valore nominale

carbon73

Nuovo Utente
Registrato
3/6/07
Messaggi
222
Punti reazioni
10
ciao, volevo chiedere conferma!!!! tutte le obbligazioni a scadenza rimborsano 100? io ho titoli di stato e per quelli ne sono sicuro ma per le altre!
mi spiegate magari con un esempio cosa vuol dire " rimborso a scadenza del 100% del valore nominale dell'obbligazione" grazie a tuttiOK!
 
ciao, volevo chiedere conferma!!!! tutte le obbligazioni a scadenza rimborsano 100? io ho titoli di stato e per quelli ne sono sicuro ma per le altre!
No, non è sempre vero che il valore di rimborso sia il 100% del valore nominale... non è vero neanche per i titoli di stato, infatto i BTPI (btp legati all'inflazione) rimborsano il 100%+inflazione%.
Esistono molte obbligazioni che rimborsano più del 100% del valore nominale, ad esempio questa INTERB-19 362 UPSIDE IT0001311247 che rimborsa il 175%.
mi spiegate magari con un esempio cosa vuol dire " rimborso a scadenza del 100% del valore nominale dell'obbligazione" grazie a tuttiOK!
Se acquisti 1000 obbligazioni del valore nominale di 1€ cadauna, nel caso di rimborso al 100% del valore nominale, ti verranno rimborsati esattamente 1000€... chiaro?
 
se io prendo un'obbligazione a 91 , ad es. 9100 euro alla scadenza quanto mi viene rimborsato? 10000 euro, oppure il 100% del valore nominale a scadenza e' quello che avevo acquistato cioe' 9100 euro:wall:
 
se io prendo un'obbligazione a 91 , ad es. 9100 euro alla scadenza quanto mi viene rimborsato? 10000 euro, oppure il 100% del valore nominale a scadenza e' quello che avevo acquistato cioe' 9100 euro:wall:
ciao ben arrivato sul forum
non devi disperarti se rimedio c'è
le prime volte è così per tutti
sarebbe strano se non lo fosse
ogni titolo ha un regolamento dove sono indicati tutti i dati del titolo e le caratteristiche
ad es il btp 15/01/2010 cedola 3%
http://it.tradinglab.com/pdf/info/IT0003799597.pdf?1189603418000
vediamo la quotazione oggi in lettera a 97,72
http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT...oTitolo=4&isin=IT0003799597&type=titoli_stato
ammettiamo che oggi compri come quantità 10.000,00 eur a 97,72 di prezzo lettera hai un esborso sul conto corrente di eur 9.772,00
come vedi dal regolamento questo titolo rimborsa a 100 e tu in acquisto l'hai pagato meno e quindi a scadenza sul conto corrente avrai eur 10.000,00
 
ciao ben arrivato sul forum
non devi disperarti se rimedio c'è
le prime volte è così per tutti
sarebbe strano se non lo fosse


per favore mi spieghi cosa rappresenta il volume quando leggo i contratti dei bond. Rappresenta il nominale di ogni contratto, il numero delle quote , il valore attuale o cos'altro. In verità la cosa che mi stupisce è che sono sempre(?) numeri che rappresentano le migliaia cioè le ultre tre cifre sono 0 com'è possibile? Non credo ci sia un'arrotondamento.
 
per favore mi spieghi cosa rappresenta il volume quando leggo i contratti dei bond. Rappresenta il nominale di ogni contratto, il numero delle quote , il valore attuale o cos'altro. In verità la cosa che mi stupisce è che sono sempre(?) numeri che rappresentano le migliaia cioè le ultre tre cifre sono 0 com'è possibile? Non credo ci sia un'arrotondamento.
guarda che non sono un professore e per alcune cose potrei saperne meno di te
non ti meravigliare ma nella vita non si finisce mai di imparare
il fatto che nei volumi vedi nela parte finale sempre zeri non vuol dire che arrotondano ma dipende sempre dal titpo di obbligazione e dal taglio emesso sul mercato
ad es popolare italiana cv vedi i contratti
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/intraday.bit?target=azioni&isin=IT0001444360&lang=it&grp=obbconv
in questo caso il taglio minimo è eur 1.631,00
a volte per la maggior parte delle obbligazioni il taglio è eur 1.000,00
ora veniamo alla definizione di volume
"volume è il numero di titoli scambiati nell'arco di un determinato periodo"
inoltre
""il volume è un indicatore della liquidità di una determinata attività finanziaria; più è elevato il volume degli scambi e più è liquido lo strumento.
Un aumento/diminuzione considerevole del volume è, in genere, seguito da una forte variazione nel prezzo del titolo, indice dell'aumentato/calato interesse degli investitori per il titolo o per il mercato.
Per tale motivo il volume è uno strumento piuttosto utilizzato in analisi tecnica per esaminare l'andamento e la consistenza delle contrattazioni di un titolo, con l'obiettivo di prevederne l'andamento futuro""
 
se io acquisto questa obbligazione javascript:urlNewWindow('/tlx-portal/tlx/jsp/comuni/book.jsp?tradingCode=PT6666&typeCircuit=1','BOOK',560,590) che quota 92 a 9200 euro ,a scadenza quanto mi viene rimborsato?
 
scusate, l'obbligazione e' RELOADBANCOPOSTA IT0004166663
 
se io acquisto questa obbligazione javascript:urlNewWindow('/tlx-portal/tlx/jsp/comuni/book.jsp?tradingCode=PT6666&typeCircuit=1','BOOK',560,590) che quota 92 a 9200 euro ,a scadenza quanto mi viene rimborsato?

Se ne acquisti 10.000 a 92 spendi eur 9.200 e a scadenza avrai 10.000 eur di rimborso capitale meno la tassa sul capital gain.
 
Indietro