Il cassetto dell'obbligazionista Vol.2

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.574
Punti reazioni
529
Arriviamo da qui : Volume 1



Aggiornamento 11/06/2010


Annotazioni :


- Nella colonna del dividendo 2009 e 2010 sono inseriti dei commenti che riportano i singoli dividendi (acconto e saldo) e la data di stacco.

- Prima di effettuare qualsiasi operazioni di acquisto/vendita si consiglia inoltre di verificare e studiare in modo più approfondito il titolo a cui si è interessati. La responsabilità è tutta in mano vostra. Questo è solo un paniere di titoli azionari consigliati, per chi di solito opera in obbligazioni e vuole avvicinarsi al mondo azionario. L'ottica è quella del lungo termine e di dividendi "interessanti".

ATT.NE I DIVIDENDI SONO SEGNATI PER ANNO DI COMPETENZA MENTRE IL DIVIDEND YIELD (indicatore di rendimento immediato) E' CALCOLATO SU RAPPORTO DIVIDENDO DI COMPETENZA D'ESERCIZIO DI BILANCIO E L'ULTIMO PREZZO RILEVATO


fco70i.jpg


Aggiornamento Tempo Reale


Aggiornamento Notizie

Enel
Eni
Terna
Snam Rete Gas
Hera
Enia
Telecom Italia
Telecom Italia
Fondiaria-Sai
Generali
Milano Assicurazioni
Italcementi
Buzzi Unicementi
Impregilo
Unicredit
Intesa San Paolo
Ubi Banca
Banca Popolare Milano
Mediobanca
Banca Ifis
Mediaset
Rcs Mediagroup
Rcs Mediagroup
Fiat
Exor
Parmalat
Recordati
Autostrada To-Mi
Finmeccanica
Zignago Vetro
Atlantia
Saes Getters
Pirelli & C.
Marr
 

Allegati

  • Azioni.xls
    135 KB · Visite: 321
Ultima modifica:
chi lo avrebbe detto che saremo arrivati al 2...

segnalo Italcementi RNC che attorno a 5 ha un prezzo interessante , anche telecom rnc sotto 0,8
 
inoltre da come si sta mettendo la situazione rigassificatori (l'italia ha davvero una politica folle e cieca... che novità mi direte)

segnalo i Titoli Eni e soprattutto Snam .. se porteranno a termine i loro piani maledetti , la rete gas italiana diverrà ancor più vitale per l'europa... (che poi lo è già)
 
inoltre da come si sta mettendo la situazione rigassificatori (l'italia ha davvero una politica folle e cieca... che novità mi direte)

segnalo i Titoli Eni e soprattutto Snam .. se porteranno a termine i loro piani maledetti , la rete gas italiana diverrà ancor più vitale per l'europa... (che poi lo è già)

mi potresti dire, secondo te, un range interessante per accumulare snam?
 
per me i prezzi attuali non sono malvagi...

grazie mille, terrò di conto il tuo consiglio OK!

se mi posso permettere, avrei un'altro dubbio da togliermi...

per quanto riguarda terna, aspetteresti ad incrementare dopo lo stacco dell'anticipo del dividendo o acquisteresti subito?
 
grazie mille, terrò di conto il tuo consiglio OK!

se mi posso permettere, avrei un'altro dubbio da togliermi...

per quanto riguarda terna, aspetteresti ad incrementare dopo lo stacco dell'anticipo del dividendo o acquisteresti subito?

mah il dividendo generalmente non influisce...
 
per me i prezzi attuali non sono malvagi...

Non intervengo per fare polemica ma perchè sarei anche io interessato alle azioni.

