Oi Brasil/Portugal telecom vol XXVII - RJ - Il Mistero della Cedola 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io l'avrei intitolato "il mistero della cedola 21" ehhe
 
riporto/aggiornamento
facciamo un punto sulla cedola che vale netta 4162,50 euro
per la OI 2021 le depositarie sono Euroclear e Clearstream
c'è qualcuno che ha modo diretto o indiretto di raggiungere queste società per la questione cedola ???

sintesi: istituti che hanno accreditato e non stornato al momento risultano
PT
Bink
CheBanca
====================

ipotesi fantascientifica

non è che la differenza tra banche con accredito e banche senza accredito sta nella diversa depositaria ?
===================================================================
Per quello che vale, ho chiesto ad una persona che lavora in CheBanca in merito alla cedola, questa è la risposta:
"Allora. … la cedola è arrivata con data 22.06 ed è stata pagata con la stessa valuta …
Ad oggi non risulta nessuno storno da parte della nostra depositaria, quindi il cash rimane a disposizione della clientela in CB
Per il resto .. .a breve dovrebbe aprirsi la procedura di bancarotta … quindi chi ha il titolo non sarà certo né di prendere la cedola per il futuro né di avere il rimborso delle obbligazioni …"
(ndr lunedì 27)
Gentile xxxxxxxxxxxxxxxxx, in merito alla sua richiesta, le confermiamo che come da comune ufficiale da parte della Banca Depositaria Estera EuroClear, la cedola del titolo OI BRASIL 21 5.625% non verrà pagata a causa del fallimento della società. Di seguito la comunicazione della depositaria EuroClear: (fineco)
THE COMPANY, THROUGH ITS FOREIGN REPRESENTATIVE, COMMENCED CASES UNDER CHAPTER 15 OF THEU.S. BANKRUPTCY CODE (THE -CHAPTER 15 CASE-) BY FILING PETITIONS FOR RECOGNITION OF THE BRAZIL PROCEEDING WITH RESPECT TO THE COMPANY, OI NETHERLANDS, OI MOVEL S.A. AND TELEMAR WITH THE U.S. BANKRUPTCY COURT FOR THE SOUTHERN DISTRICT OF NEW YORK (THE -BANKRUPTCY COURT-). (ndr lunedì 27)
Gentile M...... S....... con riferimento alla sua ultima segnalazione, le comunichiamo che a differenza di quanto erroneamente indicato nell’ultima mail inviatale, il titolo OI BRASIL 21 5.625% - XS1245244402 non ha stacccato cedola.
La depositaria estera ci ha indicato ufficialmente che la cedola non sarà pagata.
Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua disposizione, anche telefonicamente, ai numeri: - 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia) - 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero) Customer Care FinecoBank (ndr lunedì 27)
PJT MI HA APPENA RISPOSTO. SCORDIAMOCI LA CEDOLA.
The company filed for judicial recovery prior to the coupon date.
(ndr lunedì 27 sera)


OI ? = in attesa di risposta (vari contatti, nessuna risposta)


@sandrino1977 per MPS/WIDIBA; informazione da sales di nota sgr: la cedola AL MOMENTO non è ancora arrivata
(ndr giovedì 23) mi è stato detto testuale "niente cedola perché la richiesta di RJ fatta il 21 è stata scientifica, la cedola avrebbe avuto corso si il 21 giugno MA COMPRESO" -tradotto: dovevano passare la notte del 21, quindi il 22- affinché venisse pagata-
MPS / WIDIBA - Non abbiamo ricevuto i fondi per la cedola.


