non per mettere il coltello nella piaga ... ma ecco il -40%

dammiretta

Nuovo Utente
Registrato
9/5/03
Messaggi
1.337
Punti reazioni
76
Cala il prezzo degli immobili anche nei centri urbani
Di Pierpaolo Molinengo




E' arrivato il momento giusto per acquistare casa. In Italia, come altrove, si accusano i colpi della crisi finanziaria e calano i prezzi delle case.
Secondo un'analisi svolta da GoHome.it, basata sull'osservazione di più di 3.000.000 immobili, nel 2009 prezzi del mercato immobiliare italiano sono scesi, superando in alcuni casi anche il 40%: si tratta naturalmente di occasioni da valutare singolarmente, ma che sono indicative del momento attuale di mercato.

La percentuale varia a seconda dell'area geografica, come si nota nella tabella qui sotto, relativa alle principali città italiane.
Significativa è l'inversione di tendenza della discesa dei prezzi degli appartamenti rilevata dall'Osservatorio di GoHome.it che registra nel mese di marzo una flessione più marcata in città rispetto alle aree suburbane.
La diminuzione dei prezzi del mercato immobiliare rilevata negli ultimi mesi dall'Osservatorio risulta comunque inferiore e meno soggetta a crolli repentini rispetto al mercato azionario: per questo l'investimento immobiliare risulta essere ancora quello migliore nel lungo periodo e ritenuto più conveniente da molti.
Secondo Marco Cremonesi, Country Manager di GoHome.it, il motore di ricerca dedicato esclusivamente al settore immobiliare e definito il “Google per trovare casa”, «le buone occasioni non mancano e saranno probabilmente ancora più frequenti nei prossimi mesi dell'anno: bisogna però saperle riconoscere».
GoHome.it ha approntato una nuova funzione proprio per permettere agli utenti di scoprire quali immobili hanno subito una variazione di prezzo: inserendo nella stringa di ricerca la chiave “riduzione prezzo” o “scontato” si ha la possibilità di trovare a colpo sicuro gli immobili che hanno subito una variazione verso il basso, ad esempio scrivendo “appartamenti a Milano scontati” si avrà una lista di annunci di appartamenti a Milano il cui prezzo è diminuito.
“Il periodo economico attuale - conclude Marco Cremonesi, Country Manager di GoHome.it - sta creando una situazione per cui si moltiplicano le occasioni per comprare casa con sconti che fino a qualche anno fa erano impensabili. GoHome.it aiuta a trovarla rapidamente, velocizzando e mirando il processo di ricerca.”

http://it.biz.yahoo.com/17042009/92/cala-prezzo-degli-immobili-centri-urbani.html


batosta per i nominati ( tra l'altro i nominati potranno uscire dalla casa...) :D
 
Pirelli Re: Malfatto,positivo 2009





(ANSA) - MILANO, 17 APR - Il mercato immobiliare soffrira' ancora per i prossimi due anni, ma Pirelli Re conta di arrivare gia' quest'anno a un risultato positivo. Lo ha detto Malfatto, il nuovo ad del gruppo ai soci.''I prossimi 24 mesi saranno difficili'' ha osservato Malfatto, ma ha annunciato che le azioni di ristrutturazione permetteranno di raggiungere ''un risultato operativo positivo gia' nel corso dell'anno''.Per Tronchetti Provera''i primi effetti della ristrutturazione si avranno nel 2010''.
 
Cala il prezzo degli immobili anche nei centri urbani
Di Pierpaolo Molinengo




E' arrivato il momento giusto per acquistare casa. In Italia, come altrove, si accusano i colpi della crisi finanziaria e calano i prezzi delle case.
Secondo un'analisi svolta da GoHome.it, basata sull'osservazione di più di 3.000.000 immobili, nel 2009 prezzi del mercato immobiliare italiano sono scesi, superando in alcuni casi anche il 40%: si tratta naturalmente di occasioni da valutare singolarmente, ma che sono indicative del momento attuale di mercato.

