Banche venete vol 13: Penati o salvati?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

locco68

Fiorentina
Registrato
28/2/04
Messaggi
11.688
Punti reazioni
1.172
venetina puo' essere rimborsata, convertita o azzerata se bail in.....rinvii non possibili. sarebbe un credit event da default....
 
Si parla sempre di più apertamente di gravi rischi per l'Italia se saltano le Venete.
Occhio che far saltare le Venete, significa far saltare il Veneto e quindi l'Italia.
Qui non è come le 4 banchette.
Quindi devono stare molto attenti prima di staccare la spina alle Venete.

Popolari venete, i troppi rischi da non sottovalutare - Corriere.it

L’Italia sta correndo gravi rischi sui quali non si sta ponendo la necessaria attenzione. Nella quarta regione più ricca d’Europa, ci sono due banche che ne hanno accompagnato lo sviluppo e che, a causa di una gestione a dir poco dissennata, con il loro fallimento potrebbero causare gravi danni all’intero Paese.
I due istituti sono la Popolare vicentina e Veneto Banca. Un investitore privato, e in parte pubblico, Atlante, è intervenuto l’estate scorsa per evitarne il fallimento (che la burocrazia chiama «risoluzione»). Ha concordato con la Vigilanza, la divisione della Banca centrale europea guidata da Daniéle Nouy, il percorso di risanamento e rilancio. Un percorso che, dopo la decisione del governo di dedicare venti miliardi al sostegno delle banche e delle famiglie e imprese che con esse lavorano, ha visto il possibile affiancamento dello Stato all’iter. A questo punto però nella vicenda è entrata, come legge vuole, anche la Commissione europea, e specificatamente anche la Divisione Antitrust. Se poi si dovesse arrivare alla «risoluzione» potrebbe entrare in campo anche l’Esm, il fondo sempre europeo.
Il risultato è una barocca architettura che sta sperimentando sulle due banche italiane il funzionamento di una regolamentazione europea tutt’altro che perfetta e nella quale si scontrano molti interessi. La vigilanza vorrebbe che le banche chiedessero con un aumento di capitale più soldi possibile per evitare che un domani possa essere accusata di aver sottovalutato il problema. Bruxelles vuole che si mettano meno soldi possibili pubblici per evitare che i cittadini paghino gli errori altrui e quindi il conto del fallimento. E più si ritarda e più l’Esm potrebbe essere della partita, il che significherebbe introdurre sul nostro Paese elementi forti di controllo sulle nostre politiche. In questo groviglio di interessi contrastanti, a rischiare sono le due banche, il Veneto e con esso l’Italia stessa. Il governo (unico interlocutore della Commissione) dovrebbe far sentire con forza la sua voce. Si deve far capire che in questo caso non possono essere né i tempi né le regole di una burocrazia punitiva e che tende a salvaguardare se stessa e non a risolvere i problemi, a scandire il risanamento e rilancio di infrastrutture necessarie allo sviluppo del Paese. Pena l’ingigantirsi delle crisi invece della loro risoluzione.
 
Originariamente Scritto da virussingolo Visualizza Messaggio
titolo: Atlante: Tensione tra i partecipanti, a rischio investimento (mess)
ora: 08/03/2017 09:19
testo:
Roma (mf-dj)--rivolta dei sottoscrittori di atlante..

A questo punto l'unico strumento per salvare le venete e i sottoscrittori di Atlante sono nuovi subordinati sottoscritti dal Tesoro....
 
Originariamente Scritto da virussingolo Visualizza Messaggio
titolo: Atlante: Tensione tra i partecipanti, a rischio investimento (mess)
ora: 08/03/2017 09:19
testo:
Roma (mf-dj)--rivolta dei sottoscrittori di atlante..

A questo punto l'unico strumento per salvare le venete e i sottoscrittori di Atlante sono nuovi subordinati sottoscritti dal Tesoro....

Comunque quando c'è da scendere in picchiata sulle senior, la Vicenza 2018 5% non manca mai, mentre le Veneto 2018 4% sembrano non risentirne: 94,55.
 
Originariamente Scritto da virussingolo Visualizza Messaggio
titolo: Atlante: Tensione tra i partecipanti, a rischio investimento (mess)
ora: 08/03/2017 09:19
testo:
Roma (mf-dj)--rivolta dei sottoscrittori di atlante..