Ma come fai a dire che i prezzi non sono malvagi? C'è un motivo per il quale, se lo fossero, non ci si sarebbero già buttate a pesce le varie istituzioni che il trading lo fanno professionalmente?
E poi: tu mi sei simpatico, ma qui si parla di soldi. Mi pare di avere letto che la tua esperienza sia plurimensile, piuttosto che pluriennale, e maneggi importi limitati. Ho capito male od è vero? Perchè posso anche ricordare male, ma, nel caso, è bene che chi ti legge e magari ti chiede consigli abbia chiaro il quadro. Anche se si spera che qui tutti siano adulti e vaccinati e non mettano i soldi perchè l'ha detto uno su un forum.
Ripeto, non c'è l'ho con te, ma a me il trading direzionale ricorda molto il totocalcio.
 
Non intervengo per fare polemica ma perchè sarei anche io interessato alle azioni.

Ma come fai a dire che i prezzi non sono malvagi? C'è un motivo per il quale, se lo fossero, non ci si sarebbero già buttate a pesce le varie istituzioni che il trading lo fanno professionalmente?
E poi: tu mi sei simpatico, ma qui si parla di soldi. Mi pare di avere letto che la tua esperienza sia plurimensile, piuttosto che pluriennale, e maneggi importi limitati. Ho capito male od è vero? Perchè posso anche ricordare male, ma, nel caso, è bene che chi ti legge e magari ti chiede consigli abbia chiaro il quadro. Anche se si spera che qui tutti siano adulti e vaccinati e non mettano i soldi perchè l'ha detto uno su un forum.
Ripeto, non c'è l'ho con te, ma a me il trading direzionale ricorda molto il totocalcio.

l'ho ripetuto numerose volte che ho iniziato ad investire , ripeto investire (quindi non trading) in titoli a luglio 2008 ...

l'esperienza conta senza dubbio, ma quanti "gestori" esperti hanno fatto cavolate?

ripeto io mi baso su cash flow utili e dividendi e debiti, snam ed eni mi sembrano messe bene ... in particolare alcuni studi su eni la danno sottovalutata del 50%...

se maneggio importi piccoli cosa cambia? se di soldi ne avevo di più ne maneggiavo di più ...

io sto parlando di puntare su aziende che per me continueranno a dare buoni dividendi nel tempo ... e di mantenere le posizioni... alcuni titoli li ho da oltre un anno ...

eni era andata sotto 13 ... li non si sono buttati tutti? quando unicredit era a 0,7 la gente continuava a vendere ....

non lasciamo ci abbindolare da grossi nomi e da abili gestori... se si va a vedere pochissimi gestori professionali hanno avuto risultati sensibilmente migliori del mercato... e semplici strategie avrebbero portato a risultati migliori...

poi scusa essendo 1982 ... come fa ad essere pluriennale la mia esperienza?

ti rovescio la domanda ... c'è un motivo per cui pensi i prezzi di snam ed eni non siano convenienti?
 
ti rovescio la domanda ... c'è un motivo per cui pensi i prezzi di snam ed eni non siano convenienti?

Non lo so se sono convenienti o no. Quello che so è che il loro prezzo già tiene conto degli studi ed aspettative. So anche che invece sono in tanti a conoscere dati e fatti che a noi parco buoi ovviamente arrivano quantomeno in ritardo.
Poi ovviamente può anche andare bene, certo, anche alla roulette è così. Ma siccome la maggioranza con le azioni ci ha perso soldi e tanti si sono anche rovinati, anche con titoli "tranquilli", in questa sera di clima pessimo mi sento boy scout e voglio ravvedere il prossimo.
Almeno, avendo conoscenze dirette di un'azienda, io aprirei due trade contemporanei, il secondo di segno opposto su un competitor o almeno sull'indice.
 
Non intervengo per fare polemica ma perchè sarei anche io interessato alle azioni.

Ma come fai a dire che i prezzi non sono malvagi? C'è un motivo per il quale, se lo fossero, non ci si sarebbero già buttate a pesce le varie istituzioni che il trading lo fanno professionalmente?
E poi: tu mi sei simpatico, ma qui si parla di soldi. Mi pare di avere letto che la tua esperienza sia plurimensile, piuttosto che pluriennale, e maneggi importi limitati. Ho capito male od è vero? Perchè posso anche ricordare male, ma, nel caso, è bene che chi ti legge e magari ti chiede consigli abbia chiaro il quadro. Anche se si spera che qui tutti siano adulti e vaccinati e non mettano i soldi perchè l'ha detto uno su un forum.
Ripeto, non c'è l'ho con te, ma a me il trading direzionale ricorda molto il totocalcio.

