previsti, ma essendo facoltativi bisogna attivarli dall'area privata, sezione CartImpronta. Il costo degli sms (indicativamente sui 0,15 EUR cadauno, dipende dall'operatore del proprio cellulare) viene addebitato direttamente sul proprio conto telefonico. E' possibile impostare una soglia di importo sotto alla quale gli sms NON vengono mandati.

E' previsto un cashback sulle spese?
No. Si segnala però che vengono assegnati punti extra a chi è iscritto alla raccolta punti webank (chiamata "Puntasudite").

Come faccio ad impostare l'estratto conto online?
Attenzione: inizialmente è impostato di default l'linvio a domicilio dell'estratto conto cartaceo (a pagamento, 2 EUR). Per abilitare l'invio online (gratuito) dell'estratto conto si può operare direttamente dalla pagina personale di WeBank. Una volta entrati si va al menu "CARTE", si clicca su "ultimi movimenti"; a quel punto si apre il sito BPMcarte, si seleziona sulla sinistra il numero di carta, sulla destra ci sono le opzioni da scegliere per l'invio.

Carta prepagata (Carta Jeans)
E' una una carta di pagamento prepagata, ricaricabile, nominativa (ma il nome non è stampato sulla carta), funzionante sul circuito MasterCard. Può essere utilizzata sia per acquisti in Italia e all'estero, sia per pagamenti via internet. La carta può essere richiesta comodamente on line. L'emissione della carta è gratuita. Le spese di spedizione sono a carico del cliente (raccomandata A/R - tariffe postali vigenti). La carta viene spedita bloccata assieme al PIN sigillato, e con un codice numerico che ne consente l'attivazione una volta inserito nella home page privata del sito Webank. La validità massima è di 3 anni, fino alla data di scadenza impressa sulla carta.
La carta Jeans si può anche acquistare in una qualsiasi filiale BPM (se ben ricordo a 5 EUR, comprensivi della prima ricarica gratuita allo sportello).

Come ricaricarla
La carta ha massimale di 2.500EUR, e può essere ricaricata on line gratuitamente e illimitatamente dal sito webank.
L'inserimento di un numero di carta Jeans mai ricaricato prima è sottoposto ad autenticazione dual channel tramite sms (gratuito). OK!
La ricarica può essere effettuata anche...
* presso gli sportelli bancomat delle banche aderenti al circuito QuiMultibanca (max 250 € a ricarica).
* tramite Sportello Telefonico.
* presso le ricevitorie SISAL che aderiscono al servizio "Ricarica carte prepagate delle Banche Popolari"; basta conoscere il numero della carta.
* Le carte emesse prima del 02/11/2009 possono essere ricaricate anche presso le agenzie BPM, o facendo un bonifico ad un dato IBAN (vedi sito webank).

Consultazione saldo carta
Si può richiedere il credito residuo e l'elenco dei movimenti, sia online, sia presso gli ATM delle banche del Circuito QuiMultibanca, sia tramite Sportello telefonico (vedere sul sito i dettagli).

Assegni bancari.
Puoi richiedere on line fino a 2 libretti assegni. Li riceverai al tuo domicilio o ad un altro indirizzo specificabile, tramite corriere o Posta Raccomandata (costi di spedizione da rimborsare).
Gli assegni vengono emessi sempre come "non trasferibili" e possono essere utilizzati per qualsiasi importo.
Ogni libretto (contenente 10 assegni) è gratuito.
La spedizione è gratuita per il primo libretto richiesto nel corso dell'anno. (In caso di conto cointestato, la gratuità della spedizione si riferisce al primo libretto richiesto in assoluto, indipendentemente da chi provenga la richiesta. Se insieme al primo libretto ne viene chiesto un secondo, la spedizione di quest'ultimo è a pagamento).
Il libretto viene spedito bloccato, e con un codice numerico che ne consente l'attivazione una volta inserito nella home page privata del sito Webank.
Personalmente suggerisco sempre di chiedere un libretto di assegni, visto che sono indispensabili per varie operazioni allo sportello.

Operazioni allo sportello
Con Webank si può operare gratuitamente e illimitatamente in tutte le centinaia di filiali fisiche di:
  • Banca Popolare di Milano;
  • Banca di Legnano;
  • Cassa di Risparmio di Alessandria;
  • Banca Popolare di Mantova.
Qui è possibile ricercare la filiale più vicina.

Qui la comunicazione ufficiale.

Nelle suddette filiali fisiche è possibile operare illimitatamente e gratuitamente per le seguenti operazioni:
- versamento contanti e assegni;
- prelievo contanti;
- ritiro assegni circolari.

Personalmente suggerisco sempre di portare con sè un documento di identità valido ogni volta che si va in filiale per disporre una operazione.

Vediamo ora alcuni dettagli delle ultime due voci.

