Obbligazioni a garanzia di un mutuo scadute

port_123

Nuovo Utente
Registrato
11/3/13
Messaggi
17
Punti reazioni
1
Buongiorno, ho provato a cercare in giro, ma non trovo niente di simile.
In pratica, avevo dei Btp a garanzia di un mutuo.
Un mese fa sono scaduti, ma non mi sono stati accreditati sul conto corrente, ma li tiene la banca in attesa che li reinvesta in qualche altra cosa, dato che devono rimanere ancora a garanzia del mutuo.

Volevo chiedervi se è possibile, spostare quei soldi in un'altra banca e tenere sempre la garanzia con la prima banca che mi ha concesso il mutuo.

Vorrei evitare di fare di nuovo un btp e mi piaceva un conto deposito di un'altra banca.

Grazie
 
Io credo di no.
Però nn devi per forza fare btp
A me fanno comprare praticamente tutto, persino le loro obbligazioni :)
 
cortesemente per chi è informato, a quanto ammonta la percentuale richiesta (all'incirca secondo la prassi) di titoli obbligazionari a garanzia, diciamo per un finanziamento o mutuo diciamo di 100 k?

Grazie
 
cortesemente per chi è informato, a quanto ammonta la percentuale richiesta (all'incirca secondo la prassi) di titoli obbligazionari a garanzia, diciamo per un finanziamento o mutuo diciamo di 100 k?

Grazie

Non esiste una vera e propria percentuale. In genere la garanzia con titoli in pegno viene rilasciata quando sono assenti ulteriori forme di garanzia capienti oppure non si vogliano rilasciare fidejussioni.

Un caso che a volte capita per esempio è quello di società che richiedono forme di affidamento (spesso forme di fidi a revoca) ed in cui i soci non vogliono rilasciare garanzia personale per i motivi più disparati. Se l'impresa è di tipo start-up la banca chiede titoli in pegno che possono arrivare anche al 100% del fido accordato.


Buongiorno, ho provato a cercare in giro, ma non trovo niente di simile.
In pratica, avevo dei Btp a garanzia di un mutuo.
Un mese fa sono scaduti, ma non mi sono stati accreditati sul conto corrente, ma li tiene la banca in attesa che li reinvesta in qualche altra cosa, dato che devono rimanere ancora a garanzia del mutuo.

Volevo chiedervi se è possibile, spostare quei soldi in un'altra banca e tenere sempre la garanzia con la prima banca che mi ha concesso il mutuo.

Vorrei evitare di fare di nuovo un btp e mi piaceva un conto deposito di un'altra banca.

Grazie

Bisognerebbe vedere bene bene cosa dice il contratto con cui hai messo i titoli a pegno.
E' comunque molto difficile che la banca abbia eroganto un mutuo (tipologia di affidamento a scadenza) con titoli a durata differente. In genere si sottoscrivono titoli con stessa durata del mutuo a meno che la durata non sia elevata oppure il rinnovo della garanzia non avvenga per l'importo residuo del mutuo in essere alla data del rinnovo della garanzia stessa.
Non puoi mettere a pegno un conto deposito tenuto presso un'altra banca come non puoi mettere a pegno titoli detenuti presso altra banca per la natura stessa del contratto di pegno che prevede che i titoli siano intestati al soggetto garante ma tenuti in "gestione" dal soggetto garantito a pegno dell'obbligazione principale.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!
 
Buongiorno, ho provato a cercare in giro, ma non trovo niente di simile.
In pratica, avevo dei Btp a garanzia di un mutuo.
Un mese fa sono scaduti, ma non mi sono stati accreditati sul conto corrente, ma li tiene la banca in attesa che li reinvesta in qualche altra cosa, dato che devono rimanere ancora a garanzia del mutuo.

Volevo chiedervi se è possibile, spostare quei soldi in un'altra banca e tenere sempre la garanzia con la prima banca che mi ha concesso il mutuo.

Vorrei evitare di fare di nuovo un btp e mi piaceva un conto deposito di un'altra banca.

Grazie

non puoi provare a fare il conto deposito e una fidejussione nell'altra banca a garanzia del tuo debito?
 
Devi leggerti bene il contratto del mutuo.
Puo' darsi che tra i pegni possibili ci sia anche un libretto di deposito presso la stessa banca cosi eviti di dover acquistare delle loro obbligazioni le cui quotazioni possono scendere e costringerti a continue integrazioni del pegno.

Mi raccomando: tieni gli occhi aperti !

Ciao
 
non puoi provare a fare il conto deposito e una fidejussione nell'altra banca a garanzia del tuo debito?

Non vorrei sbagliarmi, ma il conto deposito non lo si può mettere a pegno. Si possono mettere a pegno solo titoli di credito (anche in senso lato) ma non un conto (deposito che sia o non).

Tra l'altro la banca dovrebbe accollarsi anche il mutuo dalla vecchia banca altrimenti dubito che la vecchia banca accetterebbe una riduzione di garanzia. Comunque in genere il contratto di pegno regola tutto, compreso i tipi di titoli che è possibile acquistare e mettere a pegno. infatti le banche rifiutano la possibnilità di acquistare e mettere a pegno titoli "spazzatura" ma solo quelli con rating elevato.
 
Non vorrei sbagliarmi, ma il conto deposito non lo si può mettere a pegno. Si possono mettere a pegno solo titoli di credito (anche in senso lato) ma non un conto (deposito che sia o non).