Poste Italiane SI (screenshot) (sbf ?)
Webank SI (screenshot) (sbf ?) accreditata con data contabile 22/06 e data valuta 23/06 - Cedola della 21 stornata (ndr sabato 25)
Fineco SI/no (operazioni prenotate) (da contratto prende 1 giorno di valuta ed anche 2 per l'operazione) fineco continua a darmi la cedola alla voce " OPERAZIONI IN CORSO"
Unicredit SI (flusso arrivato di solito 1/2/3 giorni per accredito)
Bink SI (screenshot) (no-sbf)
Che Banca ho controllato solo adesso. Vedo che la cedola su Che Banca è stata accreditata con data 22.06. Di solito Che Banca è veloce a contabilizzare, ma poi anche veloce a stornare (ndr venerdì 24)

BPM NO [edit - SI ( con valuta 24/6/2016 )] su bpm la cedola è stata fissata a 0. se volete allego la schermata (ndr venerdì 24)
BPMilano ? banco popolare non ha ricevuto il flusso (al momento)
Banca Pop Milano mi ha stornato la cedola ( 25 giugno ) precedentemente accreditata ( 22 Giugno )
La BPM ha prima accreditato la cedola 2021 valuta 24 e oggi ha stornato. A domanda la risposta è stata "La banca depositaria ci ha comunicato che OI Brasil non ha coperto il pagamento delle cedola e quindi non ci ha pagato. Restiamo in attesa di ulteriori comunicazioni" (ndr lunedì 27)
Credit Agricole Mi hanno risposto che essendo entrati in RJ prima del 22 la cedola non viene pagata. (ndr venerdì 24)

IWBank ? (in attesa di notizie) (accredita solo dopo aver ricevuto i fondi ?)
ISP ? (in attesa di notizie) Intesa ancora nulla. Per le cedole Venezuela è sempre l' ultima ad accreditare 7 giorni dopo
Sella ? (in attesa di notizie) (si informano e mi faranno sapere)
(ndr giovedì 23) sella non ha ancora ricevuto i fondi dalla depositaria
Widiba ? (in attesa di notizie) chiamato Banca Widiba e mi hanno detto che ci vogliono in genere , per loro, 48 ore per l'accredito. Quindi se domani per le 4 pm non c'è l'accredito di richiamarli
CS ? NO dicono che il titolo e' in default come ufficialmente dichiarato da FITCH e quindi di non aspettarsi nulla
UBS ? NO dicono che non e' arrivata la provvista ( ad oggi ore 10:00 )
JB ? NO dicono che non sono arrivati i fondi (ad oggi ore 10) ma non hanno NESSUNA NOTIZIA UFFICIALE CHE NON ARRIVERANNO
situazione da JB : ad oggi ore 12:00 NON e' arrivata la provvista. Ma ribadiscono che pero' non hanno neanche notizie ufficiali che NON arrivera' . Quindi aspettano ma NON negano che potrebbe arrivare il quantum per il pagamento. (ndr giovedì 23)
AKROS ? (in attesa di notizie) non vedo un caz..zo
DEGIRO ? (in attesa di notizie)
MPS ancora no , ma nel dossier me la dà valorizzata già scarica della cedola
CREVAL ? (in attesa di notizie) niente cedola su banca fisica
BNL ? con bnl nessuna traccia della cedola, neppure tra le operazioni pendenti, a marzo e ad aprile scorsi era arrivata istant
credo che in quell'occasione l'avessero anticipata, mentre ora aspettano il flusso (ndr giovedì 23)
ho telefonato al call center per le operazioni di borsa della bnl e non risulta l'arrivo della
cedola a tutto il 30 giugno, ma neanche risultano comunicazioni negative a riguardo,
che di solito dovrebbero esserci (ndr giovedì 23)
quello della bnl era assolutamente certo che la cedola arriverà, in ritardo, ma con la valuta giusta
probabilmente il flusso c'è, ma hanno paura di fare una cavolata ad accreditarla e di doverne un giorno rispondere (ndr venerdì 24)


quote_icon.png
Originariamente Scritto da impegnativo
Ho scritto a Binck per chiarimemti sulla cedola delle '21, ecco quesito e risposta:
- Salve, allego qui gli estremi dell’operazione con cui mi accreditate la cedola in oggetto, vi chiedo se si tratta di un accredito SBF con probabilità di futuro storno oppure no. Saluti P. C.
- Gentile sig. C.
Confermiamo che l’accredito in conto della cedola in oggetto è a titolo definitivo .
Dubbi o suggerimenti?
Il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.30.
Chiami il numero 02 36016161 o scriva una e-mail a clienti@binck.it
Cordiali saluti Servizio Clienti Binck
La risposta è di questa mattina ore 9:58 (ndr giovedì 23)

ho parlato con un amico la cui moglie lavora in Fineco la cedola NON VERRA' accreditata. Relata refero...

