Fondi Immobiliari chiusi 40°

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ottimo tozzi... aggiungi anche che bpi è ancora soggetto a periodi di grazia di ogni tipo (visti gli ultimi sviluppi ormai il tempo entro cui chiederlo non fa piu testo perchè costituisce un precedente).... e inoltre l'aver sottoscritto BPI il fondo scarlatti di generali mi lascia intendere che non c'è volonta alcuna di chiudere entro il dic 2010.... un sgr immobiliare che sottoscrive un fondo immobiliare appena costituito (scarlatti) quanda ha solo 24 mesi di vita residua?????? mi sa che michele sta prendendo diversi abbagli negli ultimi mesi.... peccato che i premi degli awards dell'immobiliare li ha ricevuti tutti la settimana scorsa, se no davvero che gli andavo a tirare il mattoncino....

p.s.: sarà anche per questo che ha aspettato a chiedere il periodo di grazia???????????????????

Infatti i fondi sono secondo me confrontabili perché la durata non è chiara, e rischia di essere simile. Sparando a caso, io direi che in 1,5 anni Crescita avrà liquidato quasi tutto e così si avvicina alla scadenza "naturale" di Portfolio.

Si, la scelta di Scarlatti mi fa fare le tue stesse riflessioni.
 
Domani col limite del 7,5% non scambia sicuro.. chissà per quanto tempo non scambierà

PS magari vengo smentito immediatamente domani alle 11 :D
 
domanda...ma bocconiano che non si sbilancia mai..ma che invece lo fece per crescita......che dice ora???
 
Tabelle a profusione

Ho aggiornato la tabella della leva in prima pagina mettendo nell'ultima colonna tutti i coefficienti di leva aggiornati che ho calcolato fino ad ora.
Ne mancano ancora molti purtroppo.

Intanto si possono fare delle tabelle "parziali" con dati migliori di quelli a disposizione fino ad ora.

Questa sotto è la W-Table classica. Ho messo l'ipotesi 1,5 anni per Crescita, prendetela per quel che è, una freccetta tirata a occhi bendati.

Nella W-Table classica Crescita sarebbe in ottava posizione circa
 

Allegati

  • wtable081123.PNG
    wtable081123.PNG
    121,6 KB · Visite: 170
perchè molto probabilmente verso il fine della settimana lo ricompri a meno...


due note di chiarimento:
- non ho PIC (non sono direttamente interessato)
- i qf li tengo a scadenza (non ho l'ottica del trading sui qf)

Però questo mi sfugge: uscite in massa, innescando una spirale ribassista per ricomprarlo più basso. Ma se la botta ribassita non viene assorbita, che fate? Aspettate la liquidazione? Da cui la domanda: "oggi comprereste Crescita?"

:bow:

C
 
alpha polis e tecla di piu... pero io non avrei nessunissima fretta....mi sa che il mercato non prendera benissimo i recenti sviluppi di crescita..

ma che dici???! :p

ALPHA senza dimenticarsi di BETA
Securfondo

io lascerei gli altri e penserei ai CAAM ... dipende da te quale preferire...
qui burghettino ti dira' EU ma ... ogni persona ha le sue preferenze/opinioni ...

come anche il fatto a mo' di ustica che l' italia possa essere colpita in minor misura degli altri stati...
:confused:
 
Scenario -15% e Scenario -30%

Ho ricalcolato anche i due scenari che tengono conto di un'ipotesi di chiusura con NAV ridotti del 15% e del 30% tenendo conto dei coefficienti di leva.
 

Allegati

  • scenario-15-0811.PNG
    scenario-15-0811.PNG
    106,1 KB · Visite: 165
  • scenario-30-0811.PNG
    scenario-30-0811.PNG
    103,9 KB · Visite: 171
cari tutti,
di fronte alla situazione e a un'azione CONTRO REGOLAMENTO, volete che sti ***** siano talmente tanto pirloni da non avere fatto una chiamata in banca italia per avere un assenso preventivo?????????????????????
allo stesso tempo ribadisco che secondo me la prossima settimana annunciano che hanno raggiunto l'accordo per la vendita dei 2/3 degli immobili.... e a inizio anno ci arriva l'accredito... un 2700 o 2800 pero domani non ce lo leva nessuno...:wall:
Nessuno esclude che possano aver fatto le preventive verifiche e la Banca di Italia concederà la grazia anche a tutela dei quotisti.

Permane, tuttavia, un'aspetto controverso in cui la Banca di Italia non centra nulla: la SGR, comunicando ufficialmente di non voler utilizzare il periodo di grazia a fine dello scorso giugno 2008, implicitamente ha fatto lievitare il prezzo/volume delle quote del fondo e le aspettative degli investitori. Normativa e Regolamento alla mano, mi piacerebbe capire chi risponderà di questa "leggerezza" alla luce del nuovo comunicato di ieri.
 