Tra l'altro la banca dovrebbe accollarsi anche il mutuo dalla vecchia banca altrimenti dubito che la vecchia banca accetterebbe una riduzione di garanzia. Comunque in genere il contratto di pegno regola tutto, compreso i tipi di titoli che è possibile acquistare e mettere a pegno. infatti le banche rifiutano la possibnilità di acquistare e mettere a pegno titoli "spazzatura" ma solo quelli con rating elevato.

Io ho solo parlato di una fideiussione presso altro istituto, in favore della banca dove ha il mutuo.
 
La tua garanzia può essere modificata solo con il consenso della banca che ha concesso il mutuo quindi le opzioni sono due:

Chiedi alla tua banca di modificare le condizioni della garanzia, in teoria puoi fare tutto, ma sempre con l'accordo della banca mutuataria.
Chiedi un nuovo mutuo ad altra banca (surroga) e in seguito sposti anche le tue somme.
 
Vorrei evitare di fare di nuovo un btp e mi piaceva un conto deposito di un'altra banca.

Grazie

vorrsti evitare un altro btp perché i tassi attivi ch incassi sono minori dei tassi passivi che paghi sul mutuo?
se così fosse forse faresti meglio a usare i soldi per estinguere, almeno in parte, il mutuo.
in caso contrario una buona idea potrebbe essere quella di investire in titoli, anche subordinati (possibilmente lt2), della banca che ti ha concesso il mutuo.
sempre a patto di trovare tassi attivi coerenti con il mutuo in corso.
 
Ma quanto dura il mutuo ?
Quanto ti rimane da pagare ?
Quanta liquidità hai a disposizione ora?

Se vorrai rispondere a queste domande, sarà molto più facile darti un consiglio.
 
il problema non è se abbattere parte del mutuo o meno...
è solo se posso spostare i soldi ad un altro istituto e nel frattempo tenerli sempre a garanzia del mutuo.
 
il problema non è se abbattere parte del mutuo o meno...
è solo se posso spostare i soldi ad un altro istituto e nel frattempo tenerli sempre a garanzia del mutuo.


Per saperlo puoi solo chiedere alla banca con cui hai il mutuo, se te lo consente.

Secondo me non te lo consente, (anche tecnicamente e giuridicamente la cosa non è semplice), ma non si sa mai.
 
il problema non è se abbattere parte del mutuo o meno...
è solo se posso spostare i soldi ad un altro istituto e nel frattempo tenerli sempre a garanzia del mutuo.

-chiedi all'altro istituto se ti fanno una fidejussione (e quanto ti costa)
-chiedi alla banca dove hai il mutuo se puoi garantirlo con una fidejussione
 
Per saperlo puoi solo chiedere alla banca con cui hai il mutuo, se te lo consente.

Secondo me non te lo consente, (anche tecnicamente e giuridicamente la cosa non è semplice), ma non si sa mai.

non me lo concederanno, volevo sapere prima di chiedere se potevo o non!!
 
il problema non è se abbattere parte del mutuo o meno...
è solo se posso spostare i soldi ad un altro istituto e nel frattempo tenerli sempre a garanzia del mutuo.

Evidentemente NO.
I titoli a garanzia devo essere nello stesso istituto. Anche per esigenze di raccolta.
Una volta si utilizzavano a pegno anche polizze assicurative, oggi non piu'.

Se i soldi li vuoi portare via, prima porta prima anche i debiti (surroga).

Direi che si puo' tranquillamente escludere una fidejussione, che e' una garanzia personale, ben diversa dal pegno che e' una garanzia reale, molto piu' sicura e veloce da incassare.
 
-chiedi all'altro istituto se ti fanno una fidejussione (e quanto ti costa)
-chiedi alla banca dove hai il mutuo se puoi garantirlo con una fidejussione
La fideiussione dovrebbe in ogni caso essere "a prima richiesta", quindi molto costosa. Improbabile, comunque, che l'accettino. Si tratterebbe di una diminuzione della "forza" della garanzia, come esattamente dice Brush.
E' una strada molto difficile (e costosa) da percorrere IMHO
 
cortesemente per chi è informato, a quanto ammonta la percentuale richiesta (all'incirca secondo la prassi) di titoli obbligazionari a garanzia, diciamo per un finanziamento o mutuo diciamo di 100 k?

Grazie

sui btp lo scarto è il 10%
su altro anche il 20/25%
 
non me lo concederanno, volevo sapere prima di chiedere se potevo o non!!

non perdere tempo, è impossibile;)
i soldi non sono sul c/c ma su un conto tecnico a garanzia da dove puoi comprare più o meno quello che vuoi con i dovuti scarti %
 
Buongiorno, ho provato a cercare in giro, ma non trovo niente di simile.
In pratica, avevo dei Btp a garanzia di un mutuo.
Un mese fa sono scaduti, ma non mi sono stati accreditati sul conto corrente, ma li tiene la banca in attesa che li reinvesta in qualche altra cosa, dato che devono rimanere ancora a garanzia del mutuo.

Volevo chiedervi se è possibile, spostare quei soldi in un'altra banca e tenere sempre la garanzia con la prima banca che mi ha concesso il mutuo.

Vorrei evitare di fare di nuovo un btp e mi piaceva un conto deposito di un'altra banca.

Grazie

inoltre potresti liberare parte della garanzia in base alla quota capitale residua
faccio un esempio : mutuo originario 100k garanzia 120k
quotav capitale residua 70k garanzia 84k, potresti liberare 36k
 
Indietro