btpi vendere o non vendere?

vermar

Nuovo Utente
Registrato
13/4/10
Messaggi
53
Punti reazioni
3
Ciao a tutti....volevo chiederVi un consiglio, visto che il calcolo sui btpi è complicato, se tenere 3 titoli che apparentemente non rendono.... ma essendo btpi
1) ISIN IT0004380546 sett. 2019
2) ISIN IT0004085210 sett. 2017
3) ISIN IT0004890882 sett. 2018
info sono ampiamente in gain visto che sono stati acquistati molto anni fa.
Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno dare un'opinione al riguardo
 
Ringrazio per il consiglio
probabilmente si ritiene che il ragionamento sia uguale anche per un btpi
avevo già letto
 
Ringrazio per il consiglio
probabilmente si ritiene che il ragionamento sia uguale anche per un btpi
avevo già letto

Bisogna andare sui lunghi per avere rendimenti accettabili esponendosi a un possibile rialzo dei tassi
Btp esteri?
 
Bisogna andare sui lunghi per avere rendimenti accettabili esponendosi a un possibile rialzo dei tassi
Btp esteri?

Io.. dopo aver liquidato a suo tempo tutti i Btp Italia in mio possesso...ho conservato in portafoglio un buon assortrimento di Btp€i con scadenze miste...comprese tra il 2024 ed il 2041..
Adesso stavo riflettendo se mantenere...oppure liquidare.. anche in parte alcuni.. di questi...ma sono piuttosto indeciso..
Da una parte i prezzi stanno scendendo e...se il QE europeo non verrà prorogato...o comunque verrà allentato il sostegno dato dalla Bce ai titoli di stato...è ipotizzabile un ulteriore ribasso di questi...visto che l'Italia non naviga certo in buone acque.
Da un altra parte l'inflazione europea stà lentamente salendo...ed in futuro non è escluso che possa aumentare ancora..ragiungendo anche picchi notevoli.
In altre parole...io ho sempre visto questo tipo di prodotti...un pò come una sorta di "assicurazione"..contro l'incertezza dei tassi di interesse...e titoli comunque in grado (almeno in linea teorica) di garantire il mantenimento del potere di acquisto del proprio investimento..
Non è da sottovalutare poi il fatto che la liquidità generata...non risulterebbe facilmente allocabile...nel senso che attualmente per ottenere rendimenti non omeopatici occorre di necessità esporsi a rischi maggiori..o di emittente...o di valuta.
Sarebbe interessante conoscere i pareri di chi è un pò nella mia situazione...e condivide gli stessi dubbi...
Grazie a tutti..
 
Sarebbe interessante conoscere i pareri di chi è un pò nella mia situazione...e condivide gli stessi dubbi...
Grazie a tutti..

Se il rendimento netto del titolo di stato è pari a zero o comunque molto vicino a zero credo non ci siano dubbi...vendere tutto prima della fine del QE, tanto ormai le cedole fino a scadenza le hai già incassate. La liquidità così ottenuta, se proprio non vuoi lasciarla oziare sul c/c, puoi parcheggiarla temporanemante su un conto deposito vincolato in attesa della fine del QE, che ormai sembra avvicinarsi. Terminato l'effetto della morfina del QE puoi tornare a fare shopping sui mercati senza dover acquistare titoli con alto livello di rischio per avere tassi al 3% / 4% come avviene adesso...almeno si spera
 
Se il rendimento netto del titolo di stato è pari a zero o comunque molto vicino a zero credo non ci siano dubbi...vendere tutto prima della fine del QE, tanto ormai le cedole fino a scadenza le hai già incassate. La liquidità così ottenuta, se proprio non vuoi lasciarla oziare sul c/c, puoi parcheggiarla temporanemante su un conto deposito vincolato in attesa della fine del QE, che ormai sembra avvicinarsi. Terminato l'effetto della morfina del QE puoi tornare a fare shopping sui mercati senza dover acquistare titoli con alto livello di rischio per avere tassi al 3% / 4% come avviene adesso...almeno si spera

Grazie per l'intervento..
Stavo guardando il rendimento di questo Btp€i IT0005004426 che è quello scadente nel 2024.
Allo stato attuale Fineco riporta un rendimento di circa l'1,5% netto annuo..
Naturalmente essendo il titolo agganciato all'inflazione europea...qualora questa salisse...anche l'importo delle cedole staccate aumenterebbe di conseguenza..
Ipotizzando dunque di vendere tutto e di spostarmi su di un conto deposito...non è che spunterei rendimenti maggiori...anzi..
Inoltre l'importo risulterebbe vincolato...
Certo...sul mercato vi sono anche bond (come quelli bancari...ad esempio) che offrono guadagni alettanti..ma avendone già acquistati in passato non intendo espormi ulteriornente su questo asset
 
Grazie per l'intervento..
Stavo guardando il rendimento di questo Btp€i IT0005004426 che è quello scadente nel 2024.
Allo stato attuale Fineco riporta un rendimento di circa l'1,5% netto annuo..

Credo che il rendimento riportato da Fineco sia indicativo.
Non ho mai capito come fa Fineco a dare quei numeri dal momento che, per avere un calcolo puntuale e preciso del rendimento di un titolo detenuto in potrafoglio, bisogna prendere in considerazione paramentri fondamentali come prezzo di acquisto e data di acquisto.
Un utente di FOL aveva elaborato un file di excel che permetteva di calcolare istantaneamente il rendimento netto di un titolo, nel quale bisognava ovviamente inserire data e prezzo di acquisto del titolo stesso, ma purtroppo non sono mai risucito a farlo funzionare.

Comunque, rimane sempre il vecchio sistema dei conti della serva...ti calcoli quante cedole ti restano da percepire...quanto sarebbe il tuo guadagno rivendendolo al prezzo attuale....detrai le imposte e vedi cosa ti conviene.
 
volevo chiedere ai piu esperti 10000 euro dal 20011 euro btpi 2017 pmdi carico 101. 19 come fate a calcolare quante minus bisogna avere per compensare il gain compreso coefficente di indicizzazione
 
Indietro