...scusate se mi intrometto ma, vedendo commenti del genere...in generale, non c'è una regola scritta, nessuno può mai sapere se il prezzo di quel titolo è alto o basso. Senza contare che le istituzioni si buttarono a pesce del 2007 sui collocamenti di Saras (6 €) piuttosto che su FIAT prima della trimestrale ottobre 2007 (ed era sui 22 €). il trading a mò di totocalcio è stato fatto in primis dalle magigori istituzioni bancarie, anche italiane. Vai a scartabellare i bilanci, e vedrai le perdite d'esercizio di colossi come UBI banca, che si fumano 90 mln di € in un hedge delle antille piuttosto che inseriscono a bilancio perdite per 200 mln di € quale risultato operativo del trading del comparto private del trimestre...ed è solo un piccol oesempio, ti devo ricordare Societè Generale ??? Se posso dire la mia (e posso, il FOL è nato per questo) l'esperienza è vero che insegna, ma non insegna mai abbastanza a chi è convinto di entrare sui mercati azionari per fare il botto.
johnny lo conosco, e sinceramente mi pare tutt'altro che sprovveduto.
L'accumulazione dei titoli nel lungo periodo è la scelta corretta, e johnny seleziona titoli di società che hanno un futuro...se poi il prezzo scende per motivi congiunturali, non è certo colpa sua, anzi penso che incrementerà.
Voglio dire, ENI sotto i 13 chi le ha vendute ??? banco Popolare sotto i 2 € ???
A prescindere dal fatto che SNAM ed ENI salgano o meno, il suo ragionamento non fa una piega. Può essere non condiviso come approccio, ma nessuno è mago e ha la sfera magica. E anche se è del 1982, mi pare moooolto più preparato di parecchia gente degli anni '60...
 
Non lo so se sono convenienti o no. Quello che so è che il loro prezzo già tiene conto degli studi ed aspettative. So anche che invece sono in tanti a conoscere dati e fatti che a noi parco buoi ovviamente arrivano quantomeno in ritardo.
Poi ovviamente può anche andare bene, certo, anche alla roulette è così. Ma siccome la maggioranza con le azioni ci ha perso soldi e tanti si sono anche rovinati, anche con titoli "tranquilli", in questa sera di clima pessimo mi sento boy scout e voglio ravvedere il prossimo.
Almeno, avendo conoscenze dirette di un'azienda, io aprirei due trade contemporanei, il secondo di segno opposto su un competitor o almeno sull'indice.

aspetta chi si è rovinato con le azioni:

1) ci ha messo troppi soldi ed è un errore...
2) ha corso dietro la bolla pronta ad esplodere ... tipo tiscali
3) ha preso aziende di m... tipo seat pagine gialle
4) ha subito una truffa (parmalat)

chi avesse investito dal collocamento in enel eni snam e terna avrebbe portato a casa guadagni non indifferenti... (contando prezzo + dividendi)

la scelta dei titoli è la cosa più importante!

trovo più rischioso comprare quando tutto va bene e la gente si gioca le case che quando tutto è andato a rotoli ...
 
Ultima considerazione della sera:
E' più sicuro prendere 1000 euro di titoli "tranquilli" (Enel, Eni,...) con SL/TP a -5/+15% o piuttosto 100 euro di un farmaceutico che potrebbe raddoppiare o dimezzarsi?
Io dormirei meglio col farmaceutico, se ne sapessi qualcosa del ramo.
 
