Crisi: tamponato il collasso (per ora) dove andremo a finire? cap. 9

aaaaarrrrrghhhhhh

24 giugno 2009
Citigroup aumenta gli stipendi del 50%

Citigroup, la banca americana che ha ottenuto 45 miliardi $ di aiuti pubblici dal Tesoro americano, ha deciso di aumentare i salari di base ai suoi dipendenti di circa il 50% per compensare la riduzione dei bonus annuali ai suoi dirigenti. La notizia è stata resa nota da un dipendente della Banca che sta lavorando al piano di aumento salariale. L'aumento delle retribuzioni riguarderà soprattutto i dipendenti del settore bancario e i trader che operano sui mercati finanziari. Un aggiustamento salariale più limitato interesserà invece i dipendenti della divisione consumer banking, quelli che operano nelle carte di credito, nell'ufficio legale o nel risk management. Citigroup, che si unisce ai competitor Morgan Stanley e Ubs nei nuovi aumenti salariali concessi ai dipendenti, sta anche pianificando di reintrodurre le stock option dopo che le sue azioni hanno perso l'84% del loro valore nell'ultimo anno.
24 giugno 2009
 
Riguardo all' INDICE di FIDUCIA

Migliorano in particolare le attese relative a situazione economica del paese, mercato del lavoro e possibilità di risparmio; crescono anche le valutazioni sul mercato dei beni durevoli. I giudizi sulla situazione economica e sul bilancio della famiglia e sull'opportunità presente di effettuare risparmi sono invece meno favorevoli.

A me pare una contraddizione: come e' possibile che tutti siano ottimisti rispetto al paese in cui vivono ma pessimisti rispetto alla propria situazione personale !!!!! ?????

E' come se i lavoratori di Termini Imerese della Fiat ritenessero che la loro azienda sara' produttiva in futuro ma il loro posto di lavoro è in pericolo.
 
La crisi economica fa chiudere HD Suisse

Fonte: Digital-sat

La crisi mondiale non da scampo a nessuno e anche la Televisione di Stato Svizzera deve far fronte a problemi finanziari, per scongiurare licenziamenti la televisione ha deciso di effettuare svariati tagli tra i quali anche il suo canale in alta definizione HD Suisse.

Oltre al congelamento degli stipendi per i prossimi anni i tagli prevedono oltre al gia citato canale la dismissione delle partecipazioni in altre televisioni come TV5 e 3Sat e altre economie su vari programmi in particolare la fiction.

I dettagli riguardanti questa notizia non fanno parte del comunicato stampa ma sono stati divulgati nella conferenza stampa che si è tenuta a Berna oggi.

A questa notizia alleghiamo il comunicato stampa emesso dalla Televisione Svizzera nella sua interezza:

In mancanza di interventi per sanare il deficit finanziario, entro il 2014 l’indebitamento della SRG SSR idée suisse aumenterebbe da 200 a 790 milioni di franchi e la percentuale di capitale proprio precipiterebbe dal 45 al 12 per cento. In un primo tempo, pertanto, il Consiglio d’amministrazione della SRG SSR (CdA) ha varato un piano di risanamento e adottato un pacchetto di risparmi che avrà effetti a partire dal 2010. Grazie a questo pacchetto, che tra l’altro prevede un congelamento degli stipendi nel 2010, un blocco degli investimenti e vendite nel comparto immobiliare, si potrà coprire una parte del buco finanziario senza intaccare la programmazione.

Per rimettere in sesto la situazione finanziaria a medio termine sono però necessarie ulteriori misure per circa 40 milioni di franchi all’anno, comprendenti proventi aggiuntivi (liberalizzazione delle norme pubblicitarie, canone, ecc.) oppure riduzioni della spesa (diminuzione dell’offerta di programmi). In nessuno dei due casi, tuttavia, la SRG SSR può decidere in prima persona: la competenza è infatti del Consiglio federale. Il Comitato direttivo ha valutato le misure per un’eventuale riduzione dell’offerta in base a criteri editoriali. Il CdA ne ha preso conoscenza e ne approva l’orientamento, ma non ha ancora deciso nulla: lo farà non appena il Consiglio federale avrà deliberato sull’aumento dei proventi, nella sua veste di autorità responsabile della Concessione e dell’Ordinanza. Non è previsto un aumento del canone nel 2010.

