recupero minusvalenze zero coupon meglio aspettare scadenza o vendere prima help?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

scalper1979

Utente Registrato
Registrato
19/4/06
Messaggi
1.526
Punti reazioni
13
Ciao ragazzi,
scusate qualcuno mi può spiegare cosa conviene fare con uno zero coupon se deve recuperare delle minus pregresse conviene portarlo a scadenza oppure venderlo prima della scadenza?
se non ho capito male se lo porto a scadenza si paga solo la tassazione sugli interessi maturati dall'acquisto fino alla scadenza?

mentre se vendo prima ho anche un recupero di minusvalenze se ho un guadagno?

sono un pò confuso sul funzionamento.

il mio obiettivo è capire se volessi recuperare delle minus se conviene andare a scadenza sullo zc oppure venderlo prima in termini di recupero minus???
grazie
 
lo zero coupon non è adatto al recupero minus,dovresti comprare qualcosa sotto alla pari e portarlo a scadenza per recuperare totalmente minus oppure fare dei gain anche a prezzi sopra la pari
 
Anche con le azioni recuperi minus...
 
si ho capito tralasciamo il discorso azioni ed altro...mi è chiaro il discorso titoli obbligazionari classici comprato a 90 vendo a 100 sui 10 punti genero plusvalenza che viene trattato come reddito diverso e quindi compensabile.....

non riesco a capire sugli zc come viene calcolato....in pratica mi dicono che se vendo prima della scadenza pago anche la tassazione e una plusvalenza compensabile rispetto a portarlo a scadenza....solo che non capisco come funziona esattamente.
 
si ho capito tralasciamo il discorso azioni ed altro...mi è chiaro il discorso titoli obbligazionari classici comprato a 90 vendo a 100 sui 10 punti genero plusvalenza che viene trattato come reddito diverso e quindi compensabile.....

non riesco a capire sugli zc come viene calcolato....in pratica mi dicono che se vendo prima della scadenza pago anche la tassazione e una plusvalenza compensabile rispetto a portarlo a scadenza....solo che non capisco come funziona esattamente.

Per tutti i titoli e per tutto il periodo di possesso:
compro 90 vendo 100 sulla differenza 10 è SEMPRE applicata la tassazione
 
si ho capito tralasciamo il discorso azioni ed altro...mi è chiaro il discorso titoli obbligazionari classici comprato a 90 vendo a 100 sui 10 punti genero plusvalenza che viene trattato come reddito diverso e quindi compensabile.....

non riesco a capire sugli zc come viene calcolato....in pratica mi dicono che se vendo prima della scadenza pago anche la tassazione e una plusvalenza compensabile rispetto a portarlo a scadenza....solo che non capisco come funziona esattamente.

non affidarti alle risposte generiche che hai avuto,
il discorso sugli ZC è diverso dai bond normali e non puoi basarti sul semplice prezzo di acquisto/vendita per capire se stai generando capital gain e quindi potenziale recupero di minusvalennze

negli ZC devi valutare sia nel momento di acquisto che nel momento di vendita il PREZZO TEORICO
e come regola generale vale:
se acquisti ad un prezzo PIU' BASSO/MENO ALTO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO BASSO/PIU' ALTO del prezzo teorico hai capital gain e potenziale recupero di minusvalennze
se acquisti ad un prezzo PIU' ALTO/MENO BASSO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO ALTO/PIU' BASSO del prezzo teorico hai capital loss e aumento delle minusvalennze

poiché l'aumento di prezzo che naturalmente avviene nello ZC per effetto della maturazione al tasso interno, è considerato reddito di capitale, questo equivale alle cedole e non genera ne gain, ne loss,
sono gli scostamenti da questo valore (prezzo teorico) che possono generare gain o loss
 
non affidarti alle risposte generiche che hai avuto,
il discorso sugli ZC è diverso dai bond normali e non puoi basarti sul semplice prezzo di acquisto/vendita per capire se stai generando capital gain e quindi potenziale recupero di minusvalennze

negli ZC devi valutare sia nel momento di acquisto che nel momento di vendita il PREZZO TEORICO
e come regola generale vale:
se acquisti ad un prezzo PIU' BASSO/MENO ALTO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO BASSO/PIU' ALTO del prezzo teorico hai capital gain e potenziale recupero di minusvalennze
se acquisti ad un prezzo PIU' ALTO/MENO BASSO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO ALTO/PIU' BASSO del prezzo teorico hai capital loss e aumento delle minusvalennze

poiché l'aumento di prezzo che naturalmente avviene nello ZC per effetto della maturazione al tasso interno, è considerato reddito di capitale, questo equivale alle cedole e non genera ne gain, ne loss,
sono gli scostamenti da questo valore (prezzo teorico) che possono generare gain o loss

ma come faccio in sostanza a conoscere il prezzo teorico dello zero coupon di volta in volta?
c'è un modo esiste un foglio di calcolo qualcosa che permetta di fare tutto ciò?
grazie.
 
non affidarti alle risposte generiche che hai avuto,
il discorso sugli ZC è diverso dai bond normali e non puoi basarti sul semplice prezzo di acquisto/vendita per capire se stai generando capital gain e quindi potenziale recupero di minusvalennze

negli ZC devi valutare sia nel momento di acquisto che nel momento di vendita il PREZZO TEORICO
e come regola generale vale:
se acquisti ad un prezzo PIU' BASSO/MENO ALTO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO BASSO/PIU' ALTO del prezzo teorico hai capital gain e potenziale recupero di minusvalennze
se acquisti ad un prezzo PIU' ALTO/MENO BASSO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO ALTO/PIU' BASSO del prezzo teorico hai capital loss e aumento delle minusvalennze

poiché l'aumento di prezzo che naturalmente avviene nello ZC per effetto della maturazione al tasso interno, è considerato reddito di capitale, questo equivale alle cedole e non genera ne gain, ne loss,
sono gli scostamenti da questo valore (prezzo teorico) che possono generare gain o loss

Vero, però nel caso delle varie obbligazioni senior Vicenza 0% scadenti nel giro dei prossimi due anni Binck mi ha conteggiato per intero il capital gain. Vado a protestare?
 
ma come faccio in sostanza a conoscere il prezzo teorico dello zero coupon di volta in volta?
c'è un modo esiste un foglio di calcolo qualcosa che permetta di fare tutto ciò?
grazie.

devi applicare le formule di matematica finanziaria adatte e puoi farlo anche agevolandoti con un foglio di calcolo

le formule le trovi ovunque ma te le aveva anche indicate granny nel post precedente al mio
Formule di calcolo ZC
 
Vero, però nel caso delle varie obbligazioni senior Vicenza 0% scadenti nel giro dei prossimi due anni Binck mi ha conteggiato per intero il capital gain. Vado a protestare?

non metti l'ISIN pertanto non capisco esattamente a cosa ti riferisci,
se hanno un disaggio di emissione, per la parte relativa al disaggio di emissione vale la stessa regola sello ZC
il disaggio di emissione contribuisce al reddito di capitale e non ai redditi diversi
detto volgarmente non genera ne capital gain ne capital loss/minus
 
Indietro