Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare parte 9

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
cross posting per CAVALLIERE

tu che te ne intendi...

hai qualche commento???


il ballo della...piastrella

http://www.assopiastrelle.it/asso/articoli.nsf/VSNW01/5EAAA184B683C8C5C12572E9002FFBCA

In termini di mercati di destinazione, i 170,5 milioni di metri quadrati venduti in Italia (+0,29%) corrispondono al 30,11% del totale; i 395,8 milioni di metri quadrati esportati, in crescita del +1,41%, danno origine al 69,89% delle vendite

Mi chiedo: 170 milioni di metri quadri di piastrelle a quanti appartamenti corrispondono (togliendo quelli destinati a uffici, stabilimenti ed altri usi diversi dall'abitazione)? E in che percentuale questo va a gravare sulle abitazioni già esistenti? Tenendo anche presente che molti rivestimenti sono diversi dalle piastrelle (vedi ad esempio il parquet). Non credo che la popolazione in Italia possa essere cresciuta in egual misura, anche se comprendiamo l'esercito degli stranieri che si sono stabiliti più o meno definitivamente nel nostro paese, acquistando o alloggiando in affitto. Non so, mi sembra un dato sproporzionato rispetto al reale fabbisogno.



magari mi dirai che tu fai solo appartamenti e ville "di classe", "di prestigio"...

...per cui parquet nelle stanze e marmi in bagno...

...e di piastrelle non sai nulla...


:p :p :p
 
laplace77 ha scritto:
tu che te ne intendi...

hai qualche commento???


il ballo della...piastrella

http://www.assopiastrelle.it/asso/articoli.nsf/VSNW01/5EAAA184B683C8C5C12572E9002FFBCA

In termini di mercati di destinazione, i 170,5 milioni di metri quadrati venduti in Italia (+0,29%) corrispondono al 30,11% del totale; i 395,8 milioni di metri quadrati esportati, in crescita del +1,41%, danno origine al 69,89% delle vendite

Mi chiedo: 170 milioni di metri quadri di piastrelle a quanti appartamenti corrispondono (togliendo quelli destinati a uffici, stabilimenti ed altri usi diversi dall'abitazione)? E in che percentuale questo va a gravare sulle abitazioni già esistenti? Tenendo anche presente che molti rivestimenti sono diversi dalle piastrelle (vedi ad esempio il parquet). Non credo che la popolazione in Italia possa essere cresciuta in egual misura, anche se comprendiamo l'esercito degli stranieri che si sono stabiliti più o meno definitivamente nel nostro paese, acquistando o alloggiando in affitto. Non so, mi sembra un dato sproporzionato rispetto al reale fabbisogno.



magari mi dirai che tu fai solo appartamenti e ville "di classe", "di prestigio"...

...per cui parquet nelle stanze e marmi in bagno...

...e di piastrelle non sai nulla...


:p :p :p


non ti scappa niente!!! :D

Sei un mostro! :cool: :D :D :D
 
Curria69 ha scritto:
non ti scappa niente!!! :D

Sei un mostro! :cool: :D :D :D

un genio! ecco perché sono virtually in love with him! ;) ma ho deciso che compreremo casa assieme solo quando saranno istituiti i P.a.c.s, i D.i.co., insomma alla fine della prossima Bolla, che so nel 2018 :p
 
il vero fattore M

M come Mammismo:

http://it.answers.yahoo.com/questio...gGtVfyD6oJQjLIZDgx.?qid=20070522054654AABtnol

- la donna è casa, secondo Jung
- la casa è Mutuo, secondo l'Occidente (post-trauma crollo delle Torri Gemelle? Stessa cosa nel 1989: crolla il Muro di Berlino, e sù le case... no scherzo il boom è dell'88!)
- la donna è Mamma
- il Mutuo è Mamma!

