Investire 10.000 3 opzioni

Contone

Nuovo Utente
Registrato
24/1/07
Messaggi
324
Punti reazioni
19
Buon giorno, devo investire 10.000 basso rischio senza necessità di smobilizzo a breve, la mia banca mi ha sottoposto tre opzioni (il cct lungo l'ho suggerito io...)
1) Obbligazioni della banca (piccola cassa rurale) senza rating ma molto affidabile (già acquistate in passato) rendimento tasso fisso lordo 4,10% netto 3,58% cedola semestrale scad. aprile 2011 senza spese banca ne commissioni, naturalmente ritenuta del 12,50%.
2) Nord est fund riseva dinamica, fondo monetario che mira ad ottenere rendimento lordo di 0,50-0,100 punti superiore ad Euribor 3 mesi (ora 3,96) rating aa3-aaa, commissioni 0,45%.
3) CCT scad. 01/09/2014 prezzo 101 rendimento netto 3,48% commissione banca 0,30 (bollo 34,30 (mi sembra) già pagato per altro cct).

Accetto vostri suggerimenti, io sarei tentato dalle obbligazioni della banca poi dal CCT, grazie a tutti quelli che interverranno.​
 
Contone ha scritto:
Buon giorno, devo investire 10.000 basso rischio senza necessità di smobilizzo a breve, la mia banca mi ha sottoposto tre opzioni (il cct lungo l'ho suggerito io...)
1) Obbligazioni della banca (piccola cassa rurale) senza rating ma molto affidabile (già acquistate in passato) rendimento tasso fisso lordo 4,10% netto 3,58% cedola semestrale scad. aprile 2011 senza spese banca ne commissioni, naturalmente ritenuta del 12,50%.
2) Nord est fund riseva dinamica, fondo monetario che mira ad ottenere rendimento lordo di 0,50-0,100 punti superiore ad Euribor 3 mesi (ora 3,96) rating aa3-aaa, commissioni 0,45%.
3) CCT scad. 01/09/2014 prezzo 101 rendimento netto 3,48% commissione banca 0,30 (bollo 34,30 (mi sembra) già pagato per altro cct).

Accetto vostri suggerimenti, io sarei tentato dalle obbligazioni della banca poi dal CCT, grazie a tutti quelli che interverranno.​

adesso come adesso cct

perchè obligazione bancaria non quotata quindi non liquida e neanche tanto remunerativa

fondo monetario che punta ad ottenere ma non è detto che ottenga!

se hai già altri cct in portafoglio il bollo dei titoli di stato 34.20 lo stai già pagando quindi non paghi niente di piu
 
pippetto ha scritto:
adesso come adesso cct

perchè obligazione bancaria non quotata quindi non liquida e neanche tanto remunerativa

fondo monetario che punta ad ottenere ma non è detto che ottenga!

se hai già altri cct in portafoglio il bollo dei titoli di stato 34.20 lo stai già pagando quindi non paghi niente di piu

Per quanto riguarda il fondo hai ragione, non mi fido troppo nemmeno io della formula "punta ad ottenere..." le obbligazioni della banca però rendono un pò di più del cct mi sembra e in più non dovrei pagare la commissione del 0,30 che su 10.000 sono solo 30 euro ma perchè regalarli ? non ti sembra ?
 
Contone ha scritto:
Per quanto riguarda il fondo hai ragione, non mi fido troppo nemmeno io della formula "punta ad ottenere..." le obbligazioni della banca però rendono un pò di più del cct mi sembra e in più non dovrei pagare la commissione del 0,30 che su 10.000 sono solo 30 euro ma perchè regalarli ? non ti sembra ?
1) Obbligazioni della banca (piccola cassa rurale) senza rating ma molto affidabile (già acquistate in passato) rendimento tasso fisso lordo 4,10% netto 3,58% cedola semestrale scad. aprile 2011 senza spese banca ne commissioni, naturalmente ritenuta del 12,50%.

quelle che tu dici sono a tasso fisso 4.10% quindi sai che fino al 2011 dovrai lasciare i soldi investiti nella cassa rurale, perche e mia opinione che se dovessi venderli prima sicuramente ci rimetteresti in termini di capitale in quanto non quotata il prezzo è a discrezione della banca!
ci guadagnerai vendendole prima forse se da qui al 2011 i tassi scendessero di nuovo intorno al 2.50-3%
in quanto l'obligazione se seguisse lo stesso metodo dei btp aumenterebbe il valore del nominale ma essendo non quotata qualche dubbio mi sorge!