Prelievo contanti
Per qualsiasi importo serve un normale assegno webank non trasferibile.
Per importi fino a 5.000 EUR compresi, ci si può recare direttamente in filiale senza prenotazioni. Ovviamente è consigliabile contattare preventivamente la filiale scelta per assicurarsi che l’importo necessario sia disponibile in cassa.
Per importi superiori ai 5000 EUR occorre prenotare il denaro dal sito webank.
Si può inserire una sola richiesta al giorno, indicando con precisione la propria scelta di agenzia, data e fascia oraria del ritiro.
Il contante viene pronto in agenzia:
  • Il pomeriggio successivo alla prenotazione (se inserita entro le ore 12)
  • 2 giorni lavorativi successivi alla richiesta (se prenoti dopo le ore 12)
  • Nel giorno che ti comunicherà Webank (per importi superiori a 30.000 EUR)
Per il ritiro del contante, bisogna presentarsi in agenzia in data e fascia orario prenotata con l’esatto assegno “non trasferibile” indicato durante la prenotazione. L’assegno deve essere di importo identico alla somma prenotata.
Se non si ritira il contante nel giorno indicato, l’importo prenotato sarà riaccreditato sul conto il giorno lavorativo successivo, oppure 5 giorni dopo la prenotazione, se l’importo è superiore a 30.000 EUR. Si potrà riutilizzare l’assegno scelto per il ritiro dei contanti.

Assegni circolari.
Puoi richiedere assegni circolari direttamente dal sito webank: si possono ricevere a domicilio o all'indirizzo che ti è più comodo (rimbors.ando le spese postali). Per i casi più urgenti si può anche scegliere la consegna entro un giorno lavorativo. In alternativa si può scegliere di ritirarli gratuitamente di persona presso l’agenzia del Gruppo Bipiemme più vicina. In questo caso devi indicare anche il numero del normale assegno bancario webank che è necessario utilizzere per il ritiro, e stampare la ricevuta della richiesta di prenotazione.

Non trovo una filiale del gruppo BPM a me vicina. Posso versare ugualmente contanti sul mio conto webank?
Sì, tramite un bollettino bancario freccia.
Nella apposita area privata del sito webank area puoi creare un bollettino bancario freccia in formato PDF che, una volta stampato, ti permette di effettuare versamenti di contante sul tuo Conto Webank presso qualsiasi istituto di credito. Al momento del versamento potrebbero essere richiesti un documento di identità e codice fiscale.
Dopo circa 3 giorni lavorativi potrai vedere il versamento effettuato nell'elenco movimenti del tuo Conto Webank. L'importo versato verrà accreditato mediamente nell'arco di 3/4 giorni lavorativi.
NOTA BENE: informati sempre preliminarmente presso la banca in cui effettui il versamento l'ammontare delle commissioni da loro applicate; le commissioni infatti variano da banca a banca. Ci sono anche banche che non chiedono alcuna commissione per il pagamento di un bollettino freccia (ad esempio molte banche di Credito Cooperativo).

(continua qui di seguito)

S. E. & O.
 
Ultima modifica:
Ulteriori informazioni.

Altre operazioni online
Bollettini postali
Con webank è possibile pagare online qualsiasi bollettino postale senza recarsi in Posta. L'operazione non è soggetta a commissioni, paghi soltanto la tariffa di competenza delle Poste Italiane (in genere 1 EUR). Nei giorni successivi al pagamento online, si potrà stampare la ricevuta in formato PDF, che ha valore legale ed è conforme a quella che si riceverebbe pagando il bollettino in un ufficio postale.

Bollettini freccia
Il bollettino bancario Freccia è un bollettino precompilato dal creditore e inviato al debitore. La data di pagamento deve essere successiva alla data di inserimento (almeno 2 giorni lavorativi se la richiesta è inserita dopo le ore 18:00 oppure durante i giorni festivi e prefestivi). L'operazione non è soggetta a commissioni.

Ricariche cellulari e TV digitale terrestre
Si possono ricaricare cellulari TIM, VODAFONE, TRE, WIND.
L'operazione non è soggetta a commissioni. I tagli di ricarica dipendono dall'operatore telefonico, eccoli di seguito:
TIM: 30; 50; 80; 100; 130; 155; 205; 255 EUR.
Vodafone: 15; 25; 50; 60; 80; 100; 150; 250 EUR.
Wind: 25; 50; 100; 150; 200; 250 EUR.
Tre: 20; 30; 50; 60; 90; 120; 150; 210 EUR.
L'inserimento di un numero di cellulare mai ricaricato in precedenza da webank è sottoposta ad autenticazione dual channel tramite sms (gratuito). OK!
La ricarica digitale terrestre al momento è operativa solo per Mediaset Premium.

Altre funzioni rilevanti
Gestione Riba, bollettini MAV e RAV, pagamento tributi F24, gestione domiciliazioni (controllo, apertura, revoca).
Tutte prive di commissioni.

Si pagano le domiciliazioni bancarie su webank? (cosiddetti "RID")
NO. Non si pagano nemmeno commissioni per gli addebiti telepass, anche se in alcuni casi sono stati addebitati per errore e poi stornati su segnalazione dell'utente.

Apertura del conto e riconoscimento
Il riconoscimento si può fare con bonifico da altra banca?
Sì, anche dalle banche online.

E' il mio primo conto, come posso fare per il riconoscimento?
Presentandosi di persona in una qualsiasi filiale del gruppo BPM.

A che indirizzo devo spedire il contratto firmato?
Webank - via Massaua 4, 20146 Milano MI
ATTENZIONE: nel caso si utilizzi la busta preaffrancata, controllare che non ci sia per errore il vecchio indirizzo di Piazza Meda. Nel caso, sostituirlo con quello suddetto. Diversamente la procedura di apertura si allunga.

Cosa riceverò a casa dopo la spedizione del contratto firmato e il riconoscimento?