La percentuale varia a seconda dell'area geografica, come si nota nella tabella qui sotto, relativa alle principali città italiane.
Significativa è l'inversione di tendenza della discesa dei prezzi degli appartamenti rilevata dall'Osservatorio di GoHome.it che registra nel mese di marzo una flessione più marcata in città rispetto alle aree suburbane.
La diminuzione dei prezzi del mercato immobiliare rilevata negli ultimi mesi dall'Osservatorio risulta comunque inferiore e meno soggetta a crolli repentini rispetto al mercato azionario: per questo l'investimento immobiliare risulta essere ancora quello migliore nel lungo periodo e ritenuto più conveniente da molti. Secondo Marco Cremonesi, Country Manager di GoHome.it, il motore di ricerca dedicato esclusivamente al settore immobiliare e definito il “Google per trovare casa”, «le buone occasioni non mancano e saranno probabilmente ancora più frequenti nei prossimi mesi dell'anno: bisogna però saperle riconoscere».
GoHome.it ha approntato una nuova funzione proprio per permettere agli utenti di scoprire quali immobili hanno subito una variazione di prezzo: inserendo nella stringa di ricerca la chiave “riduzione prezzo” o “scontato” si ha la possibilità di trovare a colpo sicuro gli immobili che hanno subito una variazione verso il basso, ad esempio scrivendo “appartamenti a Milano scontati” si avrà una lista di annunci di appartamenti a Milano il cui prezzo è diminuito.
“Il periodo economico attuale - conclude Marco Cremonesi, Country Manager di GoHome.it - sta creando una situazione per cui si moltiplicano le occasioni per comprare casa con sconti che fino a qualche anno fa erano impensabili. GoHome.it aiuta a trovarla rapidamente, velocizzando e mirando il processo di ricerca.”

http://it.biz.yahoo.com/17042009/92/cala-prezzo-degli-immobili-centri-urbani.html


batosta per i nominati ( tra l'altro i nominati potranno uscire dalla casa...) :D
Insomma secondo l'articolo è il momento di comprare,questo significa che siamo ai minimi?per il resto vedo solo una buona pubblicità al sito..quando rogitate a -40% fatelo sapere al forum e avrete avuto ragione..."il resto è conversazione..."
 
Veramente su gohome, i ribassi che ho visto si attestano intorno al 2%.
E soprattutt nella zona che mi interessa (Ostia) non esistono ribassi! Provare per credere!
 
Insomma secondo l'articolo è il momento di comprare,questo significa che siamo ai minimi?per il resto vedo solo una buona pubblicità al sito..quando rogitate a -40% fatelo sapere al forum e avrete avuto ragione..."il resto è conversazione..."

Il limite inferiore per i minimi sulle quotazioni è 0, quindi c'è abbastanza spazio per muoversi ancora.
 
..allora intanto ciao a tutti, io sto seguendo il mercato di roma da alcuni anni, immobili medio alti e posso confermare che il prezzo è sceso parecchio da 650 a 520 per un immobile che sto valutando in questo periodo, non male no?
 
parlo in relazione a 2 anni fa ovviamente
 
Nella mia città il ribasso,medio, è di circa il 9,27% con minimi del 4% a massimi del 22%...

E sono primi ribassi dopo svariati mesi di stallo e speranze da parte degli immobiliaristi di ripresa del mercato coadiuvata dai bassi tassi d'interesse (QUELLI VARIABILI s'intende)!
Peccato che la stetta creditizia ha bloccato sul nascere queste speranze di ripresa...

Secondo me ci sono margini di un ulteriore ridimensionamento dei prezzi almeno intorno al 20%!

Nei prossimi mesi si vedrà!

Citta monitorata:Pistoia.
 
I prezzi reali degli immobili scenderanno ancora per alcuni anni.
Conviene investire altrove.
 
Un mio amico ha appena comprato casa: circa 90 metri quadrati a Trastevere, zona San Francesco a Ripa, appartamento ristrutturato con posto auto coperto

E' un appartamento che aveva già visto a fine 2006/inizio 2007, non ricorda esattamente. Allora la richiesta era di 800 mila euro. Poi l'immobile era stato tolto dal mercato. La stessa agenzia ha richiamato il mio amico: ora la richiesta era di 630. Trattativa conclusa con rogito a 590

Questo conferma la mia idea: inutile parlare di cali medi, ogni casa fa storia a se

