Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. VIII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pink Panther

Per aspera ad astra
Registrato
18/8/08
Messaggi
7.382
Punti reazioni
471
Per i BFPi:
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.
  • Qui trovate il mio foglio di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni). Usate sempre il foglio nell'ultima revisione rilasciata.

Nota: le serie da J01 a J13 incluse hanno una struttura "anomala", dato che nei primi 2 o 3 anni (a seconda delle serie) corrispondono un (misero) tasso fisso invece che un tasso indicizzato ad inflazione. Sono serie molto scarse, il cui switch verso serie successive conviene quasi sempre. In ogni caso il mio foglio consente di fare una simulazione precisa. Dalla serie J14 hanno ripreso a fare serie "pure".
 
Ultima modifica:
Buongiorno, stavo leggendi che sono stati resi noti i dati relativi alla serie J26.

Sul sito delle poste non riesco a trovarli, sono ufficiosi oppure si trovano su qualche altro sito?

Avendo preso a metà giugno un pò di j25, conviene fare il cambio?

grazie
 
ma nessuno legge
basta leggere per avere le risposte:wall:
 
Ho la serie i18 da luglio 2007 30k mi dite x favore se mi conviene ritirarli e sottoscrivere l'ultima emissione ?:specchio: dopo 5 anni ancora devo capire quanto rendono sti bfpi :rolleyes:
 
Riprendendo l'osservazione di sincerely sull'influenza del bollo sul libretto postale nel cambio di serie.

I libretti sono "assoggettati annualmente ad un'imposta di bollo fissa pari a € 34,20 se il cliente è persona fisica e ad € 100,00 se il cliente è persona giuridica. Se il cliente è persona fisica, l'imposta non è dovuta quando la giacenza media annua è complessivamente non superiore a € 5000,00"
Cassa depositi e prestiti spa - Libretti di risparmio

E la giacenza media è (sperando che non ci siano altre definizioni)
Cassa depositi e prestiti spa - Libretti di Risparmio Postale

Vista le offerte che ci sono state e vista la quantità di soldi che c'è sui libretti postali (dati del bilancio) mi pare molto utile tenerne conto. Potrebbe diventare conveniente un istant switch o un quasi istant switch rispetto alle regole usuali del cambio serie
 
Buongiorno, stavo leggendi che sono stati resi noti i dati relativi alla serie J26.

Sul sito delle poste non riesco a trovarli, sono ufficiosi oppure si trovano su qualche altro sito?

Avendo preso a metà giugno un pò di j25, conviene fare il cambio?

grazie

Sì.

ma nessuno legge
basta leggere per avere le risposte:wall:

E il corso di lettura dove si fa?

Ho la serie i18 da luglio 2007 30k mi dite x favore se mi conviene ritirarli e sottoscrivere l'ultima emissione ?:specchio: dopo 5 anni ancora devo capire quanto rendono sti bfpi :rolleyes:

Puoi usare il calcolatore della cdp con relativo sviluppo.
Cassa depositi e prestiti spa - Calcolo rendimenti buoni postali

La convenienza del passaggio da I18 a J26 potrebbe essere nell'ottenere una serie che tutela dall'inflazione fino al luglio 2022 anzichè al luglio 2017
 
Buongiorno a tutti,
forse sono leggermente OT ma mi sembra di capire che alcuni di voi usino un conto corrente Bancoposta per sottoscrivere completamente online i buoni postali al posto del tradizionale libretto.

Mi potreste per favore spiegare come funziona, soprattutto se ci sono costi (il libretto è completamente gratuito) annuali e/o per operazione, se l'operazione per i buoni postali è completamente online o bisogna comunque recarsi alla posta , se la tassazione/bollo è la stessa del libretto e con la stessa esenzione -5000€, e se è più immediato il trasferimento denaro.

:)
 
Buongiorno, stavo leggendi che sono stati resi noti i dati relativi alla serie J26.

Sul sito delle poste non riesco a trovarli, sono ufficiosi oppure si trovano su qualche altro sito?

grazie

Sono sul sito della Cassa Dep. Prestiti, di solito li inseriscono più o meno nello stesso momento anche sul portale delle Poste ma ho notato anch' io che questa mattina sono un po' più lenti del solito .. :

Ecco il link

***

Rettifico : hanno appena aggiornato anche il sito delle Poste, Link
 
Scusa Killerinpensione, quindi se ho BFPi per un importo >5k ma saldo sempre 0 sul libretto, allora non lo pago il bollo, corretto? Grazie!

No, paghi il bollo sui bfpi. Il bollo sui buoni e il bollo sul libretto sono due cose distinte.

mica ci vuole un corso di lettura per leggere quello che ha scritto Pink
http://www.finanzaonline.com/forum/...zzati-ad-inflazione-italiana-cap-vii-192.html

Scherzavo:)

A parte gli scherzi, è sempre meglio ragionare con la propria testa. Anche di fronte a un maestro. Lo diceva Nietzsche: solo quando mi avrete rinnegato ritornerete a me.
 
Riprendendo l'osservazione di sincerely sull'influenza del bollo sul libretto postale nel cambio di serie.

E la giacenza media è (sperando che non ci siano altre definizioni)
Cassa depositi e prestiti spa - Libretti di Risparmio Postale

scusa Killerinpensione, se io ho il libretto con 10euro, ma ho 1 buono da 3000, 2 da 1000, e 2 da 250 cioè complessivamente supero i 5000, devo pagare il bollo??
scusa, ma non ho ancora capito bene...
grazie!!
buona giornata!
 
scusa Killerinpensione, se io ho il libretto con 10euro, ma ho 1 buono da 3000, 2 da 1000, e 2 da 250 cioè complessivamente supero i 5000, devo pagare il bollo??
scusa, ma non ho ancora capito bene...
grazie!!
buona giornata!

Sul libretto non paghi il bollo.

Se i buoni hanno la stessa intestazione paghi il bollo.
Qui puoi avere un'idea di come funzionerà ( sebbene non tutto sia chiarito)

Bollo sui buoni fruttiferi postali – definitivo
 
Scherzavo:)

A parte gli scherzi, è sempre meglio ragionare con la propria testa. Anche di fronte a un maestro. Lo diceva Nietzsche: solo quando mi avrete rinnegato ritornerete a me.

non mi riferivo comunque solo a Pink che ha preparato la pappa pronta per tutti!
grazie Pink:bow:, ma anche a tutti gli altri, te compreso, che avevano già dato diversi pareri.
insomma volevo dire che basta perdere qualche minuto a leggere e le risposte le si trovano da sole e non si inquinano le discussioni con domande ripetitive che ne fanno perdere la leggibilità.:)
 
non mi riferivo comunque solo a Pink che ha preparato la pappa pronta per tutti!
grazie Pink:bow:, ma anche a tutti gli altri, te compreso, che avevano già dato diversi pareri.
insomma volevo dire che basta perdere qualche minuto a leggere e le risposte le si trovano da sole e non si inquinano le discussioni con domande ripetitive che ne fanno perdere la leggibilità.:)

si riferiva a me, ma avevo scorto un pò di pag indietro senza avere la risposta certa sulle mie domande.avevo anche letto la recenzione di PP sulla serie j26
 
si riferiva a me, ma avevo scorto un pò di pag indietro senza avere la risposta certa sulle mie domande.avevo anche letto la recenzione di PP sulla serie j26

avevi anche letto la recensione di PP sulla J26 e non avevi trovato risposta sullo switch dalla J25 ??
...oltremodo singolare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro