Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (V)

Pink Panther

Per aspera ad astra
Registrato
18/8/08
Messaggi
7.382
Punti reazioni
471
Per i BFPi, (escluse le serie "anomale", ossia quelle da J01 a J13 incluse):
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.

Qui di seguito il mio file, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni).

storico modifiche:
05/2008: rev 1.x, per la prima volta inserisco istruzioni dettagliate su come usare il mio (allora criptico) foglio
...
05/2009: creata rev.2.0, in cui semplifico il mio foglio rendendolo un po' più fruibile.
...
05/10/2011: passato alla rev 2.4 (sperimentale): completamente evoluto il concetto del mio foglio che non ragiona più solo sul confronto sincronizzato tra tassi reali, ma introduce anche la variabile dell'inflazione. Inoltre la tabella viene completamente automatizzata e resa fruibile (e migliorabile!) da tutti.
06/10: passato alla 2.5beta2. Corretto errorino che impattava su switch di serie molto vicine. Aumentata risoluzione del reticolo sui grafici.
07/10: passato alla 2.5beta3. Correti vari problemini e introdotto il displacement automatico di serie non sincrone.
14/10: rilasciata rev. 2.6. Ho reso separabili la data di riscatto della vecchia serie e la data di sottoscrizione della nuova, in modo da evidenziare anche gli interessi del libretto postale. Inoltre nelle istruzioni ho eliminato la frase sullo switch di serie gia' switchate, e ho migliorato alcuni commenti. Il file è da ora reperibile solo in prima pagina del presente thread.
18/10: rilasciata rev. 2.7. Introdotta in entrambi i grafici visione grafica della linea di inflazione per capire meglio quando e quanto difendono da essa la serie vecchia e quella switchata. Corretti alcuni errori secondari e migliorate alcune descrizioni.
31/10: rilasciata rev. 2.8, in cui calcolo meglio il "costo" dello switch, ossia l'handicap di partenza legato sia alla asincronicità del rimborso della prima serie (ossia se la riscatto dopo il giorno esatto in cui compie il bimestre), sia all'intervallo di tempo previsto dalle mie FAQ in cui prendo sì gli interessi del libretto, ma perdo la ben maggiore inflazione del periodo. Cambiate varie note e rifinite alcune formule.
31/10: rilasciata rev. 2.9, nel "costo" dello switch ho opportunamente incluso anche la perdita dell'interesse che avrebbe corrisposto la prima serie durante i giorni della manovra.
31/10: rilasciata rev. 2.10: dopo ampia discussione rimossi i conteggi delle perdite da switch in quanto si basavano su presupposti errati o comunque ridondanti. Corretta tassazione del libretto. Modificati alcuni testi ed istruzioni.
31/10: rilasciata rev.2.11: corretto errore in cella C14 quarto tab e cambiato nome in A18 terzo tab. Inseriti calcolo dei delta bimestrali di rendimeto tra serie iniziale e serie switchata, ed inserimento tabella "gain/loss" per valutare meglio la convenienza dello switch tra due serie consecutive o ravvicinate. Aggiornate istruzioni.
02/11: rilasciata rev.2.12: corretto errore in B15 terzo tab.
23/11: rilasciata rev2.13: aggiornati testi istruzioni; rimosse linee spurie nei grafici (grazie dune); esplicitata tassazione libretto/conto appoggio.
09/01/12: rilasciata rev2.14: estesa la validità del foglio anche alle serie "ibride" da J01 a J13 incluse. Cambiato nome scheda "simulazione switch" in "analisi switch". In "analisi switch": corrette alcune formule e testi minori; aggiunta franchigia su remunerazione giacenza conto; eseguita formattazione per stampa scheda in pagina singola.
16/01: rilasciata rev. 2.15. Ora sono unificati in un unico file sia il foglio per lo switch tra BFPi che quello per switch tra BFPo. Inoltre viene aggiunta una scheda per analizzare lo switch ibrido BFPo->BFPi. (Nota: questa revisione è stata scaricata 1208 volte prima del rilascio della 3.00).
13/07: rilasciata (non ufficialmente) rev 2.16beta, per sondare il gradimento degli utenti verso l'analisi a step mensili anzichè bimestrali (gradimento confermato).
11/08: rilasciato il foglio "BFP inflazione ed ordinari_by Pink Panther" in rev 2.17, che comprende solo le analisi di switch tra BFPo e switch misto BFPo>BFPi. Questo foglio verrà gestito separatamente rispetto al "BFPi_Foglio di Pink Panther", che parte da rev 3.00 (vedere qui di seguito).