Il Consiglio d’amministrazione decide la procedura e le ulteriori misure di risparmio
 
e intanto l'euribor scende, scende, scende
cosi' come i rendimenti dei bot che vanno sempre a ruba, nonostante renda di piu' persino la zucca...
 
per forza che scende...
con 440 miliardi di euro cacciati nel calderone banche all'1% di interessi...
cosa MAI fatta dalla BCE
senza precedenti
assolutamente coerente...col fatto che il peggio della crisi sia passato...
 
FIAT deve emettere un Bond da un miliardo di euro. Il rating di Fiat e' BB+, cioe' molto basso.

Non e' che FIAT sa che fara' la fine di GM, che comunque continua a produrre, e intanto accumula soldi ???

a me la Fiat non piace proprio....proprio per la sua furba linea di mercato non comprerò mai un'auto Fiat....
punti di vista! ciaooo
 
interessante il solito Zibordi
www.cobraf.com
A breve termine contano altre cose

non ho voluto annoiare ma nell'ultimo mese è apparso ovunque in America anche sul WSJ e poi sui blog il discorso delle "macchine che fanno trading con altre macchine" al NYSE e Nasdaq cioè il fatto che gli High Frequency Trading, i supercomputers che sparano migliaia di trade ogni cinque minuti dei mega fondi come ED Shaw o Renaissance o Goldman Sachs contano per più del 60% del volume totale e che usano in prevalenza ETF come SPY o IWM o FAS

ci sono parecchi come Joe Saluzzi qui che è un market maker ma tradizionale che spiegano cosa significa e cioè che gran parte del volume è fittizio, ogni ora le macchine sparano in su e giù e non comprano titoli ma fanno trading di ETF

Questo può significare che quando un evento esterno come in ottobre provoca un gap in basso del 4% ad esempio queste macchine programmate per il trading veloce possono essere magari sospese perchè l'evento è fuori dai loro parametri matematici e di colpo paf!... il volume scompare

Qua una rassegna di articoli

comunque qui ieri un intervista al Master of the Universe che tutti cercano di imitare il genio matematico Jim Simmons i cui supercomputers spazzano ogni minuto il NYSE
(l'anno scorso ha fatto +90% con il trading ad alta frequenza)
 
sempre www.cobraf.com sul rialzo farlocco di ieri delle borse USA

Questo di stasera passerà alla storia come uno dei più stupidi o manipolati rialzi delle borsa di NY

ci sono i Treasury bond specie delle scadenze a 5 anni (più sensibili al ciclo ) e i Bund (grafico) e Bobl (5 anni) che sono en fuego, stanno salendo come se ci fosse la liquidazione estiva dei titoli di stato, questo è il vero TREND e ti dice che l'economia sta cedendo sotto i tuoi occhi

Ma i mega fondi coi supercomputer a stasera a NY hanno ripreso in mano i titoli del Solare Cinese come YINGLI GREEN ENERGY (grafico) o FMCN e altri cinesi classici tipo Sina Corp (grafico) poi i "ciclici pesanti" tipo costruzione di case o Alcoa (grafico) o American Axle (grafico) perchè hanno visto che la Cina ha chiuso a +2% stanotte e perchè i loro grafici hanno fatto scattare qualche segnale del piffero e quindi anche se in America tutto sta affondando usano il ridicolo pretesto della Cina per montare un rally dei titoli ciclici (cioè quelli che beneficiano di più della ripresa economica nel mezzo di una depressione)

Con questo non è che parlo male del mercato per invidia, perchè ero al rialzo fino alle 18 con il DAX, dato che avevo visto la Cina a +2% e i ***** la usano sempre come scusa per spingere su, solo che siamo al ridicolo

nella foto il vero "TREND" quello dei titoli di stato europei. Non esiste che spingano su la borsa coi titoli super-ciclici tipo cemento e allo stesso tempo comprino alla disperata titoli di stato !
 
