Areva - Societe des Participations du Commissariat a L' Energie Atomique

fabio88

Nuovo Utente
Registrato
9/11/11
Messaggi
1.731
Punti reazioni
73
Buonasera,
ho cercato discussioni sulla società ma non le ho trovate. La società è AREVA di proprietà per il 90% dello Stato francese, i bond attualmente sono sottopressione la 2019 4,375% oggi a Berlino scambiava a 87. I conti non sono belli certo, il petrolio a 35$ quando hai il core-business nel nucleare non è il massimo. Sto valutando un entrata è pur sempre una società pubblica francese che rende il 7%.... taglio su i titoli 50-100k€. Vediamo se qualche più esperto di me mi aiuta a farmi un idea più precisa dei bilanci.
 
Ultima modifica:
anche secondo me lo stato francese non permetterà il fallimento di un'azienda con partecipazione al 90% statale (son molto nazionalisti)...mi ricordo che anche hollande ha detto che non permetterà il fallimento...tuttavia ciò potrebbe non escludere una ristrutturazione se le cose dovessero peggiorare visto anche il settore...se ci fosse un taglio più piccolo, qualche spicciolo però lo investirei...
 
Riporto in auge questo thread visti gli ultimi sviluppi sulla società Areva.


Areva Shareholders to Inject EUR5 Billion to Rescue Company
Envoyer par mail
01/28/2016 | 03:00am US/Eastern
By Inti Landauro

PARIS--The board of French nuclear engineering group Areva SA (>> Areva) approved a 5 billion euros ($5.5 billion) capital increase as part of a plan to rescue the company from several years of losses.

The French government, which owns more than 85% of Areva shares, will take part in the capital increase as the leading shareholder, Areva said in a statement.

The injection of cash into Areva is part of a broader plan by the French government to revive the country's nuclear sector that was once a source of national pride. In recent years, Areva has lost ground to competitors from Russia, South Korea and the U.S. while demand for new nuclear reactors has plummeted.

Areva has lost money for the past four years, dogged by a tough market for nuclear reactors since the Fukushima disaster in Japan in 2011. These market conditions have made it more difficult to recover from a number of poor investment decisions over the past decade and big cost overruns on projects in France and Finland.

As part of the rescue plan, the French government has brokered the sale of a controlling stake in Areva NP, the group's nuclear-reactor-making unit, to French electricity utility Electricite de France SA (>> EDF), in which the government owns more than an 80% stake.

EDF agreed to value Areva NP at EUR2.5 billion, though the valuation will be adjusted upwards or downwards depending on how the unit performs in the future.

Areva officials have said the company needs as much as EUR7 billion to balance its accounts.

Six months ago, EDF said it had agreed to buy at least 51% of Areva NP, as the unit is called, while Areva said it would keep a maximum 25%. Both companies said they would seek other partners. China National Nuclear Corp. said late last year that it was interested in taking a minority stake in Areva.

-Write to Inti Landauro at inti.landauro@wsj.com

Bond in portafoglio

https://www.boerse-stuttgart.de/en/...markets/bonds/factsheet/?ID_NOTATION=99744794

Road to 100 al rimborso

Sulla Francia si può contare! :D

PS anche sulla Air France!:D
 
pazzesco 5 miliardi di euro di adc proposto e va su del 26% viva la francia!!
 
come ho detto nei td di vallourec e cgg, che io sono piu tranquillo investire sulle stock francesi oil o altro genere, perché lo stato francese a differenza degli altri stati non porta al fallimento nessuna multinazionale transalpina. in usa o in italia o dove sia le avrebbero fatte fallire. mi ricordo già tempo fa su psg che si parlava di fallimento e poi intervenne lo stato francese in salvataggio. Grandi!! poi parlano male dei francesi:o:cool:
 
in questo caso, sul fatto che non si debba far pagare al contribuente i salvataggi, e in merito agli aiuti di stato, la befana verstagger non ha nulla da dire ?
 
in questo caso, sul fatto che non si debba far pagare al contribuente i salvataggi, e in merito agli aiuti di stato, la befana verstagger non ha nulla da dire ?

Ma figurati...come non hanno nulla da ridire se non rispettano il fiscal compact, o se la Germania per x anni di fila supera il disavanzo commerciale consentito, etc: rompono le balle solo ai poveretti (Grecia) e a chi è governato da poveri pirla (noi).

Complimenti a fabio88 per la segnalazione, se i prezzi su Berlino sono operativi (93 - 95) è ancora un'ottima opportunità.
 
Séance
Dernier (EUR) 5,050
Clôture veille 3,810
Var. / veille +32,54 %
Ouverture 3,900
+ Haut séance 5,190
+ Bas séance 3,900
Volume (titres) 318 390
Volumes (KEUR) 1 452

incredibile ieri non lo tradata, la trado quasi tutti i giorni tranne che ieri, oggi poi alla news dei 5 miliardi di adc ho detto questi son pazzi ma era ancora sui 4 euro guardatela adesso pazzesco!!
 
