Prorealtime - formule, indicatori etc... ‎continua....

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Buongiorno,
spero che qualcuno mi dia una mano, sono nuovo per prorealtime e quindi non riesco a realizzare un semplice ts che si basa su queste condizioni:

prima di tutto su un grafico inserisco una media mobile e metto come “colore per il rialzo” verde e per "colore ribasso" applico rosso. Dunque adesso voglio che ogni volta che la media cambia colore mi segnali l'acquisto o la vendita.

Spero di essere stato chiaro in ciò che voglio realizzare.
Ciao

pensi sia così facile?

...santa ingenuità :rolleyes:
 
prova a dare un'okkiata ai TS...che sono inseriti nella pag. sez. STRATEGIE di PROREALTIME....
per il tuo quesito.....
la colorazione della barra avviene pechè il valore corrente è > o < della candela[1]....
quindi basta comparare la media con la media [1]
 
Salve a tutti,
avrei bisogno di convertire un indicatore scritto con metastock in prorealtime.
L'indicatore in questione è lo Special K di Martin Pring apparso nell'ultimo numero di S&C.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
 
prova a dare un'okkiata ai TS...che sono inseriti nella pag. sez. STRATEGIE di PROREALTIME....
per il tuo quesito.....
la colorazione della barra avviene pechè il valore corrente è > o < della candela[1]....
quindi basta comparare la media con la media [1]

Grazie :bow:

mi stavo incasinando provando con le (.) :wall:, avevo ancora in mente vt.

PS: si vede che sei amico di xavier ;) ,un saluto anche da qui al MAESTRO OK!
 
Scusate se "invado" questo thread... Non è che qualcuno ha le formule, appunto per ProRealTime, dell'oscillatore di McClellan o l'indice sommatorio di McClellan?
 
se avete formule per altre piattaforme e le postate magari proviamo a tradurle....

saluti...;)
 
Se ti riferisci al mio messaggio, purtroppo nada :(
 
Riporto da http://www.traderonline.it/oscillatori/mccle.htm



L' Oscillatore di McClellan

E' un' oscillatore costruito sull'indicatore Advance-Decline.


E' il risultato della differenza tra due medie mobili (a 19 e 39 giorni) sugli advance-decline quotidiani pubblicati giornalmente sul wall street Journal.

Ne deriva una linea che oscilla intorno ad un livello di equilibrio zero, con due bande orizzontali din ipervenduto e ipercomprato poste una sotto il livello -100 e l'altra sopra il livello + 100.
Valgono le stesse regole in tema di oscillatori riguardo ai segnali derivanti dall' incrocio al rialzo o al ribasso della linea dello zero, riguardo alle divergenze grafiche, riguardo ai livelli di ipercomprato e ipervenduto.


e da http://www.saperinvestire.it/index.php?option=com_content&task=view&id=672


L’indicatore Advance/Decline
di Michele Clementi

L’analisi dello spessore o dell’ampiezza del mercato serve per determinare la partecipazione delle azioni al trend. Oltre ai volumi in acquisto ed in vendita, quindi, è indispensabile analizzare il numero di azioni che chiudono al rialzo (advance) o al ribasso (decline)

Il “sentiment” dei mercati finanziari è misurabile analizzando il flusso di capitali che entrano ed escono dal mercato di riferimento, mediante l’analisi dei volumi. Si tratta, in questo caso, di un comparto dell’analisi tecnica tradizionale.

L’analisi dello spessore o dell’ampiezza del mercato (detto anche Market Breadth) serve per determinare la partecipazione delle azioni al trend.

Oltre ai volumi in acquisto ed in vendita, è indispensabile analizzare il numero di azioni che chiudono al rialzo (advance) o al ribasso (decline). L’Advance/Decline Line è indubbiamente l’indicatore di spessore più conosciuto per misurare il rapporto tra azioni in rialzo ed azioni in ribasso.

L'A/D funziona secondo questa logica: se le azioni in crescita sono in maggioranza rispetto le azioni in calo, la linea dell'indicatore si muoverà verso l'alto, al contrario, se le azioni in crescita sono in minoranza rispetto le azioni in calo, la linea dell'indicatore si muoverà verso il basso.

Un mercato contraddistinto da una marcata direzionalità deve essere confermato da un elevato numero di titoli che registrano variazioni coerenti con il movimento.





Questo per capire di che parliamo.....