Buongiorno
vorrei sapere se l'accredito della cedola 100.000 OI Brasil Hold 0% 2015-21 5,625 di € 4.162,50
puo essere soggetta a storno o è definitivamente accreditata?
Gentile Cliente,
non sappiamo risponderle con certezza, a volte le cedole possono essere stornate anche a distanza di tempo.
binck!

cedola
Voci " informali" ( e non potrebbe essere diversamente ) mi dicono che la depositaria dovrebbe essere Bnp-Par. nella persona della società BNP Paribas Securities Services (securities.bnpparibas.com ). C'è qualcuno che a nome del gruppo bondholders ha voglia di scrivergli una mail chiedendo se è vero che loro sono la depositaria , se hanno ricevuto il flusso e se lo hanno girato alle varie banche o meno , se non , perché ?

Gentile ****************i,
in merio alla sua segnalazione la informiamo che il titolo OI BRASIL 21 5.625 ha staccato cedola in data 22/06/2016, Fineco provvederà quindi ad accreditarle il controvalore non appena ci verrà liquidato dalla depositaria estera che gestisce l'operazione.
Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua disposizione, anche telefonicamente, ai numeri:
- 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia) - 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero) Customer Care FinecoBank (ndr sabato 25)
 
Ultima modifica:
Vederlo mezzo pieno invece che mezzo vuoto non altera la realtà,
il bicchiere sempre a metà è.
Non è ottimismo,è un approccio positivo alla situazione imho

Mezzo pieno??? Qui nel bicchiere c'è rimasta l'ultima goccia d'acqua in mezzo al deserto :wall:
 
azz..siete già qui....XXVII

Per carità, però il focus è la continuità aziendale, i clienti e i creditori strategici tipo bndes o anche la cdb. Come alla fine era il piano Oi. In c. ai bondholder e salvi tutti gli altri.

Io credo che chiunque si avvicini a Oi voglia comunque veder risolta la questione debito privato in un modo o nell'altro. In questo senso manifesto i miei dubbi.

certo Julius, capisco tutto il tuo scetticismo....
La questione è che con un RJ la questione del debito non la risolvi definitivamente. In RJ una volta che c'è stata la convalida va in una sorta di ammortamento, nel senso che il pagamento avviene a "rate" e che buona parte di queste sono coperte da (presunti) flussi di cassa futuri. Questo comporta gravi rischi nella realizzazione del piano industriale (oltre il 50% dei RJ si trasforma in fallimento, in Italia siamo ad oltre l'80%) Nel momento in cui c'è una fusione con un partner "forte" capisci che questi scenari cambiano...
Chiaramente condivido che stiamo facendo ipotesi su chiacchiere riportate su sentito dire di chiacchiere...
 
qui poveracci tutti ma chi è entrato recentemente sulla 2016 sperando/pensando di fare il colpaccio si è preso una scoppola bestiale...

17,90 18,90 :mad:
 
azz..siete già qui....XXVII



certo Julius, capisco tutto il tuo scetticismo....
La questione è che con un RJ la questione del debito non la risolvi definitivamente. In RJ una volta che c'è stata la convalida va in una sorta di ammortamento, nel senso che il pagamento avviene a "rate" e che buona parte di queste sono coperte da (presunti) flussi di cassa futuri. Questo comporta gravi rischi nella realizzazione del piano industriale (oltre il 50% dei RJ si trasforma in fallimento, in Italia siamo ad oltre l'80%) Nel momento in cui c'è una fusione con un partner "forte" capisci che questi scenari cambiano...
Chiaramente condivido che stiamo facendo ipotesi su chiacchiere riportate su sentito dire di chiacchiere...

