Obbligazioni World Bank 1,75% 2026 in usd callable isin XS1365236196

michael gain

HODL HODL HODL !!!
Registrato
14/8/05
Messaggi
5.790
Punti reazioni
146
World Bank lancia bond in dollari USA.Per gli amanti delle obbligazioni in valuta, i nuovi titoli emessi dalla Banca Mondiale offrono una discreta alternativa alle obbligazioni in euro i cui rendimenti sono ormai scesi al tappeto. Unico fattore di rischio è dato dal cambio con il dollaro (USD) che, però, denota una certa stabilità nei confronti dell’euro, pur scambiando in uno stretto range di volatilità. Negli ultimi tre anni – fanno notare gli esperti del Forex – il dollaro americano si è rafforzato del 12% in conseguenza delle politiche monetarie adottate dalla Federal Reserve e della Bce.



Le nuove obbligazioni World Bank in dollari USA sono state emesse alla pari e offrono una cedola fissa del 1,75% per dieci anni. I titoli sono negoziabili sulla borsa del Lussemburgo (XS1365236196) per tagli minimi di 2.000 USD (circa 1.820 euro) e sono stati emessi per un quantitativo di 165 milioni. Da oggi sono trattabili anche presso il mercato telematico MOT, gestito da Borsa Italiana, sempre per importi minimi di 2.000 dollari con multipli analoghi. Il coupon viene corrisposto su base semestrale il 29 marzo e 29 settembre di ogni anno. Il rimborso è previsto in unica soluzione nel 2026, tuttavia World Bank si riserva la facoltà di richiamare anticipatamente le obbligazioni al prezzo di 100 a partire dal 29 marzo 2018 con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. L’emittente non presenta rischi godendo di rating AAA secondo le maggiori agenzie internazionali di rating, mentre alcuni rischi potrebbero derivare dal cambio con la divisa USA.


qualche parere ?
 
qualcuno mi spiega il motivo per cui quota 90?
 
Decennale in USD 1,75% :Puke:
 
Te l'ha detto Warren, presumibile aumento dei tassi, poi c' anche il rischio cambio su un bond decennale con cedola infima che altre motivazioni vuoi?
 
Te l'ha detto Warren, presumibile aumento dei tassi, poi c' anche il rischio cambio su un bond decennale con cedola infima che altre motivazioni vuoi?

parliamo di rendimento effettivo, il btp 2026 rende il 1,90 lordo, contro un 2,80 circa di questo titolo, che ha un rating superiore. Il rischio aumento tassi è uguale per entrambi, però uno quota meno pur essendo di un emittente in teoria migliore..correggetemi se sbaglio, sto cercando solo di capire

Poi ok il rischio cambio, che però è potenzialmente positivo o negativo...ma questo appunto esula dal discorso dei tassi...per questo vi chiedevo di argomentare
 
parliamo di rendimento effettivo, il btp 2026 rende il 1,90 lordo, contro un 2,80 circa di questo titolo, che ha un rating superiore. Il rischio aumento tassi è uguale per entrambi, però uno quota meno pur essendo di un emittente in teoria migliore..correggetemi se sbaglio, sto cercando solo di capire

Poi ok il rischio cambio, che però è potenzialmente positivo o negativo...ma questo appunto esula dal discorso dei tassi...per questo vi chiedevo di argomentare

aumento tassi Usa. il btp è pompato dal qe... non c'è tanto da spiegare
 
parliamo di rendimento effettivo, il btp 2026 rende il 1,90 lordo, contro un 2,80 circa di questo titolo, che ha un rating superiore. Il rischio aumento tassi è uguale per entrambi, però uno quota meno pur essendo di un emittente in teoria migliore..correggetemi se sbaglio, sto cercando solo di capire

Poi ok il rischio cambio, che però è potenzialmente positivo o negativo...ma questo appunto esula dal discorso dei tassi...per questo vi chiedevo di argomentare

Ma che senso ha confrontare i rendimenti in due valute diverse? Rende di più perché il decennale in dollari rende di più di quello in euro vista la differente curva dei tassi.

ciao
k
 
Il rischio cambio col dollaro forte a 1,06, imho, è molto alto. I rendimenti in USA sono in aumento ma per ora la BCE fa una politica espansiva e la situazione economica europea per ora non permette un grosso aumento dei tassi.
Gli interventi delle Banche Centrali falsano quello che sarebbe il fisiologico andamento dei mercati. Se proprio, con questo cambio, volessi comprare dei bond in dollari, prudenza mi direbbe di andare sul variabile. Detto questo ho dei BTP'33 e dei Portogallo'24 in dollari comprati anni fa con cambio più favorevole e me li tengo dato che il rendimento mi sta bene e posso sopportare la volatilità che su questi titoli è implicita.
 
qualcuno mi spiega il motivo per cui quota 90?

E' in linea con la curva dei tassi usa : 90 è il suo prezzo, anche se a dirla tutta mi sembra comunque caro.

L'inflazione usa è al 2,1% con tendenziale crescente: tenere questi bond è un rischio

C'è poi da dire che la WB ultimamente rifila delle grandissime sòle al collocamento (vedi bond WB in TRY e MXN) che una volta sul mercato non possono far altro che calare

Ogni confronto con rendimenti in valuta diversa dall'usd è privo di senso
 
World bank 03-26 usd xs1365236196

Buondi,rendimento di world bank 03-26 1,9175 % a 97,59 sottovalutata rispetto a bei 26 zc rendimento 1,2619 % a 87,97.Rating uguale world bank dovrebbe dovrebbe quotare sui 98 ,50.
 
Buondi,rendimento di world bank 03-26 1,9175 % a 97,59 sottovalutata rispetto a bei 26 zc rendimento 1,2619 % a 87,97.Rating uguale world bank dovrebbe dovrebbe quotare sui 98 ,50.

stesso rating però la world bank callable, qualcosa in più deve rendere
 
prezzo ancora allettante con rendimento buono coi tassi attuali. può solo salire speriamo non calli a 100
 
Indietro