Perchè l'obbligazionario sta correndo?

mac21

Nuovo Utente
Registrato
12/10/14
Messaggi
2.047
Punti reazioni
1.005
Fate i vostri commenti...
 
Rialzo dell'euro sul dollaro....
 
Io la butto giù cruda

Inflazione che non parte .... ovvio allungamento del QE


Trentennali che non vedono l'ora di ributtarsi in direzione del 2%

https://invst.ly/4pcqf
 
non si spiegherebbe il rafforzamento dell'euro contro tutte le valute
il dollaro si sta affossando da solo grazie a trump quindi nel rapporto euro dollaro penso sia piu un indebolimento di quest'ultimo
ma se prosegue il QE o comunque gli obiettivi UE non sono raggiunti non capisco perchè l'euro continui a rafforzarsi...
 
Quando l'incapace Draghi e la befana interdetta della FED non parlano il mercato di solito va bene......
 
Fate i vostri commenti...

La politica dei tassi a zero potrebbe continuare ancora per un certo periodo, soprattutto se l' inflazione non riparte...........comuque bisognerebbe stare sempre guardinghi, soprattutto con le scadenze molto lunghe, a volte basta una notizia per far precipitare i corsi, una smentita successiva li fa recuperare........meglio non esagerare con la duration a meno che non si è esperti di trading obbligazionario........
 
l'anno scorso ad agosto i nostri titoli di stato raggiunsero il picco delle quotazioni come accadde nel marzo del 2015 con l'annuncio del qe...da quella data i btp lunghi hanno poi perso mediamente il 23% dai massimi; per esempio nell'agosto 2016 il 2046 raggiunse i 128, mentre adesso quota 102; prudenza.
 
un ottimo esempio e' dato dal btp 1.9.40 cedola 5%
nell'agosto 2012 quotava intorno ad 83; nei picchi al rialzo di marzo2015 e agosto 2016 e' arrivato a 161! Adesso sta intorno a 133.
San ''Mario'' da bankitalia ha fatto il miracolo pero' chissa' finche' durera'...
 
non si spiegherebbe il rafforzamento dell'euro contro tutte le valute
il dollaro si sta affossando da solo grazie a trump quindi nel rapporto euro dollaro penso sia piu un indebolimento di quest'ultimo
ma se prosegue il QE o comunque gli obiettivi UE non sono raggiunti non capisco perchè l'euro continui a rafforzarsi...

Io penso si stia rafforzando proprio perchè il mercato inizia a scontare la fine del QE grazie al miglioramento delle condizioni economiche europee,
la salita infatti è continua così come continua era stata la discesa quando era stato annunciato il QE.

La strada per i prossimi anni è ormai segnata e vede un lento ma graduale ritorno alla normalità sui tassi.
 
Sinceramente spero che va a ripetersi quello che è successo ad agosto 2016...così brindiamo tutti.
 
Io penso si stia rafforzando proprio perchè il mercato inizia a scontare la fine del QE grazie al miglioramento delle condizioni economiche europee,
la salita infatti è continua così come continua era stata la discesa quando era stato annunciato il QE.

La strada per i prossimi anni è ormai segnata e vede un lento ma graduale ritorno alla normalità sui tassi.

se davvero il mercato valutario sta iniziando a scontare la fine del QE c'è un sensibile disallineamento con quello obbligazionario che invece non lo sta scontando - definire corsa delle obbligazioni mi sembra eccessivo ma sicuramente non vi è panico da fine QE -
 
Per i meno esperti ricordo poi che un miglioramento delle prospettive economiche fa diminuire il costo del CDS.
 
Secondo voi potrebbe ripetersi quello che è successo l'anno scorso ad Agosto?
 
Qe "multiforme" almeno per i prossimi 5-7 anni...

Altri 5/7 anni di QE anche se sotto forme diverse (tapering, rallentamenti magari susseguiti da accelerazioni) sembrano tanti ma comincio anch'io a pensare che la cosa potrebbe andare avanti ancora per un pò, anche dopo l'addio di Draghi.
 
Una cosa è certa, siamo in un momento in cui è meglio non comperare nulla.....forse
A meno che nei prossimi giorni/settimane non ci saranno ulteriori rialzi sulle quotazioni
 
Indietro