cedolare secca sugli affitti

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fr3d

Utente Registrato
Registrato
17/3/09
Messaggi
141
Punti reazioni
4
cioè tassazione 20% fissa...
dovevano introdurla nel d.lgs. per il piano - casa: qcn sa qcs?
e, nel caso di affitti agevolati con tassazione ridotta, sarebbe applicabile?
 
bah sicuramente tanto nero salterebbe alla luce... :yes:

concordo...

penso le regola attuali sugli affitti portano a 3 cose:

1) affitti in nero
2) canoni di affitto esorbitanti
3) valanga di appartamenti sfitti

cedolare secca (anche del 20% dell'intero canone e non dell'85% andrebbe comunque bene), pratiche di sfratto più veloci (se non pagano massimo 4 mesi fuori) renderebbero il mercato molto più appetibile ed aumenterebbero di molto l'offerta di affittanze e pertrando una conseguante riduzione dei canoni di affitto ed emersione dal nero (che andrebbe colpito con sanzioni amministrative molto più pesanti, anche penali nei casi indecenti dove un appartamento viene affittato a 10 clandestini a cifre esorbitanti e condizioni inumane)
 
se inseriscono la cedolare secca, voterò per la prima volta CDL, comprerò casa e la metterò in affitto e tornerò su questo forum a schierarmi con i rialzisti ..... ma ho paura che non se ne farà niente è una mossa troppo intelligente e onesta per essere fatta da questo governo. Anche lo scorso governo a dire la verità poteva farlo e non l'ha fatto ...
 
..... ma ho paura che non se ne farà niente è una mossa troppo intelligente e onesta per essere fatta da questo governo.....
Ecco, esattamente quello che penso anche io.

Il precedente gorverno probabilmente l'avrebbe fatto se la legislatura non fosse stata interrotta.
 
se inseriscono la cedolare secca, voterò per la prima volta CDL, comprerò casa e la metterò in affitto e tornerò su questo forum a schierarmi con i rialzisti ..... ma ho paura che non se ne farà niente è una mossa troppo intelligente e onesta per essere fatta da questo governo. Anche lo scorso governo a dire la verità poteva farlo e non l'ha fatto ...

anche se per primo l'ha proposta Rutelli :D

questo non comporterebbe necessariamente un rialzo dei prezzi degli immobili ...

prendiamo l'immobile come un'azione: l'affitto è il dividendo

il trading di immobili causa tasse di registro ecc ecc non è una cosa molto conveniente per noi comuni mortali...

quindi si cercherebbero immobili che di affitto rendono bene...

ma la cedolare secca farebbe ridurre i prezzi dei canoni a mio avviso e quindi il rapporto affitto/prezzo dinumuirebbe ancora...

per me la cosa è svincolata da un rialzo di lungo periodo, per mantenere una pace sociale i canoni di affitto devono ridursi...
 
se inseriscono la cedolare secca, voterò per la prima volta CDL, comprerò casa e la metterò in affitto e tornerò su questo forum a schierarmi con i rialzisti ..... ma ho paura che non se ne farà niente è una mossa troppo intelligente e onesta per essere fatta da questo governo. Anche lo scorso governo a dire la verità poteva farlo e non l'ha fatto ...

Io sono certo che la cedolare secca verrà introdotta. Vedremo in quali termini e con quali modalità. Vedremo pure se sarà conveniente rispetto all'attuale disciplina fiscale. Io nutro molti dubbi al riguardo e preferirei che l'introduzione della cedolare secca non sostituisse l'attuale normativa, ma l' affiancasse in modo che al singolo contribuente fosse consentito, a sua scelta, ricorrervi o no.
Però Jack, vota che vuoi, ma non votare CDL per questo.
Non credo che il precedente governo potesse introdurla. L'orientamento della componente della sinistra di governo, ricordiamocelo, era di aumentare la tassazione delle rendite (titoli di Stato,etc etc) diminuendo la pressione fiscale sul lavoro. Non credo avrebbero mai consentito l' introduzione di una cedolare secca nella misura del 20-22%.
 
Io sono certo che la cedolare secca verrà introdotta. Vedremo in quali termini e con quali modalità. Vedremo pure se sarà conveniente rispetto all'attuale disciplina fiscale. Io nutro molti dubbi al riguardo e preferirei che l'introduzione della cedolare secca non sostituisse l'attuale normativa, ma l' affiancasse in modo che al singolo contribuente fosse consentito, a sua scelta, ricorrervi o no.
Però Jack, vota che vuoi, ma non votare CDL per questo.
Non credo che il precedente governo potesse introdurla. L'orientamento della componente della sinistra di governo, ricordiamocelo, era di aumentare la tassazione delle rendite (titoli di Stato,etc etc) diminuendo la pressione fiscale sul lavoro. Non credo avrebbero mai consentito l' introduzione di una cedolare secca nella misura del 20-22%.

tasse sull'affitto si traducono indirettamente in pressione fiscale sul lavoro... in quanto di solito chi è in affitto sono lavoratori senza nemmeno la casa...

sconti delle tasse dovrebbero essere collegati al fatto di applicare canoni di affitto regolamentati...
 
anche perchè è noto che politici/professionisti e co sono pieni di immobili... sarebbe nel loro interesse...
 
tasse sull'affitto si traducono indirettamente in pressione fiscale sul lavoro... in quanto di solito chi è in affitto sono lavoratori senza nemmeno la casa...

sconti delle tasse dovrebbero essere collegati al fatto di applicare canoni di affitto regolamentati...