puoi approfondire l'argomento in caso di fusione (e forse ricapitalizzazione) per fare due chiacchiere
 
ho notato una cosa strana, almeno penso,
da oggi quotano telquel però se provo un ordine vedo che il rateo disaggio è considerato, mentre il rateo cedolare NO :mmmm:

tel quel non dovrebbe essere tale e quale al prezzo del book ?

ripropongo un dubbio di questa mattina, ma pensate sia corretto considerare l'imposta sul rateo disaggio nella quotazione telquel :mmmm::mmmm:
 
Di primo impatto ti direi di si, perchè non sarebbe corretto matematicamente....cioè al momento dell'acquisto hai pagato in meno perchè il disaggio è spalmato sulla vita del titolo...quindi a rigor di logica sarebbe corretto fotografare il momento in cui stata cambiata la quotazione in tel-quel col disaggio presente in quel momento.
Ho riletto...ma non so se sono riuscito a spiegarmi :rolleyes:
 
azz..siete già qui....XXVII



certo Julius, capisco tutto il tuo scetticismo....
La questione è che con un RJ la questione del debito non la risolvi definitivamente. In RJ una volta che c'è stata la convalida va in una sorta di ammortamento, nel senso che il pagamento avviene a "rate" e che buona parte di queste sono coperte da (presunti) flussi di cassa futuri. Questo comporta gravi rischi nella realizzazione del piano industriale (oltre il 50% dei RJ si trasforma in fallimento, in Italia siamo ad oltre l'80%) Nel momento in cui c'è una fusione con un partner "forte" capisci che questi scenari cambiano...
Chiaramente condivido che stiamo facendo ipotesi su chiacchiere riportate su sentito dire di chiacchiere...

che pagamenti inendi? in caso di convalida ci sarà uno swap, diciamo carta contro carta, niente cash.
 
Binck: Accredito cedola 100.000 OI Brasil Hold 0% 2015-21 Defaulted Coupon @ 5,625
Euro 4.162,50

La storneranno???
 
Allineati!

Bond praticamente allineati intorno a 16,4 che siano la più lontana 21 o la più vicina la 17.
Si prevede che avranno lo stesso trattamento.
Hanno tenuto tutti (tranne la 17 ovviamente) , se non altro non c'è stato il crollo temuto, anzi un pò di verde.
Per le cedole, speriamo che come è avvenuto in altri casi (tipo telecom argentina) verrà riconosciuta un'aggiunta una tantum al prezzo proposto
dall'offerta.
Per ora il valore di riferimento è il 12,5% bond + 12,5% azioni (quindi 25%)
 
Bond praticamente allineati intorno a 16,4 che siano la più lontana 21 o la più vicina la 17.
Si prevede che avranno lo stesso trattamento.
Hanno tenuto tutti (tranne la 17 ovviamente) , se non altro non c'è stato il crollo temuto, anzi un pò di verde.
Per le cedole, speriamo che come è avvenuto in altri casi (tipo telecom argentina) verrà riconosciuta un'aggiunta una tantum al prezzo proposto
dall'offerta.
Per ora il valore di riferimento è il 12,5% bond + 12,5% azioni (quindi 25%)

chiaro..le azioni vengono valutate 5 perchè si aspetta adc successivo o crollo verticale per monetizzare
 
puoi approfondire l'argomento in caso di fusione (e forse ricapitalizzazione) per fare due chiacchiere

La società che risulta dalla fusione o quella incorporante assumono i diritti e gli obblighi delle società partecipanti alla fusione, proseguendo in tutti i loro rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione.

Chiaramente questo è un caso particolare (c'è un RJ), e siamo in Brasile, ma è un principio che vale quasi ovunque.
Ben diverso è il caso di semplice acquisizione nel quale abbiamo casistiche molto articolate, ma anche in questo caso "rientrrebbe" nell'orbita del gruppo Telecom.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro