Webank: segnalazione malfunzionamenti, suggerimenti migliorie ecc.

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Encadenado

Freedom!
Registrato
30/5/06
Messaggi
26.775
Punti reazioni
5.969
Ho aperto questo tread poichè ho notato che ogni qualvolta insorgono problemi con Webank o con la sua piattaforma T3, vengono aperti nuovi tread di segnalazione.
Ritengo questo tread estremamente utile (anche se leggermente OT in questa sezione), sperando che i tecnici di Webank abbiano la compiacenza di leggerci e di provvedere...
 
Ultima modifica:
Sono passati già 10 giorni dal primo giorno di collocamento della terza emissione del BtpItalia isin IT0004863608... e Webank non ha ancora inserito il titolo in archivio!:wall:
Al momento è disponibile solo il book del titolo, non accessibile tramite "ricerca titolo", bensì scrivendo direttamente l'isin nell'apposita casella del book.
Speriamo si diano una mossa!
 

Allegati

  • Immagine.gif
    Immagine.gif
    19,4 KB · Visite: 1.815
Ultima modifica:
Sono passati già 10 giorni dal primo giorno di collocamento della terza emissione del BtpItalia isin IT0004863608... e Webank non ha ancora inserito il titolo in archivio!:wall:
Al momento è disponibile solo il book del titolo, non accessibile tramite "ricerca titolo", bensì scrivendo direttamente l'isin nell'apposita casella del book.
Speriamo si diano una mossa!

è vero, se vuoi vendere il titolo devi rivogerti al call center.

no comment
 
è vero, se vuoi vendere il titolo devi rivogerti al call center.

no comment
Confermo. Ho provato ad inserire un ordine di vendita per provare e purtroppo non e possibile andare a mercato con gli ordini. Che dire, no comment :wall::wall::wall:
Direi che questa è proprio grossa. Riguarda il btp italia per il problema del cum.
 
Venduto oggi il titolo btp italia 3 al telefono. eseguito 4 minuti dopo telefona
 
Invito a studiare un attimo i grafici dei titoli... :wall:

Non ci vuole molto a capire quali siano le cose che non vanno (candele sballate, timeframe non disponibili, giorni mancanti) e sicuramente molte cose non le ho notate...

P.s. Di cose da segnalare in generale ne ho parecchie, magari ne posto una alla settimana :censored: tutto questo sperando in un miglioramento, forza Webank diamoci una mossa OK!
 
Ultima modifica:
è vero, se vuoi vendere il titolo devi rivogerti al call center.

no comment

E devi rivolgerti al call center anche per qualsiasi bond denominato in lire.

Io per esempio per vendere

XS0070184527 Banca Mondiale ZC e
IT0006526302 Iadb-98/18 Reset

ho dovuto chiamare il call-center perchè l'operazione non è consentita via internet, chissà poi perchè

E' un problema che si trascina dalla fusione con wetrade e che doveva essere temporaneo ma ora sembra proprio che non abbiano più alcuna intenzione di porvi rimedio
 
E devi rivolgerti al call center anche per qualsiasi bond denominato in lire.

Io per esempio per vendere

XS0070184527 Banca Mondiale ZC e
IT0006526302 Iadb-98/18 Reset

ho dovuto chiamare il call-center perchè l'operazione non è consentita via internet, chissà poi perchè

E' un problema che si trascina dalla fusione con wetrade e che doveva essere temporaneo ma ora sembra proprio che non abbiano più alcuna intenzione di porvi rimedio

idem x la IMI 2018 in lire e /o una Italy ZC in lire almeno x me che non ho la T3

inoltre vorrei veder sparire gli alert revocati o raggiunti

alert da poter inserire anche se la condizione e' gia' stata raggiunta

e ancora wachlist poco personalizzabili

ma c'e' di peggio o almeno ero abituato a cose assai peggiori
 
Come avevo già detto, il book è stato disponibile fin dal primo giorno di collocamento.
Quello che manca sulla piattaforma di Webank è l'inserimento della scheda di backoffice del nuovo BtpItalia.
Infatti, se ad esempio utilizzi la ricerca titolo ed inserisci l'isin IT0004863608, ti viene risposto "titolo non trovato"...:wall:
 
