BOT o Fondo monetario?

angelo200380

Nuovo Utente
Registrato
3/2/07
Messaggi
703
Punti reazioni
12
Ragazzi sempre io.
Oggi sono andato in Banca (Posta per l'esattezza) per sapere come fare per acquistare i Bot per 40.000 euro e tutte le spese che ci vogliono per acquistarli in asta. Mi ha sconsigliato di farli e di fare invece un Fondo monetario. Dicendomi che con il fondo posso riprendere i soldi in qualsiasi momento e percepire anche i relativi interessi (a differenza dei bot che invece devo aspettare la scadenza).
Le spese per il fondo ammontano all'1% alla scadenza.
Per i Bot invece le spese sono 20 euro per il deposito titoli e 0,2 in asta per i Bot semestrali.
Data la mia ignoranza in materia mi spiegate cosa è il fondo monetario e i relativi rischi?
Secondo voi meglio i Bot (semestrali) o fondo monetario?

Grazie infinite :)
 
Per le Poste meglio il Fondo monetario (ci guadagnano le commissioni), per te molto probabilmente il Bot, più trasparente e redditizio, inoltre se ti servono i soldi prima si può vendere sul mercato ed avere un prezzo nettamente più equo e trasparente di un fondo monetario.
 
NOOOOOO

I FONDI MONETARI NOOOOOOO

raramente mi esprimo così, ma questa volta non bisogna lasciare dubbi !

a presto

maino
 
Maino ha scritto:
NOOOOOO

I FONDI MONETARI NOOOOOOO

raramente mi esprimo così, ma questa volta non bisogna lasciare dubbi !

a presto

maino

Grazie Maino del consiglio netto senza repliche. Tu sei un'istituzione quì vedo, quidi mi posso fidare ciecamente.
Quindi mi ha preso in giro quella alla posta?

Grazie :)
 
angelo200380 ha scritto:
Ragazzi sempre io.
Oggi sono andato in Banca (Posta per l'esattezza) per sapere come fare per acquistare i Bot per 40.000 euro e tutte le spese che ci vogliono per acquistarli in asta. Mi ha sconsigliato di farli e di fare invece un Fondo monetario. Dicendomi che con il fondo posso riprendere i soldi in qualsiasi momento e percepire anche i relativi interessi (a differenza dei bot che invece devo aspettare la scadenza).
Le spese per il fondo ammontano all'1% alla scadenza.
Per i Bot invece le spese sono 20 euro per il deposito titoli e 0,2 in asta per i Bot semestrali.
Data la mia ignoranza in materia mi spiegate cosa è il fondo monetario e i relativi rischi?
Secondo voi meglio i Bot (semestrali) o fondo monetario?

Grazie infinite :)


Un fondo monetario è un fondo d'investimento che investe in obbligazioni a breve scadenza o con vita residua non superiore a 36 mesi, quello proposto dalle poste potrebbe essere questo:

Bancoposta Monetario Acc sul sito

http://www.morningstar.it/

clicca monetario su "cerca fondo" e troverai le caratteristiche

ecco comunque i rendimenti:

1-Giorno 0.0
1-Settimana 0.1
1-Mese 0.2
6-Mesi 1.0
1-Anno 1.5
3-Anni
Annualiz. 1.4

penso che con un Bot puoi ottenere di meglio anche se, per i fondi, i rendimenti passati ci danno un'idea ma non sono garanzia per il futuro......
 
ANGELO, rifletti:

in cosa investono i fondi monetari?

cct, bot e obbligazioni con durata inferiore ad 1 anno

quindi quando si acquista un fondo monetario in pratica succede che paghi un gestore (perchè non lo fa gratis...) per farti acquistare dei bot e dei cct...

NE VALE LA PENA ?

Infatti se vai a vedere, vedrai che i fondi monetari dopo 1 anno quasi mai riescono a fare meglio dei bot.

Meglio usare i fondi quando si tratta di prodotti a più alto rischio, per i quali è necessaria una certa preparazione e competenza come i fondi azionari o quelli obbligazionari ad alto rendimento, in cui si può ottenere anche una buona diversificazione con capitali modesti, ma per il resto lasciali perdere.

Fatti un buon bot e vedrai che dopo 1 anno avrai guadagnato di più di quel fondo che ti viene proposto...

leggi bene cose viene scritto qui http://www.poste.it/bancoposta/fondibancoposta/schedamonetario.shtml dove siparla del fondo monetario che ti hanno proposto, così ti rendi conto delle spese e delle commissioni (c'è una commissione di 0,7% annuale, mica poco...)

guarda anche le immagine che ti allego: lo scorso anno questo fondo ha reso 1,4% : secondo te i bot acquistati 1 anno fa, quanto hanno reso ?

a presto

maino
 

Allegati

  • posta.GIF
    posta.GIF
    19,7 KB · Visite: 721
Maino gentilissimo.
Grazie infinite

P.S. Mi dite un'ultima cosa?
Per la prossima asta dei BoT a 6 mesi prevista per il 23 febbraio, io devo andare in Banca dal 20 al 23 oppure posso andare anche oggi?
Le spese per i Bot a 6 mesi sono solo:
1) 0,2% in asta
2) 20 euro deposito titoli

Grazie
 
angelo200380 ha scritto:
Maino gentilissimo.
Grazie infinite

P.S. Mi dite un'ultima cosa?
Per la prossima asta dei BoT a 6 mesi prevista per il 23 febbraio, io devo andare in Banca dal 20 al 23 oppure posso andare anche oggi?
Le spese per i Bot a 6 mesi sono solo:
1) 0,2% in asta
2) 20 euro deposito titoli

Grazie

Devi andare in quei giorni........le spese dovrebbero essere quelle indicate come quelle che pagheresti con una banca tradizionale......
 