A questo punto l'unico strumento per salvare le venete e i sottoscrittori di Atlante sono nuovi subordinati sottoscritti dal Tesoro....

Io mi ricordo di una dichiarazione di Messina vecchia di mesi, che diceva che se obbligati sganciano ancora.
Diciamo che il belin è un buon motivo, se aggiungiamo la pressione del governo e di diversi soci di Atlante.
 
Originariamente Scritto da virussingolo Visualizza Messaggio
titolo: Atlante: Tensione tra i partecipanti, a rischio investimento (mess)
ora: 08/03/2017 09:19
testo:
Roma (mf-dj)--rivolta dei sottoscrittori di atlante..

A questo punto l'unico strumento per salvare le venete e i sottoscrittori di Atlante sono nuovi subordinati sottoscritti dal Tesoro....

mi fanno ridere!!!
quando hann osvalutato non avevano tensione....
che . pi.r.lo.ni
 
Comunque quando c'è da scendere in picchiata sulle senior, la Vicenza 2018 5% non manca mai, mentre le Veneto 2018 4% sembrano non risentirne: 94,55.

E' sempre e solo un discorso di taglio, la 5% viene inquadrata come istituzionale, ormai questa è la linea
 
E' sempre e solo un discorso di taglio, la 5% viene inquadrata come istituzionale, ormai questa è la linea

Si, ma dovesse esserci un haircut, una senior è una senior, a prescindere dal taglio.
 
E' sempre e solo un discorso di taglio, la 5% viene inquadrata come istituzionale, ormai questa è la linea
...è la migliore per speculare taglio tondo 100 k liquida...è solo una questione di prezzo...

Con le niuz giuste si scioglie come neve al sole...
 
mi fanno ridere!!!
quando hann osvalutato non avevano tensione....
che . pi.r.lo.ni

Questi hanno una paura matta di perdere tutto l'investimento in nemmeno un anno.
Quando l'acqua tocca il qulo tutti imparano a nuotare
 
Questi hanno una paura matta di perdere tutto l'investimento in nemmeno un anno.
Quando l'acqua tocca il qulo tutti imparano a nuotare

ma io non credo che sganceranno oltre........piangono per non svalutare totalmente.........ma che rilancino la vedo dura........
 
...è la migliore per speculare taglio tondo 100 k liquida...è solo una questione di prezzo...

Con le niuz giuste si scioglie come neve al sole...

Concordo, ancora un paio di articoli sul tono di quelli appena postati e va dritta dritta a 77
 
ma io non credo che sganceranno oltre........piangono per non svalutare totalmente.........ma che rilancino la vedo dura........
Ovvio, dei 67 partecipanti il 60% del malloppo è stato messo da ISP e UC gli altri sono comparse, sul rilancio non ci conterei
 
Questi hanno una paura matta di perdere tutto l'investimento in nemmeno un anno.
Quando l'acqua tocca il qulo tutti imparano a nuotare

Io sono ormai dell'idea di entrare con atlante ad avere 0.10 ...andiamo sul mercato poi si vede😊
 
Io sono ormai dell'idea di entrare con atlante ad avere 0.10 ...andiamo sul mercato poi si vede😊

scusa cosa intendi... che si va a mercato e Atlante se la ricompra a 0,10 ?
 
scusa cosa intendi... che si va a mercato e Atlante se la ricompra a 0,10 ?

Che atlante ha gia comprato azioni a 0.10 e le sub verranno convertite , a quel punto per me vengono quotate , fine.
 
Secondo voi aspettano l'ultimo giorno (22 marzo) per dire che estenderanno l'offerta di ristoro per gli azionisti a Giugno per questioni di marketing (mettere pressione sugli azionisti), o invece perché dietro c'è un possibile diktat BCE dietro l'angolo in arrivo che sanno non gli darà più tempo per estendere l'offerta?
 
Concordo, ancora un paio di articoli sul tono di quelli appena postati e va dritta dritta a 77

...alcuni la staranno pure shortando da sopra 93...ma queste cose non le posteranno mai :D
 
Ovvio, dei 67 partecipanti il 60% del malloppo è stato messo da ISP e UC gli altri sono comparse, sul rilancio non ci conterei

Bisogna vedere al dunque.
Anche al giro precedente non volevano entrare, e poi è nato Atlante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro