Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Pega, io capisco benissimo cosa pensa bruno.

Da Napoli in su non esistono case di qualità per la classe media, mentre lui è abituato a questo in Sardegna :yes:
Un ragionamento come quello che fai per lui è praticamente inconcepibile.

La cosa non è comunque vera per chi ha comprato negli ultimi anni.

Capisco tutto , ma stiamo sempre parlando di immobili "secolari" , spesso anche vincolati , certo costruiti secondo criteri architettonici non attuali^^ , ma paragonarli alla periferia di Cagliari mi sembra molto superficiale , per estremizzare il concetto è come se dicessi che i trulli pugliesi sono dei cessi , un mucchio di mattoni... se paragonati agli edifici contemporanei...credo non abbia senso fare paragoni di questo tipo : stiamo parlando di due cose non confrontabili , il pregio in quelle zone spesso consiste esclusivamente nella collocazione unica dell'immobile : per dire la "terrazzina" che da su Campo dei Fiori..:)

Pega
 
BOLOGNA: GABETTI, - 6,8% QUOTAZIONI IMMOBILIARI SECONDO SEMESTRE 2008 = TEMPI MEDI VENDITA DI 6-7 MESI

Bologna, 29 apr. - (Adnkronos) - Quotazioni immobiliari in discesa del 6,8% a Bologna nel secondo semestre del 2008. Lo rivela una ricerca condotta da Gabetti, che evidenzia come i tempi medi di vendita sono adesso di 6-7 mesi, con punte superiori in zone quali Santa Viola e Borgo Panigale. Lo sconto medio praticato in sede di conclusione della trattativa è del 15%. In raffreddamento anche il mercato locativo, che ha visto una netta rivisitazione dei canoni, per privilegiare la solvibilità del conduttore. Per tre locali si spendono in media 700-750 euro al mese. Gabetti dà conto di un'offerta che è in netto aumento ovunque, mentre la domanda si sta raffreddando in tutte le zone cittadine, con esclusione di quelle più ambite.

Si è assistito complessivamente, si legge in una nota, ad una contrazione del numero di transazioni residenziali (-12.8% nel 2008) nel capoluogo, inferiore tuttavia a quanto successo nel resto della provincia bolognese (-17.8% ). In particolare viene segnalato un eccesso di offerta di nuove costruzioni a Castel Maggiore e Zola Predosa, in vendita a 2.800 euro al mq.

In flessione la domanda extracomunitaria nella zone di San Donato, San Donnino, e Ferrarese, dove prevalgono i cinesi. La problematicità di accesso al credito, evidenzia Gabetti, emersa nel 2008 ha portato ad una contrazione sensibile di questo segmento di domanda. Difficoltà anche per quartieri ultrapopolari come Bolognina, Corticella e Ferrarese, dove si è ridotta molto la domanda di giovani coppie. Fra le zone che hanno tenuto meglio, le aree semicentrali a ridosso del Centro Storico. Buona la domanda per le zone Murri e Toscana, i giardini Margherita, anche se vi è stata una sforbiciata nei top prices.
 
BOLOGNA: GABETTI, - 6,8% QUOTAZIONI IMMOBILIARI SECONDO SEMESTRE 2008 = TEMPI MEDI VENDITA DI 6-7 MESI

Bologna, 29 apr. - (Adnkronos) - Quotazioni immobiliari in discesa del 6,8% a Bologna nel secondo semestre del 2008. Lo rivela una ricerca condotta da Gabetti, che evidenzia come i tempi medi di vendita sono adesso di 6-7 mesi, con punte superiori in zone quali Santa Viola e Borgo Panigale. Lo sconto medio praticato in sede di conclusione della trattativa è del 15%. In raffreddamento anche il mercato locativo, che ha visto una netta rivisitazione dei canoni, per privilegiare la solvibilità del conduttore. Per tre locali si spendono in media 700-750 euro al mese. Gabetti dà conto di un'offerta che è in netto aumento ovunque, mentre la domanda si sta raffreddando in tutte le zone cittadine, con esclusione di quelle più ambite.

