Credit crunch: Intesa chiude con i mediatori

Non ho detto "senza", ma ho parlato di "uscita".

E operatori finanziari grossi come le banche, diversificano sempre, ma a seconda del momento aggiornano i pesi delle voci del portafoglio investimenti. ;)

verissimo. Ripeto la domanda, in cosa diversificano adesso (e/o tra poco)?
 
verissimo. Ripeto la domanda, in cosa diversificano adesso (e/o tra poco)?

Secondo te, con cosa hanno tappato i buchi di bilancio, coperto le minusvalenze?

E ancora secondo te, chi ha fatto fare +70% alle borse? :D
 

Meno male! Questi intermediari sono personaggi da evitare come la peste. Non capisco perché dopo tutti i fallimenti del passato ancora si sia continuato. Teoricamente le banche non ci rimettono perché il tasso applicato copre larghissimamente la quota percentuale da retrocedere all'intermediario e le spese di istruttoria.
Si saranno accorti che:
a) le perizie erano gonfiate ed il valore reale dell'immobile era molto inferiore al mutuo erogato;
b) i documenti giustificativi del reddito del mutuatario, a dir poco taroccati;
c) le spese di istruttoria fatte pagare al mutuatario non erano quelle stabilite in convenzione, ma molto molto molto più onerose e giustificate come maggiorazioni richieste dalle banche.
Io mi sono trovato in queste situazioni. Tra l'altro le maggiori spese richieste ed imputate alle banche, restavano nelle tasche degli intermediari.
Io feci chiudere una convenzione con una società di intermediazione che operava nel segmento del credito al consumo. Mi immagino cosa abbiano fatto con i mutui. Carne da macello.
Potrei raccontare degli episodi raccapriccianti. Voi immaginatevi il peggio e siete ancora lontani dalla realtà.
 
Voi immaginatevi il peggio e siete ancora lontani dalla realtà.

Immaginavo fosse così e non mi stupirei se i subprime all'italiana fossero stati erogati da questi soggetti all'insaputa delle banche, che se ne stanno accorgendo invece a poco a poco.

Un solo appunto al tuo post: dalla descrizione che fai le banche ne escono fuori come "innocenti verginelle", ma io le immagino molto diversamente.
 
...
Potrei raccontare degli episodi raccapriccianti. Voi immaginatevi il peggio e siete ancora lontani dalla realtà.

Come avevo gia' detto altrove, non c'e' bisogna di sforzare l'immaginazione, basta andare a leggersi quello che la gente comune scrive disperata nei siti delle associazioni dei consumatori. :(
 
Immaginavo fosse così e non mi stupirei se i subprime all'italiana fossero stati erogati da questi soggetti all'insaputa delle banche, che se ne stanno accorgendo invece a poco a poco.

Un solo appunto al tuo post: dalla descrizione che fai le banche ne escono fuori come "innocenti verginelle", ma io le immagino molto diversamente.

Non credo proprio. Non ho mica parlato di "innocenti verginelle". Le banche mirano ad allargare gli impieghi utilizzando questi canali commerciali che hanno appunto il compito di veicolare opportunità creditizie. Solo che ci abbiamo sempre rimesso. Rimesso la faccia e rimesso i soldi.
 
la sagra dei soldi...... così immagino sia stato....
operai, muratori albanesi, polacchi e rumeni pagati 4 soldi
materiale scadente
tanti cani rognosi sull'osso del povero mutuante....
 
la sagra dei soldi...... così immagino sia stato....
operai, muratori albanesi, polacchi e rumeni pagati 4 soldi
materiale scadente
tanti cani rognosi sull'osso del povero mutuante....

chissa' che ti direbbe uno zanzato dai bond cirio, parmalat...argentini...

io immagino...ma gentiluomini, lo escludo
 
Io e quizzarolo ci facciamo i lavori da soli e così freghiamo tutti. :o
 
Meno male! Questi intermediari sono personaggi da evitare come la peste. Non capisco perché dopo tutti i fallimenti del passato ancora si sia continuato. Teoricamente le banche non ci rimettono perché il tasso applicato copre larghissimamente la quota percentuale da retrocedere all'intermediario e le spese di istruttoria.
Si saranno accorti che:
a) le perizie erano gonfiate ed il valore reale dell'immobile era molto inferiore al mutuo erogato;
b) i documenti giustificativi del reddito del mutuatario, a dir poco taroccati;
c) le spese di istruttoria fatte pagare al mutuatario non erano quelle stabilite in convenzione, ma molto molto molto più onerose e giustificate come maggiorazioni richieste dalle banche.
Io mi sono trovato in queste situazioni. Tra l'altro le maggiori spese richieste ed imputate alle banche, restavano nelle tasche degli intermediari.
Io feci chiudere una convenzione con una società di intermediazione che operava nel segmento del credito al consumo. Mi immagino cosa abbiano fatto con i mutui. Carne da macello.
Potrei raccontare degli episodi raccapriccianti. Voi immaginatevi il peggio e siete ancora lontani dalla realtà.

tipo busta paga di un parente omonimo connazionale e defunto ? Sgamabile dal codice fiscale ma è successo, me l'ha raccontata il mio ex capo. Oppure garanti ignari di prestare fideiussione o cointestatari convinti di essere garanti ?
 
