Perchè in Italia siamo in piena Bolla Immobiliare ?

Pegasus@

House of cards
Registrato
12/6/08
Messaggi
3.397
Punti reazioni
102
Una risposta interessante l'ha provata a dare Justfe , un utente sul Forum FFZ:

Germania

Da "Eccome se calano"

Primo post dopo 2 mesi che vi seguo.

"Sono italiano di Roma (Portuense). Da Gennaio 2006 abito a Monaco e tornerò all'italia a Giugno prossimo, probabilemnte a Roma.
Ora vi racconto quel poco che ho capito vivendo quà, anche se non parlo tedesco.
Monaco è la Milano della Germania. La gente di Colonia e Berlino che lavora a Monaco si lamenta dei prezzi alti che ci sono quì.
X5, X6, Cayenne, 911, S8 sono comuni come Passat.
La corrente elettrica costa meno, il riscaldamento costa meno, RCA costa meno. La Barilla costa di più, così come la pizza e il Parma, ma si tratta di cibi "esotici".Se invece ti piacciono Wurstel e krauti spendi meno. I trasporti pubblici non hanno paragone. Monaco ha circa la popolazione di Firenze. Ci sono 8 linee di metropolitana di superficie e 7 di underground. La metro di superficie "S" arriva fino a 50 km da Monaco in tutte le direzioni. Ci si arriva quasi sui campi da sci. Faccio un paragone con Firenze; e come se potessi prendere la metro per arrivare a Barberino a vedere il GP, oppure Pistoia, Montevarchi etc. Il paragone con Roma potrebbe essere una linea di treni che collega con una frequenza di 30 minuti Ostia, Bracciano; Castel Gandolfo, etc,. A Monaco ci sono piste ciclabili per andare fino a Insbruck. Io, che facevo 30000 Km l'anno in macchina ora sono a 4000 km.
Ora, dopo aver illustrato la città, i servizi, i trasporti, veniamoai prezzi delle case. 1600 € al mq in periferia (30 minuti in bicicletta o 15 min in metro); 2300 € mq a 2 fermate di metro da Marienplatz; 3500 € al mq nel quartiere figo esclusivo.
Dimenticavo di dire che lo stipendio del mio equivalente tedesco è del 30% \ 40% in più.
P.S.
Ipercoop, Ikea e centri commerciali in genere la Domenica quì sono "CHIUSI"; non esiste la possibilità di buttare soldi nei centri commerciali la Domenica. Quì si va a fare le gite fuori perchè l'autostrada è gratis."

Pega
 
va be ma è vero che siamo fanatici del mattone, roma costava persino piu di londra, tra 1991 e 1992 uk era gia franato e da noi ancora tenevano, e la lira era forte.... illusione di qualche mese, poi la lira crollo e roma tornò 2 in classifica prima di parigi :p

ferilli_spqr.jpg
 
Ipercoop, Ikea e centri commerciali in genere la Domenica quì sono "CHIUSI"; non esiste la possibilità di buttare soldi nei centri commerciali la Domenica. Quì si va a fare le gite fuori perchè l'autostrada è gratis."
Pega

vale anche x molti altri paesi europei

rimangono aperti solo ed esclusivamente alcuni piccoli emergency market

:cool:
 
2300 € mq a 2 fermate di metro da Marienplatz; 3500 € al mq nel quartiere figo esclusivo.


Pega

correggo un precedente messaggio

Pega, sono a Monaco anch'io e 2300 euro a 2 fermate da Marienplaz mi sembra molto difficile ammeno che non si va a finire nel quartiere turco.
Nei quartieri esclusivi si parte facilmente da 5K oer arrivare a 8K euro a mq.
immobilienscout24.de per chi fosse interessato


C'e' anche da dire che il grado di penetrazione urbana nella zona di Monaco non e' certamente come Milano. Solo Milano e hinterland fanno 5M di abitanti, tutta la Baviera (il piu grosso laender tedesco, quasi una volta e mezzo la Lombardia, forse e' intorno a 18M)

Magari ci si conosce
 
Ultima modifica:
correggo un precedente messaggio

Pega, sono a Monaco anch'io e 2300 euro a 2 fermate da Marienplaz mi sembra molto difficile ammeno che non si va a finire nel quartiere turco.
Nei quartieri esclusivi si parte facilmente da 5K oer arrivare a 8K euro a mq.
immobilienscout24.de per chi fosse interessato


C'e' anche da dire che il grado di penetrazione urbana nella zona di Monaco non e' certamente come Milano. Solo Milano e hinterland fanno 5M di abitanti, tutta la Baviera (il piu grosso laender tedesco, quasi una volta e mezzo la Lombardia, forse e' intorno a 18M)

Magari ci si conosce

hai notato che autorevole fonte..

una risposta interessante l'ha provata a dare Justfe , un utente sul Forum FFZ:

:D
 
hai notato che autorevole fonte..

una risposta interessante l'ha provata a dare Justfe , un utente sul Forum FFZ:

:D

1) Detta da te mi fa sorridere perchè non mi ricordo di averti mai visto citare una fonte o un dato terzo....che sia uno , anche adesso irridi il commento ma ti fermi li non riporti un dato a dimostrare il contrario ;)

2) io abitualmente le fonti le cito sempre : compreso in questo caso , in cui ovviamente portavo l'esperienza di una personà per aprire una discussione e non per dare "sentenze"...anche se scusa , che in Germania non vi sia attualmente una Bolla come in Italia o altri Paesi... è cosa risaputa..lo sanno anche i sassi , te no ? andiamo bene...;):D


Pega
 
Indietro