Aste 2008-2009: i nostri commenti

Quello in basso è un de chirico se non sbaglio!
Comunque ce ne sono a prezzi di cui puoi acquistarli.
Es:Cavallo fuggente
Duello nel bosco
Questo che è stato battuto 1 mese fà:
Cavallo fuggente prezzo realizzato:31'449€

Comprate Cavalli, autoritratti paesaggi silenti e di De Chirico non avete ancora capito nulla.Meglio un artista minore con un'opera di peso, che un artista importante con un'opera insignificante e non rappresentativa. ;)
 
Apro un topic dedicato alla prima asta della stagione Autunno - Inverno cosi' gli appassionati dei diversi stili artistici possono postare le proprie segnalazioni senza spargerle nei diversi thread.

http://83.221.105.12:7777/meeting01/Web_catalogo?inasta=652

Io dopo un "passaggio veloce" non posso non segnalare un capolavoro di Roberto Crippa.

Crippa.jpg

lotto 1138 base d'asta 40.000 euro direi ampiamente giustificati.

Stante la provenienza Poleschi direi che non dovrebbero esserci dubbi sull'autenticita'.

Ricordo che le "spirali" degli anni '50 sono il punto piu' alto dell'arte di Roberto Crippa e un' icona dell'arte italiana del dopoguerra, secondo me degne di stare vicine al "taglio" di Fontana (anche se alcuni critici come il Barilli, pur riconoscendone l'importanza, ne vedono un esercizio un po' compiaciuto).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Apro un topic dedicato alla prima asta della stagione Autunno - Inverno cosi' gli appassionati dei diversi stili artistici possono postare le proprie segnalazioni senza spargerle nei diversi thread.

http://83.221.105.12:7777/meeting01/Web_catalogo?inasta=652

Io dopo un "passaggio veloce" non posso non segnalare un capolavoro di Roberto Crippa.

Vedi l'allegato 935619

lotto 1138 base d'asta 40.000 euro direi ampiamente giustificati.

Stante la provenienza Poleschi direi che non dovrebbero esserci dubbi sull'autenticita'.

Ricordo che le "spirali" degli anni '50 sono il punto piu' alto dell'arte di Roberto Crippa e un' icona dell'arte italiana del dopoguerra, secondo me degne di stare vicine al "taglio" di Fontana (anche se alcuni critici come il Barilli, pur riconoscendone l'importanza, ne vedono un esercizio un po' compiaciuto).


Chiamala occasione! Se va a base d'sta sono € 48.000 !
Insomma.... mica son bruscolini?
Ciao
 
Chiamala occasione! Se va a base d'sta sono € 48.000 !

Ne ho comperata una io qualche mese fa, bianca su fondo nero e ho fatto il giro delle sette chiese... direi che (indubbie) a meno non ci sono.

L'ultimo pasaggio in asta di qualcosa di simile fu il lotto 178 dell'asta di maggio 2006 da Sotheby's Milano, dove una spirale forse appena meno bella anche se di dimensioni leggermente maggiori e di provenienza solo citata (no timbri o etichette) venne aggiudicata appunto per 48mila includendo i diritti di seguito (che sothebys mette a carico del compratore). Lo ricordo perche' partecipai invano. Da allora sono passati due anni dove ogni spirale (seria come questa, non quelle appena accennate degli anni successivi) messa in vendita da qualsiasi galleria veniva spazzata via.
Non ho fatto tempo ad intavolare una trattativa per una di esse il giorno della pre-preview al mi-art che me l'hanno comperata sotto il naso. :angry:
 
Ultima modifica:
Ne ho comperata una io qualche mese fa, bianca su fondo nero e ho fatto il giro delle sette chiese... direi che (indubbie) a meno non ci sono.

L'ultimo pasaggio in asta di qualcosa di simile fu il lotto 178 dell'asta di maggio 2006 da Sotheby's Milano, dove una spirale forse appena meno bella anche se di dimensioni leggermente maggiori e di provenienza solo citata (no timbri o etichette) venne aggiudicata appunto per 48mila includendo i diritti di seguito (che sothebys mette a carico del compratore). Lo ricordo perche' partecipai invano. Da allora sono passati due anni dove ogni spirale (seria come questa, non quelle appena accennate degli anni successivi) messa in vendita da qualsiasi galleria veniva spazzata via.
Non ho fatto tempo ad intavolare una trattativa per una di esse il giorno della pre-preview al mi-art che me l'hanno comperata sotto il naso. :angry:

Non volevo assolutamente mettere in bubbio il valore artistico nonchè commerciale dell'opera.
Però se dovessi spendere 50.000 Euro, mi guarderei un po' intorno. E' una cifra che già ti permette di navigare verso altri lidi. Tutto qui.
Ciao
 
Però se dovessi spendere 50.000 Euro, mi guarderei un po' intorno. E' una cifra che già ti permette di navigare verso altri lidi.