Domani col limite del 7,5% non scambia sicuro.. chissà per quanto tempo non scambierà

PS magari vengo smentito immediatamente domani alle 11 :D

Occhio alle aste di volatilità. Può scambiare e oltre il limite se ho capito bene.
 
due note di chiarimento:
- non ho PIC (non sono direttamente interessato)
- i qf li tengo a scadenza (non ho l'ottica del trading sui qf)

Però questo mi sfugge: uscite in massa, innescando una spirale ribassista per ricomprarlo più basso. Ma se la botta ribassita non viene assorbita, che fate? Aspettate la liquidazione? Da cui la domanda: "oggi comprereste Crescita?"

:bow:

C

non ho detto che faro questo, ma potrebbe essere un'idea.... comunque oggi comprerei crescita soprattutto sotto 2.800
 
due note di chiarimento:
- non ho PIC (non sono direttamente interessato)
- i qf li tengo a scadenza (non ho l'ottica del trading sui qf)

Però questo mi sfugge: uscite in massa, innescando una spirale ribassista per ricomprarlo più basso. Ma se la botta ribassita non viene assorbita, che fate? Aspettate la liquidazione? Da cui la domanda: "oggi comprereste Crescita?"

:bow:

C

e' strano il tuo post ovvero non e' che un QF viaggi da solo anche se lo si puo' pensare.

ad oggi vendere crescita ... beato chi lo fa ... certo che non avrebbe un granche' di senso (dipende sempre dai pmc ma i prezzi di oggi battono qualsiasi pmc).

Ora alcuni si domandano se perdere virtualmente di piu' o se concretizzare le perdite attuali o incrociare le chiappe e farsi altri 3 annetti.

di certo vi e' una sola cosa: la SGR ha provato in tutti i modi di portarsi a casa la torta lasciando i quotisti all'asciutto !.
 
W-Table aggiornata

Ecco la W-Table con gli aggiornamenti dei coefficienti leva.
 

Allegati

  • WQF v.1.6-beta-nonoriginal.xls
    365 KB · Visite: 322
Nessuno esclude che possano aver fatto le preventive verifiche e la Banca di Italia concederà la grazia anche a tutela dei quotisti.

Permane, tuttavia, un'aspetto controverso in cui la Banca di Italia non centra nulla: la SGR, comunicando ufficialmente di non voler utilizzare il periodo di grazia a fine dello scorso giugno 2008, implicitamente ha fatto lievitare il prezzo/volume delle quote del fondo e le aspettative degli investitori. Normativa e Regolamento alla mano, mi piacerebbe capire chi risponderà di questa "leggerezza" alla luce del nuovo comunicato di ieri.

come al solito finirà con un niente di fatto perchè nessuno si prenderà la briga di andare da un legale per avventurarsi in una causa che durerebbe anni con esiti incerti e costi certi... partisse questa benedetta class action
 
Beh, io al collocamento di Piquadro mi feci i miei conti e comprai il fondo.
Nei rendiconti si erano "dimenticati" di dire del generoso compenso riservato alla dirigenza di Piquadro e della commissione di gestione che si accumulava da anni e che non segnavano nelle passività. Se non fosse stato per Balabiott sarei ancora lì a aspettare il gain.

Una di quelle esperienze che ti insegnano a leggere molti più documenti e a smettere di aspettare il panierino dal cielo ;)

ma parlavi di cresc..... :rolleyes::censored:
 
Son tornato stasera da un bellissimo week end fuori città.......
Ho trovato la bellissima sorpesa e dopo aver letto il tomo di messaggi :eek: scritti nel week end mi vien solo da dire ciò:

Speriamo concedano la grazia!!!!!!
Il problema vero è che in teoria non possono più chiederla e non vorrei fosse un gesto estremo per poter poi dire ai quotisti:
"E' un periodo molto difficile, una crisi senza precedenti, abbiamo provato a chiedere la grazia ma la banca d'italia non ce l'ha concessa......quindi siamo costretti a chiudere a xxxx". Trasferendo le colpe di una gestione assurda alla Banca d'Italia che non ha accolto le loro suppliche e occultando responsabilità giustificandole col momento nero!!!
Io comunque non vendo.............per ora!
 
@ cammello: perche vendere?
io ritengo che il mercato punira severamente crescita e che a questo punto sia caro.. visto che gli immobili OGGI non sono vendibili a prezzi vicini al nav.. e dubito, vista la crisi che lo saranno a brevissimo, diventa un fondo come tutti gli altri.. ne piu ne meno.. a sto punto lo paragono a portfolio e lo voglio come minimo a 2500.. quindi lo vendo perche OGGI e caro.. ovviamente mi prendo una minus.. come del resto ovunque.. cosa faro dei soldi?? non lo so!! magari riprendero il crescita stesso a 2500 o sotto magari un altro qf, magari rientrero di prte dei debiti che ho.. sicuramente in futuro ci saranno asset a prezzi migliori di oggi e avro piu cash..
Sono comunque dell idea di gonzo che domani non si faccia prezzo... chi vuole mettersi in denaro gli passo le mie 19 quote a 2900..contattarmi in privato se interessa ...
 
