Analisi Tecnica con Market Profile

Ma che scherzi, qui ogniuno dà il proprio contributo......ci tenevo solo a ribadire il mio modo di operare.....:cool:
Poi anche tu secondo me sei molto bravo_OK!

p.s....bns adesso stà facendo un pò di volumi...UVA attualmente a 0.6288...non male, rimane la resistenza tecnica 0.6350 da superare poi potrebbe anche invertire in modo stabile...

No no,vedo che tu hai + esperienza di me,anche perchè ad essere sincero sono inguaiato in borsa,tornando a bns mi conforta il 1 indicat e l'ultimo che sono up,ci vorrebbe conferma nel 3 che incroci a rialzo.N domanda,UVA cusa le?
ciao
 
No no,vedo che tu hai + esperienza di me,anche perchè ad essere sincero sono inguaiato in borsa,tornando a bns mi conforta il 1 indicat e l'ultimo che sono up,ci vorrebbe conferma nel 3 che incroci a rialzo.N domanda,UVA cusa le?
ciao

UVA = Upper Value Area, cioè Limite superiore della VA...

a pag.3 post 24 avevo scritto un articoletto propedeutico alla comprensione della nomenclatura....
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=940326&page=3

...tanto per parlare tutti la stessa lingua senza stare sempre a ripetersi...

OK!
 
No no,vedo che tu hai + esperienza di me,anche perchè ad essere sincero sono inguaiato in borsa,tornando a bns mi conforta il 1 indicat e l'ultimo che sono up,ci vorrebbe conferma nel 3 che incroci a rialzo.N domanda,UVA cusa le?
ciao

UVA era intuitivo .....considerando che non si sta' parlando di VINO... o di raggi solari.... una soluzione ovvia poteva essere UPPER VALUE AREA:D:D:D:D:p:p:p
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    24,4 KB · Visite: 498
OK grazie,altra domanda,su VT è impostato su tick,ma ho altern con valore che non so cosa mettere,ti allego immagine.


"Per Tick" imposta automaticamente l'altezza dei TPO in base al Tick...sai che i titoli hanno tick diversi a seconda del loro valore assoluto...un titolo che quota nella fascia sopra 10 euro ha il tick a 0.01 cent....se và a 9 euro il tick diventa 0.005....e così via, ci sono anche altre fasce, con l'opzione "Per Tick" il programma si adatta in base al tick...altrimenti se scegli valore puoi impostare tu l'altezza dei TPO...puoi ad esempio farli da 0.01 anche se il titolo quota 8 euro...

Saluti;)
 
"Per Tick" imposta automaticamente l'altezza dei TPO in base al Tick...sai che i titoli hanno tick diversi a seconda del loro valore assoluto...un titolo che quota nella fascia sopra 10 euro ha il tick a 0.01 cent....se và a 9 euro il tick diventa 0.005....e così via, ci sono anche altre fasce, con l'opzione "Per Tick" il programma si adatta in base al tick...altrimenti se scegli valore puoi impostare tu l'altezza dei TPO...puoi ad esempio farli da 0.01 anche se il titolo quota 8 euro...

Saluti;)

grazie,conviene lasciare tick allora
ciao
 
italcementi

Altro test con MP e indicatori casarecci,in questo caso sembra azzeccarci applicando lezione drena,correggimi se sbaglio,i miei indicatori casarecci sul 15 avrebbero anticipato movimento,sul 30 min l'mp conferma.
Antoine te piace sta salsa?
ciauzzo
 

Allegati

  • italc.jpg
    italc.jpg
    123,6 KB · Visite: 473
banca ital

altro test,applicando lezione drena su MP condito con salsa casareccia,me sa che funge,ma la..... mia salsa sempre la migliore come...condimento
ciauzzo
 

Allegati

  • bca it.jpg
    bca it.jpg
    132 KB · Visite: 458
ciao a tutti,

sono e sono stato in un periodo super impegnato e stasera sono arrivato a vedere questo thread e ho trovato un numero di messaggi da leggere enorme.

la cosa mi fa molto piacere per il successo che sta riscuotendo l'argomento e volevo ringraziare quanti stanno dando il loro contributo attivo in proposito aiutando chi ne sa meno etc.

per quanto mi riguarda martedì prossimo alle 18 farò un videolive dedicato all' operatività sul market profile cui potrete partecipare ed eventualmente pormi tutte le domande ancora senza risposta.

abbiamo un'ora abbondante da passare insieme e l'ideale sarebbe raccogliere tutte le domande e cercare di rispondere a tutti i dubbi.

io so già che non riuscirò mai a leggermi tutte le pagine dei post e vi chiedo scusa per questo, ma davvero non riuscirò a farlo. in compenso martedì prossimo cercherò di rispondere davvero nel modo più completo a tutti.

chi non potesse partecipare alla diretta potrà cmq rivedere la registrazione che sarà resa disponibile nei giorni successivi e che segnalerò dal sito.

grazie di nuovo a tutti coloro che hanno contribuito attivamente a questo splendido thread che stasera ho scoperto essere andato ben oltre le aspettative, cosa che mi ha davvero commosso per l'interesse mostrato per la materia, che sapete considero importantissima per tutti.

allora vi aspetto il 22 su videolive alle ore 18.
 