:)
Verissimo...
Ma mentre uno stringera' al petto la cartina di sam francis pagata 50k e uguale a tante altre... li'... piano piano... il sospetto... il dubbio... il rimpianto... il pensiero insistente, insopprimibile che forse forse la bellissima SPIRALE DI CRIPPA gli piaceva di piu', lo tormentera' :clap: :clap:

Ed eccolo scappare fuori di casa e supplicare il gallerista di riprendersi l'incauto acquisto per correre a tempestare di pugni la porta ormai sbarrata di Meeting Art per poi sciogliersi in pianti e singhiozzi sotto la pioggia battente. :p :p :p
 
:)
Verissimo...
Ma mentre uno stringera' al petto la cartina di sam francis pagata 50k e uguale a tante altre... li'... piano piano... il sospetto... il dubbio... il rimpianto... il pensiero insistente, insopprimibile che forse forse la bellissima SPIRALE DI CRIPPA gli piaceva di piu', lo tormentera' :clap: :clap:

Ed eccolo scappare fuori di casa e supplicare il gallerista di riprendersi l'incauto acquisto per correre a tempestare di pugni la porta ormai sbarrata di Meeting Art per poi sciogliersi in pianti e singhiozzi sotto la pioggia battente. :p :p :p


Caro ArtDMaster,
vorrei vedere se Tu spendessi 50.000 da Meeting!
Non scherziamo.
Innanzitutto con quella somma puoi spaziare tra una vasta gamma di Maestri, forse anche qualche internazionale. Di Sam Francis compri non una cartina, ma un bel pezzo. Però compri anche Hartung, Mathieu, Bill, un teatrino di Fontana.... per citarne alcuni . Io li spenderei solo in una galleria, dove sono sicuro che la qualità dell'opera sia stata attentamente vagliata.
Poi trovo scorretto mettere una stima di mercato al doppio di quanto proposto. Crippa ha un record che è di 54.000, quindi quella stima è "fuori posto" . Forse qualcuno penserà di fare l'affarone del secolo!

Ciao
 
Caro ArtDMaster,
vorrei vedere se Tu spendessi 50.000 da Meeting!
Non scherziamo.
Innanzitutto con quella somma puoi spaziare tra una vasta gamma di Maestri, forse anche qualche internazionale. Di Sam Francis compri non una cartina, ma un bel pezzo. Però compri anche Hartung, Mathieu, Bill, un teatrino di Fontana.... per citarne alcuni . Io li spenderei solo in una galleria, dove sono sicuro che la qualità dell'opera sia stata attentamente vagliata.
Poi trovo scorretto mettere una stima di mercato al doppio di quanto proposto. Crippa ha un record che è di 54.000, quindi quella stima è "fuori posto" . Forse qualcuno penserà di fare l'affarone del secolo!

Ciao

Hartung e Mathieu a 50.000 euro? :mmmm:

robetta però!
 
Caro ArtDMaster,
vorrei vedere se Tu spendessi 50.000 da Meeting!
Non scherziamo.

Di sicuro andrei a vederla, poi viene da Poleschi e mi informerei da loro (tanto ci passo spesso)... Se la provenienza e' certa, c'e' l'autentica del figlio (che farla fare costa un botto), se passa l'esame "occhio" per me e' buona. Poi se la vende meeting invece di sotheby's, beh, buon per loro...
Ma non voglio monopolizzare il thread su Crippa... :) spazio alle altre segnalazioni.
 
Boetti 1136

Io avevo visto il Boetti 1136 ALIGHIERO
Resta solo ciò che è e che non può essere diverso da ciò che è, 1988
arazzo a ricamo cm. 35x37, doppia firma e anno al retro, Archivio Alighiero Boetti su foto, entro teca in plexiglass.

Aveva una base d'asta di 12.000. Adesso è già schizzato a 21.000. Affare sfumato...
 

Allegati

  • 012008006987.jpg
    012008006987.jpg
    61 KB · Visite: 3.001
Ho ricevuto questa email

ARTESEGNO CASA D'ASTE
ASTA NUMERO 3

Gentile appassionato ,


abbiamo il piacere di comunicarLe che è iniziata la nostra
Terza Asta d'Arte Contemporanea online
della quale è visionabile l'intero catalogo nel nostro sito

www.artesegno.com

L'asta comprende oltre 600 lotti
ed è possibile eseguire offerte online già sin d'ora previa registrazione.

Porgiamo i nostri migliori saluti e formuliamo l'augurio di una buona asta!

