Contratto di prestito titoli

Eve08

Nuovo Utente
Registrato
25/9/08
Messaggi
185
Punti reazioni
2
il mio consulente finanziario presso Banca Intesa mi ha proposto un contratto di prestito titoli , tipo quelli abbastanza noti che alcune banche vanno proponendo da almeno un paio di anni ad oggi. La cosa non mi convince per l'ulteriore rischio che ci si accolla (insolvenza della Banca), memore anche del fatto che una simile proposta la faceva anche MPS in punto di fallimento ( tra l'altro mi chiedo: che questo sia indice che anche Intesa sia messa male? ). Sinceramente non so cosa rispondere al mio consulente (aderire o meno alla proposta) e vorrei qualche consiglio dagli utenti più esperti qui presenti...:bow:
 
Innanzitutto in cambio di cosa?
 
Semplice, rispondigli di no.
Se lo facesse lui il prestito titoli...
 
Innanzitutto in cambio di cosa?

Ecco! Questo è un aspetto fondamentale che non ho ancora avuto modo di quantificare poiché la remunerazione è legata ad una formula contenente un parametro variabile di cui non riesco a stimare il minimo possibile: non appena posso cercherò di postare qui una immagine della formula.
 
Con il prestito titoli si concentra tutto il rischio sulla banca a cui viene consentito.
Nel caso, più o meno remoto, in cui la banca fallisca il controvalore dei titoli che ha preso in prestito anche se di diversi emittenti si trasforma in credito chirografario verso la banca
Tutta la diversificazione per emittente interna al deposito titoli (che presumibilmente è stata messa in atto) va a farsi benedire.

Già quando offrono una remunerazione o il bollo titoli pagato, ci sarebbe da pensarci due volte prima di consentirlo.
Figuriamoci quando lo vogliono gratis o quasi gratis.

Comunque come detto in altri thread sul prestito titoli, non è raro che le banche inseriscano il prestito titoli in clausolette imboscate nei contratti di apertura/rinnovo condizioni dei c/c - d/t e ne usufruiscano magari gratis e all'insaputa del cliente meno accorto (ma anche quelli accorti ci possono cascare) senza nemmeno avvisarlo verbalmente.
 
Poniamo il caso abbia un portafoglio di 100k in titoli di stato e lo voglia interamente impegnare per il suddetto prestito alla banca per un anno.
Come posso farmi una idea, in via esemplificativa, della remunerazione (almeno come valore minimo) che otterrei se la formula per calcolarla è quella nella foto allegata?
 

Allegati

  • remunerazione contratto di prestito titoli.jpg
    remunerazione contratto di prestito titoli.jpg
    198,4 KB · Visite: 162
Ho letto un mucchio di inesattezze.
In primo luogo tutte le banche online e focalizzate sul wealth management offrono il servizio di prestito titoli... Non solo Mps .
Tale operazione e' per l'appunto un servizio che genera margine per la banca, stimabile attorno al 1% del controvalore effettivo dei titoli preso a prestito , e dello 0,2 al cliente.
La remunerazione e' mensile.
Il fatto che la tua banca te lo proponga non significa che se la stia passando male: trattasi di un servizio e tutte le banche oramai sono indirizzate ai ricavi da servizi.
Se poi continuiamo a credere alle ******* che le banche stiano per saltare ...
Ultima cosa: in prestito titoli si prendono titoli di stato ed azioni. Niente fondi e sicav e niente carta proprietaria o azioni della banca stessa per conflitto d'interessi. Non si può prendere più dell'80% del titolo del cliente e tutte le operazioni di prestito sono intraday. Si chiudono la sera.
Mantieni la disponibilità del titolo preso a prestito e non pregiudica la tua eventuale operatività .
 
Ho letto un mucchio di inesattezze.
In primo luogo tutte le banche online e focalizzate sul wealth management offrono il servizio di prestito titoli... Non solo Mps .
Tale operazione e' per l'appunto un servizio che genera margine per la banca, stimabile attorno al 1% del controvalore effettivo dei titoli preso a prestito , e dello 0,2 al cliente.
La remunerazione e' mensile.
Il fatto che la tua banca te lo proponga non significa che se la stia passando male: trattasi di un servizio e tutte le banche oramai sono indirizzate ai ricavi da servizi.
Se poi continuiamo a credere alle ******* che le banche stiano per saltare ...
Ultima cosa: in prestito titoli si prendono titoli di stato ed azioni. Niente fondi e sicav e niente carta proprietaria o azioni della banca stessa per conflitto d'interessi. Non si può prendere più dell'80% del titolo del cliente e tutte le operazioni di prestito sono intraday. Si chiudono la sera.
Mantieni la disponibilità del titolo preso a prestito e non pregiudica la tua eventuale operatività .

Se ho capito bene ci guadagnerei intorno allo 0,2% all'anno? Cioè impegnando 100k di tds otterrei 200 euro a fronte del rischio suddetto
(per quanto improbabile)? Non ci penso neanche un attimo di più.... grazie
 
Se hai 100k di titoli di stato SE la banca li prende a prestito titoli otterresti lo 0.2 lordo su 80k. In pratica ti ripaghi parzialmente l'imposta di bollo
 
Indietro