Tecnocasa : Casa prezzi ancora in calo.

Pegasus@

House of cards
Registrato
12/6/08
Messaggi
3.397
Punti reazioni
102
Casa: prezzi ancora in calo

di ANSA

Bologna e Genova al top dei ribassi

(ANSA) - BOLOGNA, 30 MAR - Nel 2008 il mercato immobiliare ha continuato a registrare un calo di prezzi, cominciato nel 2007. A dirlo e' Tecnocasa. Le citta' in cui si registrano i cali maggiori sono Bologna e Genova (-7,6% sul 2007) e Palermo (-7,1%).Poi Napoli (-6,8%), Firenze (-6,5%), Verona (-6,4%), Roma (-5,8%), Torino (-5,6%), Bari (-5,2%) e Milano (-4,6%). Il calo dei prezzi fa seguito a una maggiore offerta di immobili sul mercato, a una domanda piu' prudente e all'aumento dei tempi di vendita.

Pega
 
Casa: prezzi ancora in calo

di ANSA

Bologna e Genova al top dei ribassi

(ANSA) - BOLOGNA, 30 MAR - Nel 2008 il mercato immobiliare ha continuato a registrare un calo di prezzi, cominciato nel 2007. A dirlo e' Tecnocasa. Le citta' in cui si registrano i cali maggiori sono Bologna e Genova (-7,6% sul 2007) e Palermo (-7,1%).Poi Napoli (-6,8%), Firenze (-6,5%), Verona (-6,4%), Roma (-5,8%), Torino (-5,6%), Bari (-5,2%) e Milano (-4,6%). Il calo dei prezzi fa seguito a una maggiore offerta di immobili sul mercato, a una domanda piu' prudente e all'aumento dei tempi di vendita.

Pega
Ma come?a Milano non erano del 10% i cali?allora stanno salendo..o era una stupidaggine quella scritta nell'altro post?
 
Casa: prezzi ancora in calo

di ANSA

Bologna e Genova al top dei ribassi

(ANSA) - BOLOGNA, 30 MAR - Nel 2008 il mercato immobiliare ha continuato a registrare un calo di prezzi, cominciato nel 2007. A dirlo e' Tecnocasa. Le citta' in cui si registrano i cali maggiori sono Bologna e Genova (-7,6% sul 2007) e Palermo (-7,1%).Poi Napoli (-6,8%), Firenze (-6,5%), Verona (-6,4%), Roma (-5,8%), Torino (-5,6%), Bari (-5,2%) e Milano (-4,6%). Il calo dei prezzi fa seguito a una maggiore offerta di immobili sul mercato, a una domanda piu' prudente e all'aumento dei tempi di vendita.

Pega

già postato qui...
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1044844&page=8

ma repetita juvant OK!
 
I prezzi sono evidentemente riferiti ai rogiti, ergo lo sconto rispetto al prezzo di vetrina e' ALMENO doppio.
 
Ma come?a Milano non erano del 10% i cali?allora stanno salendo..o era una stupidaggine quella scritta nell'altro post?

Se fossi un rialzista e una "autorevole" fonte mi dicesse -10% e poco dopo un'altra -8% , non ne sarei particolarmente felice , ma incomincerei seriamente a preoccuparmi..vuole dire che c'è un sempre maggiore consenso verso questa analisi/previsione...

Pega
 
I prezzi sono evidentemente riferiti ai rogiti, ergo lo sconto rispetto al prezzo di vetrina e' ALMENO doppio.

Tra l'altro vedo che a Genova ti va sempre di lusso^^;)

Ma non mi posso lamentare pure io...( Bologna )...

Pega
 
Tra l'altro vedo che a Genova ti va sempre di lusso^^;)

Ma non mi posso lamentare pure io...( Bologna )...

Pega

Era scritto che i prezzi sarebbero scesi.
Se Tecnocasa arriva a scrivere -7,6% vuol dire che la situazione e' grave ed evidente. Non si possono piu' raccontare bugie e adesso si deve agire in modo che i venditori accettino prezzi piu' bassi.
 
