AMORTIZING : unici bond OGGI a sconto

fabbro

l'arbitraggista
Registrato
15/11/03
Messaggi
7.252
Punti reazioni
1.690
Siccome nessuno ha mai pensato fino ad ora di aprire un thread sugli AMORTIZING e siccome a mio parere --e non solo mio-- oggi come oggi soltanto sugli AMORTIZING c'è ancora trippa per gatti, voglio aprire una discussione su questa tipologia di obbligazioni , premettendo che al momento attuale il mio portafoglio finanziario è costituito al 65,07118% di AMORTIZING, percentuale che --mi piace sottolineare--non ho mai avuto prima in nessuna tipologia di obbligazioni, salvo quando investivo solamente in convertibili specie ma non solo italiane.
Per chi non lo sapesse, a seconda del rimborso che una obbligazione presenta, ogni obbligazione si puo dividere in BULLET (pallottola) cioè che restituisce i soldi a scadenza unica e AMORTIZING (alcuni scrivono AMORTISING) cioè che rimborsa secondo un piano prestabilito che solitamente è pari al 20% all'anno per gli ultimi suoi 5 anni di vita. Ne consegue che il taglio iniziale che puo essere di 1.000 € (la gran maggiorparte degli amortizing), ma anche di 100.000 € (ad esempio la INTESA 5% 17/10/2020 IT0004960669), dopo il primo ammortamento passerà ad 800 o 80.000 € , dopo il secondo ammortamento a 600 o 60.000 €, fino ad arrivare alla ultima tranche che sarà di 200 o 20.000 € .
Ovviamente il rimborso di ogni rata sarà sempre a 100, cioè sarà al nominale.
 
Siccome nessuno ha mai pensato fino ad ora di aprire un thread sugli AMORTIZING e siccome a mio parere --e non solo mio-- oggi come oggi soltanto sugli AMORTIZING c'è ancora trippa per gatti, voglio aprire una discussione su questa tipologia di obbligazioni , premettendo che al momento attuale il mio portafoglio finanziario è costituito al 65,07118% di AMORTIZING, percentuale che --mi piace sottolineare--non ho mai avuto prima in nessuna tipologia di obbligazioni, salvo quando investivo solamente in convertibili specie ma non solo italiane.
Per chi non lo sapesse, a seconda del rimborso che una obbligazione presenta, ogni obbligazione si puo dividere in BULLET (pallottola) cioè che restituisce i soldi a scadenza unica e AMORTIZING (alcuni scrivono AMORTISING) cioè che rimborsa secondo un piano prestabilito che solitamente è pari al 20% all'anno per gli ultimi suoi 5 anni di vita. Ne consegue che il taglio iniziale che puo essere di 1.000 € (la gran maggiorparte degli amortizing), ma anche di 100.000 € (ad esempio la INTESA 5% 17/10/2020 IT0004960669), dopo il primo ammortamento passerà ad 800 o 80.000 € , dopo il secondo ammortamento a 600 o 60.000 €, fino ad arrivare alla ultima tranche che sarà di 200 o 20.000 € .
Ovviamente il rimborso di ogni rata sarà sempre a 100, cioè sarà al nominale.

Anche io sugli amort sono abbastanza carico, ad oggi circa il 35% del portafoglio.
Condivido l'attuale sottovalutazione, che peraltro sembra persistere da un po' di tempo.
 
condivido, anche se lo sconto è sempre meno.
INTESA 5% 17/10/2020 IT0004960669
oggi ha già fatto + 1,33% e sta salendo
 
direi sarebbe utile da parte di fabbro o altri esperti in materia segnalare qualche ISIN fra i più interessanti per chi non è molto addentro al sistema e magari ha liquidità disponibile al momento...
 
In primis, gli amortising non possono essere trattati correttamente da coloro che programmano a cicli , come es. Blumberg, oppure i programmi massive crunching che uso io (non faccio mistero che e' la Quantlib)...
Secondo me con la QuantLib si può fare, basta mettercisi lì un po'.
fabbro ha scritto:
...a mio parere --e non solo mio-- oggi come oggi soltanto sugli AMORTIZING c'è ancora trippa per gatti...
Ma perché le famose RF:
  • IT0001307286
  • IT0001271649
  • IT0001267381
hanno già raggiunto il loro FV? Non mi risulta proprio, anzi sono ancora a grosso sconto e redditizie per essere senior, quindi non ci sono solo le amortizing a sconto.
 
Cia Fabbro bel 3D..

Per dare movimento al 3d e per cercare di capire meglio la materia, voglio chiederti, ma storicamente gli amortizing hanno sempre viaggiato diciamo così disallineati ed a sconto rispetto ai tasso fisso?

A prescindere dalle ragioni che li spingono ad essere disallineati, la mia riflessione è che se viaggiano ed hanno viaggiato disallineati e questi disallineamenti sono sempre stati in un certo senso mantenuti direi che la cosa potrebbe anche perdurare.....

Non credi?

Saluti
 
direi sarebbe utile da parte di fabbro o altri esperti in materia segnalare qualche ISIN fra i più interessanti per chi non è molto addentro al sistema e magari ha liquidità disponibile al momento...

Se accetti risposte anche da non esperti, questi, ai prezzi di chiusura di ieri, sono, nell'ordine, i più a sconto rispetto ai CDS interpolati pari maturity
IT0004764004 Unicredit SUB StepUp Amortising 2018
IT0004780562 Unicredit SUB StepUp Amortising 2019
IT0004747330 Unicredit Step Up Amortising SUB 19.08.2018
IT0004960669 Intesa Sanpaolo 5% Amortising SUB 17.10.2020
IT0004698426 Unicredit Step Up Amortising SUB 31.03.2018
IT0004842370 UBI SUB 6% 2019 Amortizing
IT0004605074 Unicredit Step Up Amortising SUB 31.05.2020
IT0004907850 Unicredit Step Up Amortising SUB 30.06.2020
IT0004917867 Unicredit Step Up Amortising SUB 15.07.2020
IT0004723489 UBI Gn18 Sub Lt2 Amor Tasso Fisso 5,40%
Visto che chiedi i più interessanti, però, andrebbe specificato rispetto a quale parametro (li puoi anche ordinare per i-stread/z-spread/ASW, Tir.x)...
Io ne ho proposto uno, ma non è certo l'unico.
 
A prescindere dalle ragioni che li spingono ad essere disallineati, la mia riflessione è che se viaggiano ed hanno viaggiato disallineati e questi disallineamenti sono sempre stati in un certo senso mantenuti direi che la cosa potrebbe anche perdurare.....

Non credi?
Ti risponderà che a lui non frega niente, e che l'importante è avere in portafoglio carta più redditizia del rischio che si porta dietro.
 
IT0004960669 Io ho comprato questo
ma comincia a rimborsare dal 2016
PS qualcuno ne conosce il fv?
Grazie
 
Ti risponderà che a lui non frega niente, e che l'importante è avere in portafoglio carta più redditizia del rischio che si porta dietro.

Ah ok, ma questa potenziale redditività rispetto al mercato non la sfrutterà mai, è solo sulla carta......

Non conosco da vicino gli amortizing tranne un Sub intesa fantastica:D
 
Anche io reputo gli amortizing tra i migliori titoli del momento.
Quelli sicuramente più a sconto come basis.
 
Ah ok, ma questa potenziale redditività rispetto al mercato non la sfrutterà mai, è solo sulla carta......

Non conosco da vicino gli amortizing tranne un Sub intesa fantastica:D

Ma vuoi mettere la componente psicologica :D, cmq le Uni Amortizing in certe giornate sono ottime anche per trading :yes:
 
IT0004960669 Io ho comprato questo
ma comincia a rimborsare dal 2016
PS qualcuno ne conosce il fv?
Grazie

Con i dati che ho verrebbe un FV di 113,43.
Sul dire/pensare che verrà mai raggiunto, però, metterei tanta, tanta, tanta cautela.
 
cmq le Uni Amortizing in certe giornate sono ottime anche per trading :yes:
Concordo, e ci metterei anche qualche UBI, in particolare all'approssimarsi delle date dei rimborsi parziali, quando aumenta la volatilità.
 
Con i dati che ho verrebbe un FV di 113,43.
Sul dire/pensare che verrà mai raggiunto, però, metterei tanta, tanta, tanta cautela.

direi che è piuttosto buona
una domanda come calcoli il fv?
grazie
 
Indietro