Sono assolutamente d'accordo sulla seconda parte di quello che scrivi. Il problema sono i criteri alla base della regolamentazione. Però sono totalmente d'accordo con te.

Per quanto affermi al primo punto, mi sembra più che altro una petizione di principio. La cedolare secca tout cout non comporta alcun beneficio al locatario se non vi è una regolamentazione a latere, che mi sembra non prevista al momento. Se si vuole favorire la fascia più debole in affitto, si può ricorrere alla detraibilità di tutto o parte del canone locativo. E mi sembrerebbe assai corretto.
 
Sono assolutamente d'accordo sulla seconda parte di quello che scrivi. Il problema sono i criteri alla base della regolamentazione. Però sono totalmente d'accordo con te.

Per quanto affermi al primo punto, mi sembra più che altro una petizione di principio. La cedolare secca tout cout non comporta alcun beneficio al locatario se non vi è una regolamentazione a latere, che mi sembra non prevista al momento. Se si vuole favorire la fascia più debole in affitto, si può ricorrere alla detraibilità di tutto o parte del canone locativo. E mi sembrerebbe assai corretto.

con una fiscalità agevolata i piccoli proprietari sarebbero incentivati a dare in affitto in regola e l'offerta aumenta ... sicuramente porterà qualche vantaggio ai canoni di affitto... poi se la cosa si aiutassa legando l'agevolazione al prezzo dell'affitto sarebbe ancora meglio ...

anche perchè

se do i soldi a stato e banche mi tassano al 12,5%

perchè se do in affitto un immobile mi tassano all'aliquota mia più alta di irpef ?
 
con una fiscalità agevolata i piccoli proprietari sarebbero incentivati a dare in affitto in regola e l'offerta aumenta ... sicuramente porterà qualche vantaggio ai canoni di affitto... poi se la cosa si aiutassa legando l'agevolazione al prezzo dell'affitto sarebbe ancora meglio ...

anche perchè

se do i soldi a stato e banche mi tassano al 12,5%

perchè se do in affitto un immobile mi tassano all'aliquota mia più alta di irpef ?

Pensa all'aliquota applicata ai redditi da lavoro e da pensione e ti rispopndi da solo.
 
Pensa all'aliquota applicata ai redditi da lavoro e da pensione e ti rispopndi da solo.

e se questi scelgono l'immobile come rendita integrativa della pensione l'affitto viene tassato all'irpef!!! massima...

almeno la fiscalità agevolata si potesse applicare ai piccoli proprietari ...

esempio nonna vive decentemente perchè la sua misera pensione è integrata da un affitto...

immagino che noi giovani avremo bisogno di molte molte integrazioni alla pensione in futuro ...

(il mio obiettivo di risparmio è un giorno remoto riuscire ad avere una rendita mensile media di 1000€ da affitti e 1000€ da azioni/obbligazioni/depositi/polizze/fondi)
 
Certo che la cedola secca al 20% sarebbe piu appetibile per i locatori ed emergerebbe molto "nero",ma se i nostri legislatori non mostrano la volontà (o le lobby li bloccano)di alzare il capital gain dal 12,5% che si paga oggi,non credo che trovino le ragioni per farlo!
 
Certo che la cedola secca al 20% sarebbe piu appetibile per i locatori ed emergerebbe molto "nero",ma se i nostri legislatori non mostrano la volontà (o le lobby li bloccano)di alzare il capital gain dal 12,5% che si paga oggi,non credo che trovino le ragioni per farlo!

Il capital gain va bene così
 
Il capital gain va bene così

siamo una delle nazioni con la fiscalità più agevolata sul CG...

per me è sbagliata ... sarebbe corretto portalrla al 15 - 20% con una franchigia che favorisca i piccoli risparmiatori...

le risorse in più sarebbe meglio usarlo per abbassare la pressione fiscale sul lavoro...
 
siamo una delle nazioni con la fiscalità più agevolata sul CG...

per me è sbagliata ... sarebbe corretto portalrla al 15 - 20% con una franchigia che favorisca i piccoli risparmiatori...

le risorse in più sarebbe meglio usarlo per abbassare la pressione fiscale sul lavoro...

Parere rispettabile, io la penso diversamente, tutto qui

In questo paese schiacciato delle tasse ormai la risposta ai problemi non può essere, mai, di alzare le tasse, qualsiasi tassa
 
Indietro