Se si punta al 4% sicuro Bot e Cct sì, polizze no

giovidigi

Nuovo Utente
Registrato
7/10/05
Messaggi
9.184
Punti reazioni
303
Dovendo investire 20.000 euro vincolandoli per 5 anni quale soluzione mi garantirebbe un interesse sicuro di circa il 4%? Sono delusa da quanto mi propone la banca. Giorgina P. (via Internet)

Mi offrono titoli a basso rischio con interessi vicini allo zero, e non parliamo di certe polizze assicurative unit e index linked....», si sfoga la lettrice. «Io non ho mai investito in Bot, Btp o Cct, vorrei sapere come funzionano, e quanto rendono. Mio marito e io dobbiamo pensare anche al futuro di nostro figlio che ha 11 anni». Anni di campagne di promozione dei prodotti bancari agli sportelli hanno creato l'impensabile: un pubblico che non è più naturalmente Bot People, e che chiede anzi di sapere come funzionano Bot e Cct mentre scarta con sufficienza e (corretta) diffidenza le unit e index linked che gli vengono caldeggiate. Allo sportello, a chi chiede con chiarezza un consiglio sul come ottenere un interesse sicuro del 4% anche vincolando la somma per 5 anni, non offrono più la spiegazione semplice dei bond pubblici, ma passano subito alla controfferta di casa. In pillole, riassumiamo le caratteristiche dei titoli statali. Con i Bot (a 1 anno, ma vale pure per quelli a 3 o 6 mesi), si tratta di impegnare una certa somma il cui prezzo, in percentuale, è sempre inferiore al 100%, e di avere poi il 100% alla scadenza. L'interesse (lordo) è dato dalla differenza. I Cct sono certificati di credito del Tesoro di durata settennale, le cui cedole vengono corrisposte ogni semestre e sono indicizzate ai Bot semestrali. I Btp sono obbligazioni con cedola fissa annua predeterminata, e l'interesse è dato dalla cedola stessa, a cui va aggiunta la differenza tra il prezzo pagato e 100 (se il prezzo è percentualmente inferiore al valore 100 della scadenza) o tolta (se il prezzo pagato è superiore a 100). Chi investe non deve fare questi calcoli da sé perché allo sportello sanno il rendimento al momento dell'acquisto di un Bot o di un Btp quotato, in qualunque giorno di banca aperta, sul mercato secondario della Borsa (per i Cct il rendimento noto è solo quello corrente, e cambierà in linea con i Bot a sei mesi).

Detto questo, se la finalità è di «pensare al figlio» anziché la certezza del 4% (o giù di lì) nei Btp o simili, valuteremmo il rischio di un investimento azionario in un mix diversificato di Etf o di fondi indicizzati a basse commissioni. Nel lunghissimo termine (20-30 anni), le azioni hanno storicamente superato i bond pubblici nelle maggiori economie
 
..... allo sportello il rendimento obiettivo viene fatto passare per rendimento garantito .....


una vera vergogna KO! KO!
 
Ammazza, come sei sofista!

Yu Yu Yu ha scritto:
..... allo sportello il rendimento obiettivo viene fatto passare per rendimento garantito .....


una vera vergogna KO! KO!


Pretendi che un venditore debba spiegare la differenza fra il Sogno e la Realta'.

Ironia (facile) a parte e scandalizzati dall'ennesima prova di interessata pressapocaggine delle banche, vi e' anche da rimarcare il deficit della cultura finanziaria degli italiani (che sta lentamente diminuendo, ma e' ancora grande).

Anche per questo serve il FOL.

Saluti
 
Indietro