costo btp tra lordo tasse e netto in tasca

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
btp 10 anni da portare a scadenza

vorrei acquistare un btp a 10 anni e portare a scadenza. Mi dite quanto paga adesso? e le spese al netto di tutto le tasse? grazie
 
vorrei acquistare un btp a 10 anni e portare a scadenza. Mi dite quanto paga adesso? e le spese al netto di tutto le tasse? grazie

Domanda: su che base avresti deciso di acquistare qualcosa senza conoscerne il rendimento (atteso)?

Per rispondere alla tua domanda, il BTP a scadenza 1 SPT 2018, costa oggi 115,26 e ha un rendimento netto del 2,46%
 
Domanda: su che base avresti deciso di acquistare qualcosa senza conoscerne il rendimento (atteso)?

Per rispondere alla tua domanda, il BTP a scadenza 1 SPT 2018, costa oggi 115,26 e ha un rendimento netto del 2,46%

perchè ho visto che rispetto ad assicurazioni e conti deposito il btp oggi è molto più conveniente di oltre 1 punto percentuale. Volevo capire il discorso del bollo acquisto di 10000 mi costa 15 euro per sottoscriverlo poi dovrò pagare il 12,50 sulle cedole e il bollo dello 0,20? il tuo 2,46 netto tiene conto già di queste tasse decurtate?
 
acquisto 50k di btp a 10 anni

non ho ancora conto titoli vorrei acquistare e portare a scadenza.
Come timing è buono? attualmente giaciono all' 1% in un conto deposito!
Devo capire con quale banca mi conviene attualmente ho ing direct e youbanking.Mi conviene aprire un altro conto che mi offre delle condizioni migliori o usare uno di quei due in mio possesso aprendo il relativo conto titoli? fatemi sapere grazie
 
non ho ancora conto titoli vorrei acquistare e portare a scadenza.
Come timing è buono? attualmente giaciono all' 1% in un conto deposito!
Devo capire con quale banca mi conviene attualmente ho ing direct e youbanking.Mi conviene aprire un altro conto che mi offre delle condizioni migliori o usare uno di quei due in mio possesso aprendo il relativo conto titoli? fatemi sapere grazie


Ti conviene cambiare sezione, anche per l'altro thread
 
Per un titolo a 10 anni opterei per il dic 28 2,80% che prezza adesso 98,25
Su 10k ci sarà una cedola semestrale netta di 122.50€
Il bollo da pagare sarà 20€ annui
A scadenza ci sara un capital gain di 155€ netti
Per il timing ……. qui sul forum ti diranno di tutto e di piu'.
Se non segui la borsa compra e cedola, se aspetti potresti comprare più basso, ma quando e se nessuno lo sa.
 
Apri il conto binck per approfittare del bonus delle commissione e comincia a fare piccoli acquisti di massimo 5k per volta incrementando ad ogni ribasso di 0,50 o un punto del tuo prezzo medio di acquisto il cosiddetto PMC .
Ci sono 3 titoli con scadenza nel 2028 e uno nel 2027 . Prima di comprare comtrolla il book di ordini perché in certi momenti di volatilità puo capitare che uno che scade prima renda di più di uno che scade dopo.
 
non ho ancora conto titoli vorrei acquistare e portare a scadenza.
Come timing è buono? attualmente giaciono all' 1% in un conto deposito!
Devo capire con quale banca mi conviene attualmente ho ing direct e youbanking.Mi conviene aprire un altro conto che mi offre delle condizioni migliori o usare uno di quei due in mio possesso aprendo il relativo conto titoli? fatemi sapere grazie

Se ad ogni acquisto ci spendi 5000 Euro va benissimo anche il Conto Ing, dove il minimo della commissione e' da 8 euro.....
per poche operazioni al anno non conviene aprire un altro Conto...
e' anche vero che con Binck poi anche risparmiare il Bollo se attivi il prestito Titoli... (io ho entrambi )
 
vorrei acquistare un btp a 10 anni e portare a scadenza. Mi dite quanto paga adesso? e le spese al netto di tutto le tasse? grazie

Personalmente opterei per un BTPi e nello specifico per il BTPI-15MG28 1.30 IT0005246134 untimo prezzo 95,86 e rendimento netto attualmente del 3,13%......avrai in questo modo un rendimento sempre positivo in termini reali in quanto capitale ed interessi ti verranno sempre aggiornati in base all' inflazione europea.......
 
