cedere un bot ad un parente o venderlo

devilmj

Nuovo Utente
Registrato
14/2/15
Messaggi
77
Punti reazioni
1
prendere un BTP da un parente, ha senso?

Ciao, ho una domanda:

un mio parente ha un BTP da 50.000€, questo qui:

questo è il Btp Tf 2,7% Mz47 Eur

Btp Tf 2,7% Mz47 Eur - Borsa Italiana

che ha un rendimento fatto tot anni fa (rendimento 2.7% annuo). Ha bisogno di liquidità e quindi mi ha proposto di comprarmi io il suo bot, gli do i 50k e mi cede il bot e mi prendo gli interessi semestrali.

Potrebbe essere un buon investimento, che ne pensate?

2. Che tipo di tasse e costi dovrei supportare non avendo un dossier titoli ma avendo solo i conti corrente e deposito?
 
Ultima modifica:
Ciao, ho una domanda:

un mio parente ha un bot da 50.000€ che ha un rendimento fatto tot anni fa (rendimento 3.5% circa annuo). Ha bisogno di liquidità e quindi mi ha proposto di comprarmi io il suo bot, gli do i 50k e mi cede il bot e mi prendo gli interessi semestrali.

Potrebbe essere un buon investimento, che ne pensate?

2. Che tipo di tasse e costi dovrei supportare non avendo un dossier titoli ma avendo solo i conti corrente e deposito?

Di al tuo parente di vendere , cmq .....:confused::confused:
 
In questo momento quota 82,40...
Visto che pare tu non abbia minima idea dei mercati, delle quotazioni, dei rendimenti etc...e che dovresti aprire un dossier titoli apposta...segui quanto ti è stato scritto sopra
 
Ciao, ho una domanda:

un mio parente ha un bot da 50.000€, questo qui:

questo è il bot Btp Tf 2,7% Mz47 Eur

Btp Tf 2,7% Mz47 Eur - Borsa Italiana

che ha un rendimento fatto tot anni fa (rendimento 2.7% annuo). Ha bisogno di liquidità e quindi mi ha proposto di comprarmi io il suo bot, gli do i 50k e mi cede il bot e mi prendo gli interessi semestrali.

Potrebbe essere un buon investimento, che ne pensate?

2. Che tipo di tasse e costi dovrei supportare non avendo un dossier titoli ma avendo solo i conti corrente e deposito?

Ma di che parli?

Per detenere quel btp devi necessariamente avere il conto titoli e la transazione deve avvenire a mercato.

Se il tuo parente ha bisogno di liquidi lo mette in vendita sul mot e risolve.

Se tu vuoi investire in quel btp ti apri il conto titoli e lo compri sul mot e risolvi.

Mica stiamo parlando di un’auto usata.:censored:
 
Ma di che parli?

Per detenere quel btp devi necessariamente avere il conto titoli e la transazione deve avvenire a mercato.

Se il tuo parente ha bisogno di liquidi lo mette in vendita sul mot e risolve.

Se tu vuoi investire in quel btp ti apri il conto titoli e lo compri sul mot e risolvi.

Mica stiamo parlando di un’auto usata.:censored:

Quindi non potrebbe comunque cedermelo? Dovrei comunque comprarlo sul mercato come tutti gli altri?

Scusa ma non ho mai posseduto bot quindi non so, ho sempre lavorato con i CD e a scadenze brevi.

Mi aveva proposto perchè ha bisogno di liquidità e dice compratelo tu e le cedole dei prossimi anni te le prendi tu, è come se io gli anticipo la liquidità a fronte di un 2.7% fisso ogni anno.

Le domande che mi faccio sono:
1. ha senso comprarlo?

Mi preoccupa un pò la scadenza 2047, molto lunga, quindi se lo volessi vendere prima dovrei metterlo sul mot rischiando di perderci visto che è in negativo?

2. se ha senso comprarlo fra di noi, senza il mot, che cifra dovrei chiedergli?
 
In questo momento quota 82,40...
Visto che pare tu non abbia minima idea dei mercati, delle quotazioni, dei rendimenti etc...e che dovresti aprire un dossier titoli apposta...segui quanto ti è stato scritto sopra

per questo ho scritto in questo forum, per capire se può essere un buon investimento. Investo sempre in Conti deposito, non sono un esperto ma ne capisco. Sto valutando appunto di avere tramite voi, maggiori informazioni se vale la pena oppure no
 
In questo istante a 82,24 i suoi 50000 se sottoscritti in emissione a 100, vendendo ora valgono 41120 ergo ...ad ogni modo DEVE VENDERE A MERCATO.
 
oggi al mercato ne compri 50k con 41000 euro,
ha senso pagarlo 50000 ?
 
Quindi non potrebbe comunque cedermelo? Dovrei comunque comprarlo sul mercato come tutti gli altri?

Scusa ma non ho mai posseduto bot quindi non so, ho sempre lavorato con i CD e a scadenze brevi.

Mi aveva proposto perchè ha bisogno di liquidità e dice compratelo tu e le cedole dei prossimi anni te le prendi tu, è come se io gli anticipo la liquidità a fronte di un 2.7% fisso ogni anno.

Le domande che mi faccio sono:
1. ha senso comprarlo?

Mi preoccupa un pò la scadenza 2047, molto lunga, quindi se lo volessi vendere prima dovrei metterlo sul mot rischiando di perderci visto che è in negativo?

2. se ha senso comprarlo fra di noi, senza il mot, che cifra dovrei chiedergli?

In qualunque modo tu faccia la transazione devi avere il conto titoli per avere quel btp, per inciso non è corretto parlare di bot.

Ammesso e non concesso che la cessione avvenga al di fuori del mot, ovviamente al parente darai esattamente quanto è il valore sul mot al momento della transazione.