Lo staff di Artesegno Casa d'Aste
 
Io avevo visto il Boetti 1136 ALIGHIERO
Resta solo ciò che è e che non può essere diverso da ciò che è, 1988
arazzo a ricamo cm. 35x37, doppia firma e anno al retro, Archivio Alighiero Boetti su foto, entro teca in plexiglass.

Aveva una base d'asta di 12.000. Adesso è già schizzato a 21.000. Affare sfumato...


I Boetti da sei, sette e otto lettere sono forse gli acquisti migliori perche' sono un giusto mezzo tra i piccolini (che fanno un po' vorrei ma non posso) e gli arazzoni che ormai sono inavvicinabili.
Anche 21 + diritti sarebbe un ottimo prezzo, pero' in questo non mi piace che sia sbagliata una "enne"... i quadri con un errore per me sono micidiali, alla fine l'occhio viene calamitato da quello e non te lo "gusti".
 
I Boetti da sei, sette e otto lettere sono forse gli acquisti migliori perche' sono un giusto mezzo tra i piccolini (che fanno un po' vorrei ma non posso) e gli arazzoni che ormai sono inavvicinabili.
Anche 21 + diritti sarebbe un ottimo prezzo, pero' in questo non mi piace che sia sbagliata una "enne"... i quadri con un errore per me sono micidiali, alla fine l'occhio viene calamitato da quello e non te lo "gusti".

Dici davvero che è un ottimo prezzo (per il compratore), anche considerando l'errore? A me sembra già tanto.
 
Dici davvero che è un ottimo prezzo (per il compratore), anche considerando l'errore? A me sembra già tanto.

Beh, e' buono si'!...

Il passaggio piu' recente "autorevole" e' un sei lettere da christies un anno fa aggiudicato a 24mila + diritto di seguito

http://www.christies.com/LotFinder/...8165&sid=34beefbd-bf64-445c-b921-5840ca431a8f

Questo e' otto lettere di lato e dieci centimetri piu' grande! La differenza e' notevole. Ti posso assicurare che al muro la differenza fra 4, 6 e otto lettere e' sostanziale. un 8 per 8 di 36 cm e' quasi un quadro "serio".
Io comunque con l'errore non lo comprerei, pero' se uno lo vuol considerare come un'occasione tipo "saldi seconda scelta" :o va bene.

Tra l'altro sul sito io vedo ancora 12000 come base d'asta...
 
Ultima modifica:
Grazie mille. Sei sempre così preciso!

Quello di Christie's mi sembrava davvero bellino. Volendo calcolare un coeffic, quello di Christie's è andato a 46, mentre quello di Meeting è attualmente a 35 (inclusi i diritti). Bastano un paio di rilanci, che i due prezzi si equivarranno. Visto che il mercato premia - nel lungo - la qualità, già a 21+dir il Boetti di Meeting mi sembra ben pagato.

Per consultare le offerte pervenute tramite internet, devi andare sulla sezione "Ultime offerte pervenute sui lotti in asta". E' quasi una negoziazione continua...

Ciao!
 
Ultima modifica:
Per consultare le offerte pervenute tramite internet, devi andare sulla sezione "Ultime offerte pervenute sui lotti in asta". E' quasi una negoziazione continua!

Ah, ma pensa... non me n'ero mai accorto!

Beh, bello come sistema, trasparente!

Ho visto che hanno gia' messo a 30mila il "lunare" lotto 108 di Scanavino... e beh... un metro, del sessantacinque... figurati. :bye:
 
Trovo sempre interessanti mi riferisco alla meeting, i lotti di Claudio Costa o almeno l'artista Claudio Costa che potrebbe essere riscoperto alla grande con un possibile archivio.
Per gli appassionati di Omar Galliani c'è un lotto molto atipico perchè è un interno 1283 fatto in grafite del 2001 anno in cui ha iniziato a fare gli interni di questo tipo producendone pochissimi, una rarità compresa una base d'asta riferita normalmente ad un 50x50.
 
Carpaccio: segnalazioni interessanti. OK!
 
Trovo sempre interessanti mi riferisco alla meeting, i lotti di Claudio Costa o almeno l'artista Claudio Costa che potrebbe essere riscoperto alla grande con un possibile archivio.
Per gli appassionati di Omar Galliani c'è un lotto molto atipico perchè è un interno 1283 fatto in grafite del 2001 anno in cui ha iniziato a fare gli interni di questo tipo producendone pochissimi, una rarità compresa una base d'asta riferita normalmente ad un 50x50.

credo che ne abbia fatti tre...se ricordo bene le informazioni che mi diede il proprietario e venditore di quell'opera...che conosco anche se virtualmente come voi.

è un ottimo acquisto.
 
Dopo le prime tre sessioni il top lot e' il "lunare" di Scanavino :clap: aggiudicato per 46mila inclusi diritti.
 
Indietro