Si è assistito complessivamente, si legge in una nota, ad una contrazione del numero di transazioni residenziali (-12.8% nel 2008) nel capoluogo, inferiore tuttavia a quanto successo nel resto della provincia bolognese (-17.8% ). In particolare viene segnalato un eccesso di offerta di nuove costruzioni a Castel Maggiore e Zola Predosa, in vendita a 2.800 euro al mq.

In flessione la domanda extracomunitaria nella zone di San Donato, San Donnino, e Ferrarese, dove prevalgono i cinesi. La problematicità di accesso al credito, evidenzia Gabetti, emersa nel 2008 ha portato ad una contrazione sensibile di questo segmento di domanda. Difficoltà anche per quartieri ultrapopolari come Bolognina, Corticella e Ferrarese, dove si è ridotta molto la domanda di giovani coppie. Fra le zone che hanno tenuto meglio, le aree semicentrali a ridosso del Centro Storico. Buona la domanda per le zone Murri e Toscana, i giardini Margherita, anche se vi è stata una sforbiciata nei top prices.

Solo per postare il lancio di agenzia AGI, che presenta ulteriori dati:
(AGI) - Bologna, 29 apr. - A Bologna le quotazioni immobiliari nel secondo semestre del 2008 sono diminuite del 6,8%. E' quanto rende noto una indagine del Gruoppo Gabetti. I tempi medi di vendita sono adesso di 6-7 mesi, con delle punte superiori in zone quali Santa Viola e Borgo Panigale. Lo sconto medio praticato in sede di conclusione della trattativa e' del 15%. In raffreddamento anche il mercato locativo, che ha visto una netta rivisitazione dei canoni, per privilegiare la solvibilita' del conduttore. Per tre locali si spendono in media 700-750 € al mese. L'offerta sul mercato e' in netto aumento ovunque, mentre la domanda si sta raffreddando in tutte le zone cittadine, con esclusione di quelle piu' ambite. Si e' assistito complessivamente ad una contrazione del numero di transazioni residenziali (-12.8% nel 2008) nel capoluogo, inferiore tuttavia a quanto successo nel resto della provincia bolognese (-17.8% nel 2008). L'indagine di Gabetti segnala in particolare un eccesso di offerta di nuove costruzioni a Castel Maggiore e Zola Predosa, in vendita a 2.800 € al mq. In flessione la domanda extracomunitaria nella zone di San Donato, San Donnino, e Ferrarese, dove prevalgono i cinesi. La problematicita' di accesso al credito emersa nel 2008 ha portato ad una contrazione sensibile di questo segmento di domanda. Difficolta' anche per quartieri ultrapopolari come Bolognina, Corticella e Ferrarese, dove si e' ridotta molto la domanda di giovani coppie. Fra le zone che hanno tenuto meglio, le aree semicentrali a ridosso del Centro Storico. Buona la domanda per le zone Murri e Toscana, i giardini Margherita, anche se vi e' stata una sforbiciata nei top prices. I quartieri settentrionali come Bolognina e Corticella, potranno beneficiare degli importanti interventi previsti nella zona.
Per soluzioni medie in buono stato di conservazione si spendono 2.400 euro al mq. In Santo Stefano per soluzioni usate, ma in buono stato, si pagano sui 4.000 euro al mq. Le quotazioni della zona collinare si confermano come le piu' elevate della citta'. Appartamenti ristrutturati a nuovo, si vendono in media a 5.000 euro al mq a San Mamolo, e le quotazioni ai Colli toccano i 6.000 euro al mq per soluzioni signorili ristrutturate.
 
(...)
Per soluzioni medie in buono stato di conservazione si spendono 2.400 euro al mq. In Santo Stefano per soluzioni usate, ma in buono stato, si pagano sui 4.000 euro al mq.(...).[/B]

...alla faccia di chi dice che i prezzi non sono calati...se proponevi 4000 euro al mq in Santo Stefano dua anni fa si rotolavano dal ridere.
E 2400 euro al MQ era fantascienza, un po' dovunque.

Sfido chiunque ad affermare il contrario.
 