X INFO.....
STEFANO ri-sale in cattedra !!!! OK!

Ciao stefano... pensavi mi fosse sfuggito l'evento ???:no:
l'avevo gia' segnalato....e credo ci sara' il pienone....
confidando che quelli che partecipano a questo 3d abbiano la possibilita' di parteciparvi !!!!
 
:clap:Salve a tutti sono ho scoperto questo thread seguendo il blog si Bargiacchi.
Mi riprometto di seguirlo e dare il mio contributo.
Buon lavoro
 
Ciao stefano... pensavi mi fosse sfuggito l'evento ???:no:
l'avevo gia' segnalato....e credo ci sara' il pienone....
confidando che quelli che partecipano a questo 3d abbiano la possibilita' di parteciparvi !!!!

ciao andrea!

benissimo allora. se si riuscisse a raccogliere le domande prima, magari riassumendole in un post qui che tutti possono vedere, potrei iniziare rispondendo con ordine a quelle e poi via via alle altre che si faranno in diretta.
 
:clap:Salve a tutti sono ho scoperto questo thread seguendo il blog si Bargiacchi.
Mi riprometto di seguirlo e dare il mio contributo.
Buon lavoro

benissimo! questo thread sta diventando davvero prezioso per i contributi che sta dando alla diffusione della teoria del market profile.

ogni contributo è quindi altrettanti prezioso.
 
mi è stata segnalata una serie di presentazioni e analisi, in inglese, sul market profile che potete vedere cliccando qui.

questo ragazzo che si chiama frank butera fa un uso esclusivo del market profile e pubblica dei video di analisi quotidiani che possono essere utili per approfondire l'argomento.
 
ancora riguardo al market profile e il forex settimana prossima sarò presso salex a lavorare con saverio berlinzani all'adattamento delle tecniche del market profile al mercato forex.

trovo utilissimo questo percorso che stiamo facendo perché per chi segue le valute spot il problema dell'assenza di volumi è risolto egregiamente dal market profile, versione con i soli TPO e senza appunto i volumi.

la suddivisione dei profili giornalieri da 24 ore in 3 profili rende poi ancor più efficaci le teorie.

per chi conosce i metodi salex (s1 s2 s3 s4) si cercherà di inserire dei filtri a monte che aiutino, grazie al profile, a individuare le migliori opportunità.

chi avesse contributi in merito all'uso del market profile su forex e idee può postarle qui o scirvermi direttamente. il campo è davvero nuovo perché al mondo sono in pochi a utilizzare il profile per il forex dato che lo strumento nasce tipicamente per i future. avevo parlato più volte anche con thomas stridsman, che fa trading system su forex ed è uno dei professionisti seri che ho avuto il piacere di conoscere, e lui stesso mi diceva che non lo utilizzava. anche se fa una divisione delle giornate da 24 ore in due per far scattare i segnali sui suoi ts.

insomma, è un'altra area di esplorazione e approfondimento da seguire, anche per questo il mio tempo per rispondere a email etc. è llimitato, ma ancora una volta vi assicuro che le novità in arrivo sono moltissime e come sempre lo spirito che mi anima è quello di condividere la conoscenza.
 
Importanti Precisazioni

Btw, l'impostazione del Market Profile originale del Chicago Board of Trade è proprio quella (solo i TPO)

in merito al fatto che VT abbia solo i TPO e NON i volumi mi sento di aggiungere una spiegazione del motivo, dato che è una scelta che ho fatto io personalmente.

fondamentalmente si possono aggiungere i volumi alla visualizzazione con le linee blu di VT (settandole per tick e con suddivisione dei volumi su media dei 5 livelli), inoltre mi sono ispirato a:

1) teoria originale del market profile, che includeva eccome i volumi in quella che veniva chiamata LDB (liquidity data bank) progetto mastodontico del CBOT che poi è stato praticamente abbandonato perché troppo costoso rispetto alle info aggiuntive che se ne ottengono.

2) di conseguenza il SW risulta più snello e veloce e permette di visualizzare lo storico ampio che SERVE TANTISSIMO (su questo non voglio sentire storie: cert dati lontani pesano meno di dati recenti, ma SERVONO ECCOME! un po' come nell'AT tradizionale).

3) per chi non potesse fare a meno dell'istogramma dei volumi sulla sx può utilizzare quello di T3 che a quel punto risulta utilissimo e giustifica la presenza di poco storico, che poi andiamo a vedere su VT senza problemi. da notare che sullo storico sono molto più utili le linee blu o volumi per livelli di prezzo (visibili anche su T3) dei singoli istogrammi dei volumi sulla parte sinistra.

