FIAT news & market :26 nov 2009

La Serbia e la FIAT hanno firmato a Belgrado l’annesso al contratto
23. dicembre 2009.

La Serbia e la FIAT hanno firmato a Belgrado l’annesso al contratto sugli investimenti congiunti. In base a questo annesso l’azienda serba ZASTAVA diventerà parte integrale del Gruppo FIAT. Il contratto è stato siglato dal vice presidente del governo serbo, nonché il Ministro dell’Economia Mladjan Dinkic, il vice presidente del Gruppo FIAT Alfredo Altavilla e il presidente del Consiglio esecutivo della FIAT automobili Serbia Giovanni de Filippis. Dinkic ha promesso che oggi darà l’ordine che la proprietà della ZASTAVA sia inclusa nella ditta FAS e che tra sei giorni, il 29 dicembre, dovrebbe essere portato a termine l’intero processo, includendo il versamento di 100 milioni di euro da parte della FIAT. Dinkic ha confermato che una delle novità nell’annesso è la produzione di due nuovi modelli che saranno destinati all’esportazione. Le capacità produttive stabilite dall’accordo ammontano a 200.000 veicoli all’anno, mentre il valore dell’esportazione sarà di circa due miliardi di euro, ha dichiarato Dinkic
 
e allora mister no che significa non significa nulla fiat come ho sempre detto e solo una finanziaria non fa automobili bisogna solo capire la taratura dei loro pc che fino adesso e 12 euro per ora non andra mai sopra 12,00 eurosempre se ho capito bene per poi tornare a ribattere 6,50 per forza
tutto cio e dimostrato ampiamente dal mio 10,64 non e andata su e dal 10,39 cosidetto numero puro cioe numero di taratura.


ok vi auguro buone festeeeeeeeeeeeeeee a tutti

scusa l'introduzioe
 
e allora mister no che significa non significa nulla fiat come ho sempre detto e solo una finanziaria non fa automobili bisogna solo capire la taratura dei loro pc che fino adesso e 12 euro per ora non andra mai sopra 12,00 eurosempre se ho capito bene per poi tornare a ribattere 6,50 per forza
tutto cio e dimostrato ampiamente dal mio 10,64 non e andata su e dal 10,39 cosidetto numero puro cioe numero di taratura.


ok vi auguro buone festeeeeeeeeeeeeeee a tutti

scusa l'introduzioe

auguri anche a te, ciao
 
e allora mister no che significa non significa nulla fiat come ho sempre detto e solo una finanziaria non fa automobili bisogna solo capire la taratura dei loro pc che fino adesso e 12 euro per ora non andra mai sopra 12,00 eurosempre se ho capito bene per poi tornare a ribattere 6,50 per forza
tutto cio e dimostrato ampiamente dal mio 10,64 non e andata su e dal 10,39 cosidetto numero puro cioe numero di taratura.


ok vi auguro buone festeeeeeeeeeeeeeee a tutti

scusa l'introduzioe

Fiat non è una finanziaria...al limite è OGGETTO DI FORTE SPECULAZIONI FINANZIARIE!

Per chi è long non vi preoccupate...il PROF a volte nun ce prende !

Poi vallo a capire perchè ieri ripetevi 36 e oggi è divenuto 39 il numero PURO...ma sicuramente so io capra che non capisco...quindi non spiegarmelo nemmeno ! Lasciami bollire nella mia ignoranza.

Visto che caldo in puglia ???
 
SGE, la rivoluzione nei motori Fiat
Pubblicato alle 15:55 in: fiat
Nel 2010 la Fiat farà debuttare sulla 500 lo Small Gasoline Engine, un motore bicilindrico da 0,9 litri che promette le stesse prestazioni di un quattro cilindri aspirato di pari potenza.



IN ARRIVO NEL 2010 - Emergono nuovi dettagli del piano presentato dalla Fiat nei giorni scorsi (leggi qui la news con tutti i dettagli), dove si parla anche di una delle grandi novità del 2010. Si tratta dello Small Gasoline Engine (SGE, nella foto qui sopra), un piccolo motore due cilindri da 0,9 litri di cilindrata, che promette ridotte emissioni, bassi consumi e buone prestazioni.