Gli immobili i cui proprietari non hanno necessità di vendere non abbassano il prezzo, o lo abbassano di un 5/10 per cento massimo

Ma quelli che hanno bisogno di vendere in fretta calano, eccome se calano

Quindi chi è in cerca di casa in questo periodo può trovare, se è bravo e fortunato, delle buone occasioni
 
Veramente su gohome, i ribassi che ho visto si attestano intorno al 2%.
E soprattutt nella zona che mi interessa (Ostia) non esistono ribassi! Provare per credere!


cosa non vera, visto che a Ostia ci sono stati ribassi mediamente del 10-15% dal 2007 ad oggi. Come a Roma (città) si vende comunque abbastanza bene e per il momento i prezzi sono stabili.
 
Esatto, Ostia è in ribasso dai 4 k ai 3,5 k con trend in discesa, cofermo decisamente l'affermazione precedente....
 
Un mio amico ha appena comprato casa: circa 90 metri quadrati a Trastevere, zona San Francesco a Ripa, appartamento ristrutturato con posto auto coperto

E' un appartamento che aveva già visto a fine 2006/inizio 2007, non ricorda esattamente. Allora la richiesta era di 800 mila euro. Poi l'immobile era stato tolto dal mercato. La stessa agenzia ha richiamato il mio amico: ora la richiesta era di 630. Trattativa conclusa con rogito a 590

Questo conferma la mia idea: inutile parlare di cali medi, ogni casa fa storia a se

Gli immobili i cui proprietari non hanno necessità di vendere non abbassano il prezzo, o lo abbassano di un 5/10 per cento massimo

Ma quelli che hanno bisogno di vendere in fretta calano, eccome se calano

Quindi chi è in cerca di casa in questo periodo può trovare, se è bravo e fortunato, delle buone occasioni

E' capitato anche a me oggi di scoprire , lo scrivevo in altro thread poco fa , che un appartamento sparito da un'agenzia , a detta loro perche venduto , è ricomparso come per magia in altra agenzia con una quotazione ribassata del 12%... evidentemente la cosa è più diffusa di quanto si potrebbe pensare...:yes:

Pega
 
Pensa tra un anno !

un mio amico ha appena comprato casa: Circa 90 metri quadrati a trastevere, zona san francesco a ripa, appartamento ristrutturato con posto auto coperto

e' un appartamento che aveva già visto a fine 2006/inizio 2007, non ricorda esattamente. Allora la richiesta era di 800 mila euro. Poi l'immobile era stato tolto dal mercato. La stessa agenzia ha richiamato il mio amico: Ora la richiesta era di 630. Trattativa conclusa con rogito a 590

questo conferma la mia idea: Inutile parlare di cali medi, ogni casa fa storia a se

gli immobili i cui proprietari non hanno necessità di vendere non abbassano il prezzo, o lo abbassano di un 5/10 per cento massimo

ma quelli che hanno bisogno di vendere in fretta calano, eccome se calano

quindi chi è in cerca di casa in questo periodo può trovare, se è bravo e fortunato, delle buone occasioni

bene ! Pensiamo allora tra un anno all'apice della crisi economica che begli affari faro'
ora aspetto grazie ai !ok!
 
Noto con molta soddisfazione che gli ai che si aggirano nel forum hanno cambiato atteggiamento !
Non attaccano piu', le loro certezze si sgretolano giorno dopo giorno !
Ma alla fine quasi li compatisco sono sono l'ultima ruota del carrozzone che ha portato alla bolla immobiliare italiana; le colpe piu' gravi sono dei politici dei costruttori e delle banche !
In fondo gli ai hanno guadagnato solo le briciole e come gli operai sono i primi a pagare (ma dai alla fine di euri ne' hanno messi in cascina dai dai)
la verita' ti fa maleeee....lo so'.......!
 
Noto con molta soddisfazione che gli ai che si aggirano nel forum hanno cambiato atteggiamento !
Non attaccano piu', le loro certezze si sgretolano giorno dopo giorno !
Ma alla fine quasi li compatisco sono sono l'ultima ruota del carrozzone che ha portato alla bolla immobiliare italiana; le colpe piu' gravi sono dei politici dei costruttori e delle banche !
In fondo gli ai hanno guadagnato solo le briciole e come gli operai sono i primi a pagare (ma dai alla fine di euri ne' hanno messi in cascina dai dai)
la verita' ti fa maleeee....lo so'.......!