Arriveranno in buste separate (e quindi anche ricevibili a svariati giorni di distanza l'una dall'altra, anche in ordine diverso da quello sottostante):
  • copia del contratto e username;
  • la password di primo livello per il primo accesso (va cambiata al primo accesso);
  • le password di secondo livello stampate su una tesserina plastificata;
  • se si è richiesto il bancomat, una busta con bancomat + pin e il codice di sblocco per attivare la tessera dalla propria home privata.
Chiusura conto
C’è una penale per la chiusura?
No. In genere viene addebitata una commissione di 3 EUR per il trasferimento del credito residuo ad altra banca tramite bonifico.

Come posso chiudere il conto?
Tramite raccomandata A/R inviata alla sede Webank, allegando le tessere (bancomat, password, cartimpronta) e gli assegni tagliati in due. C'è un modulo apposito scaricabile dal sito privato, sezione "Moduli". Anche se sarebbe sufficiente la posta porioritaria, è consigliabile spedire una raccomandata per avere prova dell'avvenuta spedizione.

Misure di sicurezza Webank
Per garantire la sicurezza della operatività cliente, Webank ha adottato parecchie misure, ecco le principali:
* l'importo disponibile per ogni bonifico è limitato da un tetto massimo
* la connessione con la parte privata del sito scade automaticamente dopo 20 minuti di inattività. Per accedere è necessario fare nuovamente il login
* sulla home page della propria area privata sono sempre visualizzati data e ora del precedente accesso
* le informazioni relative ai collegamenti al sito sono registrate e archiviate dal sistema. In caso di necessità, è possibile ricostruire gli accessi della clientela.

Codici di Accesso
Al momento dell'attivazione del servizio ti sono consegnati codici identificativi personali con i quali accedere al servizio:
* User ID: composta da 7 cifre, resta invariata nel corso del tempo e, in caso di smarrimento, puoi richiederla nuovamente a Webank.
* Password iniziale: composta da 5 cifre, ti viene consegnata in busta sigillata e devi modificarla al primo accesso con una di tua scelta. Conservala, ti servirà in caso di smarrimento password o blocco del conto.
* Password di I livello: è la password che scegli al primo accesso in occasione del cambio password obbligatorio. (min 8, max 16 caratteri alfanumerici).
* Password di II livello: è un ulteriore codice personale di sicurezza costituito da 32 codici di 4 cifre stampati su una tessera plastificata chiamata Carta Servizi Telematici. Il sistema ogni volta richiede online 2 delle 4 cifre che compongono uno dei codici, al telefono invece un intero codice.

Operazioni dispositive.
Durante la tua normale operatività, quando vorrai inoltrare delle disposizioni, ti sarà richiesto di autorizzare le disposizioni utilizzando:
* Password di II livello
* One Time Password, inviata via SMS per quelle disposizioni che i sistemi di sicurezza interna webank identificano come potenzialmente rischiose (cosiddetta tecnologia "dual channel").

Programma Sicurezza
La prima volta che accedi alla parte privata del sito vieni invititato a inserire il numero del tuo cellulare per aderire al Programma Sicurezza.
E' l'iniziativa della Banca nata per rafforzare la sicurezza della tua operatività e ti permette di ricevere (gratis e per sempre) SMS per una serie di disposizioni inoltrate online (ad esempio: bonifico Italia, estero e ricariche di cellulari).
Oltre agli SMS gratuiti, il servizio offre una serie di altri messaggi opzionali a pagamento per conoscere tutte le informazioni relative ai movimenti sul tuo conto.
Le informazioni di cui hai bisogno ti raggiungono direttamente via SMS sul tuo cellulare nel momento in cui sei tu a richiederle, a scadenze da te prefissate oppure al verificarsi di condizioni da te impostate.

Tecnologie di protezione
La protezione dei server e degli archivi del sito webank dall'ambiente esterno è affidata a due sistemi di sicurezza:
* i firewall che agiscono a più livelli come uno scudo protettivo. Consentono il transito solo dei pacchetti di dati chiari e riconoscibili e impediscono gli accessi non autorizzati
* il sistema di monitoraggio delle intrusioni IDS (Intrusion Detection System) controlla eventuali tentativi di intrusione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La parte pubblica e privata del sito è accessibile solo in modalità https, ovvero connessione web http sicura. La riservatezza è garantita da canali di trasmissione cifrati con algoritmo SSL-3 (Secure Socket Layer) con chiave digitale a 128 bit, riconosciuto dagli Enti Internazionali come il più evoluto sistema di sicurezza attualmente disponibile. La crittografia del sito è certificata dall'autority istituzionale Verisign Inc. Puoi verificare tu stesso che la navigazione avvenga effettivamente su pagine web protette e crittografate verificando che nella barra inferiore della finestra del tuo browser compaia l'immagine di un lucchetto chiuso. Puoi inoltre verificare la validità del certificato emesso dall'authority istituzionale cliccando sul lucchetto chiuso.

Webank Mobile.
Webank è una delle banche più evolute nella gestione mobile del conto. Con il servizio Webank Mobile puoi fare le principali operazioni bancarie direttamente da smartphone, iPhone e iPod Touch. Si scarica l’applicazione software dedicata al proprio specifico modello di smartphone, essa è progettata per la massima praticità d’uso sullo schermo del telefono, ed aggiorna solo i dati minimi necessari a operare, per consentire il massimo risparmio sulla connessione. Le operazioni fattibili tramite canale mobile sono le più frequenti per l’utilizzo quotidiano: controlli saldo e movimenti, effettui bonifici e giroconti, ricarichi cellulare e carte prepagate.

Finanziamenti Webank
Mutui
Esiste un catalogi di mutui riservato ai clienti Webank, con tanto di consulente a disposizione.
Le proposte si articolano in:
  • MUTUO FISSO - per chi vuole la certezza di una rata costante e di un tasso stabilito per tutta la durata del mutuo.
  • MUTUO VARIABILE - per chi vuole sfruttare il mercato presumendo la convenienza del tasso variabile legato all'indice BCE.
  • MUTUO FISSO RINEGOZIABILE - parti con il tasso fisso. Ogni 5 anni scegli la formula con cui vuoi proseguire.
  • MUTUO VARIABILE RINEGOZIABILE - parti con il tasso variabile. Ogni 5 anni scegli la formula con cui vuoi proseguire.

Prestiti
Il servizio di prestiti personali offre prodotti diversificati e flessibili, adatti alle più svariate esigenze.
Per dare un'idea, se si soddisfano le relative condizioni, è possibile ricevere prestiti "small" (fino a 5000 EUR da rimborsare in un tempo fino a 5 anni) oppure "large" (fino a 30000 EUR da rimborsare in un tempo fino a 10 anni). Non sono previste spese di attivazione e gestione; e l'approvazione o meno del prestito arriva in 24 ore.
La valutazione effettiva della richiesta di prestito inoltrata online è svolta dopo la consegna della documentazione e la firma della domanda di prestito da parte dei richiedenti.
Prima di procedere alla richiesta di prestito è utile verificare (in home privata ci sono tutti i dettagli) anche l'esistenza di alcuni prerequisiti necessari e prendere visione della documentazione da allegare alla domanda, come: Prerequisiti personali; Capacità di rimborso (sul sito esiste anche un tool per la autovalutazione della massima rata mensile sostenibile); Importo massimo finanziabile; Garanzie accessorie.
Qui il foglio informativo con i dettagli.

Fidi
Sul tuo conto puoi avere subito a tua disposizione fino a 5.000 euro, da utilizzare in tutta libertà per ogni tua esigenza di spesa.
Per attivare il fido è necessario:
* essere titolari di un Conto Webank attivo da almeno 6 mesi;
* avere disposto l'accredito continuativo dello stipendio da almeno 3 mesi.

L'adesione al Fido Webank è completamente gratuita.
Sarà applicato un tasso di interesse (tasso BCE maggiorato di uno spread del 4,50%) solamente sull'effettivo utilizzo.
La richiesta del fido è soggetta a valutazione della pratica da parte di Webank.

Assicurazioni
Webank è convenzionata con alcune case assicuratrici per assicurare a prezzi di favore:
  • auto e moto;
  • casa e famiglia;
  • viaggi e vacanze.
Sul sito è possibile fare preventivi e a volte anche partecipare a concorsi/promozioni riservati.

(continua qui di seguito)

S. E. & O.
 
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Trading online webank

Trading online Webank

NOTA BENE: dal 20/12/10 Webank ha incorporato per fusione Wetrade, dando luogo ad un'offerta di trading completamente diversa da quella precedente.

Per ogni dettaglio della nuova offerta è meglio riferirsi al sito ufficiale.

Per memoria storica, qui sotto lascio (scritte in caratteri piccoli e grigi) le condizioni precedenti, non più valide.


NOTA BENE: seguono condizioni non più valide.
Piattaforme di trading
Piattaforma Trading Base
* Operi subito sui mercati italiani, sui principali mercati esteri e sul mercato obbligazionario
* È gratuita e universale, nessun software da installare
Costo: Gratuita

Piattaforma Trading Base Real Time
come la trading base, ma con le quotazioni in tempo reale.
Costo: 2 EUR/mese, gratuita con almeno 1 eseguito nel trimestre. (praticamente è gratis :))

Piattaforma Trading Base Desk Push
* Hai in un colpo d’occhio tutte le informazioni di cui hai bisogno: quotazioni, watchlist dei titoli preferiti, book a 5 livelli (ossia l'elenco delle migliori cinque proposte di compravendita per ciascun titolo)
* Quotazioni in tempo reale sul mercato italiano e situazioni degli ordini aggiornate in modalità push
Costo: 3 EUR/mese, ma gratuita con almeno 18 eseguiti nel trimestre.

Piattaforma Trading Desk PRO
Con Trading Desk PRO puoi adattare completamente l’interfaccia alle tue esigenze lavorative: impostare una posizione precisa per le finestre e la configurazione delle tabelle, aprire contemporaneamente due aree di lavoro per sfruttare al massimo le potenzialità di gestione.
Puoi anche impostare un tempo massimo di sessione, ricevere notifiche degli ordini eseguiti via sms o via e-mail, personalizzare il proprio profilo e le watchlist, impostare la durata precisa di ogni sessione di lavoro.
* Interfaccia completamente personalizzabile, per operare esattamente come vuoi tu.
* Apri book a cinque livelli e grafici Intraday (visualizzi uno o più grafici lineari tick by tick, grazie a una comoda funzione drag&drop; sia prezzi che volumi scambiati) contemporaneamente.
* Portafoglio titoli, performance, quotazioni, grafici e ogni altra informazione aggiornata in tempo reale e in modalità push. Controlli le plus/minus valenze dei titoli che si hanno all’interno (Posizioni aperte) oppure vedi i flussi di cassa realizzati (Posizioni chiuse).
* Alert programmabili se un titolo raggiunge un determinato prezzo (puoi impostare fino a 100 avvisi sonori, pop up o via e-mail, a seconda che un titolo da te controllato raggiunga un determinato prezzo).
* Funzioni Stop Loss & Take Profit per proteggere il tuo portafoglio (sei avvisato via e-mail o attraverso un messaggio sonoro e su video, a seconda che si realizzino le condizioni da te impostate per tutti i tuoi titoli).
* Watchlist: crei fino a tre liste titoli personalizzabili e controlli l’andamento in tecnologia push, per seguire in tempo reale l’andamento dei titoli di maggior interesse.
Costo: 14 EUR/mese, gratuita con almeno 50 eseguiti nel trimestre

(Nota: per "trimestri" si intendono i periodi Gen-Mar, Apr-Giu, Lug-Set, Ott-Dic).

Commissioni per: Mercato Azionario italiano, After Hours, EuroTLX, ETFPlus (ETF, ETC), MIV, SeDeX (Covered Warrants, Certificates)
Le commissioni sono sempre degressive, per avvantaggiare chi fa molti eseguiti.
Esiste un profilo commissionale fisso ed uno variabile; si può cambiare gratuitamente da commissioni variabili a fisse e viceversa con frequenza trimestrale.

Commissioni variabili:
  • da 1 a 5 eseguiti al giorno: commissioni base 0,185 % min 5; max 20 EUR;
  • da 6 a 10 eseguiti al giorno: -20% sulle commissioni base, quindi 0,148 % min 4; max 16 EUR;
  • da 11 a 20 eseguiti al giorno: -30% sulle commissioni base, quindi 0,130 % min 3,50; max 14 EUR ;
  • oltre 20 eseguiti al giorno: -30% sulle commissioni base, quindi 0,093 % min 2,50; max 10 EUR .
Commissioni fisse:
  • da 1 a 5 eseguiti al giorno: commissioni base 10 EUR ;
  • da 6 a 10 eseguiti al giorno: -20% sulle commissioni base;
  • da 11 a 20 eseguiti al giorno: -30% sulle commissioni base;
  • oltre 20 eseguiti al giorno: -50% sulle commissioni base.

Commissioni per mercati esteri: Xetra - Germania, Euronext Parigi, Euronext Amsterdam, Nyse e Nasdaq - America
Per l'azionario estero esistono solo le commissioni variabili (quale che sia il profilo scelto) + un costo fisso.
  • da 1 a 5 eseguiti al giorno: commissioni base pari a 12 EUR + 1,00 %, min 11 EUR;
  • da 6 a 10 eseguiti al giorno: -20% sulle commissioni base;
  • da 11 a 20 eseguiti al giorno: -30% sulle commissioni base;
  • oltre 20 eseguiti al giorno: -50% sulle commissioni base.

Obbligazioni
Con il servizio GlobalBond di Webank puoi comprare e vendere online in modo facile e veloce tutte le obbligazioni quotate su MOT, TLX, EuroTLX, ExtraMOT, Hi-MTF, oltre a una selezione di obbligazioni non quotate (OTC, over the counter, quelle a maggior rating) trattate da 15 market makers internazionali. Attualmente sono negoziabili oltre 5300 obbligazioni.
In un'unica sezione hai a disposizione il motore di ricerca, gli strumenti di analisi (scheda titolo dettagliata, grafico e watchlist personalizzabile), i prezzi in tempo reale e le funzioni dispositive.
Con Webank puoi inserire l'ordine scegliendo due modalità.
Con la "Best Execution" (che è una vera e propria "Best Execution Dinamica" come da Direttiva Mifid) il sistema ricerca in modo completamente automatico il miglior prezzo tra tutti i mercati in cui è trattata l'obbligazione che vuoi negoziare.
In alternativa, se il titolo è quotato su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negozazione, puoi inserire l'ordine specificando il mercato sul quale vuoi eseguire l'operazione ("Istruzione specifica").
Qui puoi vedere un approfondimento sui temi del trading obbligazionario con webank.
Con webank è possibile acquistare un'obbligazione su un mercato e rivenderla su un altro mercato (cosiddetto "arbitraggio").

Commissioni per mercati obbligazionari MOT, EuroTLX, ExtraMOT, OTC (Over The Counter)
Esiste un profilo commissionale fisso ed uno variabile; si può cambiare gratuitamente da commissioni variabili a fisse e viceversa con frequenza trimestrale.

Commissioni variabili:
0,185 % min 5, max 20 EUR

Commissioni fisse:
15 EUR

Short Selling
La “vendita allo scoperto” (o Short Selling) è l’operazione che ti consente di vendere un titolo che non hai in portafoglio per riacquistarlo successivamente. L’aspettativa di chi vende allo scoperto è ribassista: più il prezzo del titolo scende più alto sarà il guadagno.

L'operazione è composta da due fasi:
1. Vendita allo scoperto dei titoli sul mercato. Dal tuo conto viene prelevato il controvalore della vendita allo scoperto più una percentuale dello stesso (Margine di Garanzia) scelta all’atto dell’inserimento dell’ordine.
Per tutte le posizioni short Webank attiva uno “stop loss” automatico a protezione della tua posizione.

2. Riacquisto dei titoli sul mercato o ricopertura. Con questa operazione la posizione short viene chiusa. Il margine e controvalore della vendita precedentemente prelevati vengono utilizzati per l’operazione di ricopertura.
La differenza tra il valore di vendita e il valore di acquisto rappresenta l’utile o la perdita dell’operazione short.
Webank ti permette di operare short utilizzando due modalità:
* Intraday, ovvero con l’obbligo di ricopertura in giornata
* Multiday, con l’obbligo di ricopertura entro 90 giorni. L’operazione short multiday è possibile grazie al prestito di titoli da parte della Banca.

Intraday
Margine: Personalizzabile
Stop loss automatico: -10% del margine
Effetto leva: Fino al 500%
Titoli abilitati: Principali titoli FTSE Italia All Share
Orario: 08:30 – 17:10
Obbligo di ricopertura: In giornata

Multiday
Margine: Personalizzabile
Stop loss automatico: -10% del margine
Effetto leva: Fino al 500%
Titoli abilitati: Titoli paniere FTSE MIB
Orario: 08:30 – 20:30
Obbligo di ricopertura: Max 90 gg

Costi
Il costo delle operazioni short prevede l’applicazione del tuo piano commissionale, quindi la commissione si applica sulla vendita allo scoperto e in più sulla chiusura dell'operazione con il riacquisto dei titoli.

Intraday
Costo attivazione: Gratuito
Spese fisse per prestito titoli: Zero
Commissione mancata ricopertura: 100 EUR.

Multiday
Costo attivazione: Gratuito
Spese fisse per prestito titoli: 10 EUR per accensione prestito
Tasso prestito titoli: variabile
Il tasso d'interesse e il prezzo di ricopertura automatica sono specificati in totale trasparenza in fase di inserimento dell'ordine.

Aumenti di Capitale, collocamenti e Offerte Pubbliche OPS, OPV, OPVS
# Puoi consultare le principali operazioni di aumento di capitale effettuate da società quotate alla Borsa Italiana.
# Sono indicate le operazioni in corso o già approvate dalle assemblee societarie competenti e le operazioni concluse degli ultimi anni
# Puoi partecipare ai principali collocamenti e Offerte Pubbliche effettuati da società quotate alla Borsa Italiana.

Pronti Contro Termine
Sono chiamati "MyProfit"; attualmente sono sospesi in attesa di riattivazione (con l'abbassamento dei tassi di mercato avevano raggiunto rendimenti non interessanti).

Aste Titoli di Stato
I titoli di stato possono essere negoziati direttamente in asta; in certi casi particolari questo può portare a vantaggi commissionali rispetto alla normale negoziazione sul mercato secondario successiva all'asta.

ASTE BOT
Vita residua dei titoli Commissione applicata*
Fino ad 80 giorni 0,5 ‰
Da 81 a 170 giorni 0,7 ‰
Da 171 a 330 giorni 1 ‰
Oltre i 331 giorni 1,5 ‰

*=Senza massimo né minimo

SOTTOSCRIZIONE BTP, BTP€i, CCT E CTZ
Nessuna commissione applicata.

Fondi e Sicav
Operando completamente on line, puoi investire in:
  • fondi
  • fondi di fondi
  • sicav.
L'investimento è possibile sia in un'unica soluzione che con comodi Piani di Accumulo (dove previsto dal Prospetto e dal Regolamento del fondo/sicav prescelto).

Per soddisfare diversi bisogni di investimento la sezione Fondi & Sicav ti consente di accedere ai prodotti delle seguenti Società di gestione:
  • Anima SGR
  • BPM Fund Management (Ireland) Ltd.
  • Schroder International Selection Fund
  • Epsilon SGR
  • Etica SGR

Esiste una sezione di "Analisi dei Mercati" in cui è possibile consultare l'andamento e le prospettive dei mercati azionari ed obbligazionari, ed i consigli dell' "esperto".

S. E. & O.
 
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Promozioni webank

Promozioni webank

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PER NUOVI CLIENTI:
(Sono esclusi da queste promozioni i già clienti delle banche del Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, Banca Popolare di Mantova, Cassa di Risparmio di Alessandria; per alcune promo si deroga per chi ha cessato di essere cliente del Gruppo entro una certa data, verificare volta per volta):

3% annuo lordo sui vincoli a 12 mesi[/URL]

Valida per vincoli attivati fino al 29/04/11.

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WEBANK TI REGALA 100€ DI BUONI MEDIAWORLD ONLINE

Per "apertura del conto Webank" si intende la conclusione del contratto, NON la sola richiesta online.

Il buono vale solo per il mediaworld online (quindi bisogna detrarci almeno 10-15 EUR di costi di spedizione)
L’iniziativa non è cumulabile con altre convenzioni, e pertanto non sarà possibile inserire alcun codice convenzione al momento dell’apertura del Conto Webank.
(E' però cumulabile con la promo del tasso speciale sui depositi vincolati).

Valida fino al 07/02/2011.

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Promo "presenta un amico".

I nuovi clienti che aprono un conto webank dal 15/10/10 al 31/01/11 prendono un buono promoshopping da 50 EUR.

Le condizioni per ottenere il buono da 50 EUR sono:
1. si deve aprire il conto webank dal sito Webank - La banca online dal 1999 usando un codice presentatore valido ENTRO E NON OLTRE il 31 gennaio 2011.
2. si deve essere ancora regolare cliente Webank al 28 febbraio 2011;
3. essere un nuovo cliente Webank (non si deve già avere un Conto Webank o averne avuto uno e averlo chiuso dopo il 01/04/2010);
4. si deve far arrivare entro il 28/02/2011 sul tuo nuovo conto corrente webank uno o più versamenti per un importo complessivo pari ad almeno 500 €.

E' sconsigliabile prendere i codici presentatore pubblicati sul web in chiaro (il codice presentatore è fruttifero solo fino al sesto presentato), è meglio procedere per trattative private, non fosse altro che per tenere traccia di chi l'ha usato e quando, in modo da essere sicuro del buon fine della promozione per entrambe le parti.

Valida fino al 31/01/2011.

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Nota: nei regolamenti di solito figura una previsione di un certo numero di buoni (previsione obbligatoria per legge), ma ciò non implica alcun vincolo: chiunque faccia la richiesta di apertura conto e abbia i requisiti suddetti otterrà il buono![/SIZE]

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PER CHI E' GIA' CLIENTE:

Extra tasso Webank

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PROMO SCADUTE:

3% sui vincoli a 12 mesi
Se apri il Conto Webank entro il 20/05/2010 (seconda proroga, rinnovata il 19/02, prima era il 26/02), e poi vincoli entro il 31/05/2010 , hai il 3% di interesse sul vincolo a 12 mesi, anziché il 2,5%. Non occorre essere presentati. Valida anche per ex-clienti del gruppo BPM che chiusero il conto entro il 30/09/2009. E' cumulabile con la promo dei 2mila punti O (esclusivamente) con la promo del buono mediaworld da 100 EUR.

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CARTIMPRONTA TI PREMIA 2
Per i titolari della CartImpronta, dal 15/02 al 09/05/2010, registrando sul link suddetto (o tramite sms) gli acquisti fatti con la cartimpronta si partecipava ad estrazioni di premi giornalieri, settimanali, più il superpremio finale (Crociera nei Caraibi).

Buoni promoshopping: chi apriva webank con un codice presentatore prendeva un buono promoshopping da 50 EUR, il presentatore 75 EUR per ogni presentato fino al 5°; 125 EUR per il 6°, poi niente. Aperta il 03/12/09, chiusa il 03/02/10.

***

2mila punti bonus per il collezionamento Puntasudite. Aprendo il conto con uno specifico codice presentatore si ottenevano 2mila punti extra.
Aperta in Aprile 2008, chiusa il 25/03/2010.

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S.E.& O.
 
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pink per i bollettini postali come son messi a commissioni? ci ricaricano parecchio?

inizio a vedere per quale conto abbandonare il bnl revolution che allo sportello ti salassa ...

peccato non ho filiali bpm vicino...

per ora gli unici adatti a me sono bpclik e websella ...
 
pink per i bollettini postali come son messi a commissioni? ci ricaricano parecchio?

inizio a vedere per quale conto abbandonare il bnl revolution che allo sportello ti salassa ...

peccato non ho filiali bpm vicino...

per ora gli unici adatti a me sono bpclik e websella ...

Aggiornato... ;)
 
MA LA scelta tr avia e mastercard? io ho richiesto l'apertura ma non ho scelto nulla. E comunque qual'è migliore tra le due?
grazie
 
Anch'io ho aperto oggi il rapporto con Webank ma mi lascia un pò perplesso l'articolo nr. 5 estratto dalle condizioni generali che testualmente allego:


CONDIZIONI GENERALI PER L'APERTURA DEI RAPPORTI CON WEBANK

SEZIONE II - BIS DEPOSITI IN SOTTOCONTI TECNICI ACCESSORI AL CONTO CORRENTE

Art. 5
Il Cliente ha facoltà di svincolare in ogni momento, in tutto o in parte, gli importi vincolati mediante prelievo effettuato a valere sulla disponibilità del relativo sottoconto. Se un'operazione di prelievo supera la "disponibilità" del conto corrente di riferimento e delle somme non assoggettate a vincolo depositate nei sottoconti, la Banca è autorizzata a svincolare le somme assoggettate a vincolo per un importo
tale da riportare la consistenza del conto corrente di corrispondenza ad un saldo positivo. In presenza di più depositi vincolati la Banca decurterà quello con scadenza più prossima.
I prelievi di tutta o parte della somma depositata (anche se operati dalla Banca in forza dell'autorizzazione di cui sopra) prima della scadenza convenuta comportano la decadenza dal beneficio delle condizioni economiche di favore pattuite in relazione alla costituzione del vincolo, con effetti retroattivi rispetto alla data di scadenza del vincolo stesso, e conseguente applicazione delle condizioni economiche in vigore prima del predetto beneficio.

Quindi stando a quanto è scritto anche prelevando solo € 0,1 dal deposito vincolato si viene a perdere il tasso pattuito del 3% in contrasto a ciò che riferiscono al call-center!!

Cosa ne pensate?
 
MA LA scelta tr avia e mastercard? io ho richiesto l'apertura ma non ho scelto nulla. E comunque qual'è migliore tra le due?
grazie

Se parli della CartImpronta si può scegliere eccome.
La richiesta della carta si fa dalla home privata in seguito all'attivazione del conto (e non durante l'apertura del conto!).
Tra visa e mastercard è come parlare del sesso degli angeli. In Europa leggermente più diffusa la mastercard, ma sono inezie.
 