DUE CILINDRI MULTIAIR - Il nuovo motore del Lingotto, che debutterà sulla 500, punta tutto sulla nuova tecnologia Multiair. Ricordiamo che il MultiAir è il nuovo sistema di regolazione delle valvole introdotto su MiTo e Punto Evo: a seconda di quanto si preme sul "gas", sono le valvole di aspirazione (non più a farfalla) che decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile.

Secondo la Fiat, lo Small Gasoline Engine offre le stesse prestazioni di un quattro cilindri aspirato di pari potenza, rispetto al quale è più leggero e compatto del 20%, ma con consumi decisamente ridotti.

“Questa è la massima espressione del concetto di downsizing”, ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, durante la presentazione del piano del Gruppo alla stampa.

Il termine inglese a cui fa riferimento il numero uno del Lingotto inidica la “filosofia” costruttiva dei motori di nuova generazione che, per consumare sensibilmente meno, hanno una cilindrata più contenuta e un turbocompressore in grado di garantire comunque buone prestazioni.

CON TRE POTENZE - Dotato di turbocompressore, l'SGE verrà offerto con due livelli di potenza: da 80 e 105 cavalli. Verrà offerto anche senza “turbo”: in questo caso avrà 65 CV. Ci sarà poi una versione alimentata a metano, un carburante in cui la Fiat ha sempre creduto. Dopo la 500, l'SGE debutterà sulla Panda e sulla Punto Evo.

Al momento la Fiat non ha detto se l'SGE verrà montato anche su altri modelli, soluzione che riteniamo fortemente probabile dato che la nuova Ypsilon, attesa per il 2011, condividerà la base meccanica con la Panda.
 
Fiat: ipotesi alleanza in Russia
Stampa, potrebbe allearsi con Sollers
24 dicembre, 16:34

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Guarda la foto1 di 1 (ANSA) - MOSCA, 24 DIC - C'e' anche la Fiat tra le tre societa' straniere candidate per nuove alleanze automobilistiche in Russia. Secondo il direttore del dipartimento dell'industria automobilistica e della produzione delle macchine agricole del ministero dell'industria, Alexiei Rakhmanov, Fiat potrebbe allearsi con Sollers - di cui e' gia' partner - Gm con Gaz e Hyunday-Kia con Izhavto. Rakhmanov precisa che sono ancora in corso negoziati e che non e' stata presa alcuna decisione
 
Hugo Chavez gives ultimatum to automakers: Share tech or get out of Venezuela
by Alex Nunez (RSS feed) on Dec 24th 2009 at 1:00PM



Venezuelan president Hugo Chavez – notable Fidel Castro wannabe, loudmouthed buffoon of the first order and apparent Cadillac aficionado – has given an ultimatum to General Motors, Fiat (i.e. Chrysler), Toyota and Ford: Share your technology with us or get out of the country. (In Toyota's case, it sounds as if Chavez wants them to hit some arbitrary quotas, as well.) The affected parties, all of which maintain production facilities in the country, kept mum in response to Chavez's demand, according to the Associated Press, which reported the story on Wednesday.

If the automakers don't comply, Chavez basically stated that he will eject them from his socialist utopia in favor of automakers from countries he's more friendly with. AP quotes him as saying, "I invite you to pack up your belongings and leave. I'll bring in the Russians, the Belorusians, the Chinese."

At least he didn't openly threaten to nationalize them (yet), as he's wont to do with pretty much any other private enterprise he thinks he could run better. Yeah, this'll definitely end well. Thanks to Roy for the tip
 
Fiat non è una finanziaria...al limite è OGGETTO DI FORTE SPECULAZIONI FINANZIARIE!

Per chi è long non vi preoccupate...il PROF a volte nun ce prende !