Se ad ogni acquisto ci spendi 5000 Euro va benissimo anche il Conto Ing, dove il minimo della commissione e' da 8 euro.....
per poche operazioni al anno non conviene aprire un altro Conto...
e' anche vero che con Binck poi anche risparmiare il Bollo se attivi il prestito Titoli... (io ho entrambi )

mi spieghi meglio il prestito titoli?
 
Personalmente opterei per un BTPi e nello specifico per il BTPI-15MG28 1.30 IT0005246134 untimo prezzo 95,86 e rendimento netto attualmente del 3,13%......avrai in questo modo un rendimento sempre positivo in termini reali in quanto capitale ed interessi ti verranno sempre aggiornati in base all' inflazione europea.......

è un btp che rende una quota fissa e una legata all' inflazione?
 
mi spieghi meglio il prestito titoli?

La banca prende tuoi titoli e gli presta ad altri clienti che vogliano vendere a lo scoperto un titolo prima di averci il possesso per poi comprarlo ad un prezzo più basso.
Con Binckbank come dai in prestito tuoi titoli la banca ti restituisce il 0,10% se fai da 1 a 10 operazioni annuali e il 0,20% se fai da 11 a 100 operazioni annuali.
In caso di fallimento della banca e se per caso la banca aveva prestato tuoi titoli ad altri clienti c'è il rischio di non riuscire a riprendere tuoi titoli.
 
in pratica il prestito titoli è un ottimo affare (per la banca)
 
La banca prende tuoi titoli e gli presta ad altri clienti che vogliano vendere a lo scoperto un titolo prima di averci il possesso per poi comprarlo ad un prezzo più basso.
Con Binckbank come dai in prestito tuoi titoli la banca ti restituisce il 0,10% se fai da 1 a 10 operazioni annuali e il 0,20% se fai da 11 a 100 operazioni annuali.
In caso di fallimento della banca e se per caso la banca aveva prestato tuoi titoli ad altri clienti c'è il rischio di non riuscire a riprendere tuoi titoli.

preferisco pagare il mio 0,20 ogni anno e pagarmi questo rischio! ci sono altre banche che non fanno pagare il bollo con qualche promozione?
 
Se ad ogni acquisto ci spendi 5000 Euro va benissimo anche il Conto Ing, dove il minimo della commissione e' da 8 euro.....
per poche operazioni al anno non conviene aprire un altro Conto...
e' anche vero che con Binck poi anche risparmiare il Bollo se attivi il prestito Titoli... (io ho entrambi )

collocando a blocchi da 5k conviene tanto aprire bink è gratis
 
Per un titolo a 10 anni opterei per il dic 28 2,80% che prezza adesso 98,25
Su 10k ci sarà una cedola semestrale netta di 122.50€
Il bollo da pagare sarà 20€ annui
A scadenza ci sara un capital gain di 155€ netti
Per il timing ……. qui sul forum ti diranno di tutto e di piu'.
Se non segui la borsa compra e cedola, se aspetti potresti comprare più basso, ma quando e se nessuno lo sa.
Io per comprare questo btp di 10k come spese ho la commisione alla banca quando lo acquisto, il bollo annuale e le tasse del 12,50 % sugli interessi e se vendo prima della scadenza ho anche il costo di vendita di commissione.mi spieghi il capital gain in che senso interviene?

allora mi è chiaro la cedola di 122,50 ogni sei mesi.Il capital gain di 155 euro cosa significa?
 
Indietro