...scusate se mi intrometto ma, vedendo commenti del genere...in generale, non c'è una regola scritta, nessuno può mai sapere se il prezzo di quel titolo è alto o basso. Senza contare che le istituzioni si buttarono a pesce del 2007 sui collocamenti di Saras (6 €) piuttosto che su FIAT prima della trimestrale ottobre 2007 (ed era sui 22 €). il trading a mò di totocalcio è stato fatto in primis dalle magigori istituzioni bancarie, anche italiane. Vai a scartabellare i bilanci, e vedrai le perdite d'esercizio di colossi come UBI banca, che si fumano 90 mln di € in un hedge delle antille piuttosto che inseriscono a bilancio perdite per 200 mln di € quale risultato operativo del trading del comparto private del trimestre...ed è solo un piccol oesempio, ti devo ricordare Societè Generale ??? Se posso dire la mia (e posso, il FOL è nato per questo) l'esperienza è vero che insegna, ma non insegna mai abbastanza a chi è convinto di entrare sui mercati azionari per fare il botto.
johnny lo conosco, e sinceramente mi pare tutt'altro che sprovveduto.
L'accumulazione dei titoli nel lungo periodo è la scelta corretta, e johnny seleziona titoli di società che hanno un futuro...se poi il prezzo scende per motivi congiunturali, non è certo colpa sua, anzi penso che incrementerà.
Voglio dire, ENI sotto i 13 chi le ha vendute ??? banco Popolare sotto i 2 € ???
A prescindere dal fatto che SNAM ed ENI salgano o meno, il suo ragionamento non fa una piega. Può essere non condiviso come approccio, ma nessuno è mago e ha la sfera magica. E anche se è del 1982, mi pare moooolto più preparato di parecchia gente degli anni '60...

grazie mille nik OK! ...

vincessi al super enalotto ti farei mio private banker :D (solo per la parte ultra speculativa :p non vorrei deprimerti facendoti prendere i TDS :p:p:p )
 
Ultima considerazione della sera:
E' più sicuro prendere 1000 euro di titoli "tranquilli" (Enel, Eni,...) con SL/TP a -5/+15% o piuttosto 100 euro di un farmaceutico che potrebbe raddoppiare o dimezzarsi?
Io dormirei meglio col farmaceutico, se ne sapessi qualcosa del ramo.

ecco qui la differenza fra noi ... io ai farmaceutici , intesi quelli che fanno ricerca ed altamente speculativi tipo cell terap ecc ecc ... non ci metterei una lira neanche morto...

perchè sono quasi certo che se le eni le lascio in portafoglio per anni le ritroverò li e ci avrò fatto anche un buon guadagno...

diverso è per aziende farmaceutiche che fanno molta produzione e vendita di massa di farmaci ... esempio mi piacerebbe se fosse quotata un'azienda che producesse solo farmaci generici , ricerca 0 e rischi bassi , mercato non correlato all'andamento dell'economia ecc ecc ...

se parliamo di titoli che possono raddoppiare ecc ecc li preferisco giocare a lotto , super enalotto ecc ecc (non a caso investo circa 10€/settimana diviso fra 2 persone in lotterie e giochi vari)...

ti dico anche un'altra cosa ... SL e TP non li uso!
1) perchè lapiattaforma dove ho molte azioni non permette di metterli :wall:
2) il TP lo capisco ... ma lo stop loss non molto ... se dopo 2 giorni recupera tutto? inoltre se continuo a credere in un'azienda... perchè anche se mi fa il -10% dovrei abbandonarla? anzi potrei al contrario incrementare ...

io non ho iniziato ad investire per fare "il botto" il mio obiettivo è un 3% sopra l'inflazione ...
 