Poi vallo a capire perchè ieri ripetevi 36 e oggi è divenuto 39 il numero PURO...ma sicuramente so io capra che non capisco...quindi non spiegarmelo nemmeno ! Lasciami bollire nella mia ignoranza.

Visto che caldo in puglia ???

come al solito non sai fare 2piu 2 che fa 5
36 serviva martedi mentre il 39 e un numero puro e serviva per ieri

come al solito tu come altri non scrivete cio che scrivo

il 39 e un numero puro nella scala 3,32 12,00 euro azzzzzzzzzzzzzzzzz
 
Fiat Linea & Grande Punto price hike coming next month

Fiat India has revealed that they are going to increase the price of their two new models Linea and Grande Punto next month.

The price hike would be of around 2-2.5 percent.

The company said that the new updated prices would be applicable from January 1.


Fiat India added: “Input material costs have gone up substantially and without wanting to burden our consumers too much, the cars will now be available with a price increase of 2-2.5 per cent. The Linea and Grande Punto continue to be two of the most attractive propositions in their respective segments.”

Fiat has sold around 12000 units of Linea in the Indian market while Punto has seen sales of around 9000 units.
 
5th UPDATE: Venezuela's Chavez May Expropriate Toyota Unit

December 25, 2009: 03:50 AM ET


(Adds comments by Mitsubishi Motors and Daihatsu Motor)

By Dan Molinski

Of DOW JONES NEWSWIRES

CARACAS -(Dow Jones)- Venezuelan President Hugo Chavez has threatened to expropriate Toyota Motor Corp.'s (7203.TO) local assembly plant if it doesn't produce more vehicles designed for rural areas and increase technology transfer.

Chavez said late Wednesday the Japanese auto maker needs to transfer more new technologies and manufacturing methods from headquarters to its local unit in Venezuela.

While Chavez directed most of his criticism at Toyota, he said other auto assemblers, including Fiat SpA (F.MI) of Italy and General Motors Co. (GM.XX)of the U.S., are also guilty of not sharing technology with their Venezuelan units.

Chavez said his government is going to apply strict quotas regarding the number and types of vehicles auto makers can produce. The president also ordered his trade minister, Eduardo Saman, to inspect the Toyota plant, saying it may not be making enough "rustic vehicles," a class of all-terrain vehicles that are much needed in Venezuela's countryside, where they are often converted into minibuses.

"They'll have to fulfill (the quotas), and if not, they can get out," Chavez said during a televised address. "We'll bring in another company."

He said if the inspection shows Toyota isn't producing what he thinks it should and isn't transferring technology, the government may consider taking over its plant and have a Chinese company operate it. "We'll take it, we'll expropriate it, we'll pay them what it's worth and immediately call on the Chinese," Chavez said. Chinese companies, he said, are willing to make vehicles for the countryside.

A Toyota spokesman said the company is checking with the Japanese embassy in Venezuela, the Venezuelan embassy in Japan and Japan's foreign ministry to determine the president's intentions. The company hasn't decided yet how or whether it will take any step, the spokesman said.

GM and Fiat officials in Venezuela were unavailable for comment.

Among other Japanese auto makers, Mitsubishi Motor Corp. (8058.TO) said a local company called MMC Automotoriz, S.A. produces the Lancer sedan and the Delica minivan for the Japanese car maker by using production technologies transferred from the Japanese partner.

A Mitsubishi Motors spokesman said his company hasn't heard from the local partner about whether it was asked anything by the president on the partner's production operations. He said the production volume in Venezuela is minimal compared with its global output volume.

Daihatsu Motor Co., (7262.TO) Toyota's small car-making subsidiary, said the parent company builds the Terios small sport-utility vehicle for the subsidiary at Toyota's local factory. The output volume totaled 2,564 vehicles in the first 11 months of this year while the company estimates its global output to reach 921,000 vehicles in 2009. A Daihatsu spokeswoman said her company has no comments on the remarks by the president as the plant is run by Toyota.