...alla faccia di chi dice che i prezzi non sono calati...se proponevi 4000 euro al mq in Santo Stefano dua anni fa si rotolavano dal ridere.
E 2400 euro al MQ era fantascienza, un po' dovunque.

Sfido chiunque ad affermare il contrario.

Bisognerebbe vederle per capir cosa intendono per "buono stato":D
 
Bisognerebbe vederle per capir cosa intendono per "buono stato":D

Non si tratta di un appartamento, leggi bene, ma viene presentato come un valore medio.
Quindi presumo che lo stato sia equivalente alla media delle abitazioni non da ristrutturare di 2-3 anni fa, che però erano vendute a prezzi ben più alti.

Forse 3 anni fa a 2400 non riuscivi a comprare nemmeno al pilastro, se conosci la zona.
 
Molto Interessante


Molto interessante il grafico ed i dati che propone trovit !
Peccato che, a differenza di ogni libero mercato, i prezzi su internet restano gonfiati ad hoc come per gli anni precedenti e solo in fase di trattativa puoi chiudere con un meno 15-20%.
Solo quando anche i prezzi pubblicati su internet e negli annunci saranno calati di un 15% si potrà comprare molto bene con trattative da -30%.
Solo a quel punto io acquisterò !
Sempre poi che vogliano i miei soldi !OK!
 
Molto interessante il grafico ed i dati che propone trovit !
Peccato che, a differenza di ogni libero mercato, i prezzi su internet restano gonfiati ad hoc come per gli anni precedenti e solo in fase di trattativa puoi chiudere con un meno 15-20%.
Solo quando anche i prezzi pubblicati su internet e negli annunci saranno calati di un 15% si potrà comprare molto bene con trattative da -30%.
Solo a quel punto io acquisterò !
Sempre poi che vogliano i miei soldi !OK!

Quello che dici sta giá avvenendo.
Ne ho le prove. Basta monitorare i siti mese per mese. (cosa che faccio da inizio 2008 sulla zona di Genova di mio interesse) OK!
 
Quello che dici sta giá avvenendo.
Ne ho le prove. Basta monitorare i siti mese per mese. (cosa che faccio da inizio 2008 sulla zona di Genova di mio interesse) OK!

Confermo sono ormai innumerevoli gli esempi di immobili ribassati del 10-20% negli ultimi 6-12 mesi. :yes:OK!

Pega
 
...alla faccia di chi dice che i prezzi non sono calati...se proponevi 4000 euro al mq in Santo Stefano dua anni fa si rotolavano dal ridere.
E 2400 euro al MQ era fantascienza, un po' dovunque.

Sfido chiunque ad affermare il contrario.

Si , a Bologna il Trend Ribassista è veramente molto evidente si vedono già prezzi che erano semplicemente impensabili solo nel 2008. Ormai se non riprezzi , o esci già a quotazioni nettamente più basse , non hai alcuna speranza di vendere e perdi unicamente del tempo...:)

Pega
 
Il problema e che non ci sono proprio compratori.. io sono 2,5 anni che provo a vendere un bilocale in S, Stefano e un mono in indipendenza... NIENTE!!!ZERO!!!
 
Il problema e che non ci sono proprio compratori.. io sono 2,5 anni che provo a vendere un bilocale in S, Stefano e un mono in indipendenza... NIENTE!!!ZERO!!!

Non sono i compratori a mancare, ma i soldi, soprattutto quelli delle banche.

Potrebbe inoltre darsi il caso che non trovi compratori perchè cerchi di realizzare a prezzi ormai fuori mercato. Hai verificato? :cool:
 
Ultima modifica:
Il problema e che non ci sono proprio compratori.. io sono 2,5 anni che provo a vendere un bilocale in S, Stefano e un mono in indipendenza... NIENTE!!!ZERO!!!