*************************
11/08/12: rilasciato il foglio "BFPi_Foglio di Pink Panther" in rev 3.00: scorporata in 2 files separati l'analisi switch tra BFPi da quelle tra BFPo o mista BFPo>BFPi (vedi l'altro foglio "BFP inflazione ed ordinari_by Pink Panther"); gli interessi del libretto non si considerano più investiti nella seconda serie; normalizzati i FOI in uso nelle formule; introdotto lo sviluppo mensile (invece che bimestrale) di tutti i parametri; cambiato l'aspetto estetico generale dei grafici (thanks VerdeMare); i grafici sono ora rappresentati a gradini retti (thanks VerdeMare); aggiunta l'analisi dei sorpassi tra ciascuna serie e l'inflazione, e tra le due serie; inserimento dati tramite menù a tendina; l'analisi e i grafici ora partono dal primo mese della prima serie e non più dal primo mese dopo lo switch; aggiunta la possibilità di visualizzare il reale andamento dell'inflazione nel passato, e relativi andamenti delle due serie; aggiunta la possibilità di considerare l'impatto dei nuovi bolli di Stato sugli importi, e relativi andamenti delle 2 serie; inserite performances nominali e reali nette dello switch a varie scadenze; et cetera (l'elenco completo delle modifiche si trova qui).
11/08/12: rilasciata rev 3.01 e poi 3.02: corretto errorino nel tab Dati circa il calcolo bolli, e sdoppiata tabella calcolo bolli per tener conto delle serie che saranno emesse nei prossimi anni.
12/08/12: rilasciata rev 3.03: cambiati decimali ordinate grafici; cambiati colori dei grafici; corretta la colonna del profit/loss assoluto in tab "SWITCH" (ora riporta il delta tra serie); nell'analisi sorpassi portato al primo posto l'analisi dei sorpassi tra serie; riposizionati e modificati alcuni messaggi automatici di errore; migliorata colonna delle date in analisi P/L (ora tiene conto delle domeniche); rinominati ultimi 2 tabs; formattata la stampa di vari tabs.
13/08/12: rilasciata rev 3.04: corretto errore nel punto di partenza seconda serie con ultimo bimestre di distacco dalla prima serie non compiuto; corretto errore di displacement delle 2 serie FOI nel caso di serie divise da un numero pari di mesi ma con ultimo bimestre non compiuto; aggiornate istruzioni per evidenziare il caso puramente simulativo dell'opzione "inflazione pregressa: NO".
19/08/12: rilasciata rev 3.05: corretto il calcolo del delta rendimenti netti % in riga 26 tab Dati (thanks dune); corretto riferimento a bimestri compiuti nella tabella Analisi P/L nel tab SWITCH; corrette formule in tab switch, celle F15:J15 (la formula ora riporta +18 mesi); corretta formula in I15:I18; posto il default a "SI" in B9 tab switch; celle B2 e B5 in tab switch poste in grassetto; corrette date in G7:G8, tab SWITCH.
24/08/12: rilasciata rev 3.06: corretto riferimento a cella B20 invece che a B21 nelle F15:J23 tab SWITCH (thanks dune); inserito msg errore automatico in B7 tab switch; corretto errore nel calcolo dei rendimenti netti serie switchata, in riga 25 tab "Dati" (thanks PatrizioGraziosi e Verdemare). Nota: foglio scaricato 1435 volte in 8 mesi.
22/04/13: rilasciata rev 3.07, aggiunte righe nel tab "Lordi reali" per supportare l'analisi di serie successive alla J34 (thanks CrazyHorse86).

 

Allegati

  • BFP inflazione ed ordinari_by Pink Panther (v2.17).xls.zip
    431,9 KB · Visite: 2.232
  • BFPi_Foglio di Pink Panther (v3.07).xls.zip
    285,4 KB · Visite: 1.233
Ultima modifica:
(post riservato)
 
Ultima modifica:
Permettetimi un piccolo ot ma vista la situazione attuale dei rendimenti btp che sono quansi al 7% (soglia critica per glialtri paesi in crisi... poi default) vorrei fare una considerazione sui possibili scenari

1 Il governo resta in piedi, la crisi peggiora, e' possibile che si vada verso un default pilotato ma prima le misure tipo grecia con stipendi abbassati ecc.
2 Il governo cade , lo spreed si abbassa ma entrano in vigore nuovi tagli , patrimoniali e tasse varate dal nuovo governo la crisi tende a rientrare ma subiamo una bella mazzata

In questi due possibili scenari cosa succede ai bfi? Il vantaggio e' che in casi estremi possiamo ritirali non perdendo il capitale ma al massimo gli interessi se lo facciamo prima dei 18 mesi ma questo dovrebbe avvenire prima dell'ipotetico default , ma come si fa a capire quale sia il momento del "prima"?
E secondo voi passerano i 18 mesi o il "botto" accadra' prima?
 