per forza che scende...
con 440 miliardi di euro cacciati nel calderone banche all'1% di interessi...
cosa MAI fatta dalla BCE
senza precedenti
assolutamente coerente...col fatto che il peggio della crisi sia passato...

esatto...e qui si ritorna sempre a quello che penso io
e' tutto un immenso monopoli, e pur di non farlo fallire, si cambiano anche piu' volte le regole del gioco, truccandolo/alterandolo
e i 442 miliardi sono stati una bella mossa
Ma in fondo le BC sono ormai 2 anni che iniettano liquidita' continuamente. di certo quando verra' la resa dei conti, non si salvera' nessuno (la sapete come la penso, il collasso e' inevitabile e totale), ma nell'attesa, continuiamo a giocare e come sempre
FOLLOW THE TREND OK!
 
ENI emette un bond al 4% fisso fino al 2015.
Poi un altro variabile legato al Euribor,

BROKER, secondo te e' conveniente ???

Premetto che è andato a ruba ma è al 4% lordo e ci sono conti di deposito che lo superano come interese ed i soldi sono sempre disponibili. Poi il bond scade nel 2015. E se l'inflazione sale??

Non e' ancora meglio (Per i PRUDENTI) rimanere liquidi???
 
esatto...e qui si ritorna sempre a quello che penso io
e' tutto un immenso monopoli, e pur di non farlo fallire, si cambiano anche piu' volte le regole del gioco, truccandolo/alterandolo
e i 442 miliardi sono stati una bella mossa
Ma in fondo le BC sono ormai 2 anni che iniettano liquidita' continuamente. di certo quando verra' la resa dei conti, non si salvera' nessuno (la sapete come la penso, il collasso e' inevitabile e totale), ma nell'attesa, continuiamo a giocare e come sempre
FOLLOW THE TREND OK!

penso anche io così.

la situazione è molto fluida, anzi liquida.... vediamo come andrà a finire.
nonostante tutto il sistema sia ormai EVIDENTEMENTE al capolinea, stanno governando bene la crisi tramite i media, il popolo pensa che " qualcuno " ha voluto la crisi per guadagnarci sopra.
Ed in autunno non c'è stata la corsa al prelievo .... nessuna fila davanti alle banche modello Northern Rock.

ci sarebbe un problema di governabilità solo se per qualche ragione con il passaggio dall'analogico al digitale terrestre la gente smettesse di guardare la TV.

Pensate cosa accadrebbe se le masse impiegassero il tempo dedicato alla tv per leggere, o peggio ancora per pensare. Ma non penso succeda.

x soros75 : allora i soldini li lasciamo ancora sul conto arancio al 4% ?

dormo sogni tranquilli ?

se hai il sentore che... manda un mp anche a me. non intervengo quasi mai sul forum, ma spesso faccio un giro.
GRAZIE a tutti quelli che contribuiscono con notizie, grafici ed articoli sui blog. Vi leggo con interesse.

CIAO
 
ENI emette un bond al 4% fisso fino al 2015.
Poi un altro variabile legato al Euribor,

BROKER, secondo te e' conveniente ???

Premetto che è andato a ruba ma è al 4% lordo e ci sono conti di deposito che lo superano come interese ed i soldi sono sempre disponibili. Poi il bond scade nel 2015. E se l'inflazione sale??

Non e' ancora meglio (Per i PRUDENTI) rimanere liquidi???

Un bond a 6 anni a TF non è fantastico se preso al collocamento, però considerando che stai finanziando ENI il 4% è più che sufficiente.
E' andato a ruba, cosi come il variabile che ha un buon spread e a 6 anni può regalare sorprese se l'euribor si rianima.

Sicuramente conveniva prenderlo in collocamento, perchè credo quoterà intorno 102/103 quindi era una buona mossa per tradare.
Non l'ho preso (stavo per prenotare il variabile) solo perchè sto facendo cash visto che sono intenzionato a chiudere un'operazione immobiliare entro il mese prossimo.
 
La crisi è finita...

