Per Guadagnare In Borsa In Maniera Costante Con I Futures

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

AliB@ba

Nuovo Utente
Registrato
15/7/05
Messaggi
2.894
Punti reazioni
149
C'è da evitare assolutamente di mantenere operazioni aperte overnight, anche se tante volte si è portati a farlo perchè si è in perdita o mossi da grandi aspettative di profitto....l'esperienza insegna che la perdita sarà certa e pesante. E' importante lavorare su t.f bassi 5,15,30.. pivot, resistenze, spike, ecc ma restare sul mercato non più del tempo necessario per chiudere l'operazione nella maniera più profittevole possibile, in caso contrario stop loss in canna e via si ricomincia al prossimo pattern... così i grandi trader han fatto le loro fortune, viceversa la rovina è assicurata .
 
sono d'accordo con tutto, ma quella parolina "costante" non mi convince proprio, con il future poi
se tradi il future, senza l'uso di opzioni, quella costanza di cui parli, svanisce in un pluff
parola di ex fibtrader
 
C'è da evitare assolutamente di mantenere operazioni aperte overnight, anche se tante volte si è portati a farlo perchè si è in perdita o mossi da grandi aspettative di profitto....l'esperienza insegna che la perdita sarà certa e pesante. E' importante lavorare su t.f bassi 5,15,30.. pivot, resistenze, spike, ecc ma restare sul mercato non più del tempo necessario per chiudere l'operazione nella maniera più profittevole possibile, in caso contrario stop loss in canna e via si ricomincia al prossimo pattern... così i grandi trader han fatto le loro fortune, viceversa la rovina è assicurata .

Sono abbastanza d'accordo con quello che dici.
L'overnight con i futures va fatto solo se e' possibile usare le opzioni, altrimenti solo intraday.
Io ho alcuni minifib long, e non mi preoccupo, perche in parte sono coperto con delle put e ora se le cose iniziano a peggiorare, aspetto il momento per mediare i mini e vendere call.
 
Io ho alcuni minifib long, e non mi preoccupo, perche in parte sono coperto con delle put e ora se le cose iniziano a peggiorare, aspetto il momento per mediare i mini e vendere call.

Idem.
 
sono d'accordo con tutto, ma quella parolina "costante" non mi convince proprio, con il future poi
se tradi il future, senza l'uso di opzioni, quella costanza di cui parli, svanisce in un pluff
parola di ex fibtrader

Per costante intendo un rendimento minimo mensile : La giornata dello scalper è fatta di varie operazioni dove sono accettate delle perdite così come possono accettarsi delle giornate negative, ma la costanza sta proprio nel adottare quegli accorgimenti tecnici (t.profit nei pp ,stop loss adeguati ai target prefissati e regole di money managment generali) che in un lasso di tempo ragionevole (15 -20 giorni di operatività) ti portano costantemente ad incrementare il tuo conto, e questo è solo il frutto di una tecnica e di regole precise .Saltare anche una di queste regole potrebbe voler dire rovinare giorni e giorni di guadagni.
Credo che operare con le opzioni sia diverso per tempistiche e aspettative rispetto a fare day trading, so che con le opzioni c'è chi guadagna costantemente vendendole, io purtroppo non lo so fare e mi limito all' acquisto, operazione assai meno remunerativa e molto poco difensiva quindi per me rischiosa
 
C'è da evitare assolutamente di mantenere operazioni aperte overnight, anche se tante volte si è portati a farlo perchè si è in perdita o mossi da grandi aspettative di profitto....l'esperienza insegna che la perdita sarà certa e pesante. E' importante lavorare su t.f bassi 5,15,30.. pivot, resistenze, spike, ecc ma restare sul mercato non più del tempo necessario per chiudere l'operazione nella maniera più profittevole possibile, in caso contrario stop loss in canna e via si ricomincia al prossimo pattern... così i grandi trader han fatto le loro fortune, viceversa la rovina è assicurata .



ehh mi fai qualche esempio di grande traders che ha fatto fortuna così ? e visto che sei così sicuro mi mostri qualche tracy records di questi grandi traders...
visto che parli in prima persona ci posti il tuo di tracy record vincente ???
perchè qualcun'altro trader potrebbe dire tutto il contrario di quello che hai appena scritto..

senza polemica e possibilmente senza demagogia da traders di fol :D
 
Lo scoglio maggiore da superare è proprio l'uscita in stop loss, molti trader fanno fatica ad acettare una piccola perdita figuriamoci perdite di migliaia di euro....questo porta alla rovina, è solo questione di tempo. Meglio un unghia subito che un rene domani ,magari lasciando l'unghia sul terreno sono libero di guadagnare 10 volte tanto....inutile coprire, la cosa migliore è stoppare e aspettare lucidi la prossima opportunità (ogni giorno ce ne sono di nuove da sfruttare)
 
ehh mi fai qualche esempio di grande traders che ha fatto fortuna così ? e visto che sei così sicuro mi mostri qualche tracy records di questi grandi traders...
visto che parli in prima persona ci posti il tuo di tracy record vincente ???
perchè qualcun'altro trader potrebbe dire tutto il contrario di quello che hai appena scritto..

senza polemica e possibilmente senza demagogia da traders di fol :D

La polemica la stai già facendo invece :rolleyes:
Questa non è una provocazione ,ma intendeva essere un thread costruttivo ,una discussione seria su come perdere il meno possibile innanzi tutto ,è ovvio che anche il sottoscritto ha fatto e fa delle capelle altrimenti manco mi metterei a farmi dei quesiti e delle seghe mentali di domenica pomeriggio , ad ogni modo se ci tieni ti posso postare il mio profit loss degli ultimi tre mesi, non so a quanti possa interessare la cosa comunque :D
 
C'è da evitare assolutamente di mantenere operazioni aperte overnight, anche se tante volte si è portati a farlo perchè si è in perdita o mossi da grandi aspettative di profitto....l'esperienza insegna che la perdita sarà certa e pesante. E' importante lavorare su t.f bassi 5,15,30.. pivot, resistenze, spike, ecc ma restare sul mercato non più del tempo necessario per chiudere l'operazione nella maniera più profittevole possibile, in caso contrario stop loss in canna e via si ricomincia al prossimo pattern... così i grandi trader han fatto le loro fortune, viceversa la rovina è assicurata .



no no si può anche sorvolare sul tuo profit-loss, ma sul post parli di time frame corti e bassi e di grandi trader che hanno fatto le loro fortune... visto che qualcuno ci legge ci posti i tracy di questi grandi traders ??' insomma tu come fai a saper che hanno usato e lavorato questi time frame corti ???
grazie
 
no no si può anche sorvolare sul tuo profit-loss, ma sul post parli di time frame corti e bassi e di grandi trader che hanno fatto le loro fortune... visto che qualcuno ci legge ci posti i tracy di questi grandi traders ??' insomma tu come fai a saper che hanno usato e lavorato questi time frame corti ???
grazie

vabè ho capito stai a rompere le pàlle ;)

addio KO!
 
vabè ho capito stai a rompere le pàlle ;)

addio KO!


si si forse meglio così anche perchè il discorso si farebbe lungo..
peccato però perchè sotto leggo di un collega trader che è stato massascrato dalle commissioni possibilmente sta bella discussione poteva essergli utile ehh :no:

in bocca al lupo
 
sono d'accordo con Ali, se guardate il 3D dove mi lamento delle commissioni, si può vedere la quantità di operazioni intraday che eseguo, tutte o quasi altamente profittevoli.

Ultimamente mi capita di spreaddare posizione che reputo giuste ma che al momento sono in perdita, mediando futures eurex con futures su cme ovviamente con segno opposto.

Portare una poszione over è spesso una scomessa a meno che non si segua un trading system.
 
si si forse meglio così anche perchè il discorso si farebbe lungo..
peccato però perchè sotto leggo di un collega trader che è stato massascrato dalle commissioni possibilmente sta bella discussione poteva essergli utile ehh :no:

in bocca al lupo

Io ,dei grandi trader che conosco e che ho conosciuto ,nessuno ,dico nessuno si dedicava all'overnight ....sarà un caso ,ma per quanto riguarda ciò che ho toccato con mano è così.