personalmente non comprerei obligazioni non quotate al limite prenderei piuttosto un btp per esempio questo di marzo 2010
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=IT0004196918&lang=it&grp=btp
quota intorno ai 99.6 hai si 10 centesimi in meno ma hai la garanzia di un titolo trasparente e vendibile in 5 secondi al giusto prezzo di mercato!
ma i soldi sono tuoi ...quindi :D
per quanto riguarda le commissioni dello 0.30% se hai gia altri titoli in deposito fattele abbassare... puoi arrivare a qualcosa meno 0.20- 0.25%
poi con le casse rurali si puo diventare soci e possono offrirti condizioni leggermente migliori!
 
pippetto ha scritto:
1) Obbligazioni della banca (piccola cassa rurale) senza rating ma molto affidabile (già acquistate in passato) rendimento tasso fisso lordo 4,10% netto 3,58% cedola semestrale scad. aprile 2011 senza spese banca ne commissioni, naturalmente ritenuta del 12,50%.

quelle che tu dici sono a tasso fisso 4.10% quindi sai che fino al 2011 dovrai lasciare i soldi investiti nella cassa rurale, perche e mia opinione che se dovessi venderli prima sicuramente ci rimetteresti in termini di capitale in quanto non quotata il prezzo è a discrezione della banca!
ci guadagnerai vendendole prima forse se da qui al 2011 i tassi scendessero di nuovo intorno al 2.50-3%
in quanto l'obligazione se seguisse lo stesso metodo dei btp aumenterebbe il valore del nominale ma essendo non quotata qualche dubbio mi sorge!

personalmente non comprerei obligazioni non quotate al limite prenderei piuttosto un btp per esempio questo di marzo 2010
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=IT0004196918&lang=it&grp=btp
quota intorno ai 99.6 hai si 10 centesimi in meno ma hai la garanzia di un titolo trasparente e vendibile in 5 secondi al giusto prezzo di mercato!
ma i soldi sono tuoi ...quindi :D
per quanto riguarda le commissioni dello 0.30% se hai gia altri titoli in deposito fattele abbassare... puoi arrivare a qualcosa meno 0.20- 0.25%
poi con le casse rurali si puo diventare soci e possono offrirti condizioni leggermente migliori!


Mozione di appoggio a pippetto... OK! :cool:
 
personalmente non comprerei obligazioni non quotate al limite prenderei piuttosto un btp per esempio questo di marzo 2010
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=IT0004196918&lang=it&grp=btp
quota intorno ai 99.6 hai si 10 centesimi in meno ma hai la garanzia di un titolo trasparente e vendibile in 5 secondi al giusto prezzo di mercato!
ma i soldi sono tuoi ...quindi :D
per quanto riguarda le commissioni dello 0.30% se hai gia altri titoli in deposito fattele abbassare... puoi arrivare a qualcosa meno 0.20- 0.25%
poi con le casse rurali si puo diventare soci e possono offrirti condizioni leggermente migliori![/QUOTE]

Quindi tu mi consiglieresti di stare sul CCT scad. 2014 ? mi danno un fastidio quelle commissioni, sono già socio della cassa rurale ma sui CCT dicono che non riescono a fare meno dello 0,30, sui bot mi avevano fatto 0,20 chiaramente perchè vista la durata inferiore poi ci guadagnano sul reinvetimento !!! magari funzionasse come i titoli di stato in america, senza nessun intermediario e quindi costi aggiuntivi, intanto ti ringrazio e mi lascio il week-end per riflettere e decidere :)
 
Contone ha scritto:
Buon giorno, devo investire 10.000 basso rischio senza necessità di smobilizzo a breve, la mia banca mi ha sottoposto tre opzioni (il cct lungo l'ho suggerito io...)

COME VOLEVASI DIMOSTRARE!

Gli imbonitori/persuasori ci provano sempre. Come suggerito in molte discussioni, gli strumenti consigliati da questa gente sono esattamente quelli da non sottoscrivere.

Che significato può avere la sottoscrizione di una obbligazione NON QUOTATA e per giunta senza rating e con rendimento parificato a titoli ben più blasonati, invendibile prima della naturale scadenza???

Per non parlare del "fondo monetario che mira ad ottenere...", sarà tanto se produrrà un rendimento netto da spese di gestione, del 2,50%!

Per quanto riguarda l'acquisto dei CCT (migliore opzione) fai presente all'imbonitore capo che le banche online praticano su 10.000 euro una commissione fissa di circa 12 euro pari allo 0,12%, non si capisce perchè una banca a sportelli dovrebbe applicare lo 0,30-0,50% pari al 300-400% in più.
 