Permettetimi un piccolo ot ma vista la situazione attuale dei rendimenti btp che sono quansi al 7% (soglia critica per glialtri paesi in crisi... poi default) vorrei fare una considerazione sui possibili scenari

1 Il governo resta in piedi, la crisi peggiora, e' possibile che si vada verso un default pilotato ma prima le misure tipo grecia con stipendi abbassati ecc.
2 Il governo cade , lo spreed si abbassa ma entrano in vigore nuovi tagli , patrimoniali e tasse varate dal nuovo governo la crisi tende a rientrare ma subiamo una bella mazzata

In questi due possibili scenari cosa succede ai bfi? Il vantaggio e' che in casi estremi possiamo ritirali non perdendo il capitale ma al massimo gli interessi se lo facciamo prima dei 18 mesi ma questo dovrebbe avvenire prima dell'ipotetico default , ma come si fa a capire quale sia il momento del "prima"?
E secondo voi passerano i 18 mesi o il "botto" accadra' prima?

Lo scenario più probabile è una coda interminabile alle poste con rimborsi congelati a data da definirsi. Figurati se le poste si privano della liquidità che hanno a disposizione. :D

Trovare il momento "giusto" per ritirare penso sia quasi impossibile

Il vantaggio che vedo nei BFP in una situazione del genere non è tanto nel rimborso a 100 (teoricamente possibile ma inattuabile su larga scala), quanto nel minor rischio di taglio del valore nominale, essendo strumenti di risparmio investiti in asset più sicuri della media.

Se qualcuno avesse voglia di dare un'occhiata al bilancio della CCDDPP per farci un prospetto degli investimenti ci farebbe un favore enorme. :clap:
 
Permettetimi un piccolo ot ma vista la situazione attuale dei rendimenti btp che sono quansi al 7% (soglia critica per glialtri paesi in crisi... poi default) vorrei fare una considerazione sui possibili scenari

1 Il governo resta in piedi, la crisi peggiora, e' possibile che si vada verso un default pilotato ma prima le misure tipo grecia con stipendi abbassati ecc.
2 Il governo cade , lo spreed si abbassa ma entrano in vigore nuovi tagli , patrimoniali e tasse varate dal nuovo governo la crisi tende a rientrare ma subiamo una bella mazzata

In questi due possibili scenari cosa succede ai bfi? Il vantaggio e' che in casi estremi possiamo ritirali non perdendo il capitale ma al massimo gli interessi se lo facciamo prima dei 18 mesi ma questo dovrebbe avvenire prima dell'ipotetico default , ma come si fa a capire quale sia il momento del "prima"?
E secondo voi passerano i 18 mesi o il "botto" accadra' prima?


Lo scenario più probabile è quello delle elezioni anticipate. Comporta dei mesi in cui non potranno essere presi provvedimenti. Se i mercati non avessero la pazienza di aspettare vedremmo i sorci verdi.
Lo scenario 1 da te prospettato non può realizzarsi. Il governo attuale è di fatto morto. Quello che stanno cercando di fare è vivacchiare ancora un pochino per riuscire ad evitare un eventuale governo tecnico e andare ad elezioni in primavera.
Lo scenario 2 sarebbe, a mio avviso, la cosa migliore (possibilmente con patrimoniale con acquisti forzosi di btp e non patrimoniale normale). Dubito che ci siano i numeri in parlamento.

In ogni caso i 18 mesi sono l'ultimo dei problemi.
 
Allora riporto testualmente: "
D 2: Per ottenere il tasso di interesse complessivo di un investimento devo sommare il tasso di interesse reale all'inflazione?
R: No, i tassi di interesse non si sommano, bensì si compongono. Matematicamente, detto "Tr" il tasso reale, "Ti" il tasso di inflazione, "Tc" il tasso complessivo (anche detto "tasso facciale" o "nominale"), vale Tc=(1+Ti)x(1+Tr)-1. Ad esempio, se l'inflazione è il 4% e il tasso reale è il 1,3%, il tasso facciale NON vale 5,300%, ma 5,352%."

Quindi nel caso j17/j18

Tr(1,10)

Ti(2,5) minimo se prendiamo ad esempio ultime affermazioni di draghi.....

Quindi il tasso di ineressi sarà che avremo realmente in tasca per quall'anno sarà?

Ps vorrei sapere nel caso di ipotesi come sopra..... Poste non ne risponde mai Personalmente?

Il loro patrimonio è molto vasto e fanno fatturati da record anche in questi anni se our garantiti dalla cassa depositi e prestiti sono EMESSI da poste questo non conta nulla?

Scusate le domanda banali ma è la prima volta che mi "affaccio" così al mondo della finanza
 
A fronte di queste "rallegranti" prospettive:'(
A noi piccoli risparmiatori cosa conviene fare? tenerci i liquidi sul Cc oppure sottoscriverli questi BFPi .. mi sono attivato in posta con il libretti ma mi fate venire la pelle d'oca... sempre piu indeciso:wall::D:(:confused:
 
A fronte di queste "rallegranti" prospettive:'(
A noi piccoli risparmiatori cosa conviene fare? tenerci i liquidi sul Cc oppure sottoscriverli questi BFPi .. mi sono attivato in posta con il libretti ma mi fate venire la pelle d'oca... sempre piu indeciso:wall::D:(:confused:

Mah anche le banche sono in "crisi" e vogliono essere ricapitalizzate.

Credi che il grado di sicurezza maggiore sia in ogni caso quello dei buoni.....

Se crolla L'ECONOMIA del governo crolla anche la banca :D:specchio:
 
Allora riporto testualmente: "
D 2: Per ottenere il tasso di interesse complessivo di un investimento devo sommare il tasso di interesse reale all'inflazione?
R: No, i tassi di interesse non si sommano, bensì si compongono. Matematicamente, detto "Tr" il tasso reale, "Ti" il tasso di inflazione, "Tc" il tasso complessivo (anche detto "tasso facciale" o "nominale"), vale Tc=(1+Ti)x(1+Tr)-1. Ad esempio, se l'inflazione è il 4% e il tasso reale è il 1,3%, il tasso facciale NON vale 5,300%, ma 5,352%."

Quindi nel caso j17/j18

Tr(1,10)

Ti(2,5) minimo se prendiamo ad esempio ultime affermazioni di draghi.....

Quindi il tasso di ineressi sarà che avremo realmente in tasca per quall'anno sarà?

Ps vorrei sapere nel caso di ipotesi come sopra..... Poste non ne risponde mai Personalmente?

Il loro patrimonio è molto vasto e fanno fatturati da record anche in questi anni se our garantiti dalla cassa depositi e prestiti sono EMESSI da poste questo non conta nulla?

Scusate le domanda banali ma è la prima volta che mi "affaccio" così al mondo della finanza

Nel caso da te esemplificato avresti 2,5% composto 1,1% = 3,63% LORDO = 3,17% NETTO in un anno. Il BFPi ti avrebbe non solo protetto da inflazione, ma anche corrisposto un guadagno REALE del 2,05% netto.

Le poste NON emettono, bensì soltanto COLLOCANO un prodotto EMESSO dalla CCDDPP, pertanto non hanno alcuna responsabilità.
Ma si tratta di lana caprina in quanto la CCDDPP è garantita dallo Stato, quindi no problem.
 
A fronte di queste "rallegranti" prospettive:'(
A noi piccoli risparmiatori cosa conviene fare? tenerci i liquidi sul Cc oppure sottoscriverli questi BFPi .. mi sono attivato in posta con il libretti ma mi fate venire la pelle d'oca... sempre piu indeciso:wall::D:(:confused:

Io sono andato a sottoscrivere un po' di J17... Non una grossa cifra, ma per il momento non mi serve e posso lasciarla parcheggiata...

Evitando le banche di cui non mi fido, la scelta era tra:
-cash
-c/c (bancoposta)
-libretto
-BFPi

Come dice Killer, se si dichiara default i problemi veri saranno altri...

Temo di più una svalutazione graduale dell'euro :rolleyes: Un modo per alleviare la crisi di cui non si parla molto è stampare... 5 anni di inflazione al 5-6% possono tranquillamente equivalere a un taglio del 25% su tutti i debiti europei.
 
Temo di più una svalutazione graduale dell'euro :rolleyes: Un modo per alleviare la crisi di cui non si parla molto è stampare... 5 anni di inflazione al 5-6% possono tranquillamente equivalere a un taglio del 25% su tutti i debiti europei.