Ho scoperto un'anomalia dl calcolo dei ratei cedolari dei CCTEu da parte di Webank:

Il regolamento dei CCTeu dice che:
"Il tasso cedolare semestrale viene calcolato a partire dal tasso annuo lordo tenendo conto del numero di giorni effettivi del semestre di riferimento su 360 (Convenzione Act/360). La cedola quindi è il prodotto tra il tasso cedolare semestrale ed il valore nominale del bond arrotondato al centesimo di euro"

Quindi, nei semestri in cui il numero di giorni effettivi è maggiore di 180 (360/2) la cedola semestrale sarà leggermente superiore a quella annua diviso due.
Ad esempio il tasso annuo del CCTeu17 già determinato è del 1,216%, ma siccome il semestre in corso che va dal 15/10/2012 al 15/04/2013 è di 182 giorni, la cedola semestrale non sarà di 0,608 (1,216/2) bensì sarà di 0,615 (1,216/360x182).
Fin qui tutto ok...

Però Webank come si comporta?
Il rateo di compravendita lo calcola sui giorni effettivi di valuta ma sulla base del tasso annuo (1,216 nel caso del CCTeu17), dopodichè allo stacco cedolare calcola correttamente la cedola come da regolamento (0,615 nel caso del CCTeu17, che è maggiore di 1,216/2)...
Cosa può succedere?
Ad esempio, nei semestri di 182 giorni, come quello in corso, comprando il CCTeu17 all'ultimo giorno pre-cedola (09/04/2013) e rivendendo il giorno dopo ex-cedola (10/04/2013), si incasserà la cedola, guadagnando 2 giorni di rateo cedolare... quanto? Il guadagno è di circa lo 0,007% (circa 7€ ogni 100K di nominale)...

PS: Non so se si tratti di un'anomalia di Webank, o se tutte le banche si comportino in modo analogo. In ogni caso, ritengo sia un'anomalia calcolare il rateo di compravendita sulla base di una cedola leggermente differente da quella effettivamente staccata.
 
Ultima modifica:
a me sono mesi che non addebitano il capital gain
mah
 
a me sono mesi che non addebitano il capital gain
mah
Sono già diversi mesi che Webank ha optato per l'addebito del capital gain a consuntivo mensile. Suppongo abbiano preso questa decisione per evitare le frequenti rettifiche che la gestione del capital gain può ingenerare se calcolata in tempo reale.
La valuta rimane comunque corrispondente a quella di regolamento dell'operazione, quindi antergata... quindi attenzione a non andare in rosso, altrimenti si pagano interessi passivi.
Il consuntivo mensile lo elaborano circa un mese e mezzo dopo l'ultimo del mese. Quindi l'ultimo consuntivo è relativo al mese di agosto ed è stato elaborato il 10 ottobre.
Tra qualche giorno dovrebbe arrivare quello di settembre.

Nel tuo caso, i capital gain che non ti sono stati ancora addebitati suppongo siano dal mese di settembre in poi... giusto?
 
Stamattina l'intera operatività di Webank risulta bloccata!:wall::angry::mad:
Il call center dice che non sanno quando potrà essere rispristinata...Bannato
 
Stamattina l'intera operatività di Webank risulta bloccata!:wall::angry::mad:
Il call center dice che non sanno quando potrà essere rispristinata...Bannato
Alle ore 10 l'operatività è stata ripristinata.
Rimangono alcuni solo alcuni ordini cancellati o modificati tra le ore 9 e 10 che risultano bloccati (non è possibile modificarli o cancellarli :wall:).
 
Indietro