Prezzi delle Case : -40% entro Settembre 2010

è chiaro che il passato non determina il futuro, quindi non è detto che il rendimento degli immobili sarà così anche i futuro , ma allo stesso modo allora nessuno può dire con sicurezza che conviene comprare fra tre anni e che poi si rivaluterà, neanche chi afferma questo ha sicurezze.
In Usa e Giappone è andata molto diversamente che in Italia , quindi ogni paese può andare a modo suo e ci sono molte possibilità diverse di andamento futuro .
Da noi se non ci fosse stato un eccesso di credito facile e per importi che coprivano tutto il valore degli immobili , probabilmente il rialzo sarebbe durato meno e con meno incrementi di valore .
Da noi a differenza che negli Usa c'è spesso una famiglia allargata alle spalle che aiuta , manca l'alternativa dell'affitto , per cui la gente tiene l'immobile anche se vale meno e continua a pagare anche se paga per un valore superiore a quello ormai reale dell'immobile.
Perchè poi la casa anche se vale il 30% meno non è che ti si riducono le camere del 30% , per cui psicologicamente hai sempre lo stesso oggetto e della valutazione annuale te ne dimentichi

e chi lo sostiene, infatti?
se lo sostenessi smetterei di stressarmi occupandomi di immobiliare, penserei ad altro e tra due anni mi riaffaccerei sul mercato ..
lo faccio? lo fanno altri qui su fol? quindi?
 
nulla esclude che fra un anno , per via dei debiti statali alle stelle , ci si avvii verso un' iperinflazione e che le case , noto bene rifugio nell'inflazione , prendano a salire lasciando con un palmo di naso gli attendisti
 
nulla esclude che fra un anno , per via dei debiti statali alle stelle , ci si avvii verso un' iperinflazione e che le case , noto bene rifugio nell'inflazione , prendano a salire lasciando con un palmo di naso gli attendisti

... o i venditori esosi :o

Perche' le case dovrebbero seguire a ruota l'iperinflazione (con lo stesso passo, intendo)?
 
è chiaro che il passato non determina il futuro, quindi non è detto che il rendimento degli immobili sarà così anche i futuro , ma allo stesso modo allora nessuno può dire con sicurezza che conviene comprare fra tre anni e che poi si rivaluterà, neanche chi afferma questo ha sicurezze.
In Usa e Giappone è andata molto diversamente che in Italia , quindi ogni paese può andare a modo suo e ci sono molte possibilità diverse di andamento futuro .
Da noi se non ci fosse stato un eccesso di credito facile e per importi che coprivano tutto il valore degli immobili , probabilmente il rialzo sarebbe durato meno e con meno incrementi di valore .
Da noi a differenza che negli Usa c'è spesso una famiglia allargata alle spalle che aiuta , manca l'alternativa dell'affitto , per cui la gente tiene l'immobile anche se vale meno e continua a pagare anche se paga per un valore superiore a quello ormai reale dell'immobile.
Perchè poi la casa anche se vale il 30% meno non è che ti si riducono le camere del 30% , per cui psicologicamente hai sempre lo stesso oggetto e della valutazione annuale te ne dimentichi


Comunque io non sottovaluto l'importanza dei grafici, però, anche se il paragone tra i due mercati non è del tutto corretto farlo, se debbo un considerare un titolo azionario, oltre a cercare di considerare ed interpretare correttamente le candele, le chiusure e le riaperture, guardo innanzitutto la quotazione e cerco d'interpretare al meglio le notizie inerenti l'azienda ed il mercato in cui opera.
Se è stato drogato da troppi incentivi statali o dumping o monopoli, insomma, un pò di tara per il passato e per il futuro debbo considerarla.
 
azz mi sveglio una mattina e i prezzi sono saliti del 10% ...
mai visto .. manco al cambio lira euro
certo tutto può accadere, anche che mi casca una tegola sul capo e schianto o vinco alla lotteria ..
cosa si è detto? che stiamo, con molta fatica, sul pezzo e stando sul pezzo siamo pronti a qualsiasi giro di tendenza ...
ma con chi credi di parlare, se era solo una uscita provocatoria? o come temo hai qualche interesse pro immobiliare che stai difendendo?
 
o come temo hai qualche interesse pro immobiliare che stai difendendo?

che poi, per come stanno le cose, chi ha a cuore l'immobiliare dovrebbe augurarsi una sana discesa rapida dei prezzi per tornare poi a macinare rialzi :D
 
bravo gmp ..... chi ha a cuore l'immobiliare dovrebbe pensarla così.
Per prime le agenzie immobiliari dovrebbero cambiare sponda e "giocare" con la domanda. Fin quando tiferanno per i prezzi che tengono, il mercato sarà gongelato e loro non faranno affari. Se in un solo giorno il mercato crollasse tutto del 25 % da domani si ritornerebbe a comprare e loro farebbero "business" .... se continuano così le loro aziende moriranno di stenti perchè la domanda non è più scema e oggi non compra più a prezzi fuori mercato.
 
nulla esclude che fra un anno , per via dei debiti statali alle stelle , ci si avvii verso un' iperinflazione e che le case , noto bene rifugio nell'inflazione , prendano a salire lasciando con un palmo di naso gli attendisti

:Doggi ci sono strumenti che ti garantiscono anche dalla super-inflazione alternativi al comprare mattoni che spesso si presenta con tanti problemi.
 
mi piacerebbe proprio vederli i lavoratori a reddito fisso correre appresso ai prezzi delle case quando il loro stipendio manco riuscirebbe a stare appresso ai prezzi beni che salgono per via dell'inflazione alta :rolleyes:

Idem per i tassi dei mutui :rolleyes:
 
mi piacerebbe proprio vederli i lavoratori a reddito fisso correre appresso ai prezzi delle case quando il loro stipendio manco riuscirebbe a stare appresso ai prezzi beni che salgono per via dell'inflazione alta :rolleyes:

Idem per i tassi dei mutui :rolleyes:

:Dinfatti un buona % di italiani riuscirà a malapena a fare la spesa Gli stipendi lordi degli italiani sotto la media Ue del 32,3%
 
se non sarà il 40 % sarà il 35 ..... cambia poco!
La notizia importante è invece che mentre alla fine del 2008 ci attendevamo solo due tre anni di calo, adesso si prevede calo fino al 2015.
Quindi io rilancio la previsione del post:
non arriveremo al -40% a settembre del 2010 (magari ci fermiamo al 30-35%) ma arriviamo al -50% a settembre 2011.
Per chi ha venduto nel dicembre 2007, come me, è musica celestiale !!!!

-30 -35% ??? -50% ??? :censored: :bye:
 
che poi, per come stanno le cose, chi ha a cuore l'immobiliare dovrebbe augurarsi una sana discesa rapida dei prezzi per tornare poi a macinare rialzi :D


Bravo, e' proprio questo il punto !
Saranno proprio gli amanti del mattone e della speculazione che infliggeranno il colpo mortale. Adesso stanno alla finestra, lasciano che gli ultimi polli verranno spennati, poi appena la macchina si fermera' completamente, con una pioggia mediatica catastrofista spingeranno al tracollo generale le quotazioni.
 
Bravo, e' proprio questo il punto !
Saranno proprio gli amanti del mattone e della speculazione che infliggeranno il colpo mortale. Adesso stanno alla finestra, lasciano che gli ultimi polli verranno spennati, poi appena la macchina si fermera' completamente, con una pioggia mediatica catastrofista spingeranno al tracollo generale le quotazioni.

e qui gekko direbbe: "e poi ti svegli tutto sudato":yes:
 
mi piacerebbe proprio vederli i lavoratori a reddito fisso correre appresso ai prezzi delle case quando il loro stipendio manco riuscirebbe a stare appresso ai prezzi beni che salgono per via dell'inflazione alta :rolleyes:

Idem per i tassi dei mutui :rolleyes:

Che strane perversioni che covi :D

Io ho passioni ed aspirazioni un po' piu' umane, normali :o (almeno credo :D)

Pero' non ho capito cosa pensi stia succendendo, vuoi illuminarmi?
 