Spagna: in arrivo un fondo per le banche

Il governo spagnolo ha deciso oggi di istituire un fondo per il sostegno degli istituti di credito in difficoltà. Il fondo da circa 9 miliardi di euro dovrà gestire, secondo la dichiarazione del vicepremier Maria Teresa de la Vega, "la ristrutturazione delle entità finanziarie e contribuire a rafforzare le loro risorse proprie nei processi di integrazione". La De la Vega ha comunque sottolineato come il sistema bancario abbia sostanzialmente tenuto.

------------------------------------------------------

Sono completamente daccordo, aggiungerei che questa moneta debba avere un limite minimo/massimo a livello quantitativo modificabile solo con l'accordo di una maggioranza qualificata di Stati.

Cina: chiede una valuta sovranazionale

La Repubblica Popolare Cinese chiede nuovamente l'istituzione di una valuta
di riserva sovranazionale. La prima volta questa ipotesi era stata lanciata a
marzo scorso senza grosse adesioni. Ora Pechino ci riprova a chiedere la sostituzione del dollaro come moneta di riferimento.
L'istituto Centrale Cinese, scrive l'agenzia Bloomberg, ritiene che sia utile "Per evitare tutti quei problemi che derivano dall' usare valute nazionali come moneta di riserva è necessario creare una valuta di riserva sovranazionale". Inoltre, la Cina vorrebbe che il Fondo Monetario Internazionale aumentasse il numero delle valute di riserva in base al numero dei paesi che ne fanno parte.
 
Un bond a 6 anni a TF non è fantastico se preso al collocamento, però considerando che stai finanziando ENI il 4% è più che sufficiente.
E' andato a ruba, cosi come il variabile che ha un buon spread e a 6 anni può regalare sorprese se l'euribor si rianima.

Sicuramente conveniva prenderlo in collocamento, perchè credo quoterà intorno 102/103 quindi era una buona mossa per tradare.
Non l'ho preso (stavo per prenotare il variabile) solo perchè sto facendo cash visto che sono intenzionato a chiudere un'operazione immobiliare entro il mese prossimo.

Ah, va bene. Sono curioso di vedere quanto quotera' quando verra' immesso sul Mercato.
 
Ah, va bene. Sono curioso di vedere quanto quotera' quando verra' immesso sul Mercato.

essendo stato collocato esclusivamente al retail (il cosiddetto parco buoi) , dubito possa andare sotto i 100 dell'emissione
chi l'ha comprato, per quale motivo dovrebbe venderlo in perdita ?
ma allo stesso tempo non penso che possa salire piu' di tanto
ma tutto dipende da quanti si metteranno in vendita
Le enel piu' o meno erano state assegnate a tutti
le eni invece ho letto nell'altro 3d che gente che ne ha chieste 100k, ne ha ricevute solo 30-40k
Quindi, se la quantita' in lettera sara' scarsa, e il denaro sara' tanto, puo' essere probabile un 102 per il TF, mentre il TV non penso salga piu' di tanto
Ma non si puo' mai sapere
Di cose strane e inspiegabili, ancora oggi se ne vedono tantissime
per esempio oggi ho visto sui book che si compravano una ISP euribor+4% a 109 (:eek:) quando 5gg fa la svendevano a 105 e per tutta la giornata di oggi la gemella (ce ne sono due identiche emesse a distanza di circa 15gg) si poteva prendere 105,50, risparmiando quindi quasi 4mila euro ogni 100mila
disallineamenti notevoli e senza senso.
ma finche' continua cosi', sfruttiamo questi errori di prezzo e portiamo a casa la pagnotta OK!
 