C' è anche il bollo. € 34,2 ogni anno.
Ma con quella cifra ammortizzi senza problemi.
Ciao
 
m.a.s. ha scritto:
C' è anche il bollo. € 34,2 ogni anno.
Ma con quella cifra ammortizzi senza problemi.
Ciao

I 34,20 li pago già con BancoPosta, non c'entra nulla?

Ciao e grazie
 
angelo200380 ha scritto:
I 34,20 li pago già con BancoPosta, non c'entra nulla?

Ciao e grazie


Quelli sono per il c/c, per acquistare titoli ci vuole un dossier ed il bollo statale è come per il c/ di 34 euro........Così per lo meno avviene in banca......
 
balcarlo ha scritto:
Quelli sono per il c/c, per acquistare titoli ci vuole un dossier ed il bollo statale è come per il c/ di 34 euro........Così per lo meno avviene in banca......

Grazie amico :)
 
Oggi ho capito sempre più che le banche tradizionali (o le Poste come in questo caso) cercano di imbrogliare la gente.
Lo stesso fondo monetario chissà in quanti l'avranno sottoscritto, sentendo le chiacchere di quella.
Meno male che esiste questo forum

Ciao e grazie a tutti
 
Ma perchè rimani con il Bancoposta che è un costo costosissimo, dà un interesse da farli arrestare, e non supporta un macello di funzioni (il loro "postamat" non è neanche accettato ovunque, e non si possono fare RID se non quelli con loro convenzionati) ?

Se vuoi un consiglio, passa a IWBank (gruppo BPU) o Webank (Popolare di Milano).

Te lo dico perchè io son passato da bancoposta a iwbank da più di 1 anno e mi trovo strabene. Tutto gratis, pago solo bollo, interesse 3,5%. E da poco anche il deposito titoli è gratis (paghi solo il bollo).
 
Ultima modifica:
subvertigo ha scritto:
Ma perchè rimani con il Bancoposta che è un costo costosissimo, dà un interesse da farli arrestare, e non supporta un macello di funzioni (il loro "postamat" non è neanche accettato ovunque, e non si possono fare RID se non quelli con loro convenzionati) ?

Se vuoi un consiglio, passa a IWBank (gruppo BPU) o Webank (Popolare di Milano).

Te lo dico perchè io son passato da bancoposta a iwbank da più di 1 anno e mi trovo strabene. Tutto gratis, pago solo bollo, interesse 3,5%. E da poco anche il deposito titoli è gratis (paghi solo il bollo).

IWbank ho visto è ottima però l'unica cosa che non mi piace e che per i versamenti o prelevamenti dallo sportello si debba pagare.
 
angelo200380 ha scritto:
IWbank ho visto è ottima però l'unica cosa che non mi piace e che per i versamenti o prelevamenti dallo sportello si debba pagare.
Beh si per me quello non è un problema perchè sono tutti i giorni a Milano...
Valuta anche Webank che cmq è mille volte meglio del Bancoposta...

Cmq per i 2-3 anni che ho fatto con il bancoposta non ricordo di aver fatto mai un versamento e mai un prelevamento allo sportello...
 
uni

angelo200380 ha scritto:
Oggi ho capito sempre più che le banche tradizionali (o le Poste come in questo caso) cercano di imbrogliare la gente.
Lo stesso fondo monetario chissà in quanti l'avranno sottoscritto, sentendo le chiacchere di quella.
Meno male che esiste questo forum

Ciao e grazie a tutti

si è proprio così, banche e le poste sono dei truffatori autorizzati.

non investire mai su gli strumenti che ti propongo sono solo reddittizi per loro fregature per te, piuttosto prima di acquistare uno strumento comprendi bene il funzionamento, magari chiedi anche in questo forum, qui ci sono tante persone (esclumo me e qualcun altro) che ti possono dare buoni consigli.
 
Se sei dell' '80 e vuoi una banca fisica, valuta anche i vari c/c giovani che costano meno di altri c/c e sono promossi da tutte le banche.
Non c' è paragone con le banche online, :no:
ma sempre meglio del BancoPosta. :yes:
Ciao
 
risparmio gestito ....no grazie !
 
Tynky ha scritto:
si è proprio così, banche e le poste sono dei truffatori autorizzati.

non investire mai su gli strumenti che ti propongo sono solo reddittizi per loro fregature per te, piuttosto prima di acquistare uno strumento comprendi bene il funzionamento, magari chiedi anche in questo forum, qui ci sono tante persone (esclumo me e qualcun altro) che ti possono dare buoni consigli.

Bravo tynky hai pienamente ragione....infatti è ciò che ho fatto.
Ho compreso grazie a voi che era una fregatura :D
 
Indietro