Short selling sui bond: domande sulla metodologia

Brawler

Anno di cacca
Registrato
19/3/12
Messaggi
3.573
Punti reazioni
200
Avrei intenzione di shortare, cosa che non ho mai fatto, qualche domanda:

Scelgo il bond e clicco su "vendi". Viene scalato il corrispondente dal mio cc. Ora, come viene visualizzata l'operazione nel mio dossier titoli? (qualcuno potrebbe postare un esempio di posizione aperta?)

Appena penso che il bond ha terminato la discesa mi devo ricoprire, quindi clicco su "compra" per lo stesso valore nominale. Anche qui, come viene visualizzato? Ma sopratutto, quanto tempo ho per ricoprirmi? E se invece l'emittente del bond defaulta e il mio bond assume valore di 0?

Per concretizzare il guadagno una volta ricoperto devo rivendere a mercato. È corretto il tutto? Grazie. :mmmm:
 
Avrei intenzione di shortare, cosa che non ho mai fatto, qualche domanda:

Scelgo il bond e clicco su "vendi". Viene scalato il corrispondente dal mio cc. Ora, come viene visualizzata l'operazione nel mio dossier titoli? (qualcuno potrebbe postare un esempio di posizione aperta?)

Appena penso che il bond ha terminato la discesa mi devo ricoprire, quindi clicco su "compra" per lo stesso valore nominale. Anche qui, come viene visualizzato? Ma sopratutto, quanto tempo ho per ricoprirmi? E se invece l'emittente del bond defaulta e il mio bond assume valore di 0?

Per concretizzare il guadagno una volta ricoperto devo rivendere a mercato. È corretto il tutto? Grazie. :mmmm:

una precisazione
con che strumento intendi shortare il bond?
 
Nessuno, lo shorterei "diretto" vendendolo (senza averlo ovviamente) tramite la mia banca online, posso farlo, no? Grazie.

quindi il futures...
si puoi farlo...(se la tua banca te lo permette e tu sei abilitato)
sul portafoglio vedrai quantità -1
(purtroppo non sono short su nulla quindi non riesco a postarti la schermata)
quando vuoi chiudere l'operazione devi comprarne pari quantità al prezzo da te impostato (chiaramente ci deve arrivare a quale prezzo)
ricorda che i futures scadono generalmente ogni 3 mesi
quindi devi ricordarti di chiudere (se no te lo fa la banca in automatico)
e riaprirlo (se vuoi) sulla scadenza successiva...
 
Avrei intenzione di shortare, cosa che non ho mai fatto, qualche domanda:

Scelgo il bond e clicco su "vendi". Viene scalato il corrispondente dal mio cc. Ora, come viene visualizzata l'operazione nel mio dossier titoli? (qualcuno potrebbe postare un esempio di posizione aperta?)

Appena penso che il bond ha terminato la discesa mi devo ricoprire, quindi clicco su "compra" per lo stesso valore nominale. Anche qui, come viene visualizzato? Ma sopratutto, quanto tempo ho per ricoprirmi? E se invece l'emittente del bond defaulta e il mio bond assume valore di 0?

Per concretizzare il guadagno una volta ricoperto devo rivendere a mercato. È corretto il tutto? Grazie. :mmmm:

La cosa è un po' più complicata.

Per vendere un titolo che non hai devi trovare qualcuno che te lo presta.

Questo servizio te lo offre la banca prendendo i titoli dal PTF dei clienti che hanno attivo il 'prestito titoli', non necessariamente il titolo che vuoi shortare sarà disponibile per il prestito..

Per questo prestito ovviamente pagherai un interesse, inoltre, per tutto il tempo che lo avrai in prestito, pagherai tu la cedola a chi te lo ha prestato, visto che è un bond.

A chiusura ricompri il titolo, lo riconsegni a chi te lo ha prestato.

Se il bond va a 0 teoricamente ti ha detto un gran kiul, però non so esattamente come regolino la faccenda.

Solitamente se vuoi shortare, ed esiste il future, come, ad esempio sui nostri BTP (FBTP) ti vendi il future senza problemi di prestito.

Occhio che FBTP controlla un nozionale di 100K€.
 
sul default se shorti il futures non ci sono problemi...
e comunque se defaulta l'eurex
il tuo short diventerebbe ininfluente... :D:D:D
 
Iwbank ti fa shortare intraday moltissimi bonds, invece overnight solo quelli in una lista non aggiornata tempestivamente.
Se shorti un bond non in lista mi dicono che ti permettono ugualmente di stare short multiday pagando una multa giornaliera di 100 euro + 0,04% al giorno, ma non ci metterei la mano sul fuoco, neppure la tua :D

Fineco short solo intraday sui bonds per ora.
 
Grazie signori, tutto chiaro tranne:
Iwbank ti fa shortare intraday moltissimi bonds, invece overnight solo quelli in una lista non aggiornata tempestivamente.
Se shorti un bond non in lista mi dicono che ti permettono ugualmente di stare short multiday pagando una multa giornaliera di 100 euro + 0,04% al giorno, ma non ci metterei la mano sul fuoco, neppure la tua :D

Fineco short solo intraday sui bonds per ora.
azz se sto short mettiamo 5 gg rischio di ritrovarmi una multa di 500 sacchi? ouch
 
Iwbank ti fa shortare intraday moltissimi bonds, invece overnight solo quelli in una lista non aggiornata tempestivamente.
Se shorti un bond non in lista mi dicono che ti permettono ugualmente di stare short multiday pagando una multa giornaliera di 100 euro + 0,04% al giorno, ma non ci metterei la mano sul fuoco, neppure la tua :D

Fineco short solo intraday sui bonds per ora.

...???...Per curiosità ho provato adesso da powerdesk su tds e bond e come sapevo...Non si può mica. Messaggio d'errore come sempre:"Impossibile processare la richiesta. L'operazione richiede il possesso delle azioni sottostanti.".
Si può solo shortare il future.
 
...???...Per curiosità ho provato adesso da powerdesk su tds e bond e come sapevo...Non si può mica. Messaggio d'errore come sempre:"Impossibile processare la richiesta. L'operazione richiede il possesso delle azioni sottostanti.".
Si può solo shortare il future.

puoi shortare i bond dove Fineco consente l'operativita' MI anziché solo ORD
 
Su Webank puoi shortare le obbligazioni vendendole con marginazione intraday.
Il servizio non è disponibile su tutti i titoli e devi prima farti abilitare il servizio di marginazione sui bond.
Il problema è che non è ancora disponibile l'overnight (e sono anni che lo promettono), pertanto la tua posizione aperta in marginazione intraday devi chiuderla in giornata, se non lo fai tu, lo fanno loro in automatico dopo le 17 e se il titolo è poco liquido sono guai... magari te lo ricomprano a prezzi da capogiro.
 
mi sono fidato del call center, come si trovano i bond dove Fineco consente l'operativita' MI ?
Tranquillo, se è per questo quello dell'Unicredit è peggio, quello di MPS è da denuncia.

(su mps) "salve vorrei sapere abi e cab della mia filiale grazie" "ma guardi che non è che mi spunta magicamente nel pc, neanche so chi è che parla" "!!! Ehm, guardi che mi sono identificato con l'apposita procedura telefonica" "eh, un momento che guardo, attenda" "du-du-du-du".
 
Indietro