Diciamo che io sono nuovo in questa sezione. Accetto le critiche se costruttive.

Non ho bisogno della compassione di nessuno, e non sono abituato a ridere in faccia agli altri, peccato tu lo faccia nei confronti degli AI. Ti auguro di avere successo nel tuo lavoro e di avere le soddisfazioni che magari io non avrò mai, visto che a detta di qualcuno siamo alla canna del gas.
 
cosa non vera, visto che a Ostia ci sono stati ribassi mediamente del 10-15% dal 2007 ad oggi. Come a Roma (città) si vende comunque abbastanza bene e per il momento i prezzi sono stabili.

Non è vero che su gohome non siano presenti ribassi su Ostia?
Ahimè, purtroppo lo è! Prova tu stesso, vai su gohome.it e cerca "ribassi a Ostia"... ti uscirà nessun risultato trovato.
Se poi invece vuoi dire che non è vero che a Ostia non ci siano stati ribassi... beh, io non ho scritto quello, anche se, onestamente e per quello che io posso aver moniyotato, non ne ho visti di così clamorosi (anzi... non ne ho visti proprio!) Tuttavia non è che io sia estremamente meticoloso come alcuni in giro per i forum. Io vado a "memoria", non mi segno tutto su un file nel pc...
La mia sensazione è che nelle zone in cui cerco io (centro storico, zona stella polare, via delle quinqueremi, via della pineta...), non sia calato proprio un bel nulla.
 
Non è vero che su gohome non siano presenti ribassi su Ostia?
Ahimè, purtroppo lo è! Prova tu stesso, vai su gohome.it e cerca "ribassi a Ostia"... ti uscirà nessun risultato trovato.
Se poi invece vuoi dire che non è vero che a Ostia non ci siano stati ribassi... beh, io non ho scritto quello, anche se, onestamente e per quello che io posso aver moniyotato, non ne ho visti di così clamorosi (anzi... non ne ho visti proprio!) Tuttavia non è che io sia estremamente meticoloso come alcuni in giro per i forum. Io vado a "memoria", non mi segno tutto su un file nel pc...
La mia sensazione è che nelle zone in cui cerco io (centro storico, zona stella polare, via delle quinqueremi, via della pineta...), non sia calato proprio un bel nulla.


questo post è un chiaro esempio di quello che dicevo io quando parlavo di segmentazione del mercato. Ci sono zone dove i prezzi mediamente tengono, poi ci sono ovviamente dei casi anche ad Ostia dove chi deve vendere è disposto ad accettare offerte che prima non avrebbe mai accettato.

Il mio consiglio è quello di formulare offerte di acquisto...al limite vengono rifiutate dai proprietari.
 
Non è vero che su gohome non siano presenti ribassi su Ostia?
Ahimè, purtroppo lo è! Prova tu stesso, vai su gohome.it e cerca "ribassi a Ostia"... ti uscirà nessun risultato trovato.
Se poi invece vuoi dire che non è vero che a Ostia non ci siano stati ribassi... beh, io non ho scritto quello, anche se, onestamente e per quello che io posso aver moniyotato, non ne ho visti di così clamorosi (anzi... non ne ho visti proprio!) Tuttavia non è che io sia estremamente meticoloso come alcuni in giro per i forum. Io vado a "memoria", non mi segno tutto su un file nel pc...
La mia sensazione è che nelle zone in cui cerco io (centro storico, zona stella polare, via delle quinqueremi, via della pineta...), non sia calato proprio un bel nulla.


Ti sbagli! Anche se quelle sono le zone più richieste, comunque una leggera flessione c'è stata.
Poi in Italia non è vietato dalla legge chiedere cifre assurde.... questo post inizia con un immobile a trastevere 90mq 800k, venduto a 590k! E' molto probabile che se il venditore, invece di sparare in alto, avesse chiesto il prezzo più vicino a quello di mercato (tipo €650k) probabilmente lo avrebbe venduto prima e magari a qualche migliaio di euro in più.
Comunque Ostia la conosco molto bene, dopo la flessione prezzi stabili e mercato vivo
 
Indietro