Bye;)
 
sono d'accordo con Ali, se guardate il 3D dove mi lamento delle commissioni, si può vedere la quantità di operazioni intraday che eseguo, tutte o quasi altamente profittevoli.

Ultimamente mi capita di spreaddare posizione che reputo giuste ma che al momento sono in perdita, mediando futures eurex con futures su cme ovviamente con segno opposto.

Portare una poszione over è spesso una scomessa a meno che non si segua un trading system.


caro terenzio intanto mi spiace per le tue perdite
però qui non si tratta di esser daccordo o meno con ali, qui si parla di risultati e purtroppo il tuo esser daccordo con ali va in discordanza con i tuoi pessimi risultati... che fai perseveri per tutta la vita?
non ti sei mai chiesto in tutti questi anni che qualcosa non andava nella tua strategia ? commisione salate a parte..

ciao
 
caro terenzio intanto mi spiace per le tue perdite
però qui non si tratta di esser daccordo o meno con ali, qui si parla di risultati e purtroppo il tuo esser daccordo con ali va in discordanza con i tuoi pessimi risultati... che fai perseveri per tutta la vita?
non ti sei mai chiesto in tutti questi anni che qualcosa non andava nella tua strategia ? commisione salate a parte..

ciao

allora faccio un rapidissimo riepilogo dei risultati del mio trading:

dall'anno 2000 al 2005 circa, ho avuto perdite cumulate per circa 65.000 euro.

Poi un paio d'anni di curva piatta (ovviamente con alti e bassi) fino a maggio di quest'anno.

Poi la svolta (che spero definitiva) con 35.000 euro di gain da metà maggio ad oggi, quindi in circa 5 mesi.

Credo di aver voglia di perseverare a questo punto :yes:
 
Io ,dei grandi trader che conosco e che ho conosciuto ,nessuno ,dico nessuno si dedicava all'overnight ....sarà un caso ,ma per quanto riguarda ciò che ho toccato con mano è così.

Bye;)



Può esser, per quanto mi riguarda invece posso dire di alcune grandi performance documentante del tipo quelle realizzate da antonio carnavale mi sembra un 1000% un un edizione dell tCup e di sicuro non sono state performance fatte con il frame a 5 minuti o 15 o 30 ricordo Foti in una gara della toptrader una performance vincente fatta coi dei contratti sul Bund e non mi pare che abbia usato frame a 5 minuti o 15 ecc.. stessa cosa andra Ungher vincitore di una edizione usando il fx future..

Poi sempre pronto e disponibile ad esser smentito, però cortesemente mi postate nome e cognome e risultati fatti sul forex o altro.
 
sono d'accordo con Ali, se guardate il 3D dove mi lamento delle commissioni, si può vedere la quantità di operazioni intraday che eseguo, tutte o quasi altamente profittevoli.

Ultimamente mi capita di spreaddare posizione che reputo giuste ma che al momento sono in perdita, mediando futures eurex con futures su cme ovviamente con segno opposto.

Portare una poszione over è spesso una scomessa a meno che non si segua un trading system.

Terenzio se tu medi al segno contrario un futures dax devi innanzitutti sapere alcune cose.
1) prima di fare l operazione vatti a vedere quale dei 2 fututres in un operazione short e messo meglio come SPREAD tra i 2.
2) devi sapere quanti longarne o shortarne. perche se compri un dax non sempre ti bastano 3 sp500 ma ti ci vogliono 4 sp500.
3) potrebbe esser meglio il nasdaq o addirittura spmib, tutto questo lo vakluti se hai degli strumenti , con un grafico capisci.
Chi ti shorteresti e chi ti longheresti qua in copertura?? Stox vs Sp500
Per concludere non è detto che servano le opzioni si puo controllare la perdita ed anzi guadagnarci se si sa che fare.
Ciao
p.s.
x le commissioni te l ho gia spiegato dilla da pierOK!
 