Con questo scenario saremmo tutti piu' poveri in termine di potere di acquisto ma per qaunto riguarda i bfi si puo' dire che sarebbe l'investimento migliore
 
Temo di più una svalutazione graduale dell'euro :rolleyes: Un modo per alleviare la crisi di cui non si parla molto è stampare... 5 anni di inflazione al 5-6% possono tranquillamente equivalere a un taglio del 25% su tutti i debiti europei.

Già, ma dimentichi che i tedeschi al suddetto giochino sono allergici come il diavolo all'acqua santa.
 
Già, ma dimentichi che i tedeschi al suddetto giochino sono allergici come il diavolo all'acqua santa.

I tedeschi sono allergici a questo giochino perchè hanno l'incubo della repubblica di weimar... ma svalutare un po' l'euro farebbe più che comodo anche a loro.

Voglio vedere se messi di fronte alla possibilità di una disgregazione dell'euro non accettano un po' di sana inflazione... Si troverebbero da soli con il loro supermarco e le fabbriche chiuse KO!
 
Già, ma dimentichi che i tedeschi al suddetto giochino sono allergici come il diavolo all'acqua santa.
Il problema è che i tedeschi vogliono comandare e decidere le politiche economiche... bello spirito comunitario...
 
io vorrei prendere su quello che posso di non vincolato circa 60-70k e portarli in svizzera...
 
Salve! Non mi intendo di finanza: in questo momento così complicato certo i rendimenti dei BOT/BTP fanno gola ma cmq per piccole cifre che non valgono il conto titoli i BFPi mi sembrano comunque validi. Io ne ho qualcuno della serie I48, già fruttifera, ma se ho capito bene il discorso dello switch ora sarebbe il caso di disinvestirli e passare alla J18 giusto? Certo bisogna non averne bisogno per altri 18 mesi... C'è modo di prevedere come sarà la serie di dicembre? No eh? :)
 
Evitando le banche di cui non mi fido, la scelta era tra:
-cash
-c/c (bancoposta)
-libretto
-BFPi

Pensa che io ho il problema contrario,
ho bancoposta ma non è che mi senta tanto sicuro con questi chiari di luna...è pur sempre un conto gestito da un'azienda di stato...oltre ai buoni postali ho alcuni titoli di paesi esteri a cui potrei non accedere per un po' di tempo,oppure non corro rischi sull'operatività?


Ma si tratta di lana caprina in quanto la CCDDPP è garantita dallo Stato, quindi no problem.

Ehhh...
no problem mica tanto con questa situazione.:rolleyes::'(:'(
 
Ultima modifica:
Pensa che io ho il problema contrario,
ho bancoposta ma non è che mi senta tanto sicuro con questi chiari di luna...è pur sempre un conto gestito da un'azienda di stato...oltre ai buoni postali ho alcuni titoli di paesi esteri a cui potrei non accedere per un po' di tempo,oppure non corro rischi sull'operatività?

Ehhh...
no problem mica tanto con questa situazione.:rolleyes::'(:'(

Eh... sul conto ho cosí poco che preoccuparsi mi sembra inutile :D

Per quanto riguarda la soliditá: considera che se va in default una banca, lo stato (CCDDPP compresa) non dovrebbe risentirne troppo.
Al contrario se va in bancarotta lo stato, le banche seguirebbero a ruota, senza esclusioni...

Per la gestione del deposito titoli non saprei proprio ipotizzare uno scenario :confused:
 
Nel caso da te esemplificato avresti 2,5% composto 1,1% = 3,63% LORDO = 3,17% NETTO in un anno. Il BFPi ti avrebbe non solo protetto da inflazione, ma anche corrisposto un guadagno REALE del 2,05% netto.

Le poste NON emettono, bensì soltanto COLLOCANO un prodotto EMESSO dalla CCDDPP, pertanto non hanno alcuna responsabilità.
Ma si tratta di lana caprina in quanto la CCDDPP è garantita dallo Stato, quindi no problem.

ok recepito!

In ogni caso siccome ora ci saranno le "dimissioni" (se ci saranno):specchio:

Quindi prima e dopo di queste SICURO ci sarà un'altra/e manovre finanziarie e attingeranno da ogni dove denari quindi credo che in questo caso particolare NON convenga (a chi non ha già sottoscritto la serie vecchia) aspettare fine mese!

Conviene sottoscrivere i buoni serie j18 (o altro) prima che mettano il prelievo forzoso.:mad:
 
Indietro