Ottimo lavoro Pink Panter :clap:
questo thread era proprio quello che cercavo!

Ho visto che nella mia città c'è un'agenzia BPM retail e una BPM filiale corporate. In teoria per il riconoscimento potrei recarmi indifferentemente in una delle due o ho capito male?
 
Ottimo lavoro Pink Panter :clap:
questo thread era proprio quello che cercavo!

Ho visto che nella mia città c'è un'agenzia BPM retail e una BPM filiale corporate. In teoria per il riconoscimento potrei recarmi indifferentemente in una delle due o ho capito male?

A mio parere sì, ma siccome non ne sono sicuro è meglio se senti il customer care e poi ci riferisci, così aggiorno il post iniziale. OK!
 
si anche perchè credo che bmp retail si riferisca ad una comune filiale :)
 
Ci sono commissioni per il pagamento col bancomat?
In Italia (Circuito PagoBancomat) non ci sono commissioni, all’estero si opera sul circuito Maestro (con le relative commissioni).

Non sono gratuite in tutta l'area EURO?
 
Ultima info prima di passare a webank

Vengo dal mondo websella quindi sono abituato ad una certa affidabilità e sicurezza del servizio. Vorrei sapere:

  1. sul conto webank esiste un meccanismo simile al token di websella? Per me è indispensabile perchè mi loggo spesso da postazioni non sicure
  2. quanti giorni ci mette un bonifico ad arrivare? Cioè se faccio un bonifico il lunedì msttina verso un conto italiano, quando sarà accreditato? E se lo dispongo il venerdì sera?
 
anche io ho un paio di domande
- nell'ottica di comprare nel futuro qualche obbligazione da portare vicino a scadenza (quindi non trading forsennato) quali sono i costi ?

sto valutando se aprire un cc arancio o questo webank per queste compravendita di titoli, se qualcuno ne conoscesse le differenze

di webank mi attira l'utilizzo della piattaforma mobile su ipod touch (che uso moltissimo)
 
Non sono gratuite in tutta l'area EURO?

Sono gratuiti i PRELIEVI allo sportello ATM.
All'estero non esiste il circuito "PagoBancomat", esistono i circuiti Cirrus, Maestro, ecc, che però prevedono delle commissioni. Per quanto ne so, questo vale per tutti i bancomat italiani di qualsiasi banca.
 
Bravo Pink! OK!
Appena posso ti (ri-)bollino! :yes:
 
Vengo dal mondo websella quindi sono abituato ad una certa affidabilità e sicurezza del servizio. Vorrei sapere:

  1. sul conto webank esiste un meccanismo simile al token di websella? Per me è indispensabile perchè mi loggo spesso da postazioni non sicure
  2. quanti giorni ci mette un bonifico ad arrivare? Cioè se faccio un bonifico il lunedì msttina verso un conto italiano, quando sarà accreditato? E se lo dispongo il venerdì sera?

Con webank esistono le password di secondo livello. NON c'è token, ma su un tesserino sono stampate 32 passwords, ad ogni accesso al sito e ad ogni disposizione (eccetto trading) ti vengono richieste 2 cifre a caso di un codice a caso. Abbiamo già mostrato varie volte che non è importante lo strumento (token, tessera, ecc.), quanto il modo in cui il sistema ne implemente l'utilizzo. Ad esempio dal punto di vista teorico è più sicura webank con la tesserina che iwbank con il token; per dirne alcune, Webank per talune disposizioni usa pure il dual channel (ossia invia un codice anche per sms), e per certe applicazioni (cambio email, ecc.) usa anche il triple channel (codici tramite sms ed email). Sto riportando non solo la mia opinione ma il risultato di alcuni thread tecnici di approfondimento (vedi whitehacker).

Per quella che è la mia esperienza, in genere i bonifici richiedono da 1 a 2 gg. lavv. per comparire sul conto beneficiario (secondo me dipende anche dalla banca beneficiaria); ovviamente se sono emessi con valuta beneficiario congruente. Per esempio, se emetto oggi 22/02 un bonifico con valuta beneficiario 26/02, è possibile che il bonifico non venga visualizzato dalla banca ricevente prima del 25 o 26/02, in funzione.
Comunque queste sono tutte considerazioni che hanno vita breve: ricordo che tra una o due weeks sarà operativa la normativa europea PSD, che rivoluzionerà tutto e renderà i tempi dei bonifici tutti di 1 giorno lavorativo. Webank ha già dichiarato tempo fa la propria posizione sulla PSD. :yes:
 
anche io ho un paio di domande
- nell'ottica di comprare nel futuro qualche obbligazione da portare vicino a scadenza (quindi non trading forsennato) quali sono i costi ?

sto valutando se aprire un cc arancio o questo webank per queste compravendita di titoli, se qualcuno ne conoscesse le differenze

di webank mi attira l'utilizzo della piattaforma mobile su ipod touch (che uso moltissimo)

Qui trovi un confronto tra i costi trading dei conti online.
Tralasciando alcuni commenti purtroppo soggettivi, e concentrandosi sui numeri, è un buon post di confronto.
La piattaforma mobile di webank credo sia la più evoluta, comunque per ora riguarda solo funzioni di banking. :)
 
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