Allegati

  • 0485.gif
    0485.gif
    41,4 KB · Visite: 476
allora faccio un rapidissimo riepilogo dei risultati del mio trading:

dall'anno 2000 al 2005 circa, ho avuto perdite cumulate per circa 65.000 euro.

Poi un paio d'anni di curva piatta (ovviamente con alti e bassi) fino a maggio di quest'anno.

Poi la svolta (che spero definitiva) con 35.000 euro di gain da metà maggio ad oggi, quindi in circa 5 mesi.

Credo di aver voglia di perseverare a questo punto :yes:

Ho visto che operi principalmente sullo stoxx e con buoni risultati vedo, appena puoi lascia le ciofeche italiane e puoi come minimo dimezzare le commissioni e le piattaforme sono di un altro pianeta.
Anch'io ancora sono indeciso se dedicarmi al Bund o Eurostoxx, posso chiederti su che time frame operi e se trend o controtrend veloce?
Un'ultima cosa, la tua svolta è stata a livello di metodo o di disciplina? OK!
 
Ultima modifica:
Può esser, per quanto mi riguarda invece posso dire di alcune grandi performance documentante del tipo quelle realizzate da antonio carnavale mi sembra un 1000% un un edizione dell tCup e di sicuro non sono state performance fatte con il frame a 5 minuti o 15 o 30 ricordo Foti in una gara della toptrader una performance vincente fatta coi dei contratti sul Bund e non mi pare che abbia usato frame a 5 minuti o 15 ecc.. stessa cosa andra Ungher vincitore di una edizione usando il fx future..

Poi sempre pronto e disponibile ad esser smentito, però cortesemente mi postate nome e cognome e risultati fatti sul forex o altro.

Il mio discorso è in generale ,non solo riguardante i future che poco conosco,quindi in questo settore sarai più informato te.
Per quanto rigurada la t-cup che io sappia ,i frame erano anche più bassi visto che poichè ero li ,ogni tanto si vedeva la schermata in sala.
Ciò non esclude che ci siano top trader veramente capaci su frame larghi o multiday ,sono io che non ne ho ancora conosciuti.
In tutti questi anni di borsa ,ho imparato che non esistono regole uguali per tutti,e anche prendendo ad esempio quanto citato da Terenzio ,non è detto che ciò che a lui risce difficile o impossibile ,riesca con facilità ad altri.
E' il bello della borsa ,altrimenti basterebbe un unica regola ...sai che noia:D

Bye;)
 
Ultima modifica:
A dire il vero anch'io ho delle difficoltà con gli overnight....rarissimamente lo faccio e quelle poche volte sempre con un pò di apprensione....direi che è meglio evitare con i futures..se si vuole scommettere su un arco temporale superiore al giorno forse è meglio scegliere altri strumenti....

Relativamente all'intraday per me è a dir poco assurdo approcciare senza una rigida applicazione di stop loss ( mai fissi ma sempre "tecnici") ma soprattutto senza un buon money management...è importante il numero di lotti impiegati in funzione del cash disponibile e del limite max di perdita sostenibile....ovvero ad esempio chi ha 100000$ disponibili e muove ad esempio 20 contratti con uno sl di 4 punti si assume un rischio del 4% che è oggettivamente elevato.......( io per esempio cerco di non superare l'1%).......

Quindi con un corretto mix di competenza tecnica, un buon MM e se possibile entrando solo in operazioni con un RR almeno di 2/1, è possibile chiudere bene il periodo ( anno,settimana o mese che dir si voglia).

Se posso dire ancora una cosa a mio parere è necessario entrare nell'ottica di pensare alla perdita ( cioè lo SL che scatta) come qualcosa non dico di inevitabile ma come parte integrante del tuo business....e prendersela senza alcuna remora psicologica ( è difficile e anch'io mi arrabbio anche parecchio, ma cerco di non farmi condizionare). Secondo la mia esperienza questa è la parte più difficile, se mi guardo indietro le minkiate più assurde le ho fatte proprio quando non ho voluto accettare una perdita rimandando il problema più avanti "sperando" nella risoluzione....qualche volta è andata bene ma la maggior parte delle volte è stato un massacro.
 
Indietro