Ultima modifica:
Se fossi un rialzista e una "autorevole" fonte mi dicesse -10% e poco dopo un'altra -8% , non ne sarei particolarmente felice , ma incomincerei seriamente a preoccuparmi..vuole dire che c'è un sempre maggiore consenso verso questa analisi/previsione...

Pega
E chi è rialzista...?sono contro i catastrofisti e approfittatori..un -5 10% ci puo stare...meno 40 50 come dite forse nei vostri sogni..
 
Ma come?a Milano non erano del 10% i cali?allora stanno salendo..o era una stupidaggine quella scritta nell'altro post?

Invece di affidarsi al sarcasmo converrebbe meditare su cosa significa un -4,6% ammesso proprio da quella TECNOCASA,
che fino ad ottobre 2008 riteneva altamente improbabile il calo delle quoatzioni immobiliari.
Sarà davvero solo un -4,6%??????
 
E chi è rialzista...?sono contro i catastrofisti e approfittatori..un -5 10% ci puo stare...meno 40 50 come dite forse nei vostri sogni..

il 40-50% più che nei nostri sogni è nei tuoi incubi

se ti può aiutare ...è già successo..

http://ricerca.repubblica.it/repubb...i-perche-prezzi-per-ora-non-ripartiranno.html

"La situazione è davvero disastrosa: negli ultimi quattro anni - dopo il boom del periodo 1989-91 - i prezzi sono scesi, soprattutto nelle grandi città, anche del 40-45 per cento"


PS sta visione che chi compera a -15, -20% e più è uno speculatore che l'avete solo tu e un altro. E non ti fa onore. Ti ricordo che in 8 anni gli immobili hanno fatto +100%. Qual è la speculazione? Chi è lo speculatore?
 
"ROMA - Comincia il grande freddo anche per il mercato immobiliare italiano. Dopo la flessione dei prezzi registrata in molte grandi città internazionali, le quotazioni cominciano, dopo le follie degli anni passati, a calare anche in Italia. Da tempo gli operatori del settore denunciavano una stasi del mercato. Ora questa stasi si sta traducendo in recessione vera e propria. Il 76 per cento degli appartamenti italiani ha subìto negli ultimi 12 mesi una diminuzione di valore"

Nella graduatoria delle città maggiormente penalizzate si situa in testa Napoli, con un calo di valore per il 100 per cento delle strade considerate nell' inchiesta, seguita da Genova (89%), Roma e Milano (78%) e Bologna (67%)

Lo scorso anno a Roma - rileva un operatore della Sofim - viaggiavamo su una media di 15-20 contratti al mese. Ora si va ad una media di quattro-cinque contratti e una casa per venderla ci vuole molto più tempo



















Repubblica, pag. 53
10 maggio 1992

articoli in bianco e nero ma sempre attuali

http://ricerca.repubblica.it/repubb.../05/10/il-76-degli-immobili-ha-prezzi-in.html
 
E chi è rialzista...?sono contro i catastrofisti e approfittatori..un -5 10% ci puo stare...meno 40 50 come dite forse nei vostri sogni..

Neanche io credo del -40/50%
Però bisogna ammettere che il mercato in questo momento è al ribasso. Pensare che sia stabile, o addirittura al rialzo è ormai una pia illusione, è abbastanza chiaro. Operare in Borsa mi ha insegnato che non bisogna mai andare CONTRO il mercato, ma bisogna leggerlo e assecondarlo. Il mercato è più forte delle nostre aspirazioni

Del resot il mercato come si determina? Dal sentiment condiviso
E se ogni giorno, su tutti i giornali, appaiono statistiche e previsioni che certificano un rinbasso nel 2008 e ne prevedono uno ulteriore nel 2009/2010 è ovvio che tutti i poli del mercato via via se ne convinceranno

- i venditori, anche quelli più riottosi, si convinceranno che è meglio vendere a prezzo ribassato di un X oggi che di un X+ domani

- i compratori non accetteranno di pagare oggi ai prezzi di un anno fa, aspettandosi un calo