Io ho un lotto (bond) di Areva e di AirFrance e dormo sogni tranquilli.

Concordo che la Francia non lascia fallire le multinazionali che la rappresentano.

Vive la France!
 
Che iella bestiale ! Ho preso la 2020 3,25% non più di 10gg fa a 90 ed ero bello contento di un rendimento a scadenza di quasi 6%. Ora quota si e no 75.
Bruciati 15k in un amen ! Qualcuno di voi ha qualcosa in ptf e come la vedete ? Come già detto i francesi non si tirano indietro di solito ma mi sembra che
la situazione stia precipitando. Opinioni ?
 
Ciao,

io sono entrato da poco, attorno a 80. Secondo me non credo che con le elezioni cosi' vicine, nel breve termine permettano qualche problema. Areva sta comunque cedendo la divisione dei reattori a EDF, vediamo se va in porto e che succede.
 
Ciao,

io sono entrato da poco, attorno a 80. Secondo me non credo che con le elezioni cosi' vicine, nel breve termine permettano qualche problema. Areva sta comunque cedendo la divisione dei reattori a EDF, vediamo se va in porto e che succede.

Ritiro fuori la mia discussione.... io per ora sono fuori visto il taglio impegnativo (100k) sono alla finestra.... immagino sei entrato sulla 2020

Io pensavo alla 2019 4,375% ISIN FR0010817452 per il taglio da 50k.... ma FINECO OTC mi dà non tradabile attualmente, mesi fà era comprabile....
La 2019 ha pari rendimento ma più corta e a prezzo maggiore.... Curve di rendimento invertite anche venerdi ma il mercato non crede a problemi sul breve dato che la 2016 quota 98....
 
Ritiro fuori la mia discussione.... io per ora sono fuori visto il taglio impegnativo (100k) sono alla finestra.... immagino sei entrato sulla 2020

Io pensavo alla 2019 4,375% ISIN FR0010817452 per il taglio da 50k.... ma FINECO OTC mi dà non tradabile attualmente, mesi fà era comprabile....
La 2019 ha pari rendimento ma più corta e a prezzo maggiore.... Curve di rendimento invertite anche venerdi ma il mercato non crede a problemi sul breve dato che la 2016 quota 98....

La 2019 non la vedo proprio (ho anch'io Fineco). Se vuoi un taglio 50K c'e' la 2021, ma ho visto che spesso non c'era lettera e inoltre comincia ad essere un po' troppo in la'.
 
La 2019 non la vedo proprio (ho anch'io Fineco). Se vuoi un taglio 50K c'e' la 2021, ma ho visto che spesso non c'era lettera e inoltre comincia ad essere un po' troppo in la'.

Devi cercare tra le OTC... Comunque non me la fanno prendere.... Diciamo che preferivo i 50k per stare basso con l esposizione...
 
Ciao,

io sono entrato da poco, attorno a 80. Secondo me non credo che con le elezioni cosi' vicine, nel breve termine permettano qualche problema. Areva sta comunque cedendo la divisione dei reattori a EDF, vediamo se va in porto e che succede.

Tu non hai fatto una brutta entrata. A 80 ha più senso (anche se adesso quota in zona 75). Vedo che l'hai presa nonostante le news delle documentazioni taroccate. Probabilmente ritieni che non abbiano influenza sugli sviluppi. Sono d'accordo con te che prima delle elezioni non succederà nulla. Ma dopo ??? Ricordiamoci che scade tra 4 anni (non proprio pochi).
 
Si sta avvicinando la cessione a Edf ( e la ricapitalizzazione ) . Ieri era uscito un comunicato che il nuovo collaudo di un reattore in cui erano state riscontrate anomalie era positivo , le anomalie erano state sostituite ( non chiedermi se nella realtà o sulla carta ;) ) . Altro non ho visto .
 
Si sta avvicinando la cessione a Edf ( e la ricapitalizzazione ) . Ieri era uscito un comunicato che il nuovo collaudo di un reattore in cui erano state riscontrate anomalie era positivo , le anomalie erano state sostituite ( non chiedermi se nella realtà o sulla carta ;) ) . Altro non ho visto .

Si questo lo so, ma il piano prevede in primis l'OK da parte dell'Europa e ADC previsto per anno nuovo quindi..campa cavallo, imho nei prossimi giorni esce una notizia che giustifica l'incremento di oggi.

Ipotizzo l'OK al piano (ADC sottoscritto dallo Stato Francese) da Bruxelles? Poi gli stessi ci dicono no agli aiuti di stato su MPS.
 
Indietro