Toyota said Venezuela's overall auto sales--from all manufacturers--totaled 272,000 vehicles last year. Toyota sold a total of about 30,000 cars in that year, with about 13,000 of those produced locally. In 2008, the company sold nearly 9 million vehicles globally.

The Venezuelan market is too small to justify fully localizing production, said one senior Toyota executive familiar with the market. Because of the limited sales volume and the country's high duties on imported cars, the executive said, most global auto makers bring partially assembled cars into Venezuela and put them together in a process known as knock-down assembly.

The executive said Toyota doesn't yet have an affordable vehicle aimed at consumers in the developing world, but it does have plans for a no-frills car aimed at emerging markets that it refers to internally as the New Compact Car.

The car is due for launch in India late next year, and in Brazil the year after, though it doesn't currently have plans to launch it in Venezuela. It isn't not clear how much the car would cost.

Toyota's annual report says it has 90% of voting rights in its Venezuelan business. It isn't clear who controls the remaining 10%. Toyota's assembly plant in Venezuela has more than 2,000 workers, and has been in the country for more than 50 years.

In recent years, Chavez has nationalized dozens of foreign-owned companies and sometimes entire sectors of the economy, including cement companies, coffee companies and oil-services firms. The moves were part of his effort to move Venezuela toward "21st century socialism."

Venezuela's auto sector is in tatters amid recurring labor problems that have led to a lack of productivity. Analysts say many auto workers hope their company is nationalized so they can become de facto government workers and enjoy the extra job security that comes with that status.

Toyota ran into labor problems earlier this year that led the company in March to take out an advertisement in a local newspaper warning that it may not remain here much longer. "For the first time in 51 years of uninterrupted work in Venezuela, the presence of Toyota de Venezuela C.A. in the country is seriously threatened," the company said in an ad in the EL Nacional daily.

In May, a Toyota union leader was shot dead. He had led a month-long strike last year that paralyzed the Toyota plant in the eastern city of Cumana. In September, prosecutors brought a murder charge against a man accused of killing the union leader, but gave no indication of a motive.

As a result of low productivity, demand for automobiles far outstrips supply in Venezuela. Demand is also enhanced by subsidized gasoline in this oil-rich nation where a gallon of gasoline cost about seven cents.

Eduardo Blanco, who manages a Toyota dealership in the Los Palos Grandes neighborhood of Caracas, said last week he has 600 people on a waiting list for vehicles, and that only a half a dozen cars arrive at his lot each month.

se Chavez vuole più macchine per le zone rurali e minibus con iveco possiamo accontentarlo, basta che il prezzo non lo decida lui:D
 
esiste una statistica delle vendite auto in europa suddivisa per segmento/modello come quella che pubblica l'unrae per l'italia?
 
Indian auto industry grew 15% year-on-year despite global gloom
Submitted by Poonam Das on Sat, 12/26/2009 - 11:50

The global gloom notwithstanding, a notable growth was witnessed by the Indian auto industry, which continued to announce new models even amid recession. As per the experts, the Indian auto industry grew almost 15 percent year-on-year; and the upward trend would likely persist in 2010 also.

Not only did 2009 mark the commercial launch of the world’s cheapest car, Tata Nano; but some of the expensive models were also rolled out – including Rolls Royce’s Rs 37.5-million-priced Phantom and Rs 25-million Ghost; as well as Volkswagen’s famous, Rs 2-million-priced Beetle.

In addition, a series of other models launched during the year included Honda’s Jazz; Maruti Suzuki’s Ritz; Hyundai’s i10; Skoda’s new Laura; Mahindra and Mahindra’s multi-purpose Xylo; and Grande Punto from Italy’s Fiat. Moreover, the iconic British brands like Jaguar and Land Rover were introduced by Tata Motors.

In the opinion of Volkswagen’s India group sales director Neeraj Garg, with the 2010-scheduled launches of B+ segment cars like the Volkswagen Polo; the Ford Figo; General Motors’ Beat, and Nissan’s unnamed model, the segment will see a 30 percent growth.