Riflessioni alle 02.00 di notte..ad alta voce..

Fino a 2 anni fa..diciamo fino alle ope in epoca weaveriana io avevo un determinato scenario davanti.. immaginavo che i qf non finissero mai...cioe che vicino a scadenza le sgr creassero dei fondi nuovi e vi passassero gli immobili.. perfetto per la sgr che a vita prendeva le commissioni, perfetto per gli investitori che avevano continuita.. perfetto per gli speculatori come noi..che avrebbero aspettato i fondi nuovi sul mercato con lo sconto..
con nav che prudenzialmente aumentavano del 2% all anno era un giochino perfetto..
Quindi immaginavo che alla fine di crescita venisse creato un crescita 2 poi un portfolio 2 un olinda 2 e via dicendo..
Cosi pero non e stato... i nav hanno smesso di crescere, le siiq sono bloccate..piu e venuta la crisi..

chi sono quindi i potenziali compratori??? NON lo so.. qui a Berlino sono rimasto NEGATIVAMETE impressionato dallo splendido palazzo ibm..e invendibile a un privato...e vendibile SOLO a un fondo e di palazzi cosi i nostri fondi sono pieni...
Forse e dico FORSE l unica soluzione e che i gestori "spezzettino" i palazzi e li vendano per singoli uffici o per gruppetti...
Gestori se mi leggete ascoltate...
Se dividete i palazzi i prezzi salgono e di molto..di gente disposta a comprare dei 100/150 metri a milano affittati a compagnie internazionali ce ne e ! io per primo. invece che vendere 10 edifici vendete 400 unita singole... fate un mega magna magna.. gran dollaroni in tasca :))) e riuscite pure a dare il nav ai quotisti... certo bisogna un po lavorare ma non e male..
Miky pensaci anche tu che con questa ideona nessuno ti toglie il mattoncino d oro anche per l anno prossimo..

ps per quanto riguarda le possibili cause a Miky, saro noioso ma legalmente e inattaccabile.. lui certamente ha delle proposte di acquisto in mano..poi sono suberntrate causa di forza maggiore.. se nel forum c e un qualche legale che mi appoggi prego..

@tozzi e triosk: GRAZIE
 
Fino a 2 anni fa..diciamo fino alle ope in epoca weaveriana io avevo un determinato scenario davanti.. immaginavo che i qf non finissero mai...cioe che vicino a scadenza le sgr creassero dei fondi nuovi e vi passassero gli immobili.. perfetto per la sgr che a vita prendeva le commissioni, perfetto per gli investitori che avevano continuita.. perfetto per gli speculatori come noi..che avrebbero aspettato i fondi nuovi sul mercato con lo sconto..
con nav che prudenzialmente aumentavano del 2% all anno era un giochino perfetto..
Quindi immaginavo che alla fine di crescita venisse creato un crescita 2 poi un portfolio 2 un olinda 2 e via dicendo..
Cosi pero non e stato... i nav hanno smesso di crescere, le siiq sono bloccate..piu e venuta la crisi..

chi sono quindi i potenziali compratori??? NON lo so.. qui a Berlino sono rimasto NEGATIVAMETE impressionato dallo splendido palazzo ibm..e invendibile a un privato...e vendibile SOLO a un fondo e di palazzi cosi i nostri fondi sono pieni...
Forse e dico FORSE l unica soluzione e che i gestori "spezzettino" i palazzi e li vendano per singoli uffici o per gruppetti...
Gestori se mi leggete ascoltate...
Se dividete i palazzi i prezzi salgono e di molto..di gente disposta a comprare dei 100/150 metri a milano affittati a compagnie internazionali ce ne e ! io per primo. invece che vendere 10 edifici vendete 400 unita singole... fate un mega magna magna.. gran dollaroni in tasca :))) e riuscite pure a dare il nav ai quotisti... certo bisogna un po lavorare ma non e male..
Miky pensaci anche tu che con questa ideona nessuno ti toglie il mattoncino d oro anche per l anno prossimo..

ps per quanto riguarda le possibili cause a Miky, saro noioso ma legalmente e inattaccabile.. lui certamente ha delle proposte di acquisto in mano..poi sono suberntrate causa di forza maggiore.. se nel forum c e un qualche legale che mi appoggi prego..

@tozzi e triosk: GRAZIE

non credo sia corretto paragonarlo a BPI... vedrai che chiuderà comunque nel 2009 e se non chiude del tutto il 70% comunque ce lo ridarà indietro presto....
non oso immaginare che l'ufficio affittato alla'genzia delle entrate con un contratto di lungo termine non trovi un compratore....
questo ovviamente non vuol dire che domani o dopodomani o la prossima settmana il fondo non si possa comprare a meno....
attenzione però che la procedura di vendita scade/scadeva il 30/11... teoricamente quindi la prossima settimana dovrebbero dirci se hanno venduto qualcosa e in qesto caso quanto ci rimborsano....
quindi, occhio a pensare di ricomprarlo a 2500...:D
 
Indietro