Parlavo con una AI ndipendente , non Franchising , la scorsa settimana proprio di questo : passato circa 1 minuto , in cui ha cercato di rappresentare una situazione meno grave di quello che in realtà è...si è poi lasciata andare sconfortata e mi raccontato di una situazione veramente drammatica...è dall'estate scorsa che in pratica non lavora per nulla...ed è preoccupatissima...dice che non ha mai visto una situazione come questa e che adesso sono spariti pure quelli che , nel momento di panico dei mercati finanziari , valutavano potenziali investimenti nell'immobiliare....:yes:

Pega
 
adesso sono spariti pure quelli che , nel momento di panico dei mercati finanziari , valutavano potenziali investimenti nell'immobiliare....:yes:
Pega
Figurati adesso che i mercati finanziari stanno rimontando........

.....a 'sto giro di tassi bassi mi sa che il denaro andrà in borsa..................
 
Non sono i compratori a mancare, ma i soldi, soprattutto quelli delle banche.

Potrebbe inoltre darsi il caso che non trovi compratori perchè cerchi di realizzare a prezzi ormai fuori mercato. Hai verificato? :cool:

ho sempre messo in reklam al prezzo di mercato del momento..che mano a mano e sceso.. piu sono sempre stato disposto a trattare.. il fatto e che li vanno a vedere 4 persone all anno... e che di app in vendita e pieno...insomma o li regali oppure proprio neanche vanno a vederli...

per dire... il S.Stefano.. 70 metri, palazzo prestigioso, app che presento in perfette condizioni (pago io la riverniciatura e piccole cose da fare) con cucina splendida costata 45 milioni 8 anni fa.. tutto in ordine tutto in regola, luminoso e silenzioso... a 4000 al metro non lo vanno neanche a vedere..l unica proposta ricevuta e stata da uno che cercava il colpaccio e ha offerto 150.000 euro... visto che non ho gli strozzini sotto casa :D ho ringraziato e basta...

via indipendenza... mono piccolo tenuto bene sopra il diana a 120.000 non lo vanno neanche a vedere... in 2,5 anni ho ricevuto una offerta da un medico albanese 50.000 euro subito, proprieta a lui... e mi giura che mi dara 100.000 tra tre anni...credergli sulla parola che lui e persona seria :no::no::no:
il mercato e IMMOBILISSIMO
 
il mercato e IMMOBILISSIMO

Ciao,
mi ricordo di tuoi altri interventi nei quali citavi le tue proprietà.

Il mio modesto parere è che hai perduto il momento d'oro per realizzare. Diciamo tra il 2004 ed il 2006.

Adesso, se puoi, ti conviene aspettare il prossimo ciclo economico e dunque il il rialzo prossimo venturo. Potrebbero essere alcuni anni ma tu, mi pare di aver capito, sei giovane.

Altrimenti dovresti guardare ESATTAMENTE i prezzi che girano e renderti disponibile a sostanziosi ribassi per chiudere la partita.

In ogni caso cerca di non pensarci troppo: la tua è comunque una posizione del tutto privilegiata..........

P.S.
spero di non aver dato al mio post il sapore del saccente suggerimento: cerco solo di condividere l'esperienza maturata in questi anni nei quali seguo attentamente il mercato.
 
Si Freedom, concordo con te.
Voglio vendere solo ed esclusivamente perche vivendo all estero non mi servono a niente quegli appartamenti.. pero visto che comunque rendono e che non ho bisogno dei soldi non ho intenzione di regalarli...

l unica paura e quello che Bologna ormai sia una citta morta e che comunque sottoperformi il resto del mercato..
ciao!
 
l unica paura e quello che Bologna ormai sia una citta morta e che comunque sottoperformi il resto del mercato..
ciao!

Sottoperformare il mercato, ahimè, lo sta già facendo. Non so dirti il perchè.

Comunque sino a che l'Università regge non immagino crolli epocali. Ieri sera ero in giro per la zona universitaria e tutto sembrava fuorchè una città morta!
 
Sottoperformare il mercato, ahimè, lo sta già facendo. Non so dirti il perchè.

Comunque sino a che l'Università regge non immagino crolli epocali. Ieri sera ero in giro per la zona universitaria e tutto sembrava fuorchè una città morta!

Appunto. Però se togli gli studenti E' una città morta.
 
Indietro