IT0000366655 eppure a me sto cedolone...

booterr

Nuovo Utente
Registrato
24/5/16
Messaggi
105
Punti reazioni
2
IT0000366655
Btp 2023 9%.
Costa un bel po' ma il rendimento immediato non è male.
Lo schifiamo?:confused:
 
ma costa 143.... circa..

Certo... ma una cedola così corposa ti permette, reinvestendola di rientrare successivamente a costo zero. In questo caso il tasso effettivo diventerebbe veramente "effettivo"
 
Rende lo 0,85% a questo punto meglio quest'altro...
Screenshot_2018-02-27-08-15-43.png

Screenshot_2018-02-27-08-16-06.png
 
Si ma la cedola corposa viene presa dai 43,23 punti sopra 100 che paghi all'acquisto
 
Se si vogliono parcheggiare un po di euro, fare una corposa minusvalenza, non esporsi su valute e avere una duration bassa qualche euro gli italofiduciosi lo possono anche puntare, ma bisogna accettare un rendimento netto di circa 0,77% (secondo mio calcolo), ISP e FINECO 0,15%
 
che si intende per rendimento totale?
 
forse conviene leggere la sezione come imparare...

Cosa non ti torna?
La definizione di tasso effettivo prevede il reinvestimento delle cedole come condizione di correttezza.

Come ha scritto qualcuno con questo titolo parcheggi liquidità, accantoni minus e hai un rischio tasso relativamente basso (il cedolone riduce la duration).
Ok, con le elezioni di mezzo c'è un po' di rischio paese da tenere in conto.
 
Cosa non ti torna?
La definizione di tasso effettivo prevede il reinvestimento delle cedole come condizione di correttezza.

Come ha scritto qualcuno con questo titolo parcheggi liquidità, accantoni minus e hai un rischio tasso relativamente basso (il cedolone riduce la duration).
Ok, con le elezioni di mezzo c'è un po' di rischio paese da tenere in conto.

Hai un rendimento netto vicino allo zero e un calo medio di circa 8 punti all'anno. Difficile trovare di peggio...
 
Carissimo .....solo il fatto che IO non l'abbia in PF la dice lunga.....:D
 
Cosa non ti torna?
La definizione di tasso effettivo prevede il reinvestimento delle cedole come condizione di correttezza.

anche se io, questa cosa del reinvestimento delle cedole come condizione, non l'ho mai capita.
Mi sembra in teoria si intenda che, il valore nominale disinvestito, deve essere re-investito in un titolo con pari tasso di interesse nominale.
Ma nella pratica riuscire a trovare un titolo con lo stesso tasso di interesse da quello disinvestito non è sempre scontato.
 
Hai un rendimento netto vicino allo zero e un calo medio di circa 8 punti all'anno. Difficile trovare di peggio...

Non esiste titolo migliore o peggiore in assoluto. Dipende da cosa ti serve.
Devi parcheggiare liquidità fino al 2023 e ti serve avere minus nel 2023 per titoli acquistati sotto la pari.
Mi trovi di meglio?
 
Cosa non ti torna?
La definizione di tasso effettivo prevede il reinvestimento delle cedole come condizione di correttezza.

Come ha scritto qualcuno con questo titolo parcheggi liquidità, accantoni minus e hai un rischio tasso relativamente basso (il cedolone riduce la duration).
Ok, con le elezioni di mezzo c'è un po' di rischio paese da tenere in conto.

Si ma questo non vuol dire che sia un buon investimento. Per mio umilissimo parere quel guadagno se lo "mangiano" inflazione e commissioni. Se proprio ti piacciono i BTP, meglio un titolo corto sotto la pari anche se con un nominale più basso. Il rendimento è allineato con il cedolone e non lo vedi scendere da 143 a 100 in 5 anni . Magari lo vedi andare dai 98 di oggi a 97, o 94, ma poi ti viene rimborsato a 100. Anche psicologicamente ha la sua importanza.
 
Si ma questo non vuol dire che sia un buon investimento. Quel guadagno se lo "mangiano" inflazione e commissioni. Se proprio ti piacciono i BTP, meglio un titolo corto sotto la pari anche se con un nominale più basso. Il rendimento è allineato con il cedolone e non lo vedi scendere da 143 a 100 in 5 anni . Magari lo vedi andare dai 98 di oggi a 97, o 94, ma poi ti viene rimborsato a 100. Anche psicologicamente ha la sua importanza.

Concordo. Ragionamento ineccepibile. Però i due titoli possono avere funzioni diverse in due portafogli diversi. Nessuno dei due è migliore in assoluto.
 
Indietro