essendo stato collocato esclusivamente al retail (il cosiddetto parco buoi) , dubito possa andare sotto i 100 dell'emissione
chi l'ha comprato, per quale motivo dovrebbe venderlo in perdita ?
ma allo stesso tempo non penso che possa salire piu' di tanto
ma tutto dipende da quanti si metteranno in vendita
Le enel piu' o meno erano state assegnate a tutti
le eni invece ho letto nell'altro 3d che gente che ne ha chieste 100k, ne ha ricevute solo 30-40k
Quindi, se la quantita' in lettera sara' scarsa, e il denaro sara' tanto, puo' essere probabile un 102 per il TF, mentre il TV non penso salga piu' di tanto
Ma non si puo' mai sapere
Di cose strane e inspiegabili, ancora oggi se ne vedono tantissime
per esempio oggi ho visto sui book che si compravano una ISP euribor+4% a 109 (:eek:) quando 5gg fa la svendevano a 105 e per tutta la giornata di oggi la gemella (ce ne sono due identiche emesse a distanza di circa 15gg) si poteva prendere 105,50, risparmiando quindi quasi 4mila euro ogni 100mila
disallineamenti notevoli e senza senso.
ma finche' continua cosi', sfruttiamo questi errori di prezzo e portiamo a casa la pagnotta OK!

Sarò cattivo a pensare che sei buono se li chiami errori ?
 
ehhhh avere le certezze di Fugnoli...avercele
LUI SA cosa succederà, alla virgola...
Credo che sia l'unico al mondo...

(WSI) – La recessione americana finirà fra poche settimane, qualche mese prima di quella europea. Sarà anche, alla fine, molto meno profonda. Fatto 100 il Pil d’inizio 2008, alla fine del 2010 quello americano si troverà a 99.2, mentre quello europeo sarà a 95.7 (elaborazione su stime Ocse). Certo, la demografia aiuta l’America di un 1 per cento all’anno, ma il distacco, da qualunque parte lo si guardi, sarà cresciuto.

Nonostante questo l’America vive quello che sta accadendo in modo soggettivamente più doloroso e acuto. La sensazione di stare rivivendo giorno dopo giorno la Grande Depressione, giusta o sbagliata che sia, è più diffusa.......

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=749273
 
ehhhh avere le certezze di Fugnoli...avercele
LUI SA cosa succederà, alla virgola...
Credo che sia l'unico al mondo...

(WSI) – La recessione americana finirà fra poche settimane, qualche mese prima di quella europea. Sarà anche, alla fine, molto meno profonda. Fatto 100 il Pil d’inizio 2008, alla fine del 2010 quello americano si troverà a 99.2, mentre quello europeo sarà a 95.7 (elaborazione su stime Ocse). Certo, la demografia aiuta l’America di un 1 per cento all’anno, ma il distacco, da qualunque parte lo si guardi, sarà cresciuto.

Nonostante questo l’America vive quello che sta accadendo in modo soggettivamente più doloroso e acuto. La sensazione di stare rivivendo giorno dopo giorno la Grande Depressione, giusta o sbagliata che sia, è più diffusa.......

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=749273

da quanto ne so la Grande Recessione finì solo per merito della II guerra mondiale. La Guerra era stata gia' vinta dai Russi (l'hanno vinta loro la guerra e gli americani hanno solo assunto il ruolo dei becchini) e l'ingresso degli USA servì solo, appunto, agli USA per uscire dalll Recessione. Cosi' hanno piu' volte detto molti economisti.

Ho letto l'articolo di Fugnoli e, francamente, mi ha dato una senzazione di disagio, l'ennesimo tentativo di persuasione occulta del popolo. Comprate, comprate che la crisi è finita.

Lui mi pare che sia un consulente di una societa' che non puo' che trarre vantaggio dalla ripresa del mercato, vera o fittizia che sia, per cui gioca in questo articolo, che poi non dice nulla (e' come l'oracolo di Delfi che dice tutto e il contrario di tutto), il ruolo del buffone di corte, del giullare e del ciambellano dei poteri forti (mercato azionario, immobiliare, giornali, etc...).

Fino a che ci saranno personaggi di questo tipo a fare informazione la sola ripresa che ci sarà, sarà quella della sfiducia e della paura che il ministro tremonti vuole a tutti i costi esorcizzare.
 
da quanto ne so la Grande Recessione finì solo per merito della II guerra mondiale. La Guerra era stata gia' vinta dai Russi (l'hanno vinta loro la guerra e gli americani hanno solo assunto il ruolo dei becchini) e l'ingresso degli USA servì solo, appunto, agli USA per uscire dalla Recessione. .....

e per contenere l'invasione russa in europa
 
Indietro