Se il valore attuale è 82,40 50000€ di nominale possono essere acquistati con 41200€ e non di più, visto che acquistandolo a mercato quella è la cifra che pagheresti.

Poi se il parente è una bella cugina quindi ne avresti dei side benefit, quello è altro ragionamento.:D

Che sia un buon investimento è da vedere, certamente, se devi venderlo prima della scadenza il rischio che sia sotto il prezzo di acquisto è reale, ma potrebbe anche andare sopra al prezzo di acquisto.

Tanto per curiosità, a quanto te lo cederebbe il parente?:cool:
 
Ciao, ho una domanda:

un mio parente ha un bot da 50.000€, questo qui:

questo è il bot Btp Tf 2,7% Mz47 Eur

Btp Tf 2,7% Mz47 Eur - Borsa Italiana

che ha un rendimento fatto tot anni fa (rendimento 2.7% annuo). Ha bisogno di liquidità e quindi mi ha proposto di comprarmi io il suo bot, gli do i 50k e mi cede il bot e mi prendo gli interessi semestrali.

Potrebbe essere un buon investimento, che ne pensate?

2. Che tipo di tasse e costi dovrei supportare non avendo un dossier titoli ma avendo solo i conti corrente e deposito?

Così ha scritto.
 
Ciao, ho una domanda:

un mio parente ha un bot da 50.000€, questo qui:

questo è il bot Btp Tf 2,7% Mz47 Eur

Btp Tf 2,7% Mz47 Eur - Borsa Italiana

che ha un rendimento fatto tot anni fa (rendimento 2.7% annuo). Ha bisogno di liquidità e quindi mi ha proposto di comprarmi io il suo bot, gli do i 50k e mi cede il bot e mi prendo gli interessi semestrali.

Potrebbe essere un buon investimento, che ne pensate?

quoto le considerazioni di tutti gli altri utenti ed aggiungo un classico sempre di moda: "Non comprare mai cose che non conosci", e qui siamo proprio a conoscenza zero ;)
 
In qualunque modo tu faccia la transazione devi avere il conto titoli per avere quel btp, per inciso non è corretto parlare di bot.

Ammesso e non concesso che la cessione avvenga al di fuori del mot, ovviamente al parente darai esattamente quanto è il valore sul mot al momento della transazione.

Se il valore attuale è 82,40 50000€ di nominale possono essere acquistati con 41200€ e non di più, visto che acquistandolo a mercato quella è la cifra che pagheresti.

Poi se il parente è una bella cugina quindi ne avresti dei side benefit, quello è altro ragionamento.:D

Che sia un buon investimento è da vedere, certamente, se devi venderlo prima della scadenza il rischio che sia sotto il prezzo di acquisto è reale, ma potrebbe anche andare sopra al prezzo di acquisto.

Tanto per curiosità, a quanto te lo cederebbe il parente?:cool:

è un maschio (prima cosa :D) e vuole vendermelo a 50.000 ma lui dice che cmq il rendimento a 2.7% è comunque una garanzia e quindi è un capitale sicuro. Il problema è la scadenza che è molto lunga, e non è detto che se ho bisogno di liquidità, possa costare di più di quanto oggi è a 82.40 anche se qualche mese fa era a 99.

Potrei pensare di fargli una offerta e dire ok lo prendo ma a 40k e nel frattempo aspettare che sale e decidere poi se tenermelo per le cedole semestrali oppure venderlo al mot fra qualche tempo.

I CD sono fermi da tempo e non vedo grandi altre forme di investimento "relativamente sicure"
 
Ultima modifica:
è un maschio (prima cosa :D) e vuole vendermelo a 50.000 ma lui dice che cmq il rendimento a 2.7% è comunque una garanzia e quindi è un capitale sicuro. Il problema è la scadenza che è molto lunga, e non è detto che se ho bisogno di liquidità, possa costare di più di quanto oggi è a 82.40

"Amici e parenti non ci vendere e non ci comprare niente!"
A buon intenditore poche parole :o:o

Il tuo parente ha la vista molto lunga :D
 
Ma di che parli?

Per detenere quel btp devi necessariamente avere il conto titoli e la transazione deve avvenire a mercato.

Se il tuo parente ha bisogno di liquidi lo mette in vendita sul mot e risolve.

Se tu vuoi investire in quel btp ti apri il conto titoli e lo compri sul mot e risolvi.

Mica stiamo parlando di un’auto usata.:censored:

In questo istante a 82,24 i suoi 50000 se sottoscritti in emissione a 100, vendendo ora valgono 41120 ergo ...ad ogni modo DEVE VENDERE A MERCATO.

Last 82,06 :cool:
 
Vendesi BTP (poco) usato ma ancora in ottime condizioni.
Rende il 2,7% come da dichiarazione zio. Contattare ore pasti.

:D
 
è un maschio (prima cosa :D) e vuole vendermelo a 50.000 ma lui dice che cmq il rendimento a 2.7% è comunque una garanzia e quindi è un capitale sicuro. Il problema è la scadenza che è molto lunga, e non è detto che se ho bisogno di liquidità, possa costare di più di quanto oggi è a 82.40 anche se qualche mese fa era a 99.

Potrei pensare di fargli una offerta e dire ok lo prendo ma a 40k e nel frattempo aspettare che sale e decidere poi se tenermelo per le cedole semestrali oppure venderlo al mot fra qualche tempo.

I CD sono fermi da tempo e non vedo grandi altre forme di investimento "relativamente sicure"

Di al parente che se lo venda a mercato a 50K e che tu lo puoi comprare a mercato a 41K, domani forse anche meno.

P.S. Il buon rendimento se lo può anche tenere, visto che è così buono chissà perché ci tiene a vendertelo.
 
Indietro