Srebbe interessante raffrontare il calo dei prezzi degli immobili con l'andamento dei tassi: mi spiego.

Esclusi i pochi casi,fortunati, che riusciranno a comprarsi la propria casa senza mutuo la gran parte delle persone dovrà rivolgersi alle banche e se la tanto fantomatica inflazione invocata arriverà i tassi la seguiranno a ruota.

Hai voglia che gli immobili calino di quotazioni ma se il mutuo diventa più pesante per via degli interessi LA CASA non la si compra comunque. :rolleyes:
 
Srebbe interessante raffrontare il calo dei prezzi degli immobili con l'andamento dei tassi: mi spiego.

Esclusi i pochi casi,fortunati, che riusciranno a comprarsi la propria casa senza mutuo la gran parte delle persone dovrà rivolgersi alle banche e se la tanto fantomatica inflazione invocata arriverà i tassi la seguiranno a ruota.

Hai voglia che gli immobili calino di quotazioni ma se il mutuo diventa più pesante per via degli interessi LA CASA non la si compra comunque. :rolleyes:

il mond perfetto non esiste
tuttavia pur immaginando rialzi dei tassi .. con prezzi in calo, decisamente in calo proprio per il rialzo dei tassi .. alla fin fine
chi ha poco cash si farà il solito mutuo tombale . quindi sta come prima
chi ha parecchio cash ma non ci arriva prima per altri motivi adesso ci arriva

insomma salvo scenari apocalittici anche con un rialzo dei tassi se i prezzi calano consistentemente la situazione per chi deve comprare non peggiora

sarebbe interessante fare una simulazione del tipo
200mila a ts al 5%
120mila a ts al 10%
e vedere che esce con mutuo 30nnale ..
 
il mond perfetto non esiste
tuttavia pur immaginando rialzi dei tassi .. con prezzi in calo, decisamente in calo proprio per il rialzo dei tassi .. alla fin fine
chi ha poco cash si farà il solito mutuo tombale . quindi sta come prima
chi ha parecchio cash ma non ci arriva prima per altri motivi adesso ci arriva

insomma salvo scenari apocalittici anche con un rialzo dei tassi se i prezzi calano consistentemente la situazione per chi deve comprare non peggiora

sarebbe interessante fare una simulazione del tipo
200mila a ts al 5%
120mila a ts al 10%
e vedere che esce con mutuo 30nnale ..

Non mi trovo d'accordo chi ha cash contante ha tutto il vantaggio dal tracollo immobiliare mentre invece chi,e son la maggioranza, deve contrarre un mutuo per compare la tempistica è fondamentale.....

Poi mi sbaglierò ma è una mia opinione.:confused:
 
facciamo un po' di conti, no?
si confrontano scenari, altrimenti è la tua impressione, la mia .. impressioni, non ipotesi fondate ..
 
i tassi influenzano solo relativamente il prezzo delle case , contrariamente a quello che dicono tutti.
Domani posto un grafico , che ora non ho su questo portatile , in cui si vede che in italia i prezzi delle case vanno spesso per i fatti loro rispetto ai tassi.
 
Pero' non ho capito cosa pensi stia succendendo, vuoi illuminarmi?


Mi riferivo solo al discorso delle case che aumenterebbero molto di prezzo in caso di inflazione: ma se già adesso una famiglia a reddito fisso non può arrivare alle quotazioni attuali, figuriamoci come potrebbe arrivarci quando - per via della ipotetica inflazione elevata - dovrebbe preoccuparsi di ben altri aumenti come quelli dei generi alimentari.


Sul cosa sta succedendo: la mia previsione di - 50% dai massimi si avvicina mano a mano, e sto cominciando a convicermi che potrei ritoccarla ulteriormente. Sui tempi non importa, il mercato è lento e si aspetta con calma.

GMP...ricordati sempre il mio attico giusto di fronte al Pantheon :D
 
Indietro