Ora su Prorealtime l'indicatore advanced decline line c'e' di default OK!
Su probuilder (lo strumento che si usa per scrivere propri indicatori) invece no!!KO!:mmmm:

Domani provo a vedere meglio. Se si trova come richiamare l'indicatore advance/decline dentro il listato allora è fattibile altrimenti non credo proprio che si possa fare.
L'indicatore advance decline (per quello che ho potuto capire) dovrebbe lavorare come un "explorer" su tutto l'azionariato di riferimento e non credo che si possa ricreare con probuilder:(

ciao
 
Grazie mille dell'attenzione Testuo..l'Advance/Decline l'avevo vista, ma purtroppo capendoci una mazza di vari linguaggi etc etc non saprei da dove partire...se tu o chiunque altro riusciste a tirarlo fuori...mi faresta un piacerone enorme...:bow:


Sennò ciccia...andrò avanti senza l'oscillatore o il sommatorio di McClellan! :D
 
Oscillatore McClellan per prorealtime

REM Mc Clellan Oscillator

ind1=ExponentialAverage[19](close)
ind2=ExponentialAverage[39](close)
ind3=(ind1-ind2)

Return ind3 AS "Mc Clellan Oscillator" , -70 COLOURED (0, 140, 255) AS "moins70" , 70 COLOURED (0, 140,255) AS "plus70" , 0 COLOURED (0, 140, 255) AS "Zero"
 
Oscillatore McClellan per prorealtime

REM Mc Clellan Oscillator

ind1=ExponentialAverage[19](close)
ind2=ExponentialAverage[39](close)
ind3=(ind1-ind2)

Return ind3 AS "Mc Clellan Oscillator" , -70 COLOURED (0, 140, 255) AS "moins70" , 70 COLOURED (0, 140,255) AS "plus70" , 0 COLOURED (0, 140, 255) AS "Zero"



:no::no:

:o

L'ho visto ieri sera pure io ma è palesemente in disaccordo con le spiegazioni dell'oscillatore riportata su vari siti

L'impostazione è corretta ma quello calcola le EMA sul close e non sull'adv/dec

:censored:
:bye:
 
:no::no:

:o

L'ho visto ieri sera pure io ma è palesemente in disaccordo con le spiegazioni dell'oscillatore riportata su vari siti

L'impostazione è corretta ma quello calcola le EMA sul close e non sull'adv/dec

:censored:
:bye:

...infatti...è un tarocco...:D
 
Come postato in precedenza dopo che treno in un intervento aveva postato le regole del SEQUENTIAL DEMARK mi sono incuriosito ed ho provato a creare un indicatore per PRT.

Voglio subito specificare un paio di cose, non sono riuscito a trovare in rete spiegazioni più esaurienti di quelle che ha passato treno, leggendo qua è la', come già detto, mi sembra che ognuno abbia una visione diverse delle stesse e dovendo scegliere......

Non ho potuto fare dei raffronti perchè nn ho trovato versioni libere di questo indicatore per altri programmi, ed a dire il vero non ho trovato neanche tante immagini su Google per vedere se i segnali corrispondevano.

Quindi l'intenzione di questo post non è quella di fornire un indicatore funzionante ma di richiesta aiuto per ragionare insieme e finirlo (o rifinirlo):D

Per il momento l'indicatore segnala solo i BUY DAY se lavora bene facciamo anche il SELL DAY

Bene detto questo passiamo ai listati...

1)

///////////////////////////////////////////////
///////////////DEMARK SETUP /////////////
/////////////scritto da TETSUO/////////////
/////////////////////////////////////////////

rem BUY SETUP
rem condizione 1): controlla se la chiusura è inferiore alla chiusura di 4 giorni prima
rem se vero inizia a contare
if close<close[4] then
giornibuy=giornibuy+1

rem condizione 2): se la conta è arivata a 8 o più in su allora controlla che il massimo
rem sia maggiore o uguale ad almeno uno tre tre minimi precedenti se si manda il segnale
if giornibuy>=8 and (High>=Low[3] or High>=low[2] or High>=low[1]) then
segnale=1
else
segnale=0
endif

else
giornibuy=0
endif

rem se la conta è maggiore o uguale a 9 e se il segnale è presente scatta il buy signal e si
rem azzera la conta
if giornibuy=>9 and segnale=1 then
buysignal=buysignal+1
giornibuy=0
endif

rem questa parte è scritta male ma svolge bene il suo lavoro
if buysignal>buysignal[1] then
buysetup=1
else
buysetup=0
endif

rem se scatta il setup trova il massimo che si è avuto durante i giorni della conta che serve
rem come interrupt nella conta per il buy day
if buysetup=1 then
mass=highest[9](high)
endif