Garg said: “Car manufacturers are betting on hatchbacks in the B+ segment. We expect the segment to constitute nearly 75 percent of volumes in the coming years.”

Going by the projections of India’s Automotive Mission Plan, India apparently would become a leading carmaker in the next five-year period
 
mi era sfuggita:)

Fiat faces high price tag to make next Panda in Italy
Luca Ciferri
Automotive News Europe -- December 23, 2009 14:27 CET


TURIN -- Moving production of the next-generation Panda to Italy would cost Fiat 300 million to 400 million euros more than keeping output of the car in Poland, industry sources told Automotive News Europe.

Fiat CEO Sergio Marchionne told Italy's government and unions on Wednesday that the company is considering moving the successor to Europe's best-selling minicar to Italy from Poland starting in 2011.

But doing this would cost "hundreds and hundreds of millions" more than keeping the car in Poland, Marchionne said in his prepared remarks.

Relocating Panda production to Italy would help Fiat meet an Italian government request to raise domestic passenger car production by 50 percent to about 900,000 units a year by 2012.

Fiat currently builds the Panda in its Tychy, Poland, factory, which also builds the Ford Ka as well as the Fiat 500 and Seicento minicars.

Marchionne said Fiat is considering building the next Panda in the carmaker's Pomigliano d'Arco plant, near Naples, southern Italy, which currently builds the Alfa Romeo 147 compact, the GT coupe, the 159 mid-sized sedan and wagon.

“Pomigliano needs a radical retooling because the current welding and final assembling lines could no be reconverted for manufacturing a minicar,” the source told.

In its 2010-2011 plan that includes 8 billion euro in investments, two-thirds of which it earmarked for Italy, Fiat also said the Mirafiori plant in Turin will be completely retooled.

“In Mirafiori we will install a completely new production line which will be able to manufacture different models,” Marchionne said.

The new line, which will start rolling in late 2011, will be used to make the Alfa Romeo MiTo subcompact as well as a new generation of small minivans for the Fiat brand. The automaker Fiat plans to produce five- and seven-seat versions of the minivans, which will replace the Idea and Multipla respectively. Both models are currently built in Mirafiori.

Marchionne said the new line in Mirafiori will increase flexibility and reduce the need for special training of the line workers.

Fiat reconfirmed that it will cease production at its factory in Termini Imerese, near Palermo, Sicily, in mid-2011 when the current Lancia Ypsilon goes out of production.

The next Ypsilon, due in mid-2011, will be built in Tychy, as a partial compensation for the volume lost due to the transfer of the next Panda to Italy.


You can reach Luca Ciferri at lciferri@craincom.de.
 
Fiat: su Termini Imerese torna il nome della cinese Chery

Finanzaonline.com - 28.12.09/08:36

Riprende quota la pista della cinese Chery, che finora ha smentito qualsiasi interesse, sullo stabilimento a Termini Imerese di Fiat. Per i sindacati è questo il nome su cui puntare, soprattutto dopo aver ottenuto dal governo la conferma che il gruppo cinese si è in realtà mosso. Intanto, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, non intende mollare sul destino dell'impianto siciliano e punta alla continua produzione di auto, nonostante l'abbandono programmato del Lingotto al 2012. "Il polo industriale di Termini Imerese non può essere chiuso - ha ribadito prima di Natale il ministro - a gennaio sarà convocato un tavolo di confronto con la Regione Sicilia, la Fiat e le forzi sociali perchè Termini Imerese possa avere un futuro industriale: mi auguro ancora con l'auto, in modo conveniente
 
MARKET TALK: Fiat, segnali positivi su incentivi
MF-Dow Jones - 28/12/2009 09:36:43
MILANO (MF-DJ)--Quotazioni in ascesa per Fiat. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa gli incentivi 2010 per il settore auto in Italia verranno definiti nella seconda meta' di gennaio. L'orientamento sarebbe quello di destinare circa 300 mln euro (contro i 400 mln del 2009) concentrati su GPL e metano. Se confermata questa entita' - segnalano da Equita Sim - sarebbe un segnale positivo, ma l'impatto sul mercato dipende da come verranno strutturati gli incentivi. Rating buy confermato. Fiat +0,88% a 10,33 euro.

fus Marco.fusi@mfdowjones.it


ROMA (MF-DJ)--Si profila per meta' gennaio il varo del decreto legge sugli incentivi all'industria. Lo scrive oggi il Corriere della Sera, spiegando che i tecnici del Ministero dello Sviluppo Economico metteranno a punto un sistema di incentivi per le auto ecologiche, gli elettrodomestici e anche le cucine.