- gli AI, che vivono sulle transazioni eseguite, si sforzeranno di più di far incontrare domanda e offerta, sia facendo valutazioni attualizzate alla situazione reale e di prospettiva, sia facendo opera di convincimento nei confronti dei venditori

Io credo che quando Bankitalia, Nomisma, Tecnocasa, Gabetti ecc, che normalmente sono molto conservativi e tendono a mantenere la fiducia nel mercato, iniziano a rilasciare report negativi uno dopo l'altro, e tutti prevedono ribassi tra l'8 e il 10 per cento per quest'anno, beh, ripeto credo che ciò sarà inevitabile

Il problema non è SE il ribasso c'è e ci sarà (questo mi sembra ormai assodato). Il dibattito dovrebbe essere su QUANTO sarà ampio questo movimento

Personalmente io continuo a essere convinto che nel periodo di crisi del mercato immobiliare, che vedo arrivare non oltre il 2011, il ribasso sarà nell'ordine del 20% totale, o giù di lì rispetto alle valutazioni di inizio 2007 (ovviamente parlo della media: ci saranno zone o immobili che non scenderanno neanche dell'1%, e altri che scenderanno del 40%)
Resto quindi convinto che comprare OGGI a prezzi non fortemente ribassati sia una follia
 
Il problema non è SE il ribasso c'è e ci sarà (questo mi sembra ormai assodato). Il dibattito dovrebbe essere su QUANTO sarà ampio questo movimento

io invece vorrei parlare di... in quanto tempo...
la direzione è aassodata
il quantum (per me) sarà dal 30% medio
l'unico vero quesito è "in quanto tempo?"

per me la salita è stata lunga e ripida...la discesa dovrebbe essere altrettanto...
forse un po più accellerata a causa di una crisi mai conosciuta dall'uomo prima ora
 
E chi è rialzista...?sono contro i catastrofisti e approfittatori..un -5 10% ci puo stare...meno 40 50 come dite forse nei vostri sogni..

Non so a chi tu ti stia rivolgendo "con il voi" , come se ci fosse un'opinione unica , personalmente ritengo sicuro un calo del 10-15% sui più anni.

Se proprio va di lusso per chi vende un -30% complessivo sul nominale come dato medio. Nelle grandi cttà dove si è abusato all'iverosimile tipo Roma , in talune zone un -40/50% ci sta tutto.

Pega
 
io invece vorrei parlare di... in quanto tempo...
la direzione è aassodata
il quantum (per me) sarà dal 30% medio
l'unico vero quesito è "in quanto tempo?"

per me la salita è stata lunga e ripida...la discesa dovrebbe essere altrettanto...
forse un po più accellerata a causa di una crisi mai conosciuta dall'uomo prima ora

Non lo so, io su movimenti bruschi non metterei la mano sul fuoco

Da un certo punto di vista la mia analisi è che la stessa motivazione che ha portato a un aumento così ripido impedirà il crollo altrettanto ripido

La motivazione è la insita "furbizia" italiana: la furbizia da un giorno all'altro ha fatto raddoppiare i prezzi nel passaggio lira euro. La stessa "furbizia" tenderà a resistere il più possibile alle leggi del mercato, attenuandone le conseguenze
 
Non lo so, io su movimenti bruschi non metterei la mano sul fuoco

Da un certo punto di vista la mia analisi è che la stessa motivazione che ha portato a un aumento così ripido impedirà il crollo altrettanto ripido

La motivazione è la insita "furbizia" italiana: la furbizia da un giorno all'altro ha fatto raddoppiare i prezzi nel passaggio lira euro. La stessa "furbizia" tenderà a resistere il più possibile alle leggi del mercato, attenuandone le conseguenze

ionon sono per movimenti bruschi...
dico lunghi se leggi bene...
ci sono voluti 8/10 anni di crescita dei prezzi e ad andamento vertiginoso..
la discesa non sarà brusca
anche se uno dei motivi della crescita esasperata è stato il credito facile...
attualmente chiuso e quindi forse potrebbero accelerarsi i tempi...
 
torneremo a comprarci le case in 15 - 20 anni di lavoro ..e non 30 come oggi
 
Indietro