4) l'interpretazione e il cumulo dei volumi crea problemi ai Sw che non danno risultati univoci e gli istituzionali hanno bisogno di certezze (ve lo posso assicurare con cognizione di causa) e NON MAI di dati approssimati e/o passibili di errori o scostamenti dovuti ai Sw.
quindi un Sw che visualizzi solo i TPO ci da modo di vedere meglio ciò che vedono quelle che chiameremmo "mani forti", che per raccordare le azioni e strategie si basa sui punti che vedono tutti (e per questo non usano mai indicatori che sono per definizione arbitrari, bensì si basa su max a min etc. ossia i punti EVIDENTI sul grafico).
come è evidente quindi il POC visualizzato con i TPO è un dato univoco e inequivocabile per tutti, mentre quello dell'istogramma volumi dipende troppo dal Sw e dai settaggi: ragionamento degli istituzionali ---> complicazioni = incertezza = evitare come la peste!

va da se che si possano poi utilizzare a livello intraday, grazie al grafico T3, che fornisce un ottimo supporto all'analisi dei soli TPO.
 
fiat

in merito al fatto che VT abbia solo i TPO e NON i volumi mi sento di aggiungere una spiegazione del motivo, dato che è una scelta che ho fatto io personalmente.

fondamentalmente si possono aggiungere i volumi alla visualizzazione con le linee blu di VT (settandole per tick e con suddivisione dei volumi su media dei 5 livelli), inoltre mi sono ispirato a:

1) teoria originale del market profile, che includeva eccome i volumi in quella che veniva chiamata LDB (liquidity data bank) progetto mastodontico del CBOT che poi è stato praticamente abbandonato perché troppo costoso rispetto alle info aggiuntive che se ne ottengono.

2) di conseguenza il SW risulta più snello e veloce e permette di visualizzare lo storico ampio che SERVE TANTISSIMO (su questo non voglio sentire storie: cert dati lontani pesano meno di dati recenti, ma SERVONO ECCOME! un po' come nell'AT tradizionale).

3) per chi non potesse fare a meno dell'istogramma dei volumi sulla sx può utilizzare quello di T3 che a quel punto risulta utilissimo e giustifica la presenza di poco storico, che poi andiamo a vedere su VT senza problemi. da notare che sullo storico sono molto più utili le linee blu o volumi per livelli di prezzo (visibili anche su T3) dei singoli istogrammi dei volumi sulla parte sinistra.

4) l'interpretazione e il cumulo dei volumi crea problemi ai Sw che non danno risultati univoci e gli istituzionali hanno bisogno di certezze (ve lo posso assicurare con cognizione di causa) e NON MAI di dati approssimati e/o passibili di errori o scostamenti dovuti ai Sw.
quindi un Sw che visualizzi solo i TPO ci da modo di vedere meglio ciò che vedono quelle che chiameremmo "mani forti", che per raccordare le azioni e strategie si basa sui punti che vedono tutti (e per questo non usano mai indicatori che sono per definizione arbitrari, bensì si basa su max a min etc. ossia i punti EVIDENTI sul grafico).
come è evidente quindi il POC visualizzato con i TPO è un dato univoco e inequivocabile per tutti, mentre quello dell'istogramma volumi dipende troppo dal Sw e dai settaggi: ragionamento degli istituzionali ---> complicazioni = incertezza = evitare come la peste!

va da se che si possano poi utilizzare a livello intraday, grazie al grafico T3, che fornisce un ottimo supporto all'analisi dei soli TPO.

Ciao Stefano, mi chiamo Antonio,ho settato linee blu come hai suggerito e mi vengono come da grafico con storico a 20 gg che ti allego,se volessi solo x giornata di oggi suppongo che bisogna metterlo su oggi.
ciao
 

Allegati

  • fiat.jpg
    fiat.jpg
    105,4 KB · Visite: 501
Buongiorno a tutti.

Premetto che è da poco tempo che mi interesso di Market Profile, infatti sto leggendo il libro base dal titolo "Mind over Market" scritto da James Dalton + altri due e pubblicato nel 1993.

L'aspetto più interessante del Market Profile è che dalla sua analisi è possibile capire quando entrano in gioco quelli che Dalton chiama gli "Other Timeframe Trader", vale a dire gli istituzionali ovvero le mani forti; questo aspetto è determinante in termini di applicazione delle proprie strategie di trading e offre un innegabile vantaggio a noi "poveri cristi" (senza mancare di rispetto ad alcuno).

L'analisi del Market Profile ci può aiutare a capire con anticipo quale potrebbe essere il tipo di giornata che ci aspetta: normal day, normal variation of a normal day, trend day, double distribution trend day, nontrend day ovvero neutral day; tutti i tipi di giornata sono ampiamente descritti sia riguardo alla loro dinamica che alle caratteristiche strutturali.

Insomma questa materia è veramente intrigante e vi suggerisco caldamente la lettura del libro che potete trovare in Amazon anche usato.

Io continuo con lo studio ed a voi auguro buona lettura.

FF
 
provo a fare una piccola analisi del MPdi fiat alle ore 11,00 ,noto che si è creata una VA all 'altezza di quella di ieritra 30 e 22-23.....con la rottura del supporto a 23 il prezzo potrebbe scendere fino alla zona di volumi + in basso compresa tra 10,00 e 10,08...per VA intendo la VA dei volumi e non del TPO....aspetto correzioni da parte dei + esperti
 

Allegati

  • mp f giornaliero.jpg
    mp f giornaliero.jpg
    85,8 KB · Visite: 489
Indietro