Alla base del provvedimento e' l'extragettito prodotto dallo scudo fiscale, che secondo le previsioni del Tesoro (NYSE: TSO - notizie) ammonterebbe a 5 miliardi di euro circa. Le risorse per gli incentivi, tuttavia, saranno inferiori a quelle stanziate per il 2009: al momento si tratterebbe di 300 milioni di euro per le auto (100 mln in meno dello scorso anno) e 100-150 milioni per gli elettrodomestici. red/ren
 
Fiat-Chrysler si prepara al 2010
Gli stabilimenti USA si adeguano all'arrivo della produzione italiana

Il primo passo per dare inizio al nuovo business plan 2010-2014 della Chrysler sarà prolungare le vacanze di Natale di alcuni impianti fino a metà gennaio. Non si tratta però di un'esportazione dell'abitudine italiana di "pontizzare" il più possibile, ma della necessità di procedere alla manutenzione programmata e soprattutto di prepararsi alla produzione dei nuovi modelli.

Stop fino all'8 gennaio in Messico a Toluca, dove a breve dovrebbe partire la produzione della Fiat 500 "americana", fino al 15 in Canada a Brampton e Windsor dove sono previste le linee dell'Alfa MiTo, e negli USA a Belvedere (Illinois), Warren Truck (Michigan) e Toledo Supplier Park e North (Ohio), mentre tutto procede come da programma per Dundee, dove verrà prodotto il 1.4 MultiAir a partire dalla primavera.

Con questo primo investimento da 179 milioni di dollari, che ha creato di 573 nuovi posti di lavoro, comincia l'integrazione fra il Lingotto e Auburn Hills che si concretizzerà nel 2010 e a quanto pare sarà preceduta dal debutto al NAIAS di Detroit di diverse novità, fra cui una 500 elettrica e la prima Lancia a marchio Chrysler.

Gli affari oltreoceano sembra che per il momento vadano bene: "Abbiamo registrato il pieno di ordini per il primo trimestre del 2010, quindi i nostri stabilimenti saranno abbastanza impegnati", ha detto Scott Garberding, Senior Vice President–Manufacturing di Chrysler Group.

Autore: Daniele Pizzo
Data: 28 Dicembre 2009
 
Marchionne: Fiat-Chrysler insieme
E al party di Natale va con la 300 della casa americana
28 dicembre, 10:45

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - ''I destini delle due compagnie sono intrecciati''. Cosi' Marchionne ai manager Fiat e Chrysler nell'evento natalizio organizzato da Fiat. Lo riferisce oggi il 'Wall Street Journal' dedicando una pagina al Lingotto e alle prospettive con la Chrysler. 'Marchionne ha premuto perche' la trasformazione della Fiat si realizzasse rapidamente' e vuole la stessa rapidita' anche per Chrysler, scrive il giornale. L'ad di Fiat 'non ha una formula magica per Chrysler': e' pero' uno che agisce.
 
Fiat è in rialzo dello 0,88% a 10,33 euro. Il Corriere della Sera ha scritto che nei prossimi giorni i tecnici del ministero dello Sviluppo torneranno al lavoro per mettere a punto i dettagli del decreto sugli incentivi all’industria, in modo da approvare il provvedimento entro la metà di gennaio. Le prime indiscrezioni indicano risorse per 300 milioni di euro, che serviranno per finanziare gli incentivi per l’acquisto di nuove automobili, in particolare per quelle a trazione GPL e metano.
 
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