Lou Cypher ha scritto:
COME VOLEVASI DIMOSTRARE!

Gli imbonitori/persuasori ci provano sempre. Come suggerito in molte discussioni, gli strumenti consigliati da questa gente sono esattamente quelli da non sottoscrivere.

Che significato può avere la sottoscrizione di una obbligazione NON QUOTATA e per giunta senza rating e con rendimento parificato a titoli ben più blasonati, invendibile prima della naturale scadenza???

Per non parlare del "fondo monetario che mira ad ottenere...", sarà tanto se produrrà un rendimento netto da spese di gestione, del 2,50%!

Per quanto riguarda l'acquisto dei CCT (migliore opzione) fai presente all'imbonitore capo che le banche online praticano su 10.000 euro una commissione fissa di circa 12 euro pari allo 0,12%, non si capisce perchè una banca a sportelli dovrebbe applicare lo 0,30-0,50% pari al 300-400% in più.

Ti ringrazio per la tua opinione, ne terrò conto, l'obbligazione della banca è vero che non è quotata e non ha rating, ma ha un rendimento leggermente maggiore del CCT, in effetti non risulta vendibile prima della scadenza ma non ho intenzione di vendere prima, come non ho intenzione di vendere prima della scadenza l'eventuale CCT scad. 2014, per la commissione se deciderò di acquistare il CCT stai sicuro che proverò ad abbassarla sensibilmente, per esempio fineco so che applica 9 euro fissi, cmq dubito che riuscirò ad ottenere risultati, mi piacerebbe portare parte della mia liquidità su un conto on-line, ma ad essere sincero le banche on-line non mi danno la stessa sicurezza delle banche tradizionali.....
 
Avrei comunque alcune perplessità sui CCT 2014, considerato che, per ora, il premio per investimenti a lungo, non c'è.

Ad esempio il BTP 15.06.2008, quindi scadenza 13 mesi, rende al netto il 3,65%, prezzando 98,25 e, aspettando l'ormai certo aumento del Tur di 25bp, a giugno renderebbe ancor di più.
 
sicuramente eviterei il fondo monetario. Tra spese varie se ti va bene rende quanto un cct...allora cct.
 
pippetto ha scritto:
adesso come adesso cct

Avendo lo stesso problema, ma per un importo decisamente superiore, materresti la stessa raccomandazione solo sui CCT?

Grazie
 
claudio123 ha scritto:
Avendo lo stesso problema, ma per un importo decisamente superiore, materresti la stessa raccomandazione solo sui CCT?

Grazie
se operi con banche online dove hai tetti massimo di spesa aanche per importi rilevanti indubbiamente si!

quando cambierà la musica cioè quando il tasso di sconto arriverà al 4.25% (probabile fine anno), dopo visti anche i prezzi dei bpt potrai sempre divinvestire e diversificare su qualcosa atasso fisso in previsione di un abbassamento del costo del denaro!

se invece operi con banche che non hanno tetti massime allora bisogna tenere in conto le commissioni, un conto sono 9 o 18 euro per transazione, altro conto sono 200 o 300 euro!!!

poi dipende anche dal tuo grado di rischio!!!
 
pippetto ha scritto:
se operi con banche online dove hai tetti massimo di spesa aanche per importi rilevanti indubbiamente si!

quando cambierà la musica cioè quando il tasso di sconto arriverà al 4.25% (probabile fine anno), dopo visti anche i prezzi dei bpt potrai sempre divinvestire e diversificare su qualcosa atasso fisso in previsione di un abbassamento del costo del denaro!

se invece operi con banche che non hanno tetti massime allora bisogna tenere in conto le commissioni, un conto sono 9 o 18 euro per transazione, altro conto sono 200 o 300 euro!!!

poi dipende anche dal tuo grado di rischio!!!

-Opero con banca online Fineco Banking
-l'Importo a disposizione e' rilevante e il CCT mi sembra molto liquido anche per importi superiori al milione di euro
-pero' volevo giocarmi, (per un 10% del capitale anche la possibilita' di recupero del dollaro) prendendo una Bei scad. 2010

Cosa ne pensi? Grazie
 
claudio123 ha scritto:
-Opero con banca online Fineco Banking
-l'Importo a disposizione e' rilevante e il CCT mi sembra molto liquido anche per importi superiori al milione di euro
-pero' volevo giocarmi, (per un 10% del capitale anche la possibilita' di recupero del dollaro) prendendo una Bei scad. 2010

Cosa ne pensi? Grazie
se credi nel dollaro allora vai!

purtroppo anch'io ho creduto.....pero!!!! :'(
 
pippetto ha scritto:
se credi nel dollaro allora vai!

purtroppo anch'io ho creduto.....pero!!!! :'(

Mi spiace ....ma deve recuperare OK!