Immaginavo fosse così e non mi stupirei se i subprime all'italiana fossero stati erogati da questi soggetti all'insaputa delle banche, che se ne stanno accorgendo invece a poco a poco

i mutui fatti veramente male saltavano anche rapidamente, addirittura verso il 2003-2006 quando il 120% dell'importo era possibile vista la volatilità al rialzo delle valutazioni dei periti ci sono stati "parecchi" casi di fuga con il 10-15% dell'erogato da parte di compratori stranieri. Non volevano la casa volevano solo quel 10%, soldi con cui al loro paese di case se ne compravano tre. In più aggiungi dei prestiti da finanziarie varie dell'ultim'ora richiesti dal marito e dalla moglie e da parenti , sai che malloppino ! anche 30-40% adesso che mi viene in mente, poi per recuperarli devono andare in Bangladesh, Filippine o Sri Lanka.
 
Ultima modifica:
i mutui fatti veramente male saltavano rapidamente, addirittura verso il 2003-2006 quando il 120% dell'importo era possibile vista la volatilità al rialzo delle valutazioni dei periti ci sono stati parecchi casi di fuga con il 10-15% dell'erogato da parte di compratori stranieri. Non volevano la casa volevano solo quel 10%, soldi con cui al loro paese di case se ne compravano tre.

grande verità!!! :bow:
 
vecchia esperienza da procacciatore , si parlava di tutto, i mediatori erano visti come incaprettatori persino dagli a.i. . Anche oggi nel 2009 chi ha merito creditizio non si dovrebbe rivolgere al mediatore , non gli conviene economicamente .
 
tipo busta paga di un parente omonimo connazionale e defunto ? Sgamabile dal codice fiscale ma è successo, me l'ha raccontata il mio ex capo. Oppure garanti ignari di prestare fideiussione o cointestatari convinti di essere garanti ?

La casistica è infinita, la loro fantasia non ha limiti, e neanche la loro vergogna.
Ti racconto un fatto successo oltre 20 anni fa, quando ero un semplice direttore di agenzia. Mi portano la pratica di una donna di servizio che richiedeva un prestito personale di 4 mln. Non essendo certa la continuità del lavoro e basso lo stipendio, non mi era concesso autorizzare. Pochi giorni dopo viene da me questa signora straniera che mi fa presente una situazione di salute molto seria, legata ad interventi di ortodonzia. Poiché se le banche un'anima non la hanno, spesso la hanno le persone che le dirigono, ho fatto in modo di aiutarla, cercando anche di tutelarmi nei confronti dei capi se l'operazione fosse andata storta in quando agivo in deroga alla normativa. Ho prima parlato con il datore di lavoro ottenendo un quadro informativo ottimo e la sua collaborazione. Visto che aveva maturato un tfr di circa 1,5 mln, feci rilasciare alla signora mandato alla banca di canalizzare sul c/c debitore la liquidazione ottenendo conferma dal datore di lavoro, feci rilasciare dalla signora procura ex art. 1723 c.c. per l'incasso nostro tramite di parte dello stipendio pari alla rata del prestito. Insomma cercai di ottenere forme di canalizzazione che potessero giustificare lo strappo alla normativa (più che strappo, il non rispetto). Ma la situazione della signora era veramente seria. I 4 mln da concedere erano netti in quanto era la banca che retrocedeva parte degli interessi all'intermediario, cui non spettava per convenzione alcun altro provento.
Facciamo l'operazione ed eroghiamo i 4 mln. Passano pochi giorni e la signora ritorna, dicemdomi che i soldi non erano sufficienti.....in quanto aveva dovuto dare 700.000 lire all'intermediario per la pratica!!
Capisci ora perché ce la ho a morte con questi individui. Neanche di fronte al male avevano vergogna a derubare questi poveracci.
 
...
Non volevano la casa volevano solo quel 10%, soldi con cui al loro paese di case se ne compravano tre. In più aggiungi dei prestiti da finanziarie varie dell'ultim'ora richiesti dal marito e dalla moglie e da parenti , sai che malloppino ! anche 30-40% adesso che mi viene in mente, poi per recuperarli devono andare in Bangladesh, Filippine o Sri Lanka.

:eek: Questa non la sapevo
 
Indietro