A pensarci, pure mia madre rompe dal 2.002... Peccato che quando ho ceduto, era il 2.005 ihihihihihiih beh mò aspetta il 2008-2009 prima di "vedermi sistemato" :censored:
 
giemmeppi ha scritto:
M come Mammismo:

http://it.answers.yahoo.com/questio...gGtVfyD6oJQjLIZDgx.?qid=20070522054654AABtnol

- la donna è casa, secondo Jung
- la casa è Mutuo, secondo l'Occidente (post-trauma crollo delle Torri Gemelle? Stessa cosa nel 1989: crolla il Muro di Berlino, e sù le case... no scherzo il boom è dell'88!)
- la donna è Mamma
- il Mutuo è Mamma!

A pensarci, pure mia madre rompe dal 2.002... Peccato che quando ho ceduto, era il 2.005 ihihihihihiih beh mò aspetta il 2008-2009 prima di "vedermi sistemato" :censored:


ah, si?

allora rompo la nostra storia, volo a Casablanca e mi faccio suora

;) ;) ;)
 
laplace77 ha scritto:
tu che te ne intendi...

hai qualche commento???


il ballo della...piastrella

http://www.assopiastrelle.it/asso/articoli.nsf/VSNW01/5EAAA184B683C8C5C12572E9002FFBCA

In termini di mercati di destinazione, i 170,5 milioni di metri quadrati venduti in Italia (+0,29%) corrispondono al 30,11% del totale; i 395,8 milioni di metri quadrati esportati, in crescita del +1,41%, danno origine al 69,89% delle vendite

Mi chiedo: 170 milioni di metri quadri di piastrelle a quanti appartamenti corrispondono (togliendo quelli destinati a uffici, stabilimenti ed altri usi diversi dall'abitazione)? E in che percentuale questo va a gravare sulle abitazioni già esistenti? Tenendo anche presente che molti rivestimenti sono diversi dalle piastrelle (vedi ad esempio il parquet). Non credo che la popolazione in Italia possa essere cresciuta in egual misura, anche se comprendiamo l'esercito degli stranieri che si sono stabiliti più o meno definitivamente nel nostro paese, acquistando o alloggiando in affitto. Non so, mi sembra un dato sproporzionato rispetto al reale fabbisogno.



magari mi dirai che tu fai solo appartamenti e ville "di classe", "di prestigio"...

...per cui parquet nelle stanze e marmi in bagno...

...e di piastrelle non sai nulla...


:p :p :p

A parte che si di piastrelle so poco :D :D :D

Rispondo: innanzitutto qui si parla di mq venduti e non di mq posati. Nulla vieta che la fabbrica venda ad un commerciante italiano che poi esporta all'estero. E già qui si può decurtare buona parte dei mq.
Inoltre le piastrelle non vengono solo posate nelle nuove costruzioni, ma anche nelle ristrutturazioni di appartamenti esistenti anche di privati. Per cui seconda decurtazione.
Il calcolo andrebbe fatto su quello che resta se si vuol fare.

Spero di essere stato chiaro.
 
laplace77 ha scritto:
piano piano i nodi vengono al pettine e le magagne saltano fuori

il rischio contagio tramite hedge non e' da sottovalutare: la leva amplifica i guadagni come le perdite

e in tal caso la liquidita' "bruciata" e' quella che i fessi hanno messo in CDO, MBA, ecc... cosa ci tireranno fuori?

voglio dire: se qualcuno ha guadagnato, qualcun altro dovra' ben perdere...


buona bolla...
...sperando di evitare gli schizzi!

La liquidità non può venire bruciata, semplicemente i soldi sono passati da risparmiatori a banche. Ma sono sempre li non si sono volatilizzati. Eventualmente è il credito che viene bruciato.
Vedremo come va a finire. Di certo non investirei in azioni bancarie in questo momento.
 
cavalliere ha scritto:
La liquidità non può venire bruciata, semplicemente i soldi sono passati da risparmiatori a banche. Ma sono sempre li non si sono volatilizzati. Eventualmente è il credito che viene bruciato.
Vedremo come va a finire. Di certo non investirei in azioni bancarie in questo momento.


Certo che si'... a Wall St. :yes:

Guarda le azioni Telecom nel 2 mila e vedrai come si brucia la liquidita' :rolleyes:
 
ScubaDuc ha scritto:
Certo che si'... a Wall St. :yes:

Guarda le azioni Telecom nel 2 mila e vedrai come si brucia la liquidita' :rolleyes:

Pensavo che in borsa per uno che perde ce ne fosse uno che guadagna, sbaglio?
 
cavalliere ha scritto:
Pensavo che in borsa per uno che perde ce ne fosse uno che guadagna, sbaglio?
Sbagli. :)
Se il n. di azioni è pari a 100 e il valore unitario pari a 4 la capitalizzazione è 400.
Se il valore unitario è pari a 2 la capitalizzazione è 200.

In altre parole: hai 1.000 Telecom a 4 €? Hai dunque 4.000 € nel portafoglio. Le Telecom vanno a 2 €? Nel portafoglio hai 2.000 €
 
Ultima modifica:
Freedom ha scritto:
Sbagli. :)
Se il n. di azioni è pari a 100 e il valore unitario pari a 4 la capitalizzazione è 400.
Se il valore unitario è pari a 2 la capitalizzazione è 200.

Si però se io acquisto ad es: 100 azioni a 5 €, investo 500€. Rivendo a 10€ ne ricavo 1000€ da qualcuno che me li da. Se l'azione ridiscende e va a 5€ chi aveva acquistato perde dei soldi ok, però nel complesso non è che i soldi spariscano. O no? Sono sempre gli stessi che circolano. Semplicemente il primo che ha venduto ha incrementato la propria disponibilità, mentre chi ha acquistato ci ha rimesso.
 
cavalliere ha scritto:
Si però se io acquisto ad es: 100 azioni a 5 €, investo 500€. Rivendo a 10€ ne ricavo 1000€ da qualcuno che me li da. Se l'azione ridiscende e va a 5€ chi aveva acquistato perde dei soldi ok, però nel complesso non è che i soldi spariscano. O no? Sono sempre gli stessi che circolano. Semplicemente il primo che ha venduto ha incrementato la propria disponibilità, mentre chi ha acquistato ci ha rimesso.

Il tuo ragionamento vale solo se c'è compravendita. In tal senso si dice che le transazioni sono a somma 0.
 
Freedom ha scritto:
Il tuo ragionamento vale solo se c'è compravendita. In tal senso si dice che le transazioni sono a somma 0.

Era quello che intendevo. La liquidità non si brucia. Viene solo trasferita.
 
cavalliere ha scritto:
Era quello che intendevo. La liquidità non si brucia. Viene solo trasferita.

No perchè se nel mio portafoglio ho un giardinetto di azioni che vale 100€ e dopo un anno ho perso il 20% senza eseguire nessuna compravendita il risultato è che ho da spendere 80 €. Dunque 20 € sono stati "bruciati" e nessuno se ne è avvantaggiato. Sono spariti dal sistema.
 
cavalliere ha scritto:
Pensavo che in borsa per uno che perde ce ne fosse uno che guadagna, sbaglio?


La capitalizzazione dell'azienda viene "bruciata" e con essa la sue possibilita' di reperire fondi sul mercato
 
Freedom ha scritto:
No perchè se nel mio portafoglio ho un giardinetto di azioni che vale 100€ e dopo un anno ho perso il 20% senza eseguire nessuna compravendita il risultato è che ho da spendere 80 €. Dunque 20 € sono stati "bruciati" e nessuno se ne è avvantaggiato. Sono spariti dal sistema.

Va beh, ma alla fine della fiera non è il liquido che sparisce. Sparisce una parte del tuo giardinetto.
 
cavalliere ha scritto:
Va beh, ma alla fine della fiera non è il liquido che sparisce. Sparisce una parte del tuo giardinetto.
E dunque la mia capacità di spesa. E' la stessa cosa con qualsiasi asset......
 
Freedom ha scritto:
E dunque la mia capacità di spesa. E' la stessa cosa con qualsiasi asset......

Stavo facendo più una considerazione di tipo macroeconomico che altro. Bruciare liquidità dovrebbe significare che il circolante diminuisce. Ma l'investimento azionario non è circolante. Per cui se scende la borsa non si brucia liquidità. :confused:
 
Indietro