...scusate se mi intrometto ma, vedendo commenti del genere...in generale, non c'è una regola scritta, nessuno può mai sapere se il prezzo di quel titolo è alto o basso. Senza contare che le istituzioni si buttarono a pesce del 2007 sui collocamenti di Saras (6 €) piuttosto che su FIAT prima della trimestrale ottobre 2007 (ed era sui 22 €). il trading a mò di totocalcio è stato fatto in primis dalle magigori istituzioni bancarie, anche italiane. Vai a scartabellare i bilanci, e vedrai le perdite d'esercizio di colossi come UBI banca, che si fumano 90 mln di € in un hedge delle antille piuttosto che inseriscono a bilancio perdite per 200 mln di € quale risultato operativo del trading del comparto private del trimestre...ed è solo un piccol oesempio, ti devo ricordare Societè Generale ??? Se posso dire la mia (e posso, il FOL è nato per questo) l'esperienza è vero che insegna, ma non insegna mai abbastanza a chi è convinto di entrare sui mercati azionari per fare il botto.
johnny lo conosco, e sinceramente mi pare tutt'altro che sprovveduto.
L'accumulazione dei titoli nel lungo periodo è la scelta corretta, e johnny seleziona titoli di società che hanno un futuro...se poi il prezzo scende per motivi congiunturali, non è certo colpa sua, anzi penso che incrementerà.
Voglio dire, ENI sotto i 13 chi le ha vendute ??? banco Popolare sotto i 2 € ???
A prescindere dal fatto che SNAM ed ENI salgano o meno, il suo ragionamento non fa una piega. Può essere non condiviso come approccio, ma nessuno è mago e ha la sfera magica. E anche se è del 1982, mi pare moooolto più preparato di parecchia gente degli anni '60...

peccato i titoli non sono tracciabili .. mi piacerebbe vedere chi mi aveva venduto a 4€ le autostrada ToMi :D mi sa ce i gomiti se li sara finiti a forsa di mangiarseli ...

dai ragazzi a marzo si è vista fiat rnc a 2,5€ , unicredit 0,7€ , Eni sotto 13 , saipem a 10 e tanta altra roba buona a buon mercato ... a me sembrava tutto enormemente sottovalutato ...

un pò come i vestiti ... solo che in borsa i saldi non si sa quando arrivano ...
 
aspetta chi si è rovinato con le azioni:

1) ci ha messo troppi soldi ed è un errore...
2) ha corso dietro la bolla pronta ad esplodere ... tipo tiscali
3) ha preso aziende di m... tipo seat pagine gialle
4) ha subito una truffa (parmalat)

chi avesse investito dal collocamento in enel eni snam e terna avrebbe portato a casa guadagni non indifferenti... (contando prezzo + dividendi)

Certo a posteriori è facile dire quali sono i titoli buoni e quelli no!

Per i guadagni non indifferenti consiglio questi thread:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1114277
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23051614&postcount=76

Intendiamoci, sono risultati molto buoni rispetto ai giapponesi che sono 30 anni che perdono pesantemente.

Per quanto riguarda l'esperienza: quello che dico è che l'esperienza non è che ti aiuti a guadagnare. Ti aiuta a stare fuori dalla bisca.
 
2) il TP lo capisco ... ma lo stop loss non molto ... se dopo 2 giorni recupera tutto? inoltre se continuo a credere in un'azienda... perchè anche se mi fa il -10% dovrei abbandonarla? anzi potrei al contrario incrementare ...

Perchè domani la puoi riprendere a -20 probabilmente.
Anche il titolo migliore del listino è correlato agli altri, andare contro il mercato è folle. I titoli "buoni" massacrati per anni ci sono sempre stati.
Comunque il nocciolo del problema è sempre che ritieni di discernere i titoli "buoni".
 
ecco qui la differenza fra noi ... io ai farmaceutici , intesi quelli che fanno ricerca ed altamente speculativi tipo cell terap ecc ecc ... non ci metterei una lira neanche morto...

Io ho detto " dormirei meglio col farmaceutico, se ne sapessi qualcosa del ramo". Cioè un minimo di conoscenza in un campo con upside elevato può essere l'unica cosa che in media può fare guadagnare. E poi rischi un decimo di quanto rischi con Enel ecc. (11 settembre, terremoti, sbarco alieni, ecc.)
 
Perchè le aziende sane (Barilla, Ferrero, ...) non sono quotate?
Forse da qui possiamo capire perchè in borsa si perde sempre?
 
Indietro