rem SELL SETUP
rem praticamente lo stesso di sopra ma a termini invertiti
if close>close[4] then
giornisell=giornisell+1


if giornisell>=8 and (low>=high[3] or low>=high[2] or low>=high[1]) then
segnalesell=1
else
segnalesell=0
endif

else
giornisell=0
endif

if giornisell=>9 and segnalesell=1 then
sellsignal=sellsignal+1
giornisell=0
endif

if sellsignal>sellsignal[1] then
sellsetup=1
else
sellsetup=0
endif

if sellsetup=1 then
mini=lowest[9](low)
endif

return buysetup as "BUY SETUP", sellsetup as "SELL SETUP", mass, mini

//////////////////////////////////////////////////////


2)

//////////////////////////////////////////////////////////////////
///////////////DEMARK BUY COUNTDOWN /////////////
///////////////scritto da TETSUO//////////////////////
/////////////////////////////////////////////////////////////////
rem DEMARK BUY DAY
rem richiamo la funzione demark conta e assegno le tre variabili che uso
rem escludo la quarta che non si usa
buysignal , sellsignal, mass, ignored= CALL "demark conta"

rem se scattano le condizioni di interruzione il countdown va a -1
if sellsignal=1 or close>mass or countdown=13 then
countdown=-1
rem altrimenti se scatta il buy setup va a 0
elsif buysignal=1 then
countdown=0
endif

rem uso 2 passaggi per la conta, uno per il primo passo l'altro per i restanti passi

if countdown[1]=0 then
if close<low[2] then
countdown=countdown+1
endif
endif

if countdown>0 then
if close<low[2] then
countdown=countdown+1
endif
endif

rem se la conta arriva a 13 scatta il buyday
if countdown=13 then
buyday=1
else
buyday=0
endif


return countdown as "COUNTDOWN", buyday as "BUY DAY"

///////////////////////////////////////////////////////////////

3)

///////////////////////////////////////////////////////////////////
///////////////DEMARK SELL COUNTDOWN /////////////
///////////////////scritto da TETSUO///////////////////
//////////////////////////////////////////////////////////////////
rem SELL DAY: stessa cosa del buyday

buysignal , sellsignal, ignored, mini= CALL "demark conta"

if buysignal=1 or sellsignal=1 or close<mini or countdown=13 then
countdown=-1
endif

if sellsignal=1 then
countdown=0
endif

if countdown[1]=0 then
if close>high[2] then
countdown=countdown+1
endif
endif
if countdown>0 then
if close>high[2] then
countdown=countdown+1
endif
endif

if countdown=13 then
sellday=1
else
sellday=0
endif


return countdown as "COUNTDOWN", sellday as "SELL DAY"

///////////////////////////////////////////////////////////////
questo il risultato visivo


SPMIB_21_11.png
 
Ultima modifica:
Tetsuo sei un mostro ... :)
Ci gioco un po' nei prossimi giorni.
Buon weekend
 
Ultima modifica:
ho visto che con prorealtime c'è con il probacktest
le strategie del breack out intraday e breack out estremi daily
ma non c'è nessuna possibilità di visualizzare lo screener
con titoli che hanno quetse caratteristiche

qualcuno di voi è così bravo da scriverne almeno uno?

fatemi sapere se ci riuscite

ciao
 
ho visto che con prorealtime c'è con il probacktest
le strategie del breack out intraday e breack out estremi daily
ma non c'è nessuna possibilità di visualizzare lo screener
con titoli che hanno quetse caratteristiche

qualcuno di voi è così bravo da scriverne almeno uno?

fatemi sapere se ci riuscite

ciao

Non sapevo che PRT aveva anche uno scanner per i titoli :eek:

ho trovato anche il manuale: www.prorealtime.com/it/pdf/proscreener.pdf
 
Interessante...
non sapevo che poteva gestire le condizioni anche su timeframe diversi contemporaneamente...

Mi sa che mi tocca inizià a studiarci sopra.. OK!
 
una domanda a chi è più esperto:

il prezzo di chiusura è quello di riferimento o è l'ultimo prezzo (asta di chiusura)?
:bow:
 
una domanda a chi è più esperto:

il prezzo di chiusura è quello di riferimento o è l'ultimo prezzo (asta di chiusura)?
:bow:

Da novembre i prezzi riferimento e asta di chiusura coincidono.
L'ultimo prezzo prima delle 17:30 non ha piu' alcuna importanza.
Ciao
 
Indietro