Stavo valutando di spalmare un 10% del capitale in euro anche su:

- Alitalia 2011 7,5%
- Pemex
- Turchia
- Romania

Tanto per dare un po di "pepe" all'asset....che ne pensi? ;)
Grazie
 
claudio123 ha scritto:
Mi spiace ....ma deve recuperare OK!

Stavo valutando di spalmare un 10% del capitale in euro anche su:

- Alitalia 2011 7,5%
- Pemex
- Turchia
- Romania

Tanto per dare un po di "pepe" all'asset....che ne pensi? ;)
Grazie

behh mi sembra che un po di pepe ci sia,
io personalmente non faccio investimenti di questo genere perchè per mettere un po di pepe vado sull'azionario tramite etf e certificati!
comunque per quel poco che ne so magari su obligazioni a rischio forse per diversificare sarebbe meglio un buon fondo!!! non penso che esistano etf

ma aspetta consigli su chi investe in questi strumenti!
 
claudio123 ha scritto:
Mi spiace ....ma deve recuperare OK!

Stavo valutando di spalmare un 10% del capitale in euro anche su:

- Alitalia 2011 7,5%
- Pemex
- Turchia
- Romania

Tanto per dare un po di "pepe" all'asset....che ne pensi? ;)
Grazie

La Romania non è che dia tutto questo rendimento in euro... è un po' che non guardo da quelle parti, ma... un 4,5% su un 2012... :mmmm: :mmmm: :mmmm: qualcosa di più se prendi grandi banche e roba genere, ma in euro non so quanto ci sia...

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=6710508

Anche la Turchia in euro, che tengo d'occhio più da vicino, non è che dia tutto questo pepe... sei attorno ad un 5,6% lordo su scadenze non vicinissime ... come con questo 2014... e a rischio storno in conto capitale se il vento che ha gonfiato le vele dell'HY dovesse girarsi

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=9376039&SEARCH_VALUE=DE000A0AU933
 
La questione è mal posta.....

Sentire urlare "CCT" oppure "POSTA" oppure "BEI" mi fa venire in mente una di quelle aste ai mercati ittici "Prenda l'orata signò ....dia retta !!"

In primis:

SCADENZA 2014.... siete tutti IMPAZZITI ?!? Ci sono davanti ben 84 MESI e non c'è nessuno di voi, dico NESSUNO che consiglia un ETF o un buon fondo/sicav azionario su mercati efficienti ?!?

In secondo luogo :

LE OBBLIGAZIONI BANCARIE SONO UNA PORCATA !! STOP
LE POSTE IDEM E A VOLTE PURE PEGGIO !!
DISCUSSIONE FINITA !!
(Certe cose o si ha il coraggio di dirle o altrimenti siamo a prenderci in giro !)

Poi veniamo al punto CARDINE: l'asset deve essere il più possibile spalmato (a maggior ragione via via che sale l'importo investito) sulla base di questi 5 e fondamentali parametri :

1) ORIZZONTE TEMPORALE
2) PROPENSIONE AL RISCHIO
3) LIQUIDABILITA'
4) REDDITIVITA'
5) VOLATILITA' (Es.Dev. standard o sharpe sui mercati/fondi azionari; duration sui titoli a reddito fisso)

Il resto son chiacchiere o, come giustamente ha detto qualcuno poco sopra, roba da IMBONITORI o roba da chi gioca a fare il GURU (tanto poi il "guru" non è il loro ma di colui che investe ;) )
 
Daniele Massarri ha scritto:
1) ORIZZONTE TEMPORALE.....12\14 mesi

2) PROPENSIONE AL RISCHIO.....per questo capitale BASSA
3) LIQUIDABILITA'.....IMMEDIATA
4) REDDITIVITA'.......MERCATO
)

Il resto son chiacchiere o, come giustamente ha detto qualcuno poco sopra, roba da IMBONITORI o roba da chi gioca a fare il GURU (tanto poi il "guru" non è il loro ma di colui che investe ;) )

Premesso che ho molta stima di chi finora e' intervenuto ;) , leggendoli da tempo, e mi hanno gentilmente risposto.....da parte tua ho notato che non hai contribuito a dare risposte chiare e precise.......ho risposto ai punti fondamentali da te postati......se vuoi farlo ora contribuendo in modo costruttivo alla discussione....ti